Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ho notato anche tra i prof striscia di adesivo come x nascondere i dati del computerino...

Ieri ennesima conferma.. molto meglio una "sana" (intesa come consapevole e relativa) ignoranza (cit. Gerry)
Sulla salita più dura della granfondo di ieri, ero con il gruppetto dei primi, eravamo una ventina circa. Conosco la salita e so che impiego circa 8' a farla a tutta (almeno il primo tratto impegnativo) considerando che pioveva a dirotto, e che avevamo già fatto circa 45km di strada.. sapevo che potevo farla tutta ad un certo vattaggio… appena inizia cominciano a scattare.. e io guardo il Garmin e mi dico.. vado del mio passo.. o li riprendo entro la fine della salita, oppure mi staccano comunque alla prossima (percorso di 106 km con 2000 mt di dislivello).
invece.. mi stacco e dopo 300 mt rimango in un gruppo di 5 a 100 mt dai primi… vento contrario.. e .. tanti saluti.
Se avessi usato la grinta… dato fondo a tutte le energie pur di rimanere in scia… magari..
vabbè.. tanto a 30 km dal traguardo sono caduto …:mrgreen: quindi..
Comunque una cosa è certa… d'ora in poi in gara il garmin si guarda solo nelle cronometro:angrymod:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ieri ennesima conferma.. molto meglio una "sana" (intesa come consapevole e relativa) ignoranza (cit. Gerry)
Sulla salita più dura della granfondo di ieri, ero con il gruppetto dei primi, eravamo una ventina circa. Conosco la salita e so che impiego circa 8' a farla a tutta (almeno il primo tratto impegnativo) considerando che pioveva a dirotto, e che avevamo già fatto circa 45km di strada.. sapevo che potevo farla tutta ad un certo vattaggio… appena inizia cominciano a scattare.. e io guardo il Garmin e mi dico.. vado del mio passo.. o li riprendo entro la fine della salita, oppure mi staccano comunque alla prossima (percorso di 106 km con 2000 mt di dislivello).
invece.. mi stacco e dopo 300 mt rimango in un gruppo di 5 a 100 mt dai primi… vento contrario.. e .. tanti saluti.
Se avessi usato la grinta… dato fondo a tutte le energie pur di rimanere in scia… magari..
Comunque una cosa è certa… d'ora in poi in gara il garmin si guarda solo nelle cronometro:angrymod:

riconosco anche io che mi faccio un po influenzare dai Watt.
pero aiuta nel gestirsi ed appunto tss, if e Kj mi aiutano . controllo anche NP.
dovrei forse smetterla di guardare troppo le Potenze misurate , anche su medie dei 30s, in GF . appunto per evitare di essere troppo conservativo.

Beibo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Caduto :bua:
Come stai?
Spero tutto ok
o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Se è per guardare solo i watt si, ma io lo utilizzerei per guardare IF e TSS, che mi sembrano i valori utili da guardare in una GF.

In che modo ti sono d'aiuto TSS e IF?? per sapere cosa?? TSS x sapere quando mangiare.. lo faccio quando possibile in base al percorso e ad intervalli prestabiliti.. IF.. ?? che faccio se vedo che l'IF è 0.9.. rallento?
Consideriamo che faccio gare non molto lunghe (di solito mediofondo o percorsi unici da concludere attorno alle 3 ore.. non mi cimento con Giordana o gare simili) Forse in gare da oltre 5 ore tali parametri sono fondamentali per gestirsi.. ma per gare da 100-120 km..

Caduto :bua:
Come stai?
Spero tutto ok
o-o
grazie Gerry, quasi tutto ok, un po di bruciori qua e là.. esterni ed interni :mrgreen: (nel senso che sono ripartito dopo oltre 3 minuti… come fanno quei gatti dei professionisti a risalire in sella appena caduti non mi capacito, ed ho perso il gruppetto a cui stavo per tirare il collo in prospettiva del finale .. era la gara di casa.. la GF del Gargano) la strada era viscidissima causa pioggia da giorni, e quindi sembravo su uno scivolo di acqualand :-x non mi sono fatto molto male.
A proposito di "sana ignoranza".. sapevo benissimo che quella curva era viscida.. e forse proprio per quello l'ho sbagliata .. :bus:.. per il troppo timore di sbagliarla

