- io consiglio esercizi di core da fare senza sovraccarico anche tranquillamente a casa (< tempi morti, < spesa, > tempo per potersi allenare)
parallelamente a
- se non ne parli come cross training e intendi utilizzare l'attività per tutta la stagione ciò non è impossibile ma va pianificato, in ogni caso io consiglio attività di crosstraining >
link< con obiettivo miglioramento/mantenimento aerobico generale (in motli casi è proprio un miglioramento ci sono molti atleti "stagnanti" sotto questo punto di vista). Palestra e sovraccarichi? solo se le condizioni e la necessità è realmente presente e oggettiva, cioè tranne alcune specialità (dove sono richiesti gesti esplosivi ed espressione di forza massimale) quasi mai, il fattore limitante la prestazione -escluse le discipline dove è richiesto per un lasso di tempo breve esprimere forza e/o elevata esplosività- è di ordine aerobico, quanto o2 riusciamo a mandare ai nostri muscoli che, in atleti sani e completamente evoluti nella propria crescita sono in grado di esprimere le forze necessarie per il gesto tipico della pedalata. La limitazione è sempre di tipo quantitativo (per quanto riusciamo ad esprimere un valore di potenza e ciò è direttamente correlato a Vo2max) ed è legata a fattori biochimici di adattamento.
- estetica e funzionalità non collimano, se vuoi un fisico "scolpito" difficilmente quella massa in eccesso sarà utile (non lo è, richiede/richiama solo O2 che inevitabilmente non viene reso disponibile ai muscoli utili alla propulsione) alla prestazione ciclistica, a meno che tu sia un atleta da velocità pista, bmx, downhill...