Giro d'Italia 2018

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Valverde va piu' forte adesso che 10 anni fa' non perche' in realta' vada piu' forte....ma forse perche' sono meno carichi altri rispetto a 10 anni fa.....
Se vogliamo discuttere di potenziale....trovo assurdo dare solo dei simplici dopatia gente che vince da 20-30 anni........i dopati sono quelli che fanno una o 2 stagioni.......quelli non hanno la stoffa del campione......come si puo' anche solo pensare che un Valverde...un Froome....un Contador abbiano vinto nella loro carriera solo per il doping.....
Io credo che nessuno sia santo....ma chi fa' una carriera lunga al netto della sua onesta'........non puo' aver vinto per anni solo per il doping
Condivido in parte. E' vero che quando si parla di professionisti si ha a che fare con atleti di alto livello, dal primo della generale all'ultimo. Però un Armstrong, se non avesse avuto accesso al più sofisticato sistema di doping disponibile e non fosse stato seguito dal miglior preparatore in circolazione non avrebbe vinto nessun Tour de France e non sarebbe entrato nemmeno nei primi 20. Ciò che conta è la risposta ai trattamenti, che varia in base all'organismo di ogni atleta trattato.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.373
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Condivido in parte. E' vero che quando si parla di professionisti si ha a che fare con atleti di alto livello, dal primo della generale all'ultimo. Però un Armstrong, se non avesse avuto accesso al più sofisticato sistema di doping disponibile e non fosse stato seguito dal miglior preparatore in circolazione non avrebbe vinto nessun Tour de France e non sarebbe entrato nemmeno nei primi 20. Ciò che conta è la risposta ai trattamenti, che varia in base all'organismo di ogni atleta trattato.
strano pero' che Ullrich che e' sempre arrivato secondo dica che Armsrong avrebbe vinto comunque........il doping non trasforma......la testa trasforma.........se ti dopi come un cavallo ed hai lo stesso motore del tuo rivale che non si dopa.......se quello ha una testa piu' forte della tua ti batte!!
Per me le
gambe sono il 40%
testa sono il 50%
Doping 6%
variabili fortuna sfortuna 4%
quindi come vedi il doping serve a poco o nulla se non c'e' il resto......fermo restando che ad altissimo livello......non credo ci siano diavoli e santi.....
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
strano pero' che Ullrich che e' sempre arrivato secondo dica che Armsrong avrebbe vinto comunque........il doping non trasforma......la testa trasforma.........se ti dopi come un cavallo ed hai lo stesso motore del tuo rivale che non si dopa.......se quello ha una testa piu' forte della tua ti batte!!
Per me le
gambe sono il 40%
testa sono il 50%
Doping 6%
variabili fortuna sfortuna 4%
quindi come vedi il doping serve a poco o nulla se non c'e' il resto......fermo restando che ad altissimo livello......non credo ci siano diavoli e santi.....
Cosa vuoi che dica Ullrich. Fondamentalmente faceva ciò che faceva Armstrong, seguito da un altro preparatore e con un approccio e una testa diversi. La quasi totalità degli atleti di vertice, specie di quell'epoca, si esprimono sempre in maniera similare sia relativamente ai "colleghi" risultati positivi sia sul "tema doping".
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.373
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Cosa vuoi che dica Ullrich. Fondamentalmente faceva ciò che faceva Armstrong, seguito da un altro preparatore e con un approccio e una testa diversi. La quasi totalità degli atleti di vertice, specie di quell'epoca, si esprimono sempre in maniera similare sia relativamente ai "colleghi" risultati positivi sia sul "tema doping".
allora se tutti facevano quello che faceva Armstrong,......perche' dici che non entrava nei primi 20????
A me non piaceva,......ma dire che Armstrong non era forte lo trovo assurdo........ha vinto un campionato del mondo a 21 anni...con un azione da corridore navigato in mezzo a tanti fenomeni.....conme si puo' solo pensare che abbia vinto 7 tour solo per il doping e non ne avrebbe chiuso neanche 1 nei primi 20???
Froome piaccia o non piaccia....al giro ha dimostrato quello che non aveva mai dimostrato...che sa' correre anche quando messo in difficolta'
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
allora se tutti facevano quello che faceva Armstrong,......perche' dici che non entrava nei primi 20????
A me non piaceva,......ma dire che Armstrong non era forte lo trovo assurdo........ha vinto un campionato del mondo a 21 anni...con un azione da corridore navigato in mezzo a tanti fenomeni.....conme si puo' solo pensare che abbia vinto 7 tour solo per il doping e non ne avrebbe chiuso neanche 1 nei primi 20???
Froome piaccia o non piaccia....al giro ha dimostrato quello che non aveva mai dimostrato...che sa' correre anche quando messo in difficolta'

