Mah secondo me è un deficit ....Ci si può lavorare, è carenza di forza esplosiva.
Se riesco a tenere il gruppo sulla prima salita dopo è molto difficile che mi stacco anzi .... Specialmente se la processione è lunga.
Per me ci si può lavorare eccome.
Nel mio programma ho anche questo obbiettivo.
Un esercizio che mi sembra molto adatto (oltre ai classici Z5), è fare delle ripetute partendo da Z5 e continuando in Z4, tipo 5'Z5+10'Z4, recuperi e ne fai un'altra x tot volte, dipende dalle capacità personali. E' un vero massacro.
Ovviamente non puoi partire subito con questi tempi, ma si può ad esempio partire con 2'+5' e si aumenta gradualmente.
Io inizierò a farlo quando inizierò a lavorare in Z5 seriamente, quindi fra 2-3 settimane.
Lo scopo è proprio quello di simulare quello che fà il gruppone, sulle salite partono sempre sparati e poi calano sempre di più, fino ad assestarsi ad una determinata potenza, questo anche nelle salite lunghe.
All'inizio si fà la voce grossa

, ma poi ci si scontra con il muro della potenza e il gruppone si sfilaccia.
In genere io andavo su sempre gradualmente, mi mettevo alla mia potenza sostenibile e qualcuno lo riprendevo, ma ormai è tardi e non sfrutti la scia del gruppo, recuperi molto, ma ti perdi il bello

Se riesco a stare appeso per i primi minuti, poi, specie sulle salite pedalabili, mi metto in scia e guadagno qualcosa e magari hai anche attimi di recupero importanti, sperando di tenere le
ruote buone, per me naturalmente, anche perchè i più forti hanno potenze inarrivabili. Però c'è molta carne in mezzo
Per ora il 110% della FTP lo tengo per 15-16' e con recuperi in mezzo, anche per 2-3 volte, a 20 potrei arrivarci alla morte, ma non c'ho ancora mai provato, ma c'è una salita perfetta sulla quale provare, dove se tengo qualcosa in più del 110% della mia attuale FTP, scendo proprio sotto i 20', distruggendo il mio record. Presto ci proverò, era già in programma, aspetto una bella giornata e un uscita con chi dico io