1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
ciao roberto vorrei farti delle domande su due argomenti: cross training e dimagrimento

1) ho letto che come attività di cross training valuti positivamente la corsa in salita. Come vedi la camminata in salita?

2) ponendo l'obiettivo di perdere peso a senso usare un power meter o è preferibile il classico cardio?

3) la famosa zona "bruciagrassi" (che mi pare sia intorno al 70% della fc max) esiste davvero o è una trovata da riviste del barbiere?

4) allenarsi a stomaco vuoto appena svegli ha un fondamento scientifico, sempre nell'ottica del dimagrimento, o è una leggenda metropolitana?


Ti ringrazio in anticipo se vorrai rispondere
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) non sufficiente nel cercare di coprire tutte le intensità (es >Z3)
2) il powermeter nello specifico di questa esigenza, calcolando il lavoro effettivamente svolto è di estrema precisione (ed utilità) nel calcolo del dispendio energetico effettivamente svolto, a differenza delle formule indirette ricavate da fc
3) http://www.massarob.info/2012/12/considerazioni-e-uso-di-una-teorica.html
4) se ne è parlato anche in passato non remoto, prova con funzione cerca in questa discussione le parole digiuno/caffè/caffeina/metabolismo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
grazie mille per le risposte, molto interessante e chiaro l'articolo

prego, mi raccomando stellette alla discussione, reputazione o ancora meglio.... ENTRAMBE :)

Dopo 3 giorni di riposo e aver finito la stagione definitivamente mi conviene fare un test per la ftp o aspettare la nuova stagione?

dipende da quando è stato svolto l'ultimo test, in ogni caso una pausa di 3-4 gg non cambia i riferimenti appena precedenti.
 
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se hai una banca dati (potenza) relativa agli ultimi 3-6 mesi si può estrapolare il valore da profilo potenza
altrimenti
procedi a test ora e non far trascorrere così tanti mesi tra uno e l'altro!
 

erma58

Novellino
2 Marzo 2008
12
0
Visita sito
1) non sufficiente nel cercare di coprire tutte le intensità (es >Z3)
2) il powermeter nello specifico di questa esigenza, calcolando il lavoro effettivamente svolto è di estrema precisione (ed utilità) nel calcolo del dispendio energetico effettivamente svolto, a differenza delle formule indirette ricavate da fc
3) http://www.massarob.info/2012/12/considerazioni-e-uso-di-una-teorica.html
4) se ne è parlato anche in passato non remoto, prova con funzione cerca in questa discussione le parole digiuno/caffè/caffeina/metabolismo

ciao Roberto domenica salendo (camminando)per sentieri dopo poco fc era praticamente asoglia. Puo' essere diversa fc di soglia tra diverse attivita' fisiche
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Facendo il test vo2max mi hanno dato anche quel valore ma non ho nessun misuratore di potenza ma arriva domani

allora fai tutto con nuovo strumento

ciao Roberto domenica salendo (camminando)per sentieri dopo poco fc era praticamente asoglia. Puo' essere diversa fc di soglia tra diverse attivita' fisiche

pochi bpm tra differenti attività, spesso queste differenze hanno un'origine tecnica (ossia mancanza/dispendiosa tecnica, es nella corsa, sci di fondo, ecc...) che la camminata non include; se quest'attività ti porta già a valori elevati di fc 1) puoi utilizzare questa modalità di cross-training 2) ne hai necessità perchè probabilmente le tue capacità aerobiche possono solo che incrementare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Domandina: nella tua recensione sul vector, tu fai riferimento a una salita in modalità KOMCG che i tuoi atleti dovrebbero conoscere...ma io non la conosco...puoi dirci/ricordarci di cosa si tratta?
 

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
ennesima domanda sui battiti cardiaci:
inizio un giro e dopo il riscaldamento faccio 10km di pianura a 200w medi (e costanti), dopo 100km, rifaccio gli 10km di pianura sempre a 200w medi (e costanti), i battiti saranno uguali o più alti?

poi un'altra domanda un pò + specifica un pò al limite, se non puoi rispondermi fa niente:
domenica 120km di cui gli ultimi 40 fatti veloce
lunedì scarico di 20km fatto agile (95rpm) e completamente in Z1.
martedì la gamba non girava proprio, già l'avevo capito dal riscaldamento... ho dimezzato i km che avevo previsto di fare.

il problema è che lunedì la gamba girava molto bene, com'è possibile che martedì non girava?
ho riposato, mangiato normalmente, non capisco dove ho sbagliato.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ennesima domanda sui battiti cardiaci:
inizio un giro e dopo il riscaldamento faccio 10km di pianura a 200w medi (e costanti), dopo 100km, rifaccio gli 10km di pianura sempre a 200w medi (e costanti), i battiti saranno uguali o più alti?

poi un'altra domanda un pò + specifica un pò al limite, se non puoi rispondermi fa niente:
domenica 120km di cui gli ultimi 40 fatti veloce
lunedì scarico di 20km fatto agile (95rpm) e completamente in Z1.
martedì la gamba non girava proprio, già l'avevo capito dal riscaldamento... ho dimezzato i km che avevo previsto di fare.

il problema è che lunedì la gamba girava molto bene, com'è possibile che martedì non girava?
ho riposato, mangiato normalmente, non capisco dove ho sbagliato.

domanda 1)
a) dipende da "cosa fai" nei 100 Km centrali
b) se in quei 100Km centrali il ritmo è costante e non hai problemi di sostenibilità di intensità, fc negli ultimi 10Km sarà uguale e/o leggermente variata in funzione dell'affaticamento/abitudine/disabitudine a coprire quella distanza/tempo ad una determinata intensità; se c'è una deriva fc dopo un tratto costante senza particolare VI accentuato puoi migliorare la tua efficienza cardiaca, che di riflesso esplicita, parzialmente, la tua efficienza aerobica. Sono però elementi che sono relazionati a Z2/3 e che tendenzialmente sono poco rilevanti nella maggior parte degli eventi/specialità ciclismo, escluse le distanze molto lunghe.
Aggiunta, non secondaria: nei 100Km centrali è influente il costo metabolico del carico compiuto, ossia, non solo l'intensità ma come e quanto/se l'apporto energetico per compensare questo lavoro è stato adeguato. Nel caso di una situazione di inadeguato bilancio energetico il finale vedrà un calo della performance (potenza, che è ciò che è rilevante) parallelo ad un calo di fc come elemento autolimitante.

domanda 2) un problema di solito non è circoscritto, se presente, a soli 2 gg, l'analisi andrebbe ampliata ad altri gg precedenti. probabilmente è solo una mancanza di adeguato riposo/recupero ma legata al carico precedente, non solo da domenica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FC-MAX

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una domanda su pendenze "estreme" sostenibili

Molti di noi dovranno/vorranno effettuare il prox anno salite estreme come ad esempio il mortirolo da Tovo (link sotto) in contesto di GF.

Ipotizzando una FTP di circa 300W e un peso di circa 75 kg un 34x29 è secondo te un rapporto sufficiente per farsi ad esempio 1,5 km tra i -9,5 e i -11 con pendenze ben sempre oltre il 10% con punte del 23% senza dover tutto il tempo sforare in z6 col risultato quasi certo di mettere piede a terra (z6 per tutto quel tempo credo sia insostenibile) e/o bruciarsi del tutto le gambe in vista del resto della GF (con ancora lo stelvio da fare) ???

http://www.zanibike.net/valtellina/mortirolo_da_tovo.aspx

grazie per l'eventuale cortese risposta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.