1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
parto da questi 2 studi a riguardo, sottolineo le conclusioni:
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15173434[/URL]


[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10410846[/URL]


Quindi?
- l'integrazione è un processo che, se necessario (in molti casi non lo è è puro effetto placebo) è appunto un'integrazione a qualcosa che manca nella propria dieta, sia per scelta che per altre motivazioni
- l'integrazione per un atleta amatoriale che ha una alimentazione normale (che non salta pasti e che ha un apporto calorico e di macro/micro nutrienti sufficienti a coprire le necessità quotidiane) non è quasi mai necessaria se non in casi particolari e sorretti da prove oggettive (non da tentativi), es atleti che hanno un monte ore settimanale nettamente superiore alla norma MA che non coprono i fabbisogni energetici dati dall'allenamento E dalle altre attività quotidiane
- ritengo che l'uso del prodotto specifico menzionato, posti i punti sopra come premessa, sia da limitare in quei casi in cui per esempio si ha una deplezione delle scorte glicogene in allenamento e quindi si hanno EFFETTIVAMENTE dei primordi di catabolismo. In tutte le altre situazioni attenersi alle quote di macronutrienti per propria attività/età/sesso è sufficiente (es proteine).
Il recupero , per esempio, non passa dall'ingestione indiscriminata/fatta per moda di INTEGRATORI, ma da una corretta routine post allenamento, sana e corretta alimentazione (quanto gli integratori siano sani spesso è un bel dilemma + non è da sottostimare la possibile differenza sostanziale tra elemento integrato e suo corrispettivo "naturale") e adeguato riposo.

La mia esperienza suggerisce esattamente la stessa cosa... Quando carico posso mangiare kili di carbo, proteine e grassi in tutte le forme, le gambe non girano. L'alimentazione è fondamentale, ma è solo col riposo che si recupera! I 2 grammi di proteine per chilogrammo di peso, gli integratori e tutte ste pippe mentali per riparare i tessuti o recuperare le scorte non servono a mio avviso, ma anche secondo gli esperti! Quindi allenarsi bene è importante tanto quanto riposare bene.

PS: io non uso nessun integratore, nè carbo sciolti, nè maltodestrine, nè altro. E sono un buon amatore con una ventina di ore settimanali circa... Per chiudere e ricollegarmi a quanto detto da Roberto qualche post fa, è difficile accettare i propri limiti! Ma quando qualcuno ti batte e hai la coscienza a posto (hai lavorato bene, hai riposato, hai mangiato bene, ...), l'unica cosa da fare è andargli a stringere la mano! o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
c'è un concetto molto semplice che secondo il mio punto di vista -ed esperienza con atleti nel settore amatoriale- è sottovalutato:
l'allenamento non è rappresentato dalle X ore in sella (o altra attività), il vero costrutto dell' allenamento è il poter recuperare e, come conseguenza, poter ripetere/progressivamente incrementare e gestire il carico X potendo gestire al meglio le ore Y che separano n +/- programmati e/o +/- definiti X allenamento/i.
I processi di adattamento al carico avvengono infatti prevalentemente nel post allenamento e se questa fase non è corretta anche la miglior strutturazione degli allenamenti X non porta ai potenziali benefici previsti e possibili.
Ogni buon testo di fisiologia dell'allenamento suggerisce il concetto basilare che senza recupero non può esserci progressione nel carico allenante, senza recupero (nel migliore degli scenari possibili) si ha solo la stagnazione. Poi spesso questa stagnazione viene "psicologicamente" compensata da altri artifici e "mode" che non possono in ogni caso sostituirsi al concetto e principio del recupero che permette l'assimilazione costante -e nel possibile completa- del carico.
Tutto questo genera poi convincimenti e a volte anche errori, il più comune è che se Z (può essere sia un carico di allenamento che, e con maggior rischio, un determinato prodotto) "fa bene", 2*Z fa "meglio"!
Ulteriori problemi sono legati poi a fattori di natura empirico-psicologica, ossia autoconvincimenti ed effetti placebo...questi elementi non possono durare a lungo e coesistere con le richieste fisiologiche e metaboliche di recupero se sono in conflitto palese con quest'ultimo.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
c'è un concetto molto semplice che secondo il mio punto di vista -ed esperienza con atleti nel settore amatoriale- è sottovalutato:
l'allenamento non è rappresentato dalle X ore in sella (o altra attività), il vero costrutto dell' allenamento è il poter recuperare e, come conseguenza, poter ripetere/progressivamente incrementare e gestire il carico X potendo gestire al meglio le ore Y che separano n +/- programmati e/o +/- definiti X allenamento/i.
I processi di adattamento al carico avvengono infatti prevalentemente nel post allenamento e se questa fase non è corretta anche la miglior strutturazione degli allenamenti X non porta ai potenziali benefici previsti e possibili.
Ogni buon testo di fisiologia dell'allenamento suggerisce il concetto basilare che senza recupero non può esserci progressione nel carico allenante, senza recupero (nel migliore degli scenari possibili) si ha solo la stagnazione. Poi spesso questa stagnazione viene "psicologicamente" compensata da altri artifici e "mode" che non possono in ogni caso sostituirsi al concetto e principio del recupero che permette l'assimilazione costante -e nel possibile completa- del carico.
Tutto questo genera poi convincimenti e a volte anche errori, il più comune è che se Z (può essere sia un carico di allenamento che, e con maggior rischio, un determinato prodotto) "fa bene", 2*Z fa "meglio"!
Ulteriori problemi sono legati poi a fattori di natura empirico-psicologica, ossia autoconvincimenti ed effetti placebo...questi elementi non possono durare a lungo e coesistere con le richieste fisiologiche e metaboliche di recupero se sono in conflitto palese con quest'ultimo.