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

La gara la vivo a sensazione, se la vivessi a guardare il Pm, arrivo con gli ultimi. Il gruppo buono si cerca sempre di tenerlo e al max si recupera un pò più dopo, specialmente quando si ha fondo da gare dove le gambe recuperano più in fretta e si ha un metro di grandezza delle proprie capacità.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
In che modo ti sono d'aiuto TSS e IF?? per sapere cosa?? TSS x sapere quando mangiare.. lo faccio quando possibile in base al percorso e ad intervalli prestabiliti.. IF.. ?? che faccio se vedo che l'IF è 0.9.. rallento?
Consideriamo che faccio gare non molto lunghe (di solito mediofondo o percorsi unici da concludere attorno alle 3 ore.. non mi cimento con Giordana o gare simili) Forse in gare da oltre 5 ore tali parametri sono fondamentali per gestirsi.. ma per gare da 100-120 km..

grazie Gerry, quasi tutto ok, un po di bruciori qua e là.. esterni ed interni :mrgreen: (nel senso che sono ripartito dopo oltre 3 minuti… come fanno quei gatti dei professionisti a risalire in sella appena caduti non mi capacito, ed ho perso il gruppetto a cui stavo per tirare il collo in prospettiva del finale .. era la gara di casa.. la GF del Gargano) la strada era viscidissima causa pioggia da giorni, e quindi sembravo su uno scivolo di acqualand :-x non mi sono fatto molto male.
A proposito di "sana ignoranza".. sapevo benissimo che quella curva era viscida.. e forse proprio per quello l'ho sbagliata .. :bus:.. per il troppo timore di sbagliarla

Bene bene
sono contento di sentirtelo dire anche se domani sentirai qualche acciacco in più.
I dolori saltano fuori dopo 48-72 ore.
Il bello è che scopri di avere delle parti di corpo che non sapevi esistessero :))):

Buona guarigione amico mio
o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
La gara la vivo a sensazione, se la vivessi a guardare il Pm, arrivo con gli ultimi. Il gruppo buono si cerca sempre di tenerlo e al max si recupera un pò più dopo, specialmente quando si ha fondo da gare dove le gambe recuperano più in fretta e si ha un metro di grandezza delle proprie capacità.

hai proprio ragione..
per la prossima gara imposto una schermata del Garmin con solo alcuni parametri fondamentali.. cadenza, tempo, distanza, frequenza cardiaca… forse potenza lap?

Bene bene
sono contento di sentirtelo dire anche se domani sentirai qualche acciacco in più.
I dolori saltano fuori dopo 48-72 ore.
Il bello è che scopri di avere delle parti di corpo che non sapevi esistessero :))):

Buona guarigione amico mio
o-o

Grazie Gerry.
Domani ancora di più?? Spero di no, perché domani voglio allenarmi :mrgreen: bruciori o no:cassius: finalmente è arrivato il sole e … porca miseria arrivato appena sopra il 100 il mio CTL si appiattisce…

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
hai proprio ragione..
per la prossima gara imposto una schermata del Garmin con solo alcuni parametri fondamentali.. cadenza, tempo, distanza, frequenza cardiaca… forse potenza lap?

Grazie Gerry.
Domani ancora di più?? Spero di no, perché domani voglio allenarmi :mrgreen: bruciori o no:cassius: finalmente è arrivato il sole e … porca miseria arrivato appena sopra il 100 il mio CTL si appiattisce…

Dipende se hai abrasioni o contusioni.
I dolore post traumatico purtroppo compare in seconda/terza giornata quando i processi infiammatori (edema/versamenti di liquidi) raggiungono la massima espansione. Poi lentamente si riassorbono.

rubor tumor calor dolor functio laesa :scassat:

(http://it.wikipedia.org/wiki/Infiammazione)

cmq potrai pedalare ma dovrai farlo convivendo con i dolorini :cassius:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.689
44.654
100
dove capita
Visita sito
IF.. ?? che faccio se vedo che l'IF è 0.9.. rallento?

http://www.bdc-mag.com/analisi-incrociata-differenti-performance-in-una-medesima-granfondo/

La strategia di tenere il gruppo forte la usano tutti (relativamente)...chiaro che dipende dalle gare, ma un approccio più "ragionato" potrebbe essere da tenere in considerazione.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
:asd2:
la selezione si fa sulle prime salite,poi anche gli altri rallentano e anche gli altri sono stanchi

