1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ciao Roberto, vorrei farti una domanda sul parametro W' e sul grafico prodotto da GC.

Non riesco a capire l'unità di misura dell'asse y del grafico W'/bal: sono joule?
Avendo una AWC di 34 Kj il valore minimo che posso ottenere in quel grafico è -34000?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4580750&postcount=4502

affermativo ad entrambe i quesiti; però 1) AWC nel pannello aggiornato di GC viene ora riportato come W' e 2) il valore che scrivi come "minimo" in realtà è, considerandolo in valore assoluto (34 kJ) un valore "massimo". Esigenze grafiche e per rendere il tutto -giustamente e giustificatamente- più intuitivo (vedi video nel link sopra indicato) riportano il valore in negativo come un bilancio in (effettiva) perdita con trend di ripresa e "ricarica".

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4580750&postcount=4502

affermativo ad entrambe i quesiti; però il valore che scrivi come "minimo" in realtà è, considerandolo in valore assoluto (34 kJ) un valore "massimo". Esigenze grafiche e per rendere il tutto -giustamente e giustificatamente- più intuitivo (vedi video nel link sopra indicato) riportano il valore in negativo come un bilancio in (effettiva) perdita con trend di ripresa e "ricarica".

grazie mille o-o

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao Roberto cosa ne pensi delle partenze da fermo alternate a uscite con fisso in questo periodo quando le gare iniziano a metà marzo? (Per un juniores)

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Buongiorno roberto, oggi ho fatto un uscita con la bdc dopo 20 giorni di crosstraining e solo qualche oretta a settimana sui roller parabolici... Come Xtrainning sto svolgendo corsette lente piu esercizi a corpo libero + attività massiccia di nuoto in vasca con ripetute e lavori diciamo a soglia e soprasoglia... oggi in bdc ho notato (a parte un ovvio affaticamento muscolare prematuro) uno shift della FC verso l'alto di 7-8 bpm. Secondo te è da attribuire ai lavori specifici in z4 z5 che faccio a nuoto o al fatto che non uscivo in strada da tempo e quindi mi sto riadattando, secondo te è positivo come segnale? sembra che alle basse ci sia minor resistenza e invece alle alte maggiore resistenza.
Provengo da un infortunio e i tuoi commenti/consigli hanno influito + che positivamente al mio "rientro", GRAZIE ANCORA anche per questo!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, in questo periodo inizio a fare circa 1000 km con il fisso e ho montato il 39 tondo mentre sulla bici da strada normale ho le rotor qxl e la userò solo in un'uscita a settimana, secondo te va bene alternate tonda e ovale o sarebbe meglio mettere l'ovale anche sulla bici da fisso?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
penso che il problema non si pone perchè una corona ovale su scatto fisso darebbe problemi di tensione catena, a meno di avere un tendicatena (se non è così qualcuno smentisca).

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao Roby,

purtroppo quando uno si sente bene non ci crede, ma invece ci sono cascato con tutte le scarpe: ho preso una sbornia da overtraining! Credo si tratti di una cosa leggera (da lunedi dovrei essere ok, almeno mi sento meglio già stamattina) e me ne sono accorto perchè dormivo male e mi facevano male le gambe pure in Z1! Ieri sera quindi ho posato la bici e la riprendo non appena mi sentiro' bene! A dire il vero, un allarme era suonato, mi faceva male il vasto mediale (affaticamento) cosa che mi capitava quando giocavo a calcio e facevamo gradinate o cmq allenamenti pesanti o comunque esageravo, ma io l'avevo ignorato continuando a pedalare! E' accaduto questo: a Natale/S.Stefano ho preso l'influenza fino a capodanno, poi il 2 sono tornato qui e ho subito iniziato un mesociclo di medio e forza resistente, praticamente dal giorno dopo. Non solo ero meno preparato al recupero per via dell'influenza, ma ho aumentato sia l'intensità che il volume, in pratica mi sono tenuto la potenza lipidica mattutina e la sera facevo altro specifico! Invece avrei dovuto fare come l'anno scorso: recovery riding al mattino e specifico la sera e un giorno di riposo a settimana. Io invece, credendo che tanto è ancora inverno, ho fatto 7/7, potenza lipidica, il martedi forza resistente, il giovedi tempo e il sabato gruppo (che vuol dire granfondo o quasi). Come ho scritto, ci sono cascato con tutte le scarpe! La mia domanda è: in questo periodo di intensità sul tempo (diciamo che è la Z3 principalmente) e considerando che il sabato faccio una GF, in pratica sono sempre 5/6 ore a 30/32 con più o meno 1500 m di dislivello, quanti allenamenti specifici mi consigli durante la settimana? Posso pedalare ogni giorno in RR oppure è meglio metterci un riposo settimanale? La struttura base del mio allenamento è 28 km al mattino e 28 alla sera per andare e tornare da lavoro e il sabato è fisso. Quando faccio specifico settimanale allungo la sera. Non voglio sapere cosa fare, ma quanti allenamenti e giorni di pedalare mi consigli per non incorrere in overtraining?

Grazie,
Ludovicoo-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao Roby,

purtroppo quando uno si sente bene non ci crede, ma invece ci sono cascato con tutte le scarpe: ho preso una sbornia da overtraining! Credo si tratti di una cosa leggera (da lunedi dovrei essere ok, almeno mi sento meglio già stamattina) e me ne sono accorto perchè dormivo male e mi facevano male le gambe pure in Z1! Ieri sera quindi ho posato la bici e la riprendo non appena mi sentiro' bene! A dire il vero, un allarme era suonato, mi faceva male il vasto mediale (affaticamento) cosa che mi capitava quando giocavo a calcio e facevamo gradinate o cmq allenamenti pesanti o comunque esageravo, ma io l'avevo ignorato continuando a pedalare! E' accaduto questo: a Natale/S.Stefano ho preso l'influenza fino a capodanno, poi il 2 sono tornato qui e ho subito iniziato un mesociclo di medio e forza resistente, praticamente dal giorno dopo. Non solo ero meno preparato al recupero per via dell'influenza, ma ho aumentato sia l'intensità che il volume, in pratica mi sono tenuto la potenza lipidica mattutina e la sera facevo altro specifico! Invece avrei dovuto fare come l'anno scorso: recovery riding al mattino e specifico la sera e un giorno di riposo a settimana. Io invece, credendo che tanto è ancora inverno, ho fatto 7/7, potenza lipidica, il martedi forza resistente, il giovedi tempo e il sabato gruppo (che vuol dire granfondo o quasi). Come ho scritto, ci sono cascato con tutte le scarpe! La mia domanda è: in questo periodo di intensità sul tempo (diciamo che è la Z3 principalmente) e considerando che il sabato faccio una GF, in pratica sono sempre 5/6 ore a 30/32 con più o meno 1500 m di dislivello, quanti allenamenti specifici mi consigli durante la settimana? Posso pedalare ogni giorno in RR oppure è meglio metterci un riposo settimanale? La struttura base del mio allenamento è 28 km al mattino e 28 alla sera per andare e tornare da lavoro e il sabato è fisso. Quando faccio specifico settimanale allungo la sera. Non voglio sapere cosa fare, ma quanti allenamenti e giorni di pedalare mi consigli per non incorrere in overtraining?

Grazie,
Ludovicoo-o
E' capitato anche a me, facendo delle sfr (52-12 scatto 9 del tacx satori a 40 pedalate..immagina). Sono stato fermo 1 settimana ed è passato. Inutile dire che è un sistema sbagliatissimo di allenarsi:
non ho avuto gain da quel lavoro specifico, ho rischiato di farmi male seriamente, ho perso una settimana di allenamento.
Ma si sà...sbagliando si impara o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E' capitato anche a me, facendo delle sfr (52-12 scatto 9 del tacx satori a 40 pedalate..immagina). Sono stato fermo 1 settimana ed è passato. Inutile dire che è un sistema sbagliatissimo di allenarsi:
non ho avuto gain da quel lavoro specifico, ho rischiato di farmi male seriamente, ho perso una settimana di allenamento.
Ma si sà...sbagliando si impara o-o

Io SFR non ne ho fatte. Ho solo fatto medio e MT (50/60 rpm). Il mio problema è il recupero e volevo sapere da roberto se posso anche pedalare 7/7 con 3 allenamenti per esempio e il resto Z1/Z2 oppure prendermi un giorno di riposo oppure non so ancora cosa mi suggerirà, in base alla mia organizzazione, cioè io vado e torno da lavoro in bici e sono già 55 km e il sabato esco in gruppo! o-o

Tuco

Pignone
9 Giugno 2006
135
9
Curno BG
Visita sito
Ciao Roberto, dovrei inviarti il test 20' ma il software tts ver 4.9 si blocca lanciando la voce esportazione punteggio.
Conosci un sistema per aggirare questo problema?
Posso inviartelo in altro formato?
Grazie
Enrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.