obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Alla fine VAM o non VAM su salita al 4% o al 10%, se finalizzi l'allenamento alla gara, il numero che conta è quello del piazzamento all'arrivo!!!

Dopo uno può fare tutti i calcoli che vuole e capire dove si devono fare i miglioramenti: almeno che non si facciano cronoscalate, altri fattori che non sono la velocità ascensionale media incidono sul risultato finaleo-o
esattamente, uno che ha appena inizziato ad andare in bici non dovrebbe neanche pensarci a certi "numeri" ma solo ad allenarsi per capire il proprio fisico ed imparare a miglirarsi,poi che tu abbia migliorato di 300w quest estate non vuol dire che ne metterai altri 300 durante l'inverno(potrensi persino peggiorare) adesso l'unico numero che conta è quello del piazzamento il resto è solo teoria rischi solo di crearti false aspettative

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ma infatti è il mio obiettivo di lunga durata.....per quanto mi è stato facile migliorare all'inizio, e probabilmente siccome sono all'inizio migliorerò ancora un pò, arrivare a 1300 lo so che è durissimo!
Ho una salita di 10km vicino casa che sale abbastanza regolare al 5% tranne il tratto iniziale con pendenze dell'11%. Ho una Vam di 1000 su quella salita e prenderò quella lì come punto di riferimento per i prossimi test. A marzo vediamo se sono migliorato e di quanto....attualmente la faccio con una media intorno ai 20orari (1000VAM precisa su tutte le salite che faccio), riuscissi a farla con una media di 23 sarebbe già un risultato fenomenale per me...e per verificare poi il risultato mi testo sulle mie salite e vediamo se passo da 1000 a 1100/1150. Ho 5 mesi, tanta volontà e passione e tanti chilometri da fare!
74kg+10 VAM 1000 al 5%------------> 282W= 3,8 W/kg
per arrivare a VAM 1300 sulla stessa salita ci vogliono 398W 5,4W/Kg
spero x me è quasi impossibile :wacko::wacko::wacko:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
esattamente, uno che ha appena inizziato ad andare in bici non dovrebbe neanche pensarci a certi "numeri" ma solo ad allenarsi per capire il proprio fisico ed imparare a miglirarsi,poi che tu abbia migliorato di 300w quest estate non vuol dire che ne metterai altri 300 durante l'inverno(potrensi persino peggiorare) adesso l'unico numero che conta è quello del piazzamento il resto è solo teoria rischi solo di crearti false aspettative

quoto in pieno....
la mia, ripeto, era semplice curiosità. Per ora continuo con i miei allenamenti, godendomi la bici, soprattutto godendomi la bici. E' normale che se miglioro, come suppongo, tanto di guadagnato e se a primavera sarò riuscito a fare una base buona e sarò migliorato ancroa un pò spero il prossimo anno di divertirmi in qualche competizione.
Io ce la metto tutta, anche perchè il lavoro mi consente di uscire con una certa regolarità in settinana, poi il prossimo anno senza aspettative, si da il massimo (come sempre) e si tirano le somme a fine stagione.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
farsi 80km controvento e poi una salitella del 4%...bhe fare 900 di VAM sarebbe già oro :wacko:

Nei tuoi post ci sono spesso contraddizioni.
Nel senso che in alcuni sembri un fenomeno, poi in altri post metti dei dati invece normalissimi. Per esempio : 900 di VAM dopo 80 km x 30' li faccio pur'io che dall'alto dei miei 86 kg sono una pippa in salita :mrgreen:

No... e se ci riesci smetto di andare in bici. Senza offesa, naturalmente.

Una volta tanto non posso che straquotarti :mrgreen:

Passare da una VAM di 1000 a una di 1300, a prescindere dalla durata e dal resto, vuol dire dover aumentare di oltre il 30% la propria potenza.
Per rendere l'idea dell'ordine di grandezza vuol dire tipo passare da 280w e oltre 360w...
Poi se si vuol credere nei miracoli :mrgreen:

Questo per dire che se per te l'obiettivo è fare i 1300 su quella salita, ok, sarà dura. Ma se ne facessi una più ripida probabilmente i 1300 li faresti già

Negativo : fare un 1000 di VAM su una salita al 4,5% vuol dire a parità di potenza espressa non andare oltre i 1120-1160 su una salita al 10%...
E' la fisica a condannarlo :mrgreen:

Sembrerà strano ma facendo un pò di prove nelle salite limitrofe vien fuori sempre e comunque una VAM di 1000. Per il momento non sviluppo una VAM maggiore.

E questo è un dato che non ha senso.
La VAM è un dato che non può essere costante su ogni salita in quanto dipende dal peso, dalla pendenza e dalla potenza espressa (ritenendo per semplicità trascurabile l'aerodinamica e altri attriti). La potenza espressa dipende a sua volta dalla durata dello sforzo (scende con legge logaritmica).

