farsi 80km controvento e poi una salitella del 4%...bhe fare 900 di VAM sarebbe già oro
Nei tuoi post ci sono spesso contraddizioni.
Nel senso che in alcuni sembri un fenomeno, poi in altri post metti dei dati invece normalissimi. Per esempio : 900 di VAM dopo 80 km x 30' li faccio pur'io che dall'alto dei miei 86 kg sono una pippa in salita
No... e se ci riesci smetto di andare in bici. Senza offesa, naturalmente.
Una volta tanto non posso che straquotarti
Passare da una VAM di 1000 a una di 1300, a prescindere dalla durata e dal resto, vuol dire dover aumentare di oltre il 30% la propria potenza.
Per rendere l'idea dell'ordine di grandezza vuol dire tipo passare da 280w e oltre 360w...
Poi se si vuol credere nei miracoli
Questo per dire che se per te l'obiettivo è fare i 1300 su quella salita, ok, sarà dura. Ma se ne facessi una più ripida probabilmente i 1300 li faresti già
Negativo : fare un 1000 di VAM su una salita al 4,5% vuol dire a parità di potenza espressa non andare oltre i 1120-1160 su una salita al 10%...
E' la fisica a condannarlo
Sembrerà strano ma facendo un pò di prove nelle salite limitrofe vien fuori sempre e comunque una VAM di 1000. Per il momento non sviluppo una VAM maggiore.
E questo è un dato che non ha senso.
La VAM è un dato che non può essere costante su ogni salita in quanto dipende dal peso, dalla pendenza e dalla potenza espressa (ritenendo per semplicità trascurabile l'aerodinamica e altri attriti). La potenza espressa dipende a sua volta dalla durata dello sforzo (scende con legge logaritmica).
Quindi va da sè che pensare che la VAM possa essere costante su tutte le salite è un assurdo in quanto non è costante nè la potenza, nè la durata, nè la pendenza.
Se poi si aggiunge che la potenza espressa dipende anche dalla cadenza...
Non mi dilungo ulteriormente.
Spiegazioni dettagliate sul significato della VAM le puoi trovare numerosi thread in cui se ne è parlato, usa la funzione cerca.
Per porsi degli obbiettivi IMHO bisogna anche capire cosa comporta raggiungere certi numeri, altrimenti ci si fanno solo false illusioni.
Massimo