L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la mia era una domanda alla quale non volevo risposta in realtà.

Io sto correndo felice con una bici con freni a disco, ieri ho preso la pioggia e frenavo tranquillo in discesa, non ho mai avuto esitazioni e sempre tantissimo controllo su quello che avevo sotto le ruote.
Chi coi cerchi in carbonio si è messo a tenere pinzato sempre per pulire la pista frenante; a fine discesa (Mostacin) non aveva più pattini...niente altro da aggiungere, e siamo su 3 km di discesa.
NO COMMENT:mrgreen:

Appunto. Esci con gente che non ha mai usato una bicicletta da corsa o racconti storie.
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
In pratica, un mozzo 135 mm da MTB non considera la linea catena ottimale, perchè la guarnitura è stata concepita in origine per avere un Fattore Q e una linea catena ideale con il mozzo da 135 mm.
Le bici da corsa sono nate con mozzo posteriore da 130 mm.
La guarnitura ha fattore Q più stretto, la linea catena è perfetta con mozzi posteriori da 130 mm.
Andando ad ampliare la battuta del mozzo posteriore, si sposta anche il corpetto del mozzo di 2.5 mm verso l'esterno.
Per tornare alla linea catena originale, stile 130 mm per intenderci, occorre far rientrare il corpetto mozzo di quei 2.5 mm.
Cosa che ha fatto per esempio Specialized con le sue ruote Roval da strada sulla Tarmac Disc.
Ho scritto "attenzione alla campanatura ruota" perchè i mozzi da MTB hanno uno spazio maggiore tra raggi lato DX e cassetta del mozzo. Cambia la campanatura in funzione della cassetta, non viceversa (ovviamente).

1399656272554-9h65cr87up4o-960-540.jpg
grazie mille ciarissimo ora
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Appunto. Esci con gente che non ha mai usato una bicicletta da corsa o racconti storie.

No, non è di certo uno che esce con me, anche perché esco con gente che in bici ci va da anni e che fa molta strada, per cui mai accaduto che qualcuno avesse rogne.

Io riporto quanto vedo in giro, ieri sera ero via in bici per una 50ina veloce e mi sono imbattuto in una Pinarello Dogma con cerchi in carbonio e questo che bestemmiava in cirillico; gli ho chiesto semplicemente il motivo e mi ha mostrato che aveva consumato tutti i pattini in sughero scendendo dal Mostacin.
Ha tenuto sempre pinzato per la paura della pioggia e dell'asfalto bagnato ed il risultato è stato questo; non so come siano presi i cerchi, cmq in 3 km belli ripidi immagino non sia stato semplice per cerchi in carbonio e pattini.

probabilmente coi dischi avrebbe avuto qualche problema in meno, ma non è detto....
Cmq sfogate le vostre frustrazioni altrove invece che rompere ragazzi, nessuno è qui per raccontare storie o altro...mi sembrate dei bambini -----lina. :wacko:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Comunque è una discussione sterile, confronto tra una bdc e mtb, dato che sono due discipline diverse con le loro peculiarità !!!
C'è chi preferisce la bdc chi la mtb o chi entrambe ...dove il problema ???
Ma è altrettanto evidente che un impianto frenante a disco concepito per la mtb non funziona per una bdc ...quindi bisognerà attendere qualche anno che questo nasca ad hoc per la bdc !!!
Poi io continuo a pensare che con i freni tradizionali ma dual pivot è direttamente installati sul telaio, cioè senza spessori, si è guadagnato ulteriormente in potenza frenante e modulabilità quindi dei dischi mi pare che per qualche anno se ne possa fare a meno!!!

Ma chi ha mai parlato di preferenze? Chi ha mai detto che sia utile il confronto?
Ho semplicemente corretto una tua affermazione in buona parte sbagliata poiché incompleta o-o
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
puoi montare shimano 10 e 9 v da mtb .

puoi montare ( forse te lo dico tra qualche giorno, mi è arrivata ieri ) la nuova cassetta XTR 11 v da mtb

puoi montare shimano e sram 10v da strada ( non occorre specificare le 2 marche, sono identiche le spaziature )

non puoi montare shimano e sram 11 v da strada ( non occorre specificare le 2 marche, sono identiche le spaziature )

grazie mille per la risposta.
volendo montare un ultegra 11v non devo fare alcuna modifica al corpetto allora. per inciso i mozzi che mi avanzano sono gli american classic 130/225 disc (oppure due hope sp evoII ma che però pesano troppo)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No, non è di certo uno che esce con me, anche perché esco con gente che in bici ci va da anni e che fa molta strada, per cui mai accaduto che qualcuno avesse rogne.

