un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qualcuno saprebbe dirmi dove si smaltiscono i telai madone ?
... sino a 6/7 mesi fa era un eccellenza, ma pare che ora sia diventata una cagata di telaio !!!
Tutti quelli che ora hanno èmonda non fanno altro che paragonarlo al madone, screditando quest'ultimo !!!
E io, come dicevo già 6/7 mesi fa ... i due non sono paragonabili, non si può paragonare un Porsche Cayenne con un Porsche Carrera !!!
Capisco l'entusiasmo e l'abitudine di esaltare ciò che si possiede, ma a tutto c'è un limite.
Probabilmente passerò anche io ad emonda, (mhhh), ma certo non sputerei mai nel piatto in cui ho mangiato fino ad oggi, sopratutto se per mesi, anni, ne ho decandato le doti fino all'esasperazione.
Ora basta !!!
Noi del comitato "madonista" ci ribelliamo e ricordiamo che il trhed si chiama "un due trek stella" e non " un due emonda stella" !!!!!!!!!!!!
E che sarà mai sta èmonda ?!?! ...
Ho sentito di gente che in pianura non riusciva ad andare oltre i 28 km/h, ma da quando ha l'emonda, arriva tranquillamente a 50 km/h - di gente che in salita con vento contrario a momenti mette a rischio i record di Pantani - di gente che era calva e gli son cresciuti i capelli ricci e biondi - di gente che addirittura è diventata anche più virile.
E che è ... c'è da gridare al miracoloooooo !!!!!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Discorso condivisibile.

Ci sono però due punti che mi pare tu non consideri:

1. Il telaio più bello, performante, veloce è quello che si possiede (nota evoluzione della teoria del "ogni scarrafone..."

2. Il Madone è un telaio meraviglioso ma ha delle pecche pesanti

Sul primo punto è inutile parlarne, il 90 % dei proprietari di un telaio lo decantano come il migliore, in primo luogo perché lo pensano davvero, in secondo luogo per non passare agli occhi propri e altrui come autori di una spesa non giustificata o poco felice

Questa categoria difficilmente ammette ad esempio il punto 2.

Il freno sotto il mc è un'idea infelice, responsabile di cerchi posteriori devastati dopo pochi km fatti sotto la pioggia e su percorsi di montagna (condizioni tra l'altro dove il freno posteriore è come se non ci fosse).

Il carro del madone, almeno il primo modello, è frutto di errori di progettazione... Flette paurosamente. Se lo faccio flettere in quel modo io, figuriamoci uno che di watt ne ha da esprimere.

Lasciamo poi perdere altre piccole cose

Senza i due difetti sopra indicati mi sarei tenuto stretto il madone ma visto che l'upgrade ad emonda mi costa meno delle ruote che farei fuori nella prossima stagione... Be'

Spero di trovare in emonda le doti che ho trovato in madone 7s

A me il 6.9ssl non ha mai entusiasmato perché lo trovavo leggero e troppo esile nel triangolo anteriore ed in particolare tubo sterzo e forcella... Qui il progetto mi pare studiato bene

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no aspetta tu mi metti a confronto due cose del tutto differenti passare da un meccanico ad un elettronico da ruote in alluminio a delle super leggere in carbonio son d'accordo con te ........

io mi riferisco a gente che passa da un dura ace ad un red o da un ultegra ad un cambio x(meccanico per meccanico o elettronico x elettronico) e afferma di sentire la cambiata più fluida........

oppure chi aveva le ksiryum e prende le r0 e sente i mozzi più scorrevoli......

Secondo me o madone o emonda o domane o tarmac o r5 o chi più ne ha più ne metta di reale e percepibile differenza c'è ne mooolto poca.....