Quindi va da sè che pensare che la VAM possa essere costante su tutte le salite è un assurdo in quanto non è costante nè la potenza, nè la durata, nè la pendenza.

Se poi si aggiunge che la potenza espressa dipende anche dalla cadenza...

Non mi dilungo ulteriormente.

Spiegazioni dettagliate sul significato della VAM le puoi trovare numerosi thread in cui se ne è parlato, usa la funzione cerca.

Per porsi degli obbiettivi IMHO bisogna anche capire cosa comporta raggiungere certi numeri, altrimenti ci si fanno solo false illusioni.

Massimo

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
chiedo scusa per l':offtopic:

ma su una salita di 8.5 km pendenza media 7.2 con una vam di 1050 che potenza media svilpuppo se peso tutto compreso 92kg
grazie e ancora scusate l' :offtopic:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Negativo : fare un 1000 di VAM su una salita al 4,5% vuol dire a parità di potenza espressa non andare oltre i 1120-1160 su una salita al 10%...
E' la fisica a condannarlo :mrgreen:

L'aumento della VAM c'è, ma così, a occhio, pensavo fosse di più.
Ma l'esperto sei tu e mi inchino davanti a te e alle tue tabelle con cui gioco da mesi o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
chiedo scusa per l':offtopic:

ma su una salita di 8.5 km pendenza media 7.2 con una vam di 1050 che potenza media svilpuppo se peso tutto compreso 92kg
grazie e ancora scusate l' :offtopic:

Circa 300 Watt per 35 minuti.

Confermo, a me vengono :
290w x 34'58" su una salita di 8,5 Km, 612m di dislivello, 7,2% medio.
Ma mancando altri dati c'è una tolleranza di 5-10w quindi ci stanno anche 300w nel caso "peggiore".

Massimo

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Per mè la Vam ha importanza e anche molta anche per brevi salite seppur parliamo di risultati personali, non certo per fare delle gare, ma almeno per mè lo vedo come un parametro importante per capire quanto sono migliorato, per un pro o uno che fa Gf puo non essere importante anche perche per loro aver una Vam di 1400 su una salita di 4km non conta niente, l'importante è mantenere il piu possibile questo valore nell'arco di tutta la gara su ogni salita, cmq è senza dubbio importante avere VAM elevate parlo di salite medio basse 4-5% perche se hai un 1200-1300 li, vuol dire che in salita vai davvero forte dove il fattore VAM incide maggiormente, infatti mi sto allenando proprio su queste salite per cercare di tenere quanto posso ritmi alti e parlo di soglia o leggermente sotto non fuori soglia e man mano aumentare il valore poco alla volta e la lunghezza della salita, gia mi avvicino ai 1000 su questo tipo di salite che per me è molto, prima se andava bene stavo sui 750, poi ho una bici che proprio leggerissima non è, sicuramente in minima parte influenza la mia prestazione

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Per mè la Vam ha importanza e anche molta anche per brevi salite seppur parliamo di risultati personali, non certo per fare delle gare, ma almeno per mè lo vedo come un parametro importante per capire quanto sono migliorato, per un pro o uno che fa Gf puo non essere importante anche perche per loro aver una Vam di 1400 su una salita di 4km non conta niente, l'importante è mantenere il piu possibile questo valore nell'arco di tutta la gara su ogni salita, cmq è senza dubbio importante avere VAM elevate parlo di salite medio basse 4-5% perche se hai un 1200-1300 li, vuol dire che in salita vai davvero forte dove il fattore VAM incide maggiormente, infatti mi sto allenando proprio su queste salite per cercare di tenere quanto posso ritmi alti e parlo di soglia o leggermente sotto non fuori soglia e man mano aumentare il valore poco alla volta e la lunghezza della salita, gia mi avvicino ai 1000 su questo tipo di salite che per me è molto, prima se andava bene stavo sui 750, poi ho una bici che proprio leggerissima non è, sicuramente in minima parte influenza la mia prestazione

É un pó una contraddizione: avere la stessa VAM su diverse salite può non essere una buona cosa. É proprio questo il grosso limite della VAM: se su una salita del 5%(di qualsiasi durata) hai 1000 é un conto, se fai lo stesso risultato su una salita al 7-8%(stessa durata della prima) non significa che vai forte ma che fatichi quando la strada sale.
Se vuoi usare la VAM come parametro di riferimento o usi una VAM ponderata(distinguendo le salite in base alla durata e alla difficoltà) oppure la leghi ai w/kg espressi, e allora lí non sbagli.
Per tornare al discorso originario del topic, ok 1300 di VAM, ma su quale pendenza e per quanto tempo?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
É un pó una contraddizione: avere la stessa VAM su diverse salite può non essere una buona cosa. É proprio questo il grosso limite della VAM: se su una salita del 5%(di qualsiasi durata) hai 1000 é un conto, se fai lo stesso risultato su una salita al 7-8%(stessa durata della prima) non significa che vai forte ma che fatichi quando la strada sale.
Se vuoi usare la VAM come parametro di riferimento o usi una VAM ponderata(distinguendo le salite in base alla durata e alla difficoltà) oppure la leghi ai w/kg espressi, e allora lí non sbagli.
Per tornare al discorso originario del topic, ok 1300 di VAM, ma su quale pendenza e per quanto tempo?