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Mi dispiace per la caduta ...o-o
per la tattica non correndo da quando ho il PM rischio di uscire un po' dal seminato però nei miei lunghi uso queste "accortezze". Ho chiaro che ho un numero X di match da potermi giocare e che sbagliando l'utilizzo di questi fisiologicamente potrei andare ad esaurimento prima del dovuto. Osservando il percorso ed ipotizzando di utilizzarli nelle varie salite, verifico la lunghezza di ognuna ( ed a grandi linee quanto può durare ognuna ) , poi quando le percorro tengo sotto tiro i watt medi del singolo lap . Lo so che se salgo al 120% di ftp è una cosa diversa rispetto a 105% anche se in quel momento potrei tenerli, facendolo devo mettere in preventivo di allungare in modo significativo il recupero tra una e l'altra. Quindi in corsa se c'è gente che sale al 105% ed io sono al 120% se non è alla prima ascesa alla seconda una salta...
Se uno pensa che in corsa potrebbe dare quel qualcosina in più si può alzare di qualche punto la % , ma in definitiva preferirei esserne consapevole, quindi pochi parametri , forse solo quello ( e NP complessivo ) ma tenuti sott'occhio o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
La gara è una misto di tattica, scaltrezza ed episodi, e molte volte non vince il più forte(colui che ha più il rapporto kg/w più elevato) ma il più completo, colui che comunque sa sfruttare le occasioni e sa gestirsi al meglio.
Come dicevo in corsa lo guardo poco il pm, se non sulle salite lunghe(non sempre) dove comunque ritengo inutile attaccare un mortirolo al 120% FTP, intanto chi ha quel passo non lo tengo sicuramente fino a scollinare e chi ha le mie capacità su 1 h di salita presto o tardi paga dazio.
Conviene salire al 105% e recuperare nel piano successivo, che salire al 90% e restare da solo in attesa del gruppo dietro specialmente nella prima parte della gara.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ragazzi stiamo tutti dicendo delle cose corrette sostanzialmente. In gare lunghe come la 9 colli è ovvio che la strategia conservativa sia fondamentale, in mediofondo dove si termina in 3 ore o poco più.. si deve buttare il cuore oltre l'ostacolo, ovviamente sempre tenendo presente i propri limiti e cercando di sfruttare al massimo il gruppo dei migliori.. in certi frangenti poi conta anche il fattore "mente" o come lo chiama Massa.. il "central governator". E' qui che entra in gioco a mio avviso il fattore limitante del dato WATT espresso dal Garmin… sapere di essere sopra il proprio CP su quell'intervallo ci induce a mollare… magari non sapendo di essere al limite (limite in allenamento) si riesce a dare quel qualcosina in più che consente di scollinare con il gruppo che altrimenti avremmo lasciato…
Ovviamente l'articolo postato da Ser è vangelo o-o

Ultima modifica:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Prima gara col pm
Ho perso le ruote dei primi e quando ho visto che ero in z6.7 per mantenere la loro andatura e cercare di recuperarli ho mollato.
10km da solo gestendomi ma senza guardare il pm.
Ripreso in salita ho limato verificando di essere in z1 quando ero a ruota.
aimeh quando tiravo, per paura di venir ripreso da dietro, non mi risparmiavo (e purtroppo tiravo per molto) e questo mi ha fregato quando ai -5 sono andato in fuga con un altro...facendomi riprendere ai -1.
Ma è tutta esperienza!
Guardando i dati di potenza ho notato che avrei potuto andare di più ma non l'ho fatto per un problema di gestione.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.689
44.654
100
dove capita
Visita sito
magari non sapendo di essere al limite (limite in allenamento) si riesce a dare quel qualcosina in più che consente di scollinare con il gruppo che altrimenti avremmo lasciato…

Ma infatti credo dipenda dalla gara e dalle proprie ambizioni. Anche l'articolo è chiaramente indicato per le GF/Mf.

E' ovvio che più l'evento è lungo più è importante gestirsi, mentre su eventi corti e veloci è imperativo tenere il gruppo buono se è alla propria portata.
Il pm da un'indicazione proprio sul fatto se sia alla propria portata però! (via IF)

Credo sia un errore che abbiamo fatto tutti (tranne quelli che corrono tra i primi ovviamente): tenere il gruppo buono a tutti i costi pensando di farsi portare chissà dove (con soddisfazione per il proprio ego) per poi "saltare" inevitabilmente (con depressione post).

Secondo me poi dipende anche dal momento in cui c'è da tenere il gruppo buono. Se è nel finale ha senso, ma chi è col gruppo buono nel finale è già gente chiaramente forte e che si sta giocando qualcosa, quindi "rischiare" ha anche più senso.
Per chi naviga a metà classifica non ha senso invece. In particolare quando avrebbe le forze per farlo, e cioè all'inizio.