Io son da poco passato da un cancello in alluminio da 12 e passa Kg ad un madone 5 le differenze che ho notato......... assorbe meglio le vibrazioni, in discesa è molto più reattiva se devo correggere la traiettoria ed è più leggera quando la prendo per spostarla... ma non mi sembra certo di volare quando mi alzo sui pedali e non tengo i 50km/h dove prima andavo a 30..... sono un paio d'anni che bici con una certa continuità quindi sicuramente non sono un grande esperto, ho fatto 2 volte la nove colli e sul barbotto ne ho viste di bici da 5000€ spinte a mano..... la fatica che ho fatto gli anni scorsi la farò altrettanto quest'anno......

come ho già detto in passato tra le 2 top top di gamma che hai citato ci sarà di certo una qualche differenza ma credo sia talmente minima che non influenzi nessuna prestazione e percepirle davvero credo sia davvero un qualcosa di arduo.

Poi il forum è fatto per questo ognuno dice la sua e si attacca con un'altro ma per come la vedo io se dovessi incontrare chiunque di voi in giro sempre una birra ci si deve prendere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

le differenze tra un telaio e un altro a livello di sensazioni sono macroscopiche sia che si parli di comodità, comportamento in piano/salita/discesa, reattività etc

Che poi, salvo nella discesa, le sensazioni non si tramutino in vantaggi cronometrici degni di nota ok ma i telai (era lo stesso ai tempi dell'acciaio) sono molto diversi

Io credo che emonda benefici molto del carro posteriore che in salite in fuori della permette di risparmiare qualche watt disperso dalle flessioni del carro madone (che faceva toccare i pattini).

Vedremo..

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.064
2.544
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Discorso condivisibile.

Ci sono però due punti che mi pare tu non consideri:

1. Il telaio più bello, performante, veloce è quello che si possiede (nota evoluzione della teoria del "ogni scarrafone..."

2. Il Madone è un telaio meraviglioso ma ha delle pecche pesanti

Sul primo punto è inutile parlarne, il 90 % dei proprietari di un telaio lo decantano come il migliore, in primo luogo perché lo pensano davvero, in secondo luogo per non passare agli occhi propri e altrui come autori di una spesa non giustificata o poco felice

Questa categoria difficilmente ammette ad esempio il punto 2.

Il freno sotto il mc è un'idea infelice, responsabile di cerchi posteriori devastati dopo pochi km fatti sotto la pioggia e su percorsi di montagna (condizioni tra l'altro dove il freno posteriore è come se non ci fosse).

Il carro del madone, almeno il primo modello, è frutto di errori di progettazione... Flette paurosamente. Se lo faccio flettere in quel modo io, figuriamoci uno che di watt ne ha da esprimere.

Lasciamo poi perdere altre piccole cose

Senza i due difetti sopra indicati mi sarei tenuto stretto il madone ma visto che l'upgrade ad emonda mi costa meno delle ruote che farei fuori nella prossima stagione... Be'

Spero di trovare in emonda le doti che ho trovato in madone 7s

A me il 6.9ssl non ha mai entusiasmato perché lo trovavo leggero e troppo esile nel triangolo anteriore ed in particolare tubo sterzo e forcella... Qui il progetto mi pare studiato bene
nemorino risparmiavi e facevi prima a chiedere la sostituzione del tuo telaio madone 7 visto che ha il carro posteriore difettoso, Trek è molto seria nelle garanzie :eek: :eek:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qualcuno saprebbe dirmi dove si smaltiscono i telai madone ?
... sino a 6/7 mesi fa era un eccellenza, ma pare che ora sia diventata una cagata di telaio !!!
Tutti quelli che ora hanno èmonda non fanno altro che paragonarlo al madone, screditando quest'ultimo !!!
E io, come dicevo già 6/7 mesi fa ... i due non sono paragonabili, non si può paragonare un Porsche Cayenne con un Porsche Carrera !!!
Capisco l'entusiasmo e l'abitudine di esaltare ciò che si possiede, ma a tutto c'è un limite.
Probabilmente passerò anche io ad emonda, (mhhh), ma certo non sputerei mai nel piatto in cui ho mangiato fino ad oggi, sopratutto se per mesi, anni, ne ho decandato le doti fino all'esasperazione.
Ora basta !!!
Noi del comitato "madonista" ci ribelliamo e ricordiamo che il trhed si chiama "un due trek stella" e non " un due emonda stella" !!!!!!!!!!!!
E che sarà mai sta èmonda ?!?! ...
Ho sentito di gente che in pianura non riusciva ad andare oltre i 28 km/h, ma da quando ha l'emonda, arriva tranquillamente a 50 km/h - di gente che in salita con vento contrario a momenti mette a rischio i record di Pantani - di gente che era calva e gli son cresciuti i capelli ricci e biondi - di gente che addirittura è diventata anche più virile.
E che è ... c'è da gridare al miracoloooooo !!!!!

