un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mi deve colpire, piacere, prima tecnologicamente, poi allo sguardo, al tatto, al fruscio che genera avanzando (suo non dei soldi spesi), insomma mi deve emozionare.
ehehehe mi sembra di sentire me stesso quando discutevo con gli autoproclamati guru della riproduzione fedele della musica, il cui segreto era solo da loro conosciuto...
Gli rispondevo che pretendere di sapere quale fosse la riproduzione fedele di un evento (la registrazione musicale) a cui non avevano partecipato, di cui non conoscevano la sala di registrazione e le scelte tecniche del tecnico del suono era semplicemente... impossibile!!! e gli dicevo che dal mio impianto non cercavo la "fedeltà" quanto l'emozione...o-o

Tornando alle bici, la trek domane serie 6 che mi consegneranno lunedì, non innalzerà certo le mie scadenti capacità pedalatorie, forse sarà più comoda ed assorbirà meglio il pietoso stato delle nostre strade, ma di certo mi darà un gusto poterla vedere, toccare, usare... Quindi soldi buttati? No! a 52 anni direi soldi ben spesi!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ovvio che gli elementi che ci convincono a comprare una bici o un'altra sono i più vari

Per quanto comunque mi riguarda, se ci fosse l'aspetto economico, darei via al volo l'emonda slr per la nuova Madone

Primo perché mi piace tantissimo esteticamente, secondo perché la immagino iper rigida terzo (e forse motivo principale) perché la immagino performante a livelli estremi in discesa (dove i secondi si guadagnano con una facilità notevole). Se 7s in discesa surclassava emonda, mi immagino cosa possa essere questa Madone 9 con quell'avantreno

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ovvio che gli elementi che ci convincono a comprare una bici o un'altra sono i più vari

Per quanto comunque mi riguarda, se ci fosse l'aspetto economico, darei via al volo l'emonda slr per la nuova Madone

Primo perché mi piace tantissimo esteticamente, secondo perché la immagino iper rigida terzo (e forse motivo principale) perché la immagino performante a livelli estremi in discesa (dove i secondi si guadagnano con una facilità notevole). Se 7s in discesa surclassava emonda, mi immagino cosa possa essere questa Madone 9 con quell'avantreno

Ma tu sei uno forte e hai necessità di un mezzo adeguato alle tue esigenze sportive.
Io che sono una mezza calzetta, vado di emozione.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

In discesa più che il mezzo conta il manico ...ancora di più se consideri che le geometrie tra emonda e madone 9 sono uguali !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.200
592
Visita sito

Ciao Nemo quindi lo faresti un pensierino per la nuova Madone?

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK

Emonda non ti trovi in discesa? Strano, io mi trovo strabene in discesa (sia con ruote in carbonio che con le alu). Secondo me il nuovo Madone sarà bello rigido e preciso, ma in discesa non so quanto ti perdoni se sbagli.

Concordo che è strabello, etc etc, però il prezzo è veramente alto. 6000€ per una bici montata ultegra e ruote di bassa gamma mi sembra tanto tanto.
Se un altro anno dovessi iniziare a fare triathlon olimpico ci penserei su, però l'Emonda non la mollo neanche se mi sparano e quindi il Madone sarebbe da affiancare alla bici da salita. Montaggio un Ultegra e su le mie ruote a medio profilo in carbonio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemo quindi lo faresti un pensierino per la nuova Madone?

Emonda va benissimo, è una gran bici.

Però la resa dinamica, specie in discesa e nel veloce, di 7s mi è rimasta nel cuore.

Emonda ha quello che mancava a 7s e cioè la rigidità nel carro e movimento centrale... In questa madone vedo la summa di entrambe le bici se pur con un leggero aggravio di peso e non mi dispiacerebbe affatto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Emonda non ti trovi in discesa? Strano, io mi trovo strabene in discesa (sia con ruote in carbonio che con le alu). Secondo me il nuovo Madone sarà bello rigido e preciso, ma in discesa non so quanto ti perdoni se sbagli.

Concordo che è strabello, etc etc, però il prezzo è veramente alto. 6000€ per una bici montata ultegra e ruote di bassa gamma mi sembra tanto tanto.

Se un altro anno dovessi iniziare a fare triathlon olimpico ci penserei su, però l'Emonda non la mollo neanche se mi sparano e quindi il Madone sarebbe da affiancare alla bici da salita. Montaggio un Ultegra e su le mie ruote a medio profilo in carbonio.

Mi trovo bene ma 7s andava di più ed era più agile e fulminea negli inserimenti e alla fine delle discese questo lo noto nel gap in secondi rispetto ai tempi che facevo con la 7s

Mi spiego... Ora se mi impegno prendendo pure dei rischi faccio tempi che con 7s solo tre mesi fa e pari componentistica facevo andando "normalmente"

Per usare una metafora motoristica, per avvicinarmi (avvicinarmi non superare) ai tempi "ritmo gara" del 7s devo fare il giro di qualifica dando il 101% con Emonda

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sul Madone 6.9ssl il cannotto sella scricchiola.
C'è un singolo (e abbastanza forte!) "CRICK" quando prendo una buca o avallamento e col sedere applico una forte pressione (non fortissima comunque).
Quindi mi capita poche volte a uscita.
Il collarino è stretto a coppia. (Anzi, circa il 20% di piu' che a coppia... mi par di ricordare che la coppia è 6Nm ... io l'ho stretto a 6, poi sono passato a 8 ma la vite non si è mossa...)
Questo scricchiolio è forse un problema del sistema sella-reggisella "invertito" della Trek?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mi trovo bene ma 7s andava di più ed era più agile e fulminea negli inserimenti e alla fine delle discese questo lo noto nel gap in secondi rispetto ai tempi che facevo con la 7s

Mi spiego... Ora se mi impegno prendendo pure dei rischi faccio tempi che con 7s solo tre mesi fa e pari componentistica facevo andando "normalmente"

Per usare una metafora motoristica, per avvicinarmi (avvicinarmi non superare) ai tempi "ritmo gara" del 7s devo fare il giro di qualifica dando il 101% con Emonda

E tu pensi a cosa sia dovuto ??? Alle geometrie ??? Ai concetti aero ??? O altro ???