Io riporto quanto vedo in giro, ieri sera ero via in bici per una 50ina veloce e mi sono imbattuto in una Pinarello Dogma con cerchi in carbonio e questo che bestemmiava in cirillico; gli ho chiesto semplicemente il motivo e mi ha mostrato che aveva consumato tutti i pattini in sughero scendendo dal Mostacin.
Ha tenuto sempre pinzato per la paura della pioggia e dell'asfalto bagnato ed il risultato è stato questo; non so come siano presi i cerchi, cmq in 3 km belli ripidi immagino non sia stato semplice per cerchi in carbonio e pattini.

probabilmente coi dischi avrebbe avuto qualche problema in meno, ma non è detto....
Cmq sfogate le vostre frustrazioni altrove invece che rompere ragazzi, nessuno è qui per raccontare storie o altro...mi sembrate dei bambini -----lina. :wacko:

Io non sono frustrato. Semplicemente non sopporto chi racconta storie. Tipo quella dei 150 mt a tornante. O appunto quella del consumo dei pattini in soli tre km di diacesa.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
No, non è di certo uno che esce con me, anche perché esco con gente che in bici ci va da anni e che fa molta strada, per cui mai accaduto che qualcuno avesse rogne.

Io riporto quanto vedo in giro, ieri sera ero via in bici per una 50ina veloce e mi sono imbattuto in una Pinarello Dogma con cerchi in carbonio e questo che bestemmiava in cirillico; gli ho chiesto semplicemente il motivo e mi ha mostrato che aveva consumato tutti i pattini in sughero scendendo dal Mostacin.
Ha tenuto sempre pinzato per la paura della pioggia e dell'asfalto bagnato ed il risultato è stato questo; non so come siano presi i cerchi, cmq in 3 km belli ripidi immagino non sia stato semplice per cerchi in carbonio e pattini.

probabilmente coi dischi avrebbe avuto qualche problema in meno, ma non è detto....
Cmq sfogate le vostre frustrazioni altrove invece che rompere ragazzi, nessuno è qui per raccontare storie o altro...mi sembrate dei bambini -----lina. :wacko:

Anche con un modo di frenare diverso....
Io ho fatto un'intera 9Colli sotto l'acqua con le Bora in carbonio e non ho avuto problemi,le discese della 9Colli mettono ancora di piu' in crisi un impianto frenante visto le pendenze e il tipo di curve,non ci sono lunghi rettilinei dove far raffreddare i cerchi o riposarsi tra una frenata e l'altra,e' un continuo cambio di traiettoria.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche con un modo di frenare diverso....
Io ho fatto un'intera 9Colli sotto l'acqua con le Bora in carbonio e non ho avuto problemi,le discese della 9Colli mettono ancora di piu' in crisi un impianto frenante visto le pendenze e il tipo di curve,non ci sono lunghi rettilinei dove far raffreddare i cerchi o riposarsi tra una frenata e l'altra,e' un continuo cambio di traiettoria.

Ma lascia stare va... tanto qui sembra che chi freni sotto l'acqua con cerchi in carbonio rischi la vita costantemente.... una bella biammortizzata in un bosco e abbiamo risolto il problema.:angrymod: Altro che bici da corsa... questa ormai è diventata la sala d'aspetto di mtb forum..
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Infatti se passa il criterio della mtb che passa, dal 26 al 27,5 al 29 mm al 29 mm +, alla fat, stiamo a cambiar bici ogni settimana non intendo mica lavorare per la bici.
Quella che ho (classicissima in alluminio) mi permette di entrare nei primissimi in tempi in ogni discesa ritengo quindi sia ancora più che valida.
Fra qualche anno magari se ne riparla, il beta tester gratis lo lascio ad altri, andate avanti pure.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
la mia era una domanda alla quale non volevo risposta in realtà.

Io sto correndo felice con una bici con freni a disco, ieri ho preso la pioggia e frenavo tranquillo in discesa, non ho mai avuto esitazioni e sempre tantissimo controllo su quello che avevo sotto le ruote.
Chi coi cerchi in carbonio si è messo a tenere pinzato sempre per pulire la pista frenante; a fine discesa (Mostacin) non aveva più pattini...niente altro da aggiungere, e siamo su 3 km di discesa.
NO COMMENT:mrgreen:
Ma per favore. Ho fatto una Sportful tutta sotto l'acqua con pattini freno per carbonio e 50 mm full carbon e sono tranquillamente arrivato a fine gara senza il minimo problema. I pattini li ho tenuti fino a fine stagione. Questa è un'altra come quella dei 150 mt a staccata.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
bla bla bla...sapete solo blaterare :mrgreen:
tutti bravissimi dietro ad una tastiera accidenti; che dire: i migliori siete voi, i peggiori sono gli altri.

Bene, vedo che qui sul forum si continua sempre per la stessa strada da anni, niente è cambiato!

Riguardo la frenata da 150 metri lo ho scritto subito che avevo esagerato, non saranno stati 150 metri, ma la differenza fu netta, come netta rimane la differenza su pioggia.

Ribadisco per l'ultima volta: ho sentito porconare in veneto il tizio, mi sono fermato ed ho visto i pattini finiti...che avessero 1 mese o 10 anni non lo so ovviamente...ma naturalmente la pioggia e la continua frenata avranno inciso no?

