1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
fuochino...non ho con me ora un file con l'ipotesi da esempio (400W @ 75 rpm) ma questo è un grafico coppia torcente -spinta sx/dx- di un atleta con valori massimi raggiunti a 460W @ 102 rpm

3hl8.jpg
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Giuro non l'ho fatto apposta!...dal file di ieri: tratto a 400W e 75 rpm medi :)
Dalla Quadrant Analysis vedo solo la Forza Effettiva Media che semplicemente conferma quanto detto prima: attorno ai 300N -> 30kg e qualcosa.
Mi arrendo per il picco.
 

Allegati

  • z5_400W.JPG
    z5_400W.JPG
    34,8 KB · Visite: 38

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se assumo un andamento sinusoidale della forza, il picco dovrebbe essere circa il 60% in piu' della media, corrispondente ad "misero" 44kg

Mi permetto di intervenire, sperando di non dire inesattezze, ma l'andamento della forza assomiglia più a un sen^2 che ad una sinusoide, alla fine il picco è quasi il doppio della coppia media
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il picco, in genere è compreso tra 180 e 200%* del valore medio.
Nel grafico precedente
460W @ 102 rpm
forza MEDIA applicata in quel breve lasso di tempo in cui è stata mantenuta la combinazione potenza e cadenza indicata: ~240N
picco 460N per altro con un certo, fisiologico, divario di spinta, ossia raggiunto solo con arto dx

*per mia esperienza (ma non solo) atleti più "performanti" hanno un maggior picco di spinta e una minor ampiezza nella curva di coppia torcente, a ben vedere requisito diametralmente opposto a quanto "stimolato" con un classico lavoro tipo SFR.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le opzioni possono essere molteplici (e lavorando su forza e resistenza muscolare non bisogna scordarsi anche di abbinare attività "core") MA sempre indirizzate ad un miglioramento funzionale reale, possibilmente abbinando la componente di forza anche ad un adeguato carico aerobico, diversamente è un lavoro isolato che può "funzionare", non lo escludo, per atleti per i quali qualsiasi attività (pur di non far nulla) comporta un miglioramento...
 

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Ciao Roberto, volevo chiederti come potevo spiegare fisicamente questa cosa:
La salita da Romano d'ezzelino (27Km a 7-8%) fino alla cima del monte grappa è valutata oltre i 1300 punti di difficoltà da salite.ch. La salita del Monte delle Formiche (per Antigola, 4Km sempre sopra il 18%) è valutata 550 punti.
Ebbene, salendo per il Monte grappa facevo le foto e scherzavo con gli altri, quando faccio il Monte Delle Formiche arrivo in cima che quasi ci vedo doppio e se non sono in forma ci scappa anche qualche imprecazione.
Com'è possibile??
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
2 salite non proprio paragonabili, al di là degli "score" che lasciano il tempo che trovano. Differenti pendenze, differenti richieste di intensità. La prima salita la puoi fare tranquillamente (anche senza particolare allenamento); la seconda richiede semplicemente un'intensità e un impegno superiore anche solo per non mettere il piede a terra...
 

trubbia

Novellino
19 Aprile 2013
34
0
Visita sito
Bici
...
Friel afferma che chi pedala da meno di 3 anni non dovrebbe seguire programmi specifici ma solo pedalare...mi sembra un pó estremista come sentenza ma comunque ragionevole visto che bisogna dare il tempo al corpo di adattarsi..detto questo volevo sapere la tua opinione,ci sono "preucazioni" da prendere come evitare determinati lavori oppure si può fare tutto già dai primi mesi?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
precauzioni in termini generali no, però vanno tenute in considerazione (e lo faccio con ogni atleta che seguo) precedente "vita" sportiva e attività motorie svolte e questo effettivamente è un elemento importante per poter pianificare a lungo termine un miglioramento. Tendenzialmente questo è più facile in atleti che hanno avuto esperienze sportive precedenti, anche extra ciclismo, rispetto ad amatori precedentemente "sedentari" che spesso non hanno capacità autocritica di valutazione proprie sensazioni e spesso sovrastimano proprie possibilità psicofisiche.

Il miglior scenario possibile è avere dei riferimenti sulla prestazione oggettiva (FC non è sufficiente) e poter avere un'idea sul trend di crescita e adattamento al precedente carico, se è stato ottenuto. Questo elemento può dare un quadro generale della situazione di partenza e possibile, in previsione futura, di crescita e miglioramento fattibile.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
...
*per mia esperienza (ma non solo) atleti più "performanti" hanno un maggior picco di spinta e una minor ampiezza nella curva di coppia torcente, a ben vedere requisito diametralmente opposto a quanto "stimolato" con un classico lavoro tipo SFR.

cioè se ho capito bene spingono tanto ma tirano "relativamente" poco?

correggimi se sbaglio aleggere il grafico, il ciclista in questione durante l'esercizio applica la maggior forza tra i 40° e i 90° gradi?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Friel afferma che chi pedala da meno di 3 anni non dovrebbe seguire programmi specifici ma solo pedalare...mi sembra un pó estremista come sentenza ma comunque ragionevole visto che bisogna dare il tempo al corpo di adattarsi..detto questo volevo sapere la tua opinione,ci sono "preucazioni" da prendere come evitare determinati lavori oppure si può fare tutto già dai primi mesi?

precauzioni in termini generali no, però vanno tenute in considerazione (e lo faccio con ogni atleta che seguo) precedente "vita" sportiva e attività motorie svolte e questo effettivamente è un elemento importante per poter pianificare a lungo termine un miglioramento. Tendenzialmente questo è più facile in atleti che hanno avuto esperienze sportive precedenti, anche extra ciclismo, rispetto ad amatori precedentemente "sedentari" che spesso non hanno capacità autocritica di valutazione proprie sensazioni e spesso sovrastimano proprie possibilità psicofisiche.

