Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mah secondo me è un deficit ....Ci si può lavorare, è carenza di forza esplosiva.
Se riesco a tenere il gruppo sulla prima salita dopo è molto difficile che mi stacco anzi .... Specialmente se la processione è lunga.

forza esplosiva non credo c'entri molto... 110% è vo2max comunque ci puoi sicuramente lavorare ma così facendo sposti probabilmente anche l'asticella FTP

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vorrei ricordarmelo quando non vado che ci sono giornate si e giornate no ....

Fino ad oggi, e spero che resti così, non ho mai subito grossi tracolli di FTP, il mio livello di forma è dato da sensazioni soggettive...

Un altro quesito che mi sorge è questo e su cui sto cercando di lavorare, se il post è sbagliato ripropongo da altra parte, fisicamente se la mia FTP è 300, riesco a fare 4 rip da 20' a 300w ma se dubito di farne una a 330 è normale?

secondo me è normale, vuole solo dire che la tua Z5 è poco "allenata"

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vorrei ricordarmelo quando non vado che ci sono giornate si e giornate no ....

Fino ad oggi, e spero che resti così, non ho mai subito grossi tracolli di FTP, il mio livello di forma è dato da sensazioni soggettive...

Un altro quesito che mi sorge è questo e su cui sto cercando di lavorare, se il post è sbagliato ripropongo da altra parte, fisicamente se la mia FTP è 300, riesco a fare 4 rip da 20' a 300w ma se dubito di farne una a 330 è normale?

Riguarda capacità di stare in acido, normale che con le tue caratteristiche tu soffra a stare a certe intensità..
Fai delle gare in salita, magari paghi dazio ma ti abitui a gestire quel tipo di sforzo..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io oggi altra uscita... volevo fare 2x25 FTP ma.... dopo la prima (90/92% ftp), alla seconda ho ceduto di schianto e dopo 10 min ho rinunciato

durante l'inverno ho perso davvero tanto, ho mantenuto su allunghi e scatti max 2/3 min ma per il resto un tracollo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
secondo me è normale, vuole solo dire che la tua Z5 è poco "allenata"

Tutto ciò avviene anche al mese di luglio....

Riguarda capacità di stare in acido, normale che con le tue caratteristiche tu soffra a stare a certe intensità..
Fai delle gare in salita, magari paghi dazio ma ti abitui a gestire quel tipo di sforzo..

Anche secondo me ho una bassa capacità di stare fuori soglia ... Fino ai 5' mi difendo anche oltre perdo parecchio per recuperare in over 15'.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
io oggi altra uscita... volevo fare 2x25 FTP ma.... dopo la prima (90/92% ftp), alla seconda ho ceduto di schianto e dopo 10 min ho rinunciato

durante l'inverno ho perso davvero tanto, ho mantenuto su allunghi e scatti max 2/3 min ma per il resto un tracollo

Ma come FTP stai tenendo quella top dell'altr'anno o l'hai ricalcolata per questo periodo? Perchè tenere 25' la FTP top dell'altr'anno, ora mi sembrerebbe molto dura...o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mah secondo me è un deficit ....Ci si può lavorare, è carenza di forza esplosiva.
Se riesco a tenere il gruppo sulla prima salita dopo è molto difficile che mi stacco anzi .... Specialmente se la processione è lunga.

Per me ci si può lavorare eccome.
Nel mio programma ho anche questo obbiettivo.
Un esercizio che mi sembra molto adatto (oltre ai classici Z5), è fare delle ripetute partendo da Z5 e continuando in Z4, tipo 5'Z5+10'Z4, recuperi e ne fai un'altra x tot volte, dipende dalle capacità personali. E' un vero massacro.
Ovviamente non puoi partire subito con questi tempi, ma si può ad esempio partire con 2'+5' e si aumenta gradualmente.
Io inizierò a farlo quando inizierò a lavorare in Z5 seriamente, quindi fra 2-3 settimane.

Lo scopo è proprio quello di simulare quello che fà il gruppone, sulle salite partono sempre sparati e poi calano sempre di più, fino ad assestarsi ad una determinata potenza, questo anche nelle salite lunghe.
All'inizio si fà la voce grossa :mrgreen:, ma poi ci si scontra con il muro della potenza e il gruppone si sfilaccia.
In genere io andavo su sempre gradualmente, mi mettevo alla mia potenza sostenibile e qualcuno lo riprendevo, ma ormai è tardi e non sfrutti la scia del gruppo, recuperi molto, ma ti perdi il bello :mrgreen:
Se riesco a stare appeso per i primi minuti, poi, specie sulle salite pedalabili, mi metto in scia e guadagno qualcosa e magari hai anche attimi di recupero importanti, sperando di tenere le ruote buone, per me naturalmente, anche perchè i più forti hanno potenze inarrivabili. Però c'è molta carne in mezzo :mrgreen:

Per ora il 110% della FTP lo tengo per 15-16' e con recuperi in mezzo, anche per 2-3 volte, a 20 potrei arrivarci alla morte, ma non c'ho ancora mai provato, ma c'è una salita perfetta sulla quale provare, dove se tengo qualcosa in più del 110% della mia attuale FTP, scendo proprio sotto i 20', distruggendo il mio record. Presto ci proverò, era già in programma, aspetto una bella giornata e un uscita con chi dico io :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ecco il mio PMC, partito da zero dopo 6 mesi di stop completo.
Credo di stare facendo un buon lavoro, le sensazioni sono davvero ottime e la voglia è molta, l'obbiettivo è osare un pochino e superare i 100 punti CTL, con valori vicino allo zero di TSB prossimi allo zero nei giorni dove mi interessa dare il massimo. Oggi CTL a 70.
Vediamo se mi riesce il giochino :mrgreen:
E soprattutto se poi il giochino, coincide con le sensazioni e la performance su strada. Di certo non mi farò guidare solo da un software, ma lo sfruttero al meglio.