Poi leggo di gente che fa i 90 orari e si ferma con le ruote in carbonio e pattini come fossero piloti di MotoGP...dai su ragazzi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Bo a me i pattini durano 30.000 km e di discese ne faccio, come si possa consumarli in 3 tornanti non capisco ;nonzo%

Dai Aldo, non spariamo stupidaggini...30000 km senza fare discesa ci stanno.
A me i pattini duravano circa 7000 km quando facevo sempre tanta salita e tanta discesa durante il periodo estivo, adesso che faccio meno strada credo che farò a tempo a buttare al cesso la bici prima che le pastiglie dei dischi finiscano...

boh. sta diventando sempre più una lotta al "migliore" qua dentro...

io almeno sono una persona che AMMETTE se scrive una cazzata (come lo era stato sui 150 metri di differenza...non saranno 150 ma la differenza è netta).

Ma chi scrive che la frenata con pioggia e bagnato su carbonio è efficace alla stessa maniera di quella su dischi con impianto idraulico è forse una cazzata più grossa di quella scritta da me sulla staccata.

Ed andiamo avanti così...:rosik:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Infatti se passa il criterio della mtb che passa, dal 26 al 27,5 al 29 mm al 29 mm +, alla fat, stiamo a cambiar bici ogni settimana non intendo mica lavorare per la bici.
Quella che ho (classicissima in alluminio) mi permette di entrare nei primissimi in tempi in ogni discesa ritengo quindi sia ancora più che valida.
Fra qualche anno magari se ne riparla, il beta tester gratis lo lascio ad altri, andate avanti pure.

guarda che il discorso dei diametri ruota e gomme è ben diverso da come la vedi te o come la vuoi vedere ...

io ad esempio nel mio messaggio #2956 ho parlato di idee e soluzioni in mtb, esulando dal fatto dei diametri ruota. se poi tu ci leggi quello, è un tuo problema.

inoltre nessuno ha mai obbligato nessun altro a comprare questo o quello, ma evidentemente questo o sfugge o viene ricordato o dimenticato volta volta solo per far tornare i propri discorsi.

oh ma siete tutti campioni qui, chi in discesa , chi in salita, chi in pianura... come mai non siete al Giro d'Italia ?
o magari ci siete ma non vi si riconosce, per favore scrivete il vostro nickname sui caschetti ...
le uniche pippe a quanto pare sono quelle che trova flavio-resana nei suoi giri

and last but not least
....e finalmente superate le 300 pagine :eek:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dai Aldo, non spariamo stupidaggini...30000 km senza fare discesa ci stanno.
A me i pattini duravano circa 7000 km quando facevo sempre tanta salita e tanta discesa durante il periodo estivo, adesso che faccio meno strada credo che farò a tempo a buttare al cesso la bici prima che le pastiglie dei dischi finiscano...

boh. sta diventando sempre più una lotta al "migliore" qua dentro...

io almeno sono una persona che AMMETTE se scrive una cazzata (come lo era stato sui 150 metri di differenza...non saranno 150 ma la differenza è netta).

Ma chi scrive che la frenata con pioggia e bagnato su carbonio è efficace alla stessa maniera di quella su dischi con impianto idraulico è forse una cazzata più grossa di quella scritta da me sulla staccata.

Ed andiamo avanti così...:rosik:
Il problema è che nessuno ha raccontato ca..ate per sostenere che la frenata sui cerchi in carbonio sotto la pioggia è più efficiente di quella di un impianto a disco. Tu invece si. E solo per dimostrare che in discesa l'uno è migliore dell'altro a prescindere dalle condizioni. Se poi aggiungiamo che ti fregi d'esser il miglior discesista del gruppo o giù di li e candidamente ammetti di scendere in presa alta allora caro Flavio non siamo noi chr blateriamo.... sei tu che te le cerchi.....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.889
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
guarda che il discorso dei diametri ruota e gomme è ben diverso da come la vedi te o come la vuoi vedere ...

io ad esempio nel mio messaggio #2956 ho parlato di idee e soluzioni in mtb, esulando dal fatto dei diametri ruota. se poi tu ci leggi quello, è un tuo problema.

inoltre nessuno ha mai obbligato nessun altro a comprare questo o quello, ma evidentemente questo o sfugge o viene ricordato o dimenticato volta volta solo per far tornare i propri discorsi.

oh ma siete tutti campioni qui, chi in discesa , chi in salita, chi in pianura... come mai non siete al Giro d'Italia ?
o magari ci siete ma non vi si riconosce, per favore scrivete il vostro nickname sui caschetti ...
le uniche pippe a quanto pare sono quelle che trova flavio-resana nei suoi giri

and last but not least
....e finalmente superate le 300 pagine :eek:
Non vedo cosa c'entri l'esser pippe o campioni nel sapere frenare. Poi se vuoi ti posso pure confermare come ho sempre scritto qui che io sono un cagnaccio fermo e piantato. Ma questo non mi ha ancora reso insensibile alle fandonie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.