Il miglior scenario possibile è avere dei riferimenti sulla prestazione oggettiva (FC non è sufficiente) e poter avere un'idea sul trend di crescita e adattamento al precedente carico, se è stato ottenuto. Questo elemento può dare un quadro generale della situazione di partenza e possibile, in previsione futura, di crescita e miglioramento fattibile.

Condivido quanto detto da Roberto. Uno sportivo e un sedentario hanno una testa e anche il fisico totalmente diversi. Poi, uno che viene dal podismo non puo' essere trattato come uno che viene dal calcio! Non c'entra nulla che inizi a pedalare allora devi fare la gavetta, altrimenti io 30° non lo facevo al primo anno, su 1000 e a una GF di 185 km (disl 1250 m) a 37 di media! Non è nulla di eccezionale, ma io pratico sport da 20 anni, anche se a livelli bassi da sempre, e non posso essere come uno che ha fatto solo le scale e qualche camminata in vita sua! Al di là della teoria, questa è la verità e lo noto con i compagni di uscite... o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non "tirano" alleggeriscono semplicemente la fase di trazione: http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.htmlhttp://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html

Max fase di spinta tra 80 e 110° (segui frecce grafico, è in senso antiorario)
Dunque tu cosa consigli, di allenare in aprte la parte di trazione oppure , come espresso anche nel tuo articolo, è secondaria se non assente?
Leggevo che cmq la prima parte di "tiro" è consigliata , diciamo dalla punto morto inferiore per altri 10° 15° è giusto ? se si come si puo allenare questa fase.

Io ho provato questo "leggero" tiro, e sopratutto in piano da qualcosina in piu certo bisogna valutare anche il dispendio energetico che comporta.
è un discorso con del valori precisi o sono solo sensazioni personali ?? o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ma questo grafico vien fuori da un esercizio su strada con misuratore di potenza o da un esercizio indoor su wattbike?

wattbike, nessun misuratore attuale pensato per l'outdoor (tanto che anche SRM ha una sua versione specifica per fare ciò, modello Science) ha un campionamento e output con analisi così definita di coppie torcenti
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Dunque tu cosa consigli, di allenare in aprte la parte di trazione oppure , come espresso anche nel tuo articolo, è secondaria se non assente?
Leggevo che cmq la prima parte di "tiro" è consigliata , diciamo dalla punto morto inferiore per altri 10° 15° è giusto ? se si come si puo allenare questa fase.

gbsystem è pensata per questo compito. La fase di tiro se prolungata oltre quei termini comporta solo un maggior dispendio energetico senza alcun beneficio reale sulla coppia torcente, è sufficiente concentrarsi sulla spinta senza ulteriori "complicazioni" sia nel gesto che in attrezzature "tecniche" (nb virgolettato).
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
quanto riporti è uno dei lavori più classici. Non posso ora qui elencare tutte el varie opzioni, tengo solo a precisare che in ottica FORZA non è necessario né sufficiente focalizzarsi semplicemente su una bassa cadenza. La componente utile di forza applicata sui pedali (vd esempi precedenti) è un picco di forza di breve entità temporale all'opposto di una contrazione costante e prolungata (e con basso picco di forza) tipica di azioni che scendono sotto le 50-55 rpm e che comportano un diverso utilizzo e reclutamento fibre muscolari e una riduzione dell'apporto di o2 alle stesse.

Ciao, vorrei chiederti, alla luce di quanto hai detto, oltre alle esercitazioni a 50-55 rpm che tipo di esercitazioni è necessario fare per allenare questa componente utile di forza ? (quella che, come dici tu, si applica in un lasso temporale breve)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
wattbike, nessun misuratore attuale pensato per l'outdoor (tanto che anche SRM ha una sua versione specifica per fare ciò, modello Science) ha un campionamento e output con analisi così definita di coppie torcenti

peccato perchè sarebbe interessante applicare lo stesso grafico a dati provenienti da una salita fatta a diverse intensità e cadenze (magari anche di diverse pendenze) e vedere se i risultati sono identici. Essendo l'azione in salita naturlamente più stantuffata (chi più chi meno naturalmente, nei professionisti come negli amatori di buon livello), mi vien da pensare che una certa forza nella fase di richiamo, sicuramente non pari a quella di spinta, venga applicata e pertanto valga la pena allenarla.

Questo potrebbe anche spiegare, oltre al discorso fatto qualche pagina fa sugli angoli e le diverse attivazioni muscolari (e altro che ora non ricordo ;nonzo%), la differenza di watt erogati tra pianura e salita, soprattutto per chi, come me, riesce ad esprimersi meglio in salita.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la differenza tra x Watt a y cadenza su ergometro o "su strada"...non c'è; anche l'azione di alzarsi sui pedali è marcatamente visibile da analisi coppie torcenti.
Chi vuole credere che la fase di richiamo sia necessaria...continui pure a farlo ma ci sono tutte le prove perchè questo sia (ed è già stato) ampiamente confutato.

addendum:
http://coachcolvin.com/wp-content/u...al_Determinants_of_Pedaling_Energetics_.4.pdf
http://www.setantacollege.com/wp-co...l ground and uphill cycling efficiency in.pdf
http://www.setantacollege.com/wp-co...ffect of Pedaling Technique on Mechanical.pdf
+
pepata e interessante discussione
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.