Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
W' ricaricato con il bilanco a zero (intuitivo concetto); la "batteria" ha una capacità massima rappresentata da massimo AWC (da ora rinominato W' per coerenza con il modello adottato).

Es. se recentemente il mio "best" W' è stato di 25kJ mi potrò attendere di arrivare ad attingere in negativo (metafora batteria) a -250000j sulla scala W'Bal.
Se in un uscita andrò oltre 25kJ...il mio valore W'(potenziale) sarà incrementato.

Esempio grafico:
sw72.png

Ovviamente questo è un MODELLO e come tale può essere +/- utile, non esistono modelli perfetti.
Nell'applicazione grafica di GC il tutto è estremamente intuitivo ed elementare.
Il valore aggiunto è l'identificazione, personalizzabile, dei matches. Ma qui la mia -virgolettato- esperta batteria si disattiva volontariamente ;)

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
W' ricaricato con il bilanco a zero (intuitivo concetto); la "batteria" ha una capacità massima rappresentata da massimo AWC (da ora rinominato W' per coerenza con il modello adottato).

Es. se recentemente il mio "best" W' è stato di 25kJ mi potrò attendere di arrivare ad attingere in negativo (metafora batteria) a -250000j sulla scala W'Bal.
Se in un uscita andrò oltre 25kJ...il mio valore W'(potenziale) sarà incrementato.

Esempio grafico:
sw72.png

Ovviamente questo è un MODELLO e come tale può essere +/- utile, non esistono modelli perfetti.
Nell'applicazione grafica di GC il tutto è estremamente intuitivo ed elementare.
Il valore aggiunto è l'identificazione, personalizzabile, dei matches. Ma qui la mia -virgolettato- esperta batteria si disattiva volontariamente ;)

mi puoi/vuoi dire what is Tau?

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Fantastici.... Interessante il documento linkato da Roberto.
La morale e' sempre quella studiare.... Studiare...
Ma sempre pippa resto

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi, spostiamoci a parlarne di la, perché mi sa che se non raccogliamo tutto in un unica discussione, non ne veniamo più fuori :mrgreen:.

Qui c'è bisogno dell'aiuto di tutti per capirci qualcosa, questa nuova versione per me è attualmente aramaico :wacko:

Non è che un moderatore, può gentilmente spostare gli ultimi interventi, nella discussione apposita?

Cosa ne dite?

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
W' (w prime) è "la quantità di carica della batteria" W'bal è altra cosa
Credo che ci sia un po' di confusione sulla terminologia, poi spiegato correttamente da Roberto negli interventi successivi e molto chiaro ed intutivo in questo video di Skiba
[url=http://www.youtube.com/watch?v=JngDbe1lyXw]Planning Workouts With Calculated Intervals - YouTube[/URL]

W' (ex AWC) è la carica iniziale della batteria ed è un valore "costante" (modificabile nel tempo ma ad in una certa fase costante)
W' Bal è la quantità di carica rimasta nella batteria dopo varie scariche/ricariche.

Da quanto ho capito, in GC hanno semplicemente applicato un offset pari a W' per cui parte da 0 a carica piena e scende in negativo fino a toccare il valore minimo -W' quando si è scaricata.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Credo che ci sia un po' di confusione sulla terminologia, poi spiegato correttamente da Roberto negli interventi successivi e molto chiaro ed intutivo in questo video di Skiba
Planning Workouts With Calculated Intervals - YouTube[/URL]

W' (ex AWC) è la carica iniziale della batteria ed è un valore "costante" (modificabile nel tempo ma ad in una certa fase costante)
W' Bal è la quantità di carica rimasta nella batteria dopo varie scariche/ricariche.

Da quanto ho capito, in GC hanno semplicemente applicato un offset pari a W' per cui parte da 0 a carica piena e scende in negativo fino a toccare il valore minimo -W' quando si è scaricata.

Esatto w'bal ti permette di verificare e analizzare se e quanto hai pisciato fuori dal vaso:mrgreen: ...e quindi se il caso di aggiustare il tiro

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Esatto w'bal ti permette di verificare e analizzare se e quanto hai pisciato fuori dal vaso:mrgreen: ...e quindi se il caso di aggiustare il tiro

Però, lo fai sempre dopo l'uscita, a casa davanti al computer, giusto? Quindi la prossima volta che sei sui pedali, ti regoli di conseguenza, giusto?
Volevo fare una domanda, ma la versione di GC con la w' al è la 3.1? E se c'è qualche anima pia che mi spiega come visualizzarla? Grazie ragazzi, siete sempre fantastici

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Però, lo fai sempre dopo l'uscita, a casa davanti al computer, giusto? Quindi la prossima volta che sei sui pedali, ti regoli di conseguenza, giusto?
Volevo fare una domanda, ma la versione di GC con la w' al è la 3.1? E se c'è qualche anima pia che mi spiega come visualizzarla? Grazie ragazzi, siete sempre fantastici

Si è la 3.1... Sul 3d di GC trovi tutte le info... Quello che non trovi chiedilo di la così non si fanno troppi OT qui

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

Credo che nel video Skiba stesse usando Raceday Apollo che ha un valcolatore della W'bal e quindi ti permette di pianificare intensitá e durata intervalli idem con i recuperi funzioni che non sono disponibiliti in gc dove puoi vedere andamento w'bal solo post wo perchè non dispone di calcolatore. Comunque analizzando gli allenamenti in gc puoi tranquillamente calibrare i lavori che intendi svolgere. Certo che se anche in gc fosse imolementato un calcilatore w'bal sarebbe il massimo

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ragazzi, spostiamoci a parlarne di la, perché mi sa che se non raccogliamo tutto in un unica discussione, non ne veniamo più fuori :mrgreen:.

Qui c'è bisogno dell'aiuto di tutti per capirci qualcosa, questa nuova versione per me è attualmente aramaico :wacko:

Non è che un moderatore, può gentilmente spostare gli ultimi interventi, nella discussione apposita?

Cosa ne dite?
Sono solo in parte d'accordo, alcuni argomenti sono molto specifici delle nuove funzionalità del tool.
Pero' la loro implicazione è ben correlata al "Training and Racing".
Penso ad esempio, come anche da questo modello matematico, si possa capire l'importanza di alzare il proprio livello di CP (e suo socio FTP) anche per eventi caratterizzati da una serie di intervalli ad alta intensità (tipo gare a circuito o simili).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.