Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questo è un risultato veramente notevole!o-o
In questo periodo, hai puntato una zona specifica? O hai lavorato su uno spettro piu' ampio?

Grazie, infatti sono molto soddisfatto o-o
Mi sono dedicato molto ad allenamenti in SST, partendo da ripetute da 10', arrivando a fare anche salite di 1h e questo mi ha dato enormi benefici.
Qualche richiamo di Z6-Z7, ma non molto.

Ogni mese un test 20+20, quindi ottimo allenamento.

Ma la cosa che ho stravolto, è dare ambio spazio ad allenamenti di "forza resistente", prevalentemente al 100-105% FTP, a 50rpm, potenza e cadenza, che replica esattamente la stessa forza che si imprime con le classiche sfr (35-40rpm al medio).
Questo lavoro lo faccio ogni settimana, sono partito gradualmente con il numero delle ripetute, ma sempre da 3', questo per mantenere la FC, sempre entro certi limiti e rendere l'allenamento non troppo stressante, anche se muscolarmente è molto impegnativo, almeno per me.
Non è affatto una passeggiata e sono convinto che gran parte del merito del mio recupero, sia da attribuire a questo tipo di esercizio, ne sono straconvinto.

Io non sono un tecnico e non mi esprimo sul concetto di forza applicata al ciclismo, se n'è già parlato molto e comunque non mi sembra si sia giunti ancora a una sentenza definitiva, stò sperimentando e stò avendo un riscontro estremamente positivo.
La mia idea comunque me la sono fatta.

Ti posso capire, anche io ho subito uno stop di sei mesi per guai fisici. quando sono tornato ho fatto la stagione migliore ... Sto ancora combattendo con la maledetta ernia... Ma senza bici non sarei più lo stesso . Teniamo duro!

o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
oltre alla durata dei recuperi dipende molto a che intensità li fai ... un conto è recuperare a 40w altro e a 200w o 220w ... la faccenda cambia e di molto

comunque sto W' mi sembra stia diventando come la playstation:mrgreen:

Una domanda relativa a W' e test 5+20.
Se W' si ricarica, e se prima di fare il 20' a tutta si deve riposare 10'... dovrebbero essere quasi inutili i 5'.
Personalmente i 5' a tutta li sento, e tanto, nei 20' nonostante il recupero... mi sà che non siamo al litio :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Una domanda relativa a W' e test 5+20.
Se W' si ricarica, e se prima di fare il 20' a tutta si deve riposare 10'... dovrebbero essere quasi inutili i 5'.
Personalmente i 5' a tutta li sento, e tanto, nei 20' nonostante il recupero... mi sà che non siamo al litio :mrgreen:

Non so perché, ma leggendo i tuoi ultimi due commenti su W', mi sembra di percepire vagamente dove vuoi arrivare :mrgreen:

Bisogna vedere quanto scarichi nei 5' in Z5-Z6 (perché così dovrebbe essere), e se è così, scarichi tanto, poi nel recupero di 10' bisogna vedere quanto ricarichi, se arrivi nuovamente a zero.
Sarebbe bello vedere una prova pratica.

Lo scopo del test è proprio quello di "farteli sentire" quei 5' , per poi avere un riscontro più veritiero dai 20', per la determinazione della FTP.

Non avendo io un riscontro alla mano, si può supporre che se i 5' li fai come si deve, non ricarichi totalmente ed è per quello che i 20' dopo fanno il loro dovere (e senti i 5' precedenti).

Questa è la mia idea.

Comunque devo ancora capire bene l'utilità di W', anche perché ho molti dubbi a riguardo, un esempio.
W' si comporta alla stessa maniera dopo 2gg di riposo o dopo un lungo tirato alla morte?

Fisiologicamente, non credo che "la batteria" si ricarichi alla stessa maniera.
E' una domanda neh :mrgreen:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Non so perché, ma leggendo i tuoi ultimi due commenti su W', mi sembra di percepire vagamente dove vuoi arrivare :mrgreen:

No, ti assicuro, la mia era solo una perplessità personale, non mi permetterei di giudicare/valutare l'utilità o l'efficacia del concetto di W'. Non ne ho assolutamente le capacità. Invece faccio fatica a capire .. tutto qui o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
No, ti assicuro, la mia era solo una perplessità personale, non mi permetterei di giudicare/valutare l'utilità o l'efficacia del concetto di W'. Non ne ho assolutamente le capacità. Invece faccio fatica a capire .. tutto qui o-o

Era una battuta, riferito più a questo :mrgreen: o-o

A me lo dicono le gambe quando w' é in esaurimento :-x:mrgreen:
Della serie 'saró esaurito??':asd2:

Chi è che qui ha le capacità di valutare/giudicare certe cose?
Pochi, pochissimi, ma ognuno è libero di sparare la sua, ci si confronta.
Per farsi un'idea ed esprimere un pensiero logico, non serve mica essere un tecnico, intanto io una domanda l'ho buttata li e non è per provocare, ma solo per capire.

Ti faccio presente una cosa, 2 sabati fà, dopo una sparata di 10', ho scaricato quasi totalmente W', mancava ancora qualcosa a essere sinceri, ma la batteria è scesa molto :mrgreen:, per ricaricare fino a 0 ci sono voluti 20', quasi tutta discesa e potenza davvero minima, dire Z1 è tanto.

Credo che se fai una sparata di 5' Z5/Z6 e poi recuperi Z1 per 10', non ricarichi totalmente, ecco perché nei successivi 20' i 5' "li senti", ripeto credo.