Tre esempi:
-alla LEL (1400km-12.000mt) c'era un tizio canadese in singlespeed con il pm che mi disse che senza il pm e la gestione via dati non ce l'avrebbe mai fatta.
-all'ultima Roubaix nessuno ha usato il pm. D'altronde il livello è omogeneo e come noto è una gara dove c'è sempre e solo da andare a tutta.
-alle GF invariabilmente si vede gente che parte a razzo per poi rimbalzare inesorabilmente. Vantandosi però poi di aver tenuto il gruppo buono per tot km, quando invece con una gestione più oculata si sarebbe fatta sfilare, ma facendo un tempo migliore alla fine.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Ma infatti credo dipenda dalla gara e dalle proprie ambizioni. Anche l'articolo è chiaramente indicato per le GF/Mf.

E' ovvio che più l'evento è lungo più è importante gestirsi, mentre su eventi corti e veloci è imperativo tenere il gruppo buono se è alla propria portata.
Il pm da un'indicazione proprio sul fatto se sia alla propria portata però! (via IF)

Credo sia un errore che abbiamo fatto tutti (tranne quelli che corrono tra i primi ovviamente): tenere il gruppo buono a tutti i costi pensando di farsi portare chissà dove (con soddisfazione per il proprio ego) per poi "saltare" inevitabilmente (con depressione post).

Secondo me poi dipende anche dal momento in cui c'è da tenere il gruppo buono. Se è nel finale ha senso, ma chi è col gruppo buono nel finale è già gente chiaramente forte e che si sta giocando qualcosa, quindi "rischiare" ha anche più senso.
Per chi naviga a metà classifica non ha senso invece. In particolare quando avrebbe le forze per farlo, e cioè all'inizio.

Tre esempi:
-alla LEL (1400km-12.000mt) c'era un tizio canadese in singlespeed con il pm che mi disse che senza il pm e la gestione via dati non ce l'avrebbe mai fatta.
-all'ultima Roubaix nessuno ha usato il pm. D'altronde il livello è omogeneo e come noto è una gara dove c'è sempre e solo da andare a tutta.
-alle GF invariabilmente si vede gente che parte a razzo per poi rimbalzare inesorabilmente. Vantandosi però poi di aver tenuto il gruppo buono per tot km, quando invece con una gestione più oculata si sarebbe fatta sfilare, ma facendo un tempo migliore alla fine.

Come valuteresti l'evento gara? Perchè comunque hai quasi sempre una prestazione oltre le tue performance in allenamento.
Ad esempio, a Solden preferisco fare il Kuthai oltre soglia per tenere il gruppo sul Brennero, poi su Giovo e Rombo non ti inventi nulla. Anche se per logica sarebbe meglio stare in campana sin dall'inizio, soprattutto in un evento cosi facile da gestire con il pm.
Secondo me la GF resta troppo caratterizzata da istinti, anche perchè ogni volta che cerco di gestirmi sbaglio :cry::cry:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
pero' c'e' da considerare che anche"il gruppo buono" alla fine e' stanco e da meta' percorso in poi i ritmi diminuiscono.
con la gestione ad ogni costo si finisce per avere le gambebuone ma non avere la possibilita' poi di rientrare sui gruppi davanti perche hanno preso troppi minuti di vantaggio magari nei tratti di pianura o vallonati.
nelle gf la tattica vincente e' partire a razzo,andare forte sulla prima salita e poi tenere il gruppetto che comunque avra rallentato il ritmo rispetto alle prime salite.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
tenaimo anche in considerazione che stiamo usando degli strumenti dati con precisione del 2% ......mettiamoci anche una bella deriva per temperatura o altro e possiamo arrivare ad avere anche 10w +/- che in un contesto di gestione,in caso di sottostima, sulla prima salita ci portano a scollinare con minuti e minuti su gente che va come noi.
riusciremo poi a recuperare questo terreno? se ci fosse solo salita probabilmente si ma nelle gf piu si e' davanti piu si e' con gent eforte e piu si mena in pianura

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
tenaimo anche in considerazione che stiamo usando degli strumenti dati con precisione del 2% ......mettiamoci anche una bella deriva per temperatura o altro e possiamo arrivare ad avere anche 10w +/- che in un contesto di gestione,in caso di sottostima, sulla prima salita ci portano a scollinare con minuti e minuti su gente che va come noi.
riusciremo poi a recuperare questo terreno? se ci fosse solo salita probabilmente si ma nelle gf piu si e' davanti piu si e' con gent eforte e piu si mena in pianura

OT:mrgreen:

Vai il doppio dello scorso anno, motivi extrasportivi( puo' essere) o hai cambiato modo di allenarti?