Come darti torto? Pero' a poco a poco queste cose si imparano, spesso a proprie spese! In passato ci ho provato a caricare fino alla morte, non serve! Io in bici ci sto parecchio, ma spesso in Z2! I lavori che faccio in Z3, Z4 e oltre sono decrescenti come durata e Massimo 3 volte a settimana (se mi sento bene), spesso 2! o-o
 

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ciao Roberto,
mi chiedevo come sposare le varie metodologie di allenamento con misuratore di potenza nel contesto specifico della mtb.
Considerando come gara tipo una gf o una marathon, dove abbiamo salite magari non lunghissime diciamo con tempi che vanno dai 5 ai 15 minuti,
direi che diventa importante una certa ripetibilità delle prestazioni nelle zone CP5 - CP10 - CP15.
Ha senso inserire lavori specifici anche con la bcd impostando magari una sessione con ripetute VO2MAX, oppure è meglio concentrarsi su ripetute con valori più vicini alla zona da stimolare ?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
rispettando la specificità dell'evento gara richiesto vanno allenati ANCHE i 2 prossimi "intorni", in questo caso sia lo spettro di banda inferiore per durata (Cp5) che quello superiore ossia oltre Cp15. La predominanza di uno o due intensità (sulle 3 "specifiche") dipende da diversi fattori, in primis la propria curva/profilo potenza.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ciao roberto,

in ottica di allenamento invernale sto valutando l'acquisto dei rulli. Guardandomi in giro mi è parso di capire che tacx sia la marca preferibile. Te hai qualche consiglio su quale modello scegliere? è preferibile un'altra marca?


Grazie dell'aiuto
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la marca menzionata è probabilmente la migliore per rapporto qualità/prezzo e, se interessato ai video, loro enorme numero e discreta varietà.
Tra l'altro ci sono novità interessanti: https://www.facebook.com/massarob.info/posts/596638647054387
Personalmente e negli ultimi anni però ai rulli "stazionari" preferisco quelli tradizionali (roller) con unità frenante (ventola) perchè permettono un duplice lavoro sia di intensità (con la resistenza, senza non è particolarmente rilevante) e di equilibrio/tecnica di pedalata.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Personalmente e negli ultimi anni però ai rulli "stazionari" preferisco quelli tradizionali (roller) con unità frenante (ventola) perchè permettono un duplice lavoro sia di intensità (con la resistenza, senza non è particolarmente rilevante) e di equilibrio/tecnica di pedalata.

scusami ma sono totalmente nuovo in questo settore, che cosa sono?
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ho fatto due gare di MTB senza misuratore di potenza.
ho inserito quindi manualmente i dati in golden cheetah facendogli fare il calcolo del TSS in base ai valori del cardio.
La prima volta non ci ho fatto caso, perchè trattavasi di una gara breve (1h12') la seconda gara, una gf da 2h21' a 166bpm (ho un massimale di 184) quindi uno sforzo percepito (a sensazione, sia durante che dopo la gara) enorme, mi ha "fruttato" appena 117 punti di bikescore..
Dove sbaglio??
ora il grafico del PM credo sia da rivedere, dice che ..sono fresco :bua:


Grazie
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
la marca menzionata è probabilmente la migliore per rapporto qualità/prezzo e, se interessato ai video, loro enorme numero e discreta varietà.
Tra l'altro ci sono novità interessanti: https://www.facebook.com/massarob.info/posts/596638647054387
Personalmente e negli ultimi anni però ai rulli "stazionari" preferisco quelli tradizionali (roller) con unità frenante (ventola) perchè permettono un duplice lavoro sia di intensità (con la resistenza, senza non è particolarmente rilevante) e di equilibrio/tecnica di pedalata.

