Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hmmmmhhhmmmm. A parte una Mediofondo il cui organizzatore riesce a blindare tutto il percorso, il G.S. Alpi che riesce a far chiudere le strade per quasi tutti, Le Salite alla "Coppi", per il resto non mi ricordo grandi dilatazioni, caso esemplare la Magnifica di quest'anno che dopo il passaggio del fine gara non c'era nessun o sul percorso, a parte gente in bici che non sapeva dove andare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

anche prima del passaggio macchina fine gara:angrymod::angrymod::angrymod:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scusa questo cosa c'entra...?

P.S.
Comunque non preoccuparti che i dopati ci sono già....

Era una risposta paradossale a chi diceva grosso modo di non volere limitazioni....

Mi sa che i dopati ci sono già ! Comunque mi dispiace, ma mettere limitazioni come ad esempio velocità limitata a 40 km/h o trasferimento dietro macchina e' un insulto allo spirito di competizione.

Ma scusa dove l'hai letto che qualcuno propone limitazioni del genere di cui parli? Non e' che ti fai le domande e poi ti rispondi da solo? ;nonzo%

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Eccomi qui ragazzi, purtroppo quando stacco la spina con le gare, stacco completamente la testa e non guardo quasi più nulla che riguarda il ciclismo...
Allora la discussione si chiama "Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori."....
Sono d'accordissimo con questa discussione, lo sapete, l'ho detto anche in un'intervista, non è giusto che ci siano a competere con noi persone che fanno del ciclismo il loro lavoro e poi vengono a fare le gare amatoriali.... Solo che eliminarli è impossibile, almeno... Non certo applicando regole come quelle proposte!
Non capisco invece cosa possiate avere contro le squadre organizzate... La mia squadra la gestisco io e, vi dico, è un sacrificio per me andare in cerca di sponsor, chi ti da l'ammiraglia, il materiale tecnico... Però è anche una grande soddisfazione! Diciamo comunque che la nostra filosofia si differenzia dalle altre squadre: noi abbiamo adottato una politica di "famiglia allargata", siamo tutti amici prima che compagni di squadra, cerchiamo sempre di metterci al livello di tutti con un'etica ambientale e sportiva al pari di tutti, la nostra ammiraglia poi aiuta chiunque sia con noi(chiedete pure in giro se non è vero....). Per l'anno prossimo abbiamo addirittura preso altri due atleti, però che rispecchino sempre quel che dicevo prima: saranno due amici che già si allenano con noi e che saranno anche parte del team.
Il nostro è un divertimento e deve rimanere tale e non credo che avere una squadra organizzata debba per forza essere motivo di invidia... Chi ha conosciuto me o Enrico sa benissimo che non siamo affatto altezzosi, anzi... Ci piace parlare, ridere, scherzare con tutti, veniamo alle gare per sfogo dalla settimana lavorativa, mica perchè non abbiamo altro da fare come qualcuno....(per qualcuno purtroppo anche, vista la situazione italiana...).
Ecco quel che volevo dire era.... Sì, d'accordissimo con voi, ma non generalizziamo!
Guarda che qui si parla di tenere fuori i "semiprof" e tu con le tue prestazioni rientri in questa categoria e quindi per qualcuno saresti da bandire! Sono uscito sabato con enrico e confermo che è una persona umilissima che se ne sta tranquillo anche quando potrebbe staccarti con una gamba

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Correre per passione significa anche allenarsi come un prof., c'è chi si allena la notte, chi si alza presto il mattino, chi sacrifica ferie, sabati e domeniche, per allenarsi al meglio ed ottenere il massimo dal suo corpo....

Tu stai confondendo l'amatore agonista, che è quello che ho appena descritto, con l'amatore cicloturista che pedala senza troppe pretese godendosi il paesaggio e la compagnia. Se una manifestazione è impostata come agonistica è normale e giusto che vi partecipino gli amatori agonisti. Se mi dici che le granfondo non dovrebbero essere agonistiche allora posso anche seguire il tuo ragionamento, ma dal momento in cui una granfondo è agonistica con tanto di classifiche e premiazioni, quelli a non essere al posto giusto non sono gli amatori agonisti ma gli amatori cicloturisti.
Sta a te decidere se sia il caso di partecipare ad una determinata granfondo sapendo benissimo che si tratta di una competizione agonistica, dove giustamente troverai agonisti che si preparano al meglio per affrontarla. Non mi sembra ci sia nessun inganno nelle granfondo, perchè sono chiaramente presentate come manifestazioni agonistiche.

