Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.807
28.474
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve ragazzi,
mi sono messo in testa di seguire, con metodo, la tabella che si trova a pag. 121 del venerabile libro oggetto di questa discussione.
Sono alla prima settimana, finora sono riuscito a rispettare gli impegni richiesti, ma ecco che si palesa la prima problematica; Il sabato io lavoro; La tabella prevede una sessione di 2/2.5h ad andatura tempo il sabato e 2h di endurance alla domenica.
Ci sono delle controindicazioni ad eseguire un'unica sessione di 3.5h alla domenica?
grazie.

sinceramente seguire in modo pedissequo la tabella proposta non mi sembra una grande idea, a meno che tu non abbia lo stesso profilo di potenza e fatica dell'atleta modello, è così? altrimenti rischi di allenare qualità che a te non interessano e tralasciare altre per te importanti.
poi hai già trovato il problema, è stata costruita su determinate disponibilità di tempo, la sessione del sabato ha uno scopo, quella della domenica un altro, tu cosa devi allenare principalmente? quando avrai la risposta saprai che tipo di lavori devi fare...

p.s. che edizione hai? nella mia (2nd) trovo una tabella (quella di BOB) a pag 174.
p.s.s. ho dato un parere sul metodo, non su quello che dovresti fare dato che non sono un preparatore...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Interessante. Alla luce delle considerazioni di cui ai link mi viene da dire - probabilmente perchè mi sfugge qualcosa - visto che w prime è messo in relazione con cp che a sua volta è cosa diversa rispetto ai vari cp1 cp5 cp10 and so on e visto che a grandi linee possiamo identificarlo - anche se in modo improprio - con una sostenibilitá attorno ai 20', tutto cioè che in termini di watt è superiore al valore cp diventa w prime? ...e ancora il modello gc di cp60 in particolare i valori che rimanda in che relazione stanno con cp?
E comunque a sto punto il grafico/andamento di w prime diventa uno strumento di analisi straordinariamente utile per capire in che condizioni energetiche si sono svolte le varie parti di un allename:-xnto..... quindi spero che:mrgreen: lo sistemino al piú presto e non mi salti piú

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Si potrá valutare la tenuta in termini di tempo/intensità in condizioni di w' a zero o prossimo con notevoli implicazioni in prediction delle prestazioni con dei feddback molto utili ora non così immediati sebbene ricavabili

Secondo te rideday apollo è utile x ciclosuonati o è piû tagliato x triatleti?
Quanto costa?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
E cioè w' a zero va a condizionare in maniera decisiva ambiti strettamente aerobici ragion per per cui il suo monitoraggio e studio permetterebbe di impostare corse di lunga lunghissima distanza e grande dislivello in maniera ottimale riuscendo anche a lavorare sui tempi di "ricarica" in maniera appropriata

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
per chi si fosse perso le "puntate precedenti", posto qui perchè reputo sia la discussione più appropriata evitando una frammentazione non necessaria su più thread

W' video
[url]http://physfarm.com/new/?page_id=563[/URL]
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22382171[/URL]
il concetto di AWC si è un pò diversificato e ampliato (W'), già integrato con questo modello in GC (vd mio precedente grafico)
Dopo aver visto il video ti stavo per chiedere cosa significasse W' dal punto di vista fisiologico...leggendo ora l'articolo trovo:
The actual physiological reasons behind all this this are actually a bit complicated, and are not entirely clear as of yet. We’ll discuss those in a later article.
Se hai aggiornamenti facci sapere :)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si potrá valutare la tenuta in termini di tempo/intensità in condizioni di w' a zero o prossimo con notevoli implicazioni in prediction delle prestazioni con dei feddback molto utili ora non così immediati sebbene ricavabili

Secondo te rideday apollo è utile x ciclosuonati o è piû tagliato x triatleti?
Quanto costa?

io avevo visto un filmato di presentazione ed il taglio della stessa era decisamente orientato a triatleti. ponevano molta enfasi sulla contemporanea gestione e visualizzazione dei tre sport.
Detto ciò, non escludo che possa essere anche molto interessante per ciclisti. Ma pare che non lo usi nessuno ... peccato

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Dopo aver visto il video ti stavo per chiedere cosa significasse W' dal punto di vista fisiologico

riguarda il video: il modello W' BALANCE è un'evoluzione in chiave "dinamica", ossia come fluttua l'utilizzo/ingress/bilancio di AWC (non più inteso come un valore singolo e massimo) visto in ottica di "riserva" funzionale tanto che concettualmente il modello FRC ideato da Coggan è similare. Cambia il modello matematico, quello di FRC non è noto e non verrà divulgato a differenza appunto di W'bal che è già implementato in GC.
A livello "fisiologico" W' e FRC si prefiggono di calcolare: The total amount of work that can be done during continous exercise above FTP before fatigue occurs. Units are KJ (or J/kg)

Lo stesso si applica per W'balance ma, ripeto, con un diverso modello. Quando entrambe saranno disponibili si potrà fare un raffronto tra questi 2 modelli.
Quanto identificato e quantificabile (in GC con ricerca intervalli) da W' balance sono dei "matches", rimando alla lettura del libro per la sua definizione.