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

C'è un singolo (e abbastanza forte!) "CRICK" quando prendo una buca o avallamento e col sedere applico una forte pressione (non fortissima comunque).

Il collarino è stretto a coppia. (Anzi, circa il 20% di piu' che a coppia... mi par di ricordare che la coppia è 6Nm ... io l'ho stretto a 6, poi sono passato a 8 ma la vite non si è mossa...)

Questo scricchiolio è forse un problema del sistema sella-reggisella "invertito" della Trek?

Difficile che si possa essere criccato il moncone del telaio , verifica il reggisella se presenta cricche zona morsetto o zona bussola ferma carrello ...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.532
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Emonda va benissimo, è una gran bici.

Però la resa dinamica, specie in discesa e nel veloce, di 7s mi è rimasta nel cuore.

Emonda ha quello che mancava a 7s e cioè la rigidità nel carro e movimento centrale... In questa madone vedo la summa di entrambe le bici se pur con un leggero aggravio di peso e non mi dispiacerebbe affatto
Per la rigidità del carro basta che prendi la madone 7 2014 col carro irrobustito, si lo so non ti piace il freno posteriore sotto il MC, allora perciò vuoi comprar madone 9 però se ci pensi un po' potresti comprare la domane koppenberg stesse misure telaio con isospeed o-o o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E tu pensi a cosa sia dovuto ??? Alle geometrie ??? Ai concetti aero ??? O altro ???

non sono in grado di dirlo ma la cosa è percepibile sia dal punto di vista soggettivo che oggettivo (tempi)

le 3 Trek da me possedute (6.9ssl, 7s, Emonda SLR) erano tutte 54 H2 e salvo lunghezza carro e altezza sterzo risultavano identiche per il resto delle quote

quindi le ipotesi sono che la differenza la faccia:

1. la lunghezza carro e interasse (più corto e più bici è agile e rapida in inserimento)

2. altezza sterzo (emonda è più alta di 5 mm)

3. struttura e forma tubi nonchè disposizione carbonio

io credo che dipenda da tutti e tre gli elementi

6.9SSL è la peggiore del lotto in discesa... abbastanza agile ma instabile sullo sconnesso (se l'asfalto della discesa presentava imperfezioni allora era una via crucis scendere), avantreno ballerino e scomodo a mio avviso per il triangolo anteriore poco rigido e strutturato

7S è lo stato dell'arte, perfetta in discesa mai provato nulla di simile... fulminea, agile, precisa, gestibile, stabilissima

Emonda è una 7S depotenziata.... forse un filo più "piantata" (ma già la 7s era piantata a sufficienza) credo merito del carro e passo un filo più lungo ma più pigra in inserimento e meno facile da far girare nelle curve strette e lente

o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per la rigidità del carro basta che prendi la madone 7 2014 col carro irrobustito, si lo so non ti piace il freno posteriore sotto il MC, allora perciò vuoi comprar madone 9 però se ci pensi un po' potresti comprare la domane koppenberg stesse misure telaio con isospeed o-o o-o

sai quanto ho odiato il freno sotto

la koppenberg è una bici molto diversa... dovrei guardare le quote ma mi pare abbia un passo più lungo, idem per il carro e take forcella... quindi me la immagino più stabile ma meno gestibile in discesa

poi se non erro la fanno solo dalla 56 in su

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

mi pare strano che sia il reggisella... controllalo comunque bene perché a me il moncone si era crepato (e mi avevano cambiato il telaio in garanzia)

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

Ma il Madone 9 a dondolo lo fanno quasi 6000 solo kit telaio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
non sono in grado di dirlo ma la cosa è percepibile sia dal punto di vista soggettivo che oggettivo (tempi)

le 3 Trek da me possedute (6.9ssl, 7s, Emonda SLR) erano tutte 54 H2 e salvo lunghezza carro e altezza sterzo risultavano identiche per il resto delle quote

quindi le ipotesi sono che la differenza la faccia:

1. la lunghezza carro e interasse (più corto e più bici è agile e rapida in inserimento)

2. altezza sterzo (emonda è più alta di 5 mm)

3. struttura e forma tubi nonchè disposizione carbonio

io credo che dipenda da tutti e tre gli elementi

6.9SSL è la peggiore del lotto in discesa... abbastanza agile ma instabile sullo sconnesso (se l'asfalto della discesa presentava imperfezioni allora era una via crucis scendere), avantreno ballerino e scomodo a mio avviso per il triangolo anteriore poco rigido e strutturato

7S è lo stato dell'arte, perfetta in discesa mai provato nulla di simile... fulminea, agile, precisa, gestibile, stabilissima

Emonda è una 7S depotenziata.... forse un filo più "piantata" (ma già la 7s era piantata a sufficienza) credo merito del carro e passo un filo più lungo ma più pigra in inserimento e meno facile da far girare nelle curve strette e lente

o-o

Se fosse come tu dici il m9 avendo le stesse geometrie dell'emonda si dovrebbe comportare uguale , fatto salvo per la velocità che dovrebbe prendere dato le sue doti aero , anche se queste poi richiedono una dote maggiore di guida in percorrenza curva , la rigidità maggiore non la vedo un vantaggio specifico anzi sullo sconnesso potrebbe dare problemi di aderenza e quindi complicare la guida !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.