Mimmo,
Il Madone rimane un ottimo telaio , ma oggi come fruibilità nell'uso granfondistico trovo superiore l'emonda!
Questa è la vera differenza tra le due bdc!!!
magari basterebbe l'emonda a farti diventare Pantani in salita...hahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino risparmiavi e facevi prima a chiedere la sostituzione del tuo telaio madone 7 visto che ha il carro posteriore difettoso, Trek è molto seria nelle garanzie :eek: :eek:

Che Trek sia seria nelle garanzie lo so bene perché 7S mi è stata data gratis in sostituzione di 6.9ssl

La mia 7S non è difettosa se per difetto si intende un problema del singolo telaio rispetto ad un telaio "giusto".

Tutti i 7S prima versione hanno il carro ballerino.

Il freno che si mangia la pista frenante è un problema che riguarda la progettazione... a meno di dire che il mio telaio ha per sbaglio il freno sotto mentre gli altri 7S hanno il freno sopra

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.064
2.544
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che Trek sia seria nelle garanzie lo so bene perché 7S mi è stata data gratis in sostituzione di 6.9ssl

La mia 7S non è difettosa se per difetto si intende un problema del singolo telaio rispetto ad un telaio "giusto".

Tutti i 7S prima versione hanno il carro ballerino.

Il freno che si mangia la pista frenante è un problema che riguarda la progettazione... a meno di dire che il mio telaio ha per sbaglio il freno sotto mentre gli altri 7S hanno il freno sopra

nemorino scusami se insisto, Ipercool ha la tua stessa serie di telaio e usa solo ruote in carbonio tutto l'anno con pioggia e neve e le sue ruote son perfette.
Credo che il tuo sivende farà lui la garanzia sul tuo telaio madone 7, così si ritroverà un telaio nuovo di zecca. Anche miei compagni di scuderia con la tua stessa serie di telaio usano sempre ruote in full Carbon alto e medio profilo senza aver avuto il minimo problema

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Mimmo,
Il Madone rimane un ottimo telaio , ma oggi come fruibilità nell'uso granfondistico trovo superiore l'emonda!
Questa è la vera differenza tra le due bdc!!!
magari basterebbe l'emonda a farti diventare Pantani in salita...hahaha

Se prenderò l'emonda ... sarà solo per diventare più virile [emoji6]

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino scusami se insisto, Ipercool ha la tua stessa serie di telaio e usa solo ruote in carbonio tutto l'anno con pioggia e neve e le sue ruote son perfette.

Credo che il tuo sivende farà lui la garanzia sul tuo telaio madone 7, così si ritroverà un telaio nuovo di zecca. Anche miei compagni di scuderia con la tua stessa serie di telaio usano sempre ruote in full Carbon alto e medio profilo senza aver avuto il minimo problema

I casi di ruote rovinate con madone 7 e di bici con freno sotto sono molti, fidati.

Non è un difetto del telaio, è una caratteristica di quel tipo di posizionamento del freno.

Non vedo come potrebbe essere risolvibile, a meno di cambiar modello di telaio.

Se anche per assurdo mi sostituissero il telaio, il freno sotto ci sarebbe comunque e avrei i medesimi problemi perché il freno sotto dà quei problemi.

Io bici con il freno sotto MAI più.

Mi dessero un Madone 7S in sostituzione lo darei dentro immediatamente per comprare un altro telaio.