Mi sembra che anche tu stia rispondendo a domande che non sono state fatte: nessuno contesta il contesto agonistico delle GF (scusa il gioco di parole), il tema della discussione e sull'avere o no i semi-prof nelle GF.

L'ammiraglia e/o la paghetta per correre come amatore mi sembra che sono cose che si possono tranquillamente eliminare senza minimamente influenzare la natura agonistica di queste manifestazioni.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Guarda che qui si parla di tenere fuori i "semiprof" e tu con le tue prestazioni rientri in questa categoria e quindi per qualcuno saresti da bandire!

Mah, secondo me continui a non capire.....

Semiprof = corridore pagato per fare le gare amatoriali con ammiraglia e team al seguito, ovvero struttura di costi notevole e non consona con la definizione di sport amatoriale. dove hai letto che si vogliono buttare fuori quelli con una VAM oltre un certo valore?

Scusa se continuo ad insistere, ma lo faccio perche' tu stai cercando di mandare fuori binario la discussione con obiezioni fuori tema.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Eccomi qui ragazzi, purtroppo quando stacco la spina con le gare, stacco completamente la testa e non guardo quasi più nulla che riguarda il ciclismo...
Allora la discussione si chiama "Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori."....
Sono d'accordissimo con questa discussione, lo sapete, l'ho detto anche in un'intervista, non è giusto che ci siano a competere con noi persone che fanno del ciclismo il loro lavoro e poi vengono a fare le gare amatoriali.... Solo che eliminarli è impossibile, almeno... Non certo applicando regole come quelle proposte!
Non capisco invece cosa possiate avere contro le squadre organizzate... La mia squadra la gestisco io e, vi dico, è un sacrificio per me andare in cerca di sponsor, chi ti da l'ammiraglia, il materiale tecnico... Però è anche una grande soddisfazione! Diciamo comunque che la nostra filosofia si differenzia dalle altre squadre: noi abbiamo adottato una politica di "famiglia allargata", siamo tutti amici prima che compagni di squadra, cerchiamo sempre di metterci al livello di tutti con un'etica ambientale e sportiva al pari di tutti, la nostra ammiraglia poi aiuta chiunque sia con noi(chiedete pure in giro se non è vero....). Per l'anno prossimo abbiamo addirittura preso altri due atleti, però che rispecchino sempre quel che dicevo prima: saranno due amici che già si allenano con noi e che saranno anche parte del team.
Il nostro è un divertimento e deve rimanere tale e non credo che avere una squadra organizzata debba per forza essere motivo di invidia... Chi ha conosciuto me o Enrico sa benissimo che non siamo affatto altezzosi, anzi... Ci piace parlare, ridere, scherzare con tutti, veniamo alle gare per sfogo dalla settimana lavorativa, mica perchè non abbiamo altro da fare come qualcuno....(per qualcuno purtroppo anche, vista la situazione italiana...).
Ecco quel che volevo dire era.... Sì, d'accordissimo con voi, ma non generalizziamo!
Non ti conosco personalmente, ma per il sentito dire di gente che ha avuto il piacere di incontrarti, tanto di cappello. Alla mano, simpatico e pronto alla chiacchierata. E chiaramente con un buon motore.
Io in Quello che hai detto contesto solo il fatto ammiraglia. Va contro, in primis, all'uguaglianza tra i partecipanti. Poi contro il regolamento di tutte le manifestazioni che IMPONE di partire con camera o tubolare di scorta, Cosa che gli ammiragliati non hanno, Vieta i rifornimenti in corsa ecc ecc ecc. E tutto questo in corsette da 100 km magari cambia poco, ma in una Oetzy o Sportful cambia tantissimo, eccome se cambia. E tutto questo si ripercuote su chi non ce l'ha sia per il guadagno innegabile che si ha nel partire leggeri che in quello di non fermarsi per i ristori, per avere sempre l'Acqua fresca, per non parlare in caso di forature che a noi comporta un quarto d'ora mentre agli ammiragliati pochi secondi. Ci vanno sempre le gambe, e tu quest'anno hai dimostrato di averle buone!!!

