ennesima domanda sui battiti cardiaci:
inizio un giro e dopo il riscaldamento faccio 10km di pianura a 200w medi (e costanti), dopo 100km, rifaccio gli 10km di pianura sempre a 200w medi (e costanti), i battiti saranno uguali o più alti?
poi un'altra domanda un pò + specifica un pò al limite, se non puoi rispondermi fa niente:
domenica 120km di cui gli ultimi 40 fatti veloce
lunedì scarico di 20km fatto agile (95rpm) e completamente in Z1.
martedì la gamba non girava proprio, già l'avevo capito dal riscaldamento... ho dimezzato i km che avevo previsto di fare.
il problema è che lunedì la gamba girava molto bene, com'è possibile che martedì non girava?
ho riposato, mangiato normalmente, non capisco dove ho sbagliato.
domanda 1)
a) dipende da "cosa fai" nei 100 Km centrali
b) se in quei 100Km centrali il ritmo è costante e non hai problemi di sostenibilità di intensità, fc negli ultimi 10Km sarà uguale e/o leggermente variata in funzione dell'affaticamento/abitudine/disabitudine a coprire quella distanza/tempo ad una determinata intensità; se c'è una deriva fc dopo un tratto costante senza particolare VI accentuato puoi migliorare la tua efficienza cardiaca, che di riflesso esplicita, parzialmente, la tua efficienza aerobica. Sono però elementi che sono relazionati a Z2/3 e che tendenzialmente sono poco rilevanti nella maggior parte degli eventi/specialità ciclismo, escluse le distanze molto lunghe.
Aggiunta, non secondaria: nei 100Km centrali è influente il costo metabolico del carico compiuto, ossia, non solo l'intensità ma come e quanto/se l'apporto energetico per compensare questo lavoro è stato adeguato. Nel caso di una situazione di inadeguato bilancio energetico il finale vedrà un calo della performance (potenza, che è ciò che è rilevante) parallelo ad un calo di fc come elemento autolimitante.
domanda 2) un problema di solito non è circoscritto, se presente, a soli 2 gg, l'analisi andrebbe ampliata ad altri gg precedenti. probabilmente è solo una mancanza di adeguato riposo/recupero ma legata al carico precedente, non solo da domenica.