Il discorso carro che flette magari è già più un difetto ma non tale da pregiudicarne le caratteristiche e poter chiedere una sostituzione

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.064
2.544
Visita sito
Bici
I casi di ruote rovinate con madone 7 e di bici con freno sotto sono molti, fidati.

Non è un difetto del telaio, è una caratteristica di quel tipo di posizionamento del freno.

Non vedo come potrebbe essere risolvibile, a meno di cambiar modello di telaio.

Se anche per assurdo mi sostituissero il telaio, il freno sotto ci sarebbe comunque e avrei i medesimi problemi perché il freno sotto dà quei problemi.

Io bici con il freno sotto MAI più.

Mi dessero un Madone 7S in sostituzione lo farei dentro immediatamente per comprare un altro telaio.

Il discorso carro che flette magari è già più un difetto ma non tale da pregiudicarne le caratteristiche e poter chiedere una sostituzione
nemorino scusa se insisto ad oltranza ma l'unico caso sulla madone 7 del carro posteriore che flette e torce che io sappia l'hai tu, diverso è per difettosità del freno posteriore bontrager che ha la molla di richiamo delle ganasce che non le riporta in posizione lasciando un pattino freno strusciare sulla pista frenante.
Per il difetto al tuo telaio madone 7 ti farai dare un telaio èmonda SLR così dirai addio ai freni sotto il MC è notevole risparmio di euro che potrai utilizzare in altro modo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.064
2.544
Visita sito
Bici
Se prenderò l'emonda ... sarà solo per diventare più virile [emoji6]

fragols da come flettono i tubi del telaio èmonda SLR tra le dita ipotizzo una minor virilità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
fragols da come flettono i tubi del telaio èmonda SLR tra le dita ipotizzo una minor virilità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se flettono dove non c'è una esigenza tecnica particolare non è penalizzante [emoji6]comunque avendo avuto diverse trek a mio modesto parere l'emonda si trova come resa dinamica tra il Madone 6.9ssl ed il Madone 7; chi ha avuto la possibilità di averle tutte sicuramente sara d'accordo !!!

Ultima modifica:

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
oggi secondo test, giro di 105.6 km con dislivello di 2548m

In salita l'emonda è un chiodo, molto meglio il vecchio madone.:wacko:

Domani torno dal sivende sperando che non con l'abbia già dato allo sfascia carrozze.

In compenso ho fatto un ottima figura al bar! :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
oggi secondo test, giro di 105.6 km con dislivello di 2548m

In salita l'emonda è un chiodo, molto meglio il vecchio madone.:wacko:

Domani torno dal sivende sperando che non con l'abbia già dato allo sfascia carrozze.

In compenso ho fatto un ottima figura al bar! :mrgreen:

Hahaha

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io scusate ma non capisco sti ultimi accanimenti sulle recensioni di emonda. In fondo stiamo parlando del telaio del momento é normale che se ne parli e sopratutto in una discussione dedicata a trek. Son sicuro che appena uscirà una madone nuova e se sará un prodotto esaltante come l'ultima emonda attirerà tutte le attenzioni. Io poi non sono possessore ma sono intenzionato a comprare una emonda a breve e queste recensioni mi aiutano nella decisione finale. Bho rimango perplesso!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemorino scusa se insisto ad oltranza ma l'unico caso sulla madone 7 del carro posteriore che flette e torce che io sappia l'hai tu, diverso è per difettosità del freno posteriore bontrager che ha la molla di richiamo delle ganasce che non le riporta in posizione lasciando un pattino freno strusciare sulla pista frenante.

Per il difetto al tuo telaio madone 7 ti farai dare un telaio èmonda SLR così dirai addio ai freni sotto il MC è notevole risparmio di euro che potrai utilizzare in altro modo

Unico caso?

Trek, nel 2013, a meno di 8 mesi dall'uscita del primo 7S, ha ridisegnato il carro posteriore proprio per ovviare a quel palese e clamoroso problema di flessioni al carro, ridisegnando ed irrobustendo il fodero destro...

Credi che l'abbiano fatto (con conseguente "figura", spese di riprogettazione, test, modifica stampi e linea produttiva) perché non avevano niente da fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.