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
io la penso in maniera diametralmente opposta da Te: è il bello del Forum, ci confrontiamo e ciascuno apporta il proprio contributo e le proprie idee o-o

P.S.: Temo vivamente che, in questa come in tante, davvero tante discussioni, uno dei problemi che abbiamo è che noi stessi non abbiamo CULTURA e "conoscenza storica" del ns. stesso amato Sport in generale e del mondo Granfondistico in particolare.
Sarebbe il caso magari che venissimo a conoscenza di come e perchè nacquero le Granfonfo, e soprattutto di che cos'erano tutte (ma proprio TUTTE) all'inizio ..

Bye o-o
Guarda sono giovane ma ho sentito più volte come è cominciato il tutto..il fatto è che se si vuole fare una CLASSIFICA è normale che poi ci sia chi la vuole vincere..per quanto mi riguarda io credo che chi vuole fare le gran fondo "come una volta" si debba iscrivere alle gran fondo cicloturistiche mentre chi vuole fare la classifica si concentri su qualle agonistiche con classifica! ;)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mah, secondo me continui a non capire.....

Semiprof = corridore pagato per fare le gare amatoriali con ammiraglia e team al seguito, ovvero struttura di costi notevole e non consona con la definizione di sport amatoriale. dove hai letto che si vogliono buttare fuori quelli con una VAM oltre un certo valore?

Scusa se continuo ad insistere, ma lo faccio perche' tu stai cercando di mandare fuori binario la discussione con obiezioni fuori tema.
No, se tu che pensi che ogni volta che scrivo sia diretto a te come un attacco personale! Era un discorso rivolto a svariati utenti che la pensano così', guardati ad esempio il post 305, non mi sembra di inventare niente per sviare la discussione come dici tu.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Correre per passione significa anche allenarsi come un prof., c'è chi si allena la notte, chi si alza presto il mattino, chi sacrifica ferie, sabati e domeniche, per allenarsi al meglio ed ottenere il massimo dal suo corpo....

Tu stai confondendo l'amatore agonista, che è quello che ho appena descritto, con l'amatore cicloturista che pedala senza troppe pretese godendosi il paesaggio e la compagnia. Se una manifestazione è impostata come agonistica è normale e giusto che vi partecipino gli amatori agonisti. Se mi dici che le granfondo non dovrebbero essere agonistiche allora posso anche seguire il tuo ragionamento, ma dal momento in cui una granfondo è agonistica con tanto di classifiche e premiazioni, quelli a non essere al posto giusto non sono gli amatori agonisti ma gli amatori cicloturisti.
Sta a te decidere se sia il caso di partecipare ad una determinata granfondo sapendo benissimo che si tratta di una competizione agonistica, dove giustamente troverai agonisti che si preparano al meglio per affrontarla. Non mi sembra ci sia nessun inganno nelle granfondo, perchè sono chiaramente presentate come manifestazioni agonistiche.

Esattamente quello che intendo!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.922
28.798
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che si facciano delle premiazioni non vuol dire che nello statuto o nelle regolamentazioni delle gf ci sia scritto che le stesse siano delle competizioni o gare. Almeno così mi sembra di ricordare, ma potrei anche essere smentito.
è vero, è questo il paradosso, sono tutte classificate come manifestazioni cicloturistiche, basta leggere i regolamenti...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Che si facciano delle premiazioni non vuol dire che nello statuto o nelle regolamentazioni delle gf ci sia scritto che le stesse siano delle competizioni o gare. Almeno così mi sembra di ricordare, ma potrei anche essere smentito.
Io lo statuto o il regolamento non l'ho mai letto, ma se ci sono le classifiche e mi chiedono un certificato medico per me è' una gara. Poi siamo sinceri,quanti dei partecipanti a una GF vanno a fare una scampagnata? Quelle poche volte che ci sono stato ho visto scannarsi gente per un 300esimo posto !

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io lo statuto o il regolamento non l'ho mai letto, ma se ci sono le classifiche e mi chiedono un certificato medico per me è' una gara. Poi siamo sinceri,quanti dei partecipanti a una GF vanno a fare una scampagnata? Quelle poche volte che ci sono stato ho visto scannarsi gente per un 300esimo posto !

E' questo il guaio, si scannano per niente senza usare la testa, poi va a finire come uno che conosco io che ha lasciato solo due metri di scia per soffiarsi il naso e uno è subito entrato come una sanguisuga portandosi via il manubrio...:angrymod:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
perche ' le gran fondo hanno cosi' successo?
perche' sono per tutti!ci sono i pro, i semi pro ,gli agonisti gli amatori e chi ci vasolo per fare una passeggiata.
qual'e' il problema di far convivere tutti questi aspetti di uno stesso sport?

• Mi piace
Reactions: EMAC