Erano esempi, se io alla quarta salita sto sempre sopra i 1000 di Vam e la mia prestazione è scesa di poco rispetto all'inizio secondo mè è un buon risultato, è ovvio che su salite con maggior pendenza ho una VAM maggiore è sottointeso questo! cmq nel senso che non inizio con 1000 poi 900 poi 800 poi 700 e la prestazione crolla, ma piu o meno mi mantengo e perdo poco, vuol dire che ho sviluppato piu resistenza rispetto a prima dove alla seconda salita gia andavo in crisi, poi qui dove sono io non ho il mortirolo o lo zoncolan, o passi alpini dove potrei avere un valore piu attendibile, devo fare i paragoni per le salite che ho, al massimo salite di 10-12 km ma sono pochissime e lontane da dove abito io e per arrivarci ho gia piu di 40-50km nelle gambe e almeno 2 salite non brevi, quindi gia la prestazione risulta essere penalizzata parecchio, se penso che sono 6 mesi che vado in bdc e ho questi risultati che solo prima mi parevano impossibili dove sulle stesse salite e con la stessa bici andavo piu piano, facendo un rapporto tra tutte le salite che ho fatto almeno del 10-15%, se non è questo un miglioramento allora sto facendo tutto per niente mi viene da dire, tornando al discorso di 1300 di VAM che è piu un valore da cicloturista molto preparato, non distante dai valori di un pro e dico io (magari avere 1300 anche solo su una salita!!) il massimo che ho raggiunto è stato di 1250, ma ero impiccato e la salita era quasi piu uno strappo pero duro 1.7km al 11% medio altrimenti senza andare a tutta, diciamo nei limiti per non andare in crisi sto sui 1100-1200 che per mè è un gran risultato, a sentire certi sembra quasi che certi valori siano un disonore mahhhh

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Erano esempi, se io alla quarta salita sto sempre sopra i 1000 di Vam e la mia prestazione è scesa di poco rispetto all'inizio secondo mè è un buon risultato, è ovvio che su salite con maggior pendenza ho una VAM maggiore è sottointeso questo! cmq nel senso che non inizio con 1000 poi 900 poi 800 poi 700 e la prestazione crolla, ma piu o meno mi mantengo e perdo poco, vuol dire che ho sviluppato piu resistenza rispetto a prima dove alla seconda salita gia andavo in crisi, poi qui dove sono io non ho il mortirolo o lo zoncolan, o passi alpini dove potrei avere un valore piu attendibile, devo fare i paragoni per le salite che ho, al massimo salite di 10-12 km ma sono pochissime e lontane da dove abito io e per arrivarci ho gia piu di 40-50km nelle gambe e almeno 2 salite non brevi, quindi gia la prestazione risulta essere penalizzata parecchio, se penso che sono 6 mesi che vado in bdc e ho questi risultati che solo prima mi parevano impossibili dove sulle stesse salite e con la stessa bici andavo piu piano, facendo un rapporto tra tutte le salite che ho fatto almeno del 10-15%, se non è questo un miglioramento allora sto facendo tutto per niente mi viene da dire, tornando al discorso di 1300 di VAM che è piu un valore da cicloturista molto preparato, non distante dai valori di un pro e dico io (magari avere 1300 anche solo su una salita!!) il massimo che ho raggiunto è stato di 1250, ma ero impiccato e la salita era quasi piu uno strappo pero duro 1.7km al 11% medio altrimenti senza andare a tutta, diciamo nei limiti per non andare in crisi sto sui 1100-1200 che per mè è un gran risultato, a sentire certi sembra quasi che certi valori siano un disonore mahhhh

Apro OT
Cacchio metti qualche punto ogni tanto, sembra di leggere i sermoni di San Paolo!o-o
Chiudo OT

Hai ripetuto quello che ho detto io.o-o

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Apro OT
Cacchio metti qualche punto ogni tanto, sembra di leggere i sermoni di San Paolo!o-o
Chiudo OT

Hai ripetuto quello che ho detto io.o-o

Ma infatti è un sermone ahahaah:)))::))): dai adesso non guardiamo i punti e le virgole, qualcuna almeno ne ho messa è da leggere tutta d'un fiato, devo per forza scrivere tutta sta pappardella altrimenti poi vieni frainteso in quello che scrivi e allora vedi che non mi avevi capito dove la vedi la contraddizione??;nonzo%

Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce