Ciao Roby,
purtroppo quando uno si sente bene non ci crede, ma invece ci sono cascato con tutte le scarpe: ho preso una sbornia da overtraining! Credo si tratti di una cosa leggera (da lunedi dovrei essere ok, almeno mi sento meglio già stamattina) e me ne sono accorto perchè dormivo male e mi facevano male le gambe pure in Z1! Ieri sera quindi ho posato la bici e la riprendo non appena mi sentiro' bene! A dire il vero, un allarme era suonato, mi faceva male il vasto mediale (affaticamento) cosa che mi capitava quando giocavo a calcio e facevamo gradinate o cmq allenamenti pesanti o comunque esageravo, ma io l'avevo ignorato continuando a pedalare! E' accaduto questo: a Natale/S.Stefano ho preso l'influenza fino a capodanno, poi il 2 sono tornato qui e ho subito iniziato un mesociclo di medio e forza resistente, praticamente dal giorno dopo. Non solo ero meno preparato al recupero per via dell'influenza, ma ho aumentato sia l'intensità che il volume, in pratica mi sono tenuto la potenza lipidica mattutina e la sera facevo altro specifico! Invece avrei dovuto fare come l'anno scorso: recovery riding al mattino e specifico la sera e un giorno di riposo a settimana. Io invece, credendo che tanto è ancora inverno, ho fatto 7/7, potenza lipidica, il martedi forza resistente, il giovedi tempo e il sabato gruppo (che vuol dire granfondo o quasi). Come ho scritto, ci sono cascato con tutte le scarpe! La mia domanda è: in questo periodo di intensità sul tempo (diciamo che è la Z3 principalmente) e considerando che il sabato faccio una GF, in pratica sono sempre 5/6 ore a 30/32 con più o meno 1500 m di dislivello, quanti allenamenti specifici mi consigli durante la settimana? Posso pedalare ogni giorno in RR oppure è meglio metterci un riposo settimanale? La struttura base del mio allenamento è 28 km al mattino e 28 alla sera per andare e tornare da lavoro e il sabato è fisso. Quando faccio specifico settimanale allungo la sera. Non voglio sapere cosa fare, ma quanti allenamenti e giorni di pedalare mi consigli per non incorrere in overtraining?
Grazie,
Ludovico