1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.811
28.496
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oddio si giusto mi confondevo cmq il discorso rimane nel senso che diciamo io in Z4 bassa in salita "non riesco" a starci e se vado in Z3 mi sento fermo
(capiamoci non sto facendo lo sborone ...anzi )

mah forse è solo questione di "ritarare" i parametri, poi come ben sai la FC è molto influenzabile da tanti fattori, purtroppo (perchè manca anche a me) solo il power meter ti fornice in modo certo dei dati confrontabili
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oddio si giusto mi confondevo cmq il discorso rimane nel senso che diciamo io in Z4 bassa in salita "non riesco" a starci e se vado in Z3 mi sento fermo
(capiamoci non sto facendo lo sborone ...anzi )

sborone non tanto :mrgreen: anzi sarebbe il contrario: avere un buon margine su Z4bassa o come "pratico" per un granfondista significa essersi allenato sia a quell'intensità che alle superiori per poter avere appunto più divario possibile con un punto critico -quanto più elevato possibile, sempre in termini di potenza- non ripetibile.

mah forse è solo questione di "ritarare" i parametri, poi come ben sai la FC è molto influenzabile da tanti fattori, purtroppo (perchè manca anche a me) solo il power meter ti fornice in modo certo dei dati confrontabili

esatto
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Roberto hai mai avuto occasione di provare "Respibelt" ? Che pensi a riguardo?

Interessante perchè si può utilizzare durante l'attività al contrario dei vari spirotiger ecc, ma "allena" solo i muscoli inspiratori.. sarebbe interessante provarlo solo per la sensazione che si deve provare ;nonzo% ..anche a diverse intesità di allenamento.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
scettico, perché comunque la respirazione corretta (e predominante) almeno nella postura imposta in bici è diaframmatica. Più che un'azione restrittiva-contenitiva, serve allenare l'elasticità (muscolare) e la mobilità (ossea) toracica e non c'è alcun sostituto all'intensità stessa.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao ROberto,

oggi una domanda non tecnica! Sai se trasmettono da qualche parte (online) la gara degli elite di oggi sul bondone? Lo chiedo a te perchè credo che qualche tuo atleta vi prenda parte e quindi tu potresti saperlo. Io pero' oggi tifo il mio amico Michiel! :-x

Grazie,
Ludovico
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
RAISport 2 ora e penso alle 12
Per l'online cerca con Google se c'è qualche streaming di questo canale, oppure se hai Android usa l'app RAI.tv; se dovesse avere limitazioni di geolocalizzazione prova TiVi.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=7828]Audax[/MENTION] la risposta non è univoca dipende da differenti fattori, in primis, il volume di allenamento/gare affrontato durante la stagione. Ne consegue che le esigenze di un professionista o di un atleta che ha svolto una notevole mole di attività sarà differente dal semplice appassionato che tendenzialmente ha poco tempo per allenarsi e che, per questo motivo, non ha particolare esigenze di interruzione dall'attività.
In genere per atleti amatori che sono su una media di attività settimanale compresa tra 10-12h settimanali e che svolgono gare pianificate, la necessità ed un buon riequilibrio tra stacco psicofisico e ridotta perdita degli adattamenti ottenuti/mantenuti è di 10-15 gg per poi ricominciare anche in questo modo.
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao Roberto, in previsione di una gara corta di al max 2h da fare fra il primo week end di ottobre e considerando che dopo l ultima gara di ieri ho notato una notevole diminuzione di potenza come consigli di impostare questa settimana con del tapering oppure con del volume e aumentare l intensità in vicinanza della gara?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
recupero/tapering nei prox gg in considerazione delle difficoltà emerse
fase centrale (5-6 gg) di queste 2 settimane con richiamo qualitativo senza indugiare troppo su volume (1 uscita lunga sarebbe sufficiente, il lungo è sempre riferito a possibilità/disponibilità di tempo e precedenti volumi utilizzati)
tapering ridotto solo nei pochi gg pre gara
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Dopo 3 anni di totale inattività (fino al 2010 riuscivo a fare qualche mediofondo piazzandomi nella massa senza infamia e senza lode) sono riuscito a ritrovare il tempo per salire in sella.
Tenendo conto che:
- ho messo su circa 20kg sfiorando dunque il quintale
- attualmente riesco a fare 1-2 uscite (sabato e domenica) senza limiti di tempo e 1-2 in settimana di circa un'ora (finchè ci sarà luce, poi passerò ai rulli) mi chiedevo come impostare le uscite: se basarle solo sul fondo lento (ma poi mi sembra di non avere la forza sufficiente nemmeno per fare degli strappetti) o inserire delle variazioni di ritmo che, visto il mio attuale stato, inevitabilmente ridurrebbero notevolmente la lunghezza dell'uscita.
Ovviamente di salita non se ne parla finchè non avrò ridotto il peso drasticamente perchè non voglio massacrarmi le ginocchia.

Il mio obiettivo sarebbe riuscire a fare la GF Sportful del ventennale.

grazie e non infierite troppo :mrgreen:

edit: ovviamente parlo del percorso corto della Sportful. Per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando :mrgreen:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nella tua specifica situazione punterei prima di tutto alla riduzione della massa in eccesso, quindi privilegiando intensità medio blande (ma non esclusivamente solo queste) per esempio con lavori più intensi in maniera inversamente proporzionale alla durata: es Z3 con richiami su lavori specifici variegati su rullo + uscite lunghe e blande (Z2). Ovviamente a questo regime di carico va affiancato un regime alimentare con un bilancio energetico passivo, la combinazione di prevalenza carico Z2+3 con questo fattore non dovrebbe portare ad uno stress eccessivo. Arrivato ad un punto in cui la perdita ponderale diviene più difficoltosa (rispetto al trend delle settimane/mesi precedenti) sarà poi opportuno incrementare l'aspetto qualitativo del carico andando quindi sia a incrementare l'intensità che lo stimolo allenante più vicino alle esigenze dell'obiettivo evento sia l'utilizzo di substrati energetici più ricchi di zuccheri (in precedenza sarebbe ottimale l'opposto appunto con un maggior accento su Z2 e 3). Questa situazione porterebbe ad una maggior stabilizzazione del peso ora raggiunto e ad una situazione in cui risulta meno difficoltoso inserire lavori specifici più intensi.
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
ma cosa intendi per tapering ridotto in vicinanza della gara?grazie
recupero/tapering nei prox gg in considerazione delle difficoltà emerse
fase centrale (5-6 gg) di queste 2 settimane con richiamo qualitativo senza indugiare troppo su volume (1 uscita lunga sarebbe sufficiente, il lungo è sempre riferito a possibilità/disponibilità di tempo e precedenti volumi utilizzati)
tapering ridotto solo nei pochi gg pre gara
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
si intende una riduzione sia di volumi che di intensità in genere di pochi gg e con richiami brevi ma mirati. Il tutto ovviamente è in funzione di quanto fatto in precedenza, abitudine/routine consolidata e positivamente svolta in passato/disponibilità di svolgere determinati richiami nella logistica pre gara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.