Interessante Roberto visto che mi accingo anche io a acquistare dei rulli per l'inverno. Cosa intend esattamente per roller con "ventola"? Xche con l ventol n genere sono i ciclomulini. Mentre roller con resistenza genericamente di tipo magnetico. Questi ultimi sno quell su cui ero orintato,tipo arion mag elite (scusate non vorrei fare pubblicitá occulte) ma qualcuno ha riscontrato problemi di resistenza poco lineare che fa sbandare un po' il lavoro con p2m. Potresti chiarirmi il dubbio? Grazie in anticipo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho fatto due gare di MTB senza misuratore di potenza.
ho inserito quindi manualmente i dati in golden cheetah facendogli fare il calcolo del TSS in base ai valori del cardio.
La prima volta non ci ho fatto caso, perchè trattavasi di una gara breve (1h12') la seconda gara, una gf da 2h21' a 166bpm (ho un massimale di 184) quindi uno sforzo percepito (a sensazione, sia durante che dopo la gara) enorme, mi ha "fruttato" appena 117 punti di bikescore..
Dove sbaglio??
ora il grafico del PM credo sia da rivedere, dice che ..sono fresco :bua:


Grazie

prova a calcolare TSS o Bikescore non sul valore FC medio ma sulla somme delle permanenze nelle zone fc=> http://home.trainingpeaks.com/artic...training-stress-score-(tss)-by-joe-friel.aspx
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Interessante Roberto visto che mi accingo anche io a acquistare dei rulli per l'inverno. Cosa intend esattamente per roller con "ventola"? Xche con l ventol n genere sono i ciclomulini. Mentre roller con resistenza genericamente di tipo magnetico. Questi ultimi sno quell su cui ero orintato,tipo arion mag elite (scusate non vorrei fare pubblicitá occulte) ma qualcuno ha riscontrato problemi di resistenza poco lineare che fa sbandare un po' il lavoro con p2m. Potresti chiarirmi il dubbio? Grazie in anticipo

Roller Kreitler (costosi) o, come ho invece fatto io, aggiungendo la ventola Killer Fan (di nome e di fatto) ad un roller tradizionale.
Se non ci si fida delle proprie competenze manuali e/o si ha paura di rovinare il roller meglio orientarsi sui Kreitler con già tutto annesso.
E' anche una soluzione "ecologica" -no elettricità per avere resistenza al rullo, volendo si può fare anche a meno di un ventilatore - perché spara in faccia l'aria utilizzata per avere resistenza :mrgreen:
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Roller Kreitler (costosi) o, come ho invece fatto io, aggiungendo la ventola Killer Fan (di nome e di fatto) ad un roller tradizionale.
Se non ci si fida delle proprie competenze manuali e/o si ha paura di rovinare il roller meglio orientarsi sui Kreitler con già tutto annesso.
E' anche una soluzione "ecologica" -no elettricità per avere resistenza al rullo, volendo si può fare anche a meno di un ventilatore - perché spara in faccia l'aria utilizzata per avere resistenza :mrgreen:

Bnissimo ho deciso quali rulli utilizzare! Grazie infnite!
PS l'altro piccolo accessorio credo un piccolo volano lo ritieni utile?
 

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Mi porto un po' avanti..riguardo l'attivita' di crosstraining..avrei una domanda. Volendo praticare corsa/corsa in salita nel periodo invernale e mantenendo, se possibile, un'uscita settimanale in bicicletta, come dovrebbe essere l'approccio all'attivita' alternativa? Sarebbe corretto/sufficiente praticarla due volte la settimana es.45 min x uscita? La pratica dovrebbe essere completamente ricreativa o bisognerebbe magari monitorarsi con il cardio e lavorare su determinate zone?
Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
va utilizzato il cardio per ottenere una progressione nel carico, se rimanesse sempre e solo attività ricreativa (lo è comunque) non sarebbe uno stimolo sufficiente (o potrebbe esserlo in eccesso nelle prime fasi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.