Appendice su W'

Ultima modifica:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
riguarda il video: il modello W' BALANCE è un'evoluzione in chiave "dinamica", ossia come fluttua l'utilizzo/ingress/bilancio di AWC (non più inteso come un valore singolo e massimo) visto in ottica di "riserva" funzionale tanto che concettualmente il modello FRC ideato da Coggan è similare. Cambia il modello matematico, quello di FRC non è noto e non verrà divulgato a differenza appunto di W'bal che è già implementato in GC.
A livello "fisiologico" W' e FRC si prefiggono di calcolare: The total amount of work that can be done during continous exercise above FTP before fatigue occurs. Units are KJ (or J/kg)

Lo stesso si applica per W'balance ma, ripeto, con un diverso modello. Quando entrambe saranno disponibili si potrà fare un raffronto tra questi 2 modelli.
Quanto identificato e quantificabile (in GC con ricerca intervalli) da W' balance sono dei "matches", rimando alla lettura del libro per la sua definizione.

Appendice su W'

Ftp o Cp? ritengo più corretto da quello che ho capito dire "above CP" ....

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
vabbe anche se CP in GC è un pò controverso e si presta ad equivoci. CP di GC mi sembra molto vicino a CP come definito da Skiba e quindi è una stima mediamente piuttosto ottimistica di FTP.

Comunque visto che ora (io dal prossimo build perchè quello attuale mi da dei problemi) i fruitori di GC hanno a disposizione questo nuovo Holy Graal :mrgreen: nominato W' pensavo che in ambito di preprazione di base generale sarebbe interessante da sperimentare e forse utile pensare a dei lunghi (li intendo da 3 a 5 ore) nei quali subito ci si fotte :mrgreen: il W' a disposizione con degli intervalli mirati e poi si fanno le x ore in ambito aerobico di base quindi tra AeT e Z3 volendo con qualche puntatina a SSP. Potrebbe avere dei risvolti interessanti per la messa a punto del motore aerobico oltre a dare su di esso dei feedback più a 360°.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
CP nel pannello CP è inteso come Cp "Skiba" a seconda del modello utilizzado, ora ve ne sono 3, 2 nuovi multiparametro che NON sono SKIBA (ho contribuito 1 di questi 2 nuovi modelli multiparametro/pannello...).
CP nel pannello opzioni atleta può essere interscambiabile con FTP ossia ~CP60' considerando che le % di calcolo delle zone sono poi quelle di Coggan, questo è abbastanza intuitivo da comprendere.
L'applicabilità di W'balance non ha limitazioni, anzi è più utile nell'analisi di microintervalli (es gare in circuito) poichè è in quella tipologia di contesto che si attinge ad AWC.
In Z3 l'uso di AWC è minimo se non nullo.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
FRC utilizza FTP
W' Balance utilizza CP

Bob sound fine at the moment :mrgreen:

Scusa le domande :
ho caricato un semestre di files in GC 3.0.1 e la CP che calcola coincide con la mia FTP 220 watt
L'AWC calcolata è di soli 16 Kj (peso 63-64 kg in stagione) :cry:

Questo valore basso potrebbe giustificare la mia propensione a svolgere meglio il test Conconi a step di 20w/min (complessivamente più breve) rispetto al 5+20' oppure 2x20' ?
Ho letto solo adesso che citavi le gare in circuito.

E' così strano che io mi difenda bene in gare in circuito pianeggianti? Se c'è salita sono fregato

Come migliorare (in modo generico ovviamente) questa componente?

Thx in advance...Bob ;-)
o-o

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Bob sound fine at the moment :mrgreen:

Scusa le domande :
ho caricato un semestre di files in GC 3.0.1 e la CP che calcola coincide con la mia FTP 220 watt
L'AWC calcolata è di soli 16 Kj (peso 63-64 kg in stagione) :cry:

Questo valore basso potrebbe giustificare la mia propensione a svolgere meglio il test Conconi a step di 20w/min (complessivamente più breve) rispetto al 5+20' oppure 2x20' ?
Ho letto solo adesso che citavi le gare in circuito.

E' così strano che io mi difenda bene in gare in circuito pianeggianti? Se c'è salita sono fregato

Come migliorare (in modo generico ovviamente) questa componente?

Thx in advance...Bob ;-)
o-o

una parentesi. come mai su tutti i siti dove viene spiegato come eseguirlo, si parla di 20w ogni 30 secondi e non ogni 60?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.