Vediamo se qualcuno ha una prova già disponibile, sarei curioso di vederla per capire meglio anch'io

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
oggi ho fatto su rulli l'allenamento AC-W1 del libro (10 x 1,5' @ > 260w FTP=210w) rec. 3' (il doppio dell'intervallo).
Il concetto di carica e scarica di W' mi è chiaro. Quello che non ho ancora capito è il significato di Tau che ho notato cambia da file a file.
Any idea? thx

Allegati

• AC-W1.jpg
    AC-W1.jpg
    72,1 KB · Visite: 44

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ricordando anche tuoi interventi passati per me hai FTP sottostimata e neanche di poco

o-o

...Magari...E' settata a 280 watts e adesso sono meno di 63 Kg...:mrgreen:
Sarebbe bello!!!
Ma non credo proprio.
Sono mesi che non faccio dei test, ho esprapolato il dato dagli allenamenti e dal profilo GC.
A settembre-ottobre la sera dopo il lavoro a causa del pochissimo tempo a disposizione ho fatto degli allenamenti brevi in Z7, facevo 1h di allenamento con sparate a 450-550 watts per 1 minuto con "recuperi" a 230-240 watts per 5 minuti e ripetevo, il tutto chiudendo un circuito di poco più di una 30ina di km nei dintorni di casa mia, alla fine, un giorno vidi sul garmin una potenza NP media di 1h di 302 watts(FTP sempre settata a 280), e IF superiori all'unità, ma è la Np non la potenza media, con le sparate in z7 la Np skizza alta...
Il giro lo chiudevo con 32-33 di media e 5-600 mt D+, in un'ora ero ridotto a uno straccio, giusto le forze per tornare con la coda tra le gambe a casa...

Il fatto è che io non sò risparmiarmi e allora faccio spesso allenamenti "Shock":mrgreen:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
oggi ho fatto su rulli l'allenamento AC-W1 del libro (10 x 1,5' @ > 260w FTP=210w) rec. 3' (il doppio dell'intervallo).
Il concetto di carica e scarica di W' mi è chiaro. Quello che non ho ancora capito è il significato di Tau che ho notato cambia da file a file.
Any idea? thx

Mi auto-quoto perchè sono andato a leggermi bene il lavoro di Noordhof
Se non ho capito male TAU rappresenta il tempo necessario a ripristinare il 60% di W'

correggetemi se sbaglio

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Se non ho capito male TAU rappresenta il tempo necessario a ripristinare il 60% di W'

correggetemi se sbaglio

In un sistema dinamico Tau(T greca) rappresenta la Costante di Tempo(per esempio in un sistema elettrico RC,resistenza capacità), ovvero, in conseguenza a uno stimolo a gradino applicato a un sistema, Tau rappresenta il tempo impiegato per il raggiungimento del valore del 66% dell'ampiezza del gradino applicato, quindi il tuo 60% esotrapolato potrebbe concordare....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Any idea? thx

ma la domanda che mi faccio io è : perchè nelle prime ripetute il W'balance crolla di brutto e lo si recupera solo in piccola parte ed invece andando avanti con le ripetute (quindi con la batteria ormai al lumicino) con gli stessi recuperi si ritorna praticamente alla carica pre ripetuta ??????

nel grafico che hai postato questo strano andamento è molto evidente

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ma la domanda che mi faccio io è : perchè nelle prime ripetute il W'balance crolla di brutto e lo si recupera solo in piccola parte ed invece andando avanti con le ripetute (quindi con la batteria ormai al lumicino) con gli stessi recuperi si ritorna praticamente alla carica pre ripetuta ??????

nel grafico che hai postato questo strano andamento è molto evidente

penso perchè è un valore più basso. "tipo un imbuto" in cui si riimmette sempre circa la stessa quantità di liquido (vabbè ho detto la mia :mrgreen:)

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

correggetemi se sbaglio
..a P recovery=0
Tau è funzione del delta tra CP e Potenza recovery del momento, ed è dunque un valore dinamico (rappresenta in breve la pendenza della risalita)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...
Credo che se fai una sparata di 5' Z5/Z6 e poi recuperi Z1 per 10', non ricarichi totalmente, ecco perché nei successivi 20' i 5' "li senti", ripeto credo.

Vediamo se qualcuno ha una prova già disponibile, sarei curioso di vederla per capire meglio anch'io

ho fatto alcuni test nei giorni scorsi, tre lap "a tutta" di 10'' e poi subito dopo una CP5 di test, per ricaricare c'è voluto un bel po' e neppure completamente . Mentre in un 15 x 11'' di scatti con recupero 1' e 30'', dopo 5' iniziato ( si era ricaricata per la metà ) sweet spot di 10' , al termine di quest'ultimo lap in sst ricarica completa o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Mio record 1270 per 32 minuti su un 10% fisso di 7 km. Una salita quì da me che la chiamo "mezzo Mortirolo"...

All'epoca avevo il p2max, nel luglio 2012 l'ho fatta a tutta 4 volte, 2 volte sono saltato e sono poi salito 2-3 min in più, le due volte migliori con una diff di 20 secondi l'una dall'altra il p2max mi segnò 300 watts medi in una e 330 watts medi nell'altra...Sapevo che funzionava male perchè era di quelli prima serie che soffriva pesantemente del cambio di temperatura, poi feci l'upgrade nel dicembre 2012 e vidi che si era messo a funziare bene e lo vendetti, quindi il dato vero no lo sò, con la bella stagione ci riproverò, adesso ho il Sram Red Quarq un'altro pianeta...
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.