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Ecco il mio PMC, partito da zero dopo 6 mesi di stop completo.
Credo di stare facendo un buon lavoro, le sensazioni sono davvero ottime e la voglia è molta, l'obbiettivo è osare un pochino e superare i 100 punti CTL, con valori vicino allo zero di TSB prossimi allo zero nei giorni dove mi interessa dare il massimo. Oggi CTL a 70.
Vediamo se mi riesce il giochino :mrgreen:
E soprattutto se poi il giochino, coincide con le sensazioni e la performance su strada. Di certo non mi farò guidare solo da un software, ma lo sfruttero al meglio.

che software usi??

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Oggi 2 belle salite in Z4 medio-alta.
la prima 281 watts per 39', poi discesa circa 10' e dopo risalita a 275 watts da un altro versante altri 37' a 275 watts, conclusa uscita con del Z3 fino a raggiungere 3160 Kjoule e 285 punti TSS, poi da ultimo ho rotto il filo del cambio è mi è toccao rientrare a casa con il pignone 12 fisso, la salita finale è stata uno strazio...
Comunque, direi che sono rientrato nella mia FTP di 280 watts che avevo registrato lo scorso anno.
Sono contento perchè rispetto all'altr'anno sono buoni buoni 4-5 kg in meno, oggi ero sui 62 kg, credevo che col calo di peso avessi accusato perdita di potenza invece più o meno sono li, considerando che è febbraio e che ho cominciato a lavoricchiare in zone ftp da poco.
Certo che comunque lo scorso anno ho fatto un super lavoro, raggiungendo 154 di TSS fine agosto...
In attach il pm, ma il file di oggi non è caricato.

Allegati

• pm.jpg
    pm.jpg
    117,4 KB · Visite: 62

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
su di un'uscita del genere...tieni conto dei kjoule per valutare il consumo calorico?

Si, è un parametro che tengo sempre in considerazione, perchè di fatto il più preciso per determinare il consumo, le calorie stimate in base al battito cardiaco sono enormemenete imprecise, non le tengo minimamente in considerazione. Spesso sono sovrastimate perchè quando sei "finito" di solito sei "disaccoppiato" ovvero i battiti rimangono alti anche quando di fatto non spingi più niente sui pedali e il sistema in base ai battiti segna consumo quando invece non stai più consumando niente o quasi, paradossalmente se ti fermi e hai tirato forte prima, hai un consumo stimato alto anche a lavoro zero, anche quando recuperi a pedalata zero se arrivi da ripetute in z5-6 il consumo è sovrastimato vedendo solo i battiti...
Con il PM registri un parametro oggettivo che è il lavoro meccanico generato, da li non si scappa :mrgreen:.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Oggi 2 belle salite in Z4 medio-alta.
la prima 281 watts per 39', poi discesa circa 10' e dopo risalita a 275 watts da un altro versante altri 37' a 275 watts, conclusa uscita con del Z3 fino a raggiungere 3160 Kjoule e 285 punti TSS, poi da ultimo ho rotto il filo del cambio è mi è toccao rientrare a casa con il pignone 12 fisso, la salita finale è stata uno strazio...
Comunque, direi che sono rientrato nella mia FTP di 280 watts che avevo registrato lo scorso anno.
Sono contento perchè rispetto all'altr'anno sono buoni buoni 4-5 kg in meno, oggi ero sui 62 kg, credevo che col calo di peso avessi accusato perdita di potenza invece più o meno sono li, considerando che è febbraio e che ho cominciato a lavoricchiare in zone ftp da poco.
Certo che comunque lo scorso anno ho fatto un super lavoro, raggiungendo 154 di TSS fine agosto...
In attach il pm, ma il file di oggi non è caricato.

tu amante della soglia prova a guardare questo - very interesting - che ho visto ha postato anche Bob:mrgreen:

http://www.canal-insep.fr/fr/traini...adigms-2013/ei_13_10_va_pr_stephen_seiler-mov[url]http://www.canal-insep.fr/fr/training-periodization-deep-root-cultural-heritage-and-innovative-paradigms-2013/ei_13_10_va_pr_stephen_seiler-mov[/URL]

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
CTL & affini, da un'intervista con il promettente Phil Gaimon (Team Garmin)
What's your CTL right now?

CTL? I don’t know. Isn’t that your department? [Coach Frank: It's 97 and projected to go up 135 with Mallorca, trainining camp, and individual training before Catalunya].

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.