LA pulito non avrebbe mai chiuso un TDF nei primi 20 e neppure nei primi 50.
Semplicemente perché puliti non lo erano neppure gli altri.
Che poi lui lo facesse “meglio”questo può essere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fantastico Yates. Sta dominando questo giro e nonostante corra da padrone non si sta facendo "odiare", anzi entusiasma il pubblico.

...
....e mancano ancora 3 giorni importanti con altrettanti 3 arrivi in salita! Yates, che oggi finalmente sorrideva in modo molto più disteso (si è levato il grosso scoglio della crono), secondo me vorrà "legittimare" (se ancora ce ne fosse bisogno) la sua vittoria dominando la tappa di venerdì....
Fantastico rileggere i commenti dopo qualche giorno... :))):
:)))::))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dopo PratoNevoso... :==

Froome per quanto va forte non e' il Froome del Tour.......ecco perche' pozzovivo non entusiasma.....perche' non osa

Ma davvero pensate che abbia le gambe per piazzare un attacco, dare 3/4 minuti ai suoi rivali, vincere il giro e non lo fa perché "non osa"? Eccesso di timidezza? Troppo educato per disturbare gli avversari?

Questo invece era un commento più equilibrato... ;)

Froome in questo momento punta al massimo possibile secondo me. E non scarta a priori nemmeno il massimo, ossia la vittoria. Ma credo sia abbastanza maturo da sapere cosa può fare e cosa no, da sapersi gestire per ottenere il massimo, dalla sua condizione contingente, dunque dubito lo vedremo in azioni alla banzai. Valuterà strada facendo a seconda della gamba e di come gli sembrano messi i suoi avversari, cosa fare o non fare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
Dopo PratoNevoso... :==





Questo invece era un commento più equilibrato... ;)
Eh appunto, dicevano che Pozzovivo non osava [emoji1]
Era talmente timido che per non farsi inquadrare è arrivato 8 minuti dopo[emoji16]

Come diceva qualcuno "ci vogliono le gambe", altro che carattere. Lo si è visto con i due succhiaruote, non hanno tirato un metro ma sulla salita non sono andati da nessuna parte.
Funziona così: arrivi nel gruppo di testa e non attacchi: sei un perdente.
Provi ad attaccare ma poi ti stacchi: sei un pirla [emoji1]

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo me questo giro è stato fantastico, non ricordo una corsa più emozionante e piena di colpi di scena...
1) Froome ha fatto qualcosa di epico e (sperando che la questione salbutamolo non ridisegni la storia) destinato a restare nella leggenda del ciclismo. Non ho mai amato Chris perchè "stitico" in gara sempre protetto da una squadra mostruosa. In questo giro ha fatto un'azione al cui pensiero ancora mi vengono i brividi, esaltante, meravigliosa e pazzesca. Credo che tutti debbano rendere onore a questo meraviglioso ciclista.
2) mai visto tanti crolli verticali in testa alla classifica: che uno saltasse ci poteva stare, ma che imbarcassero mezz'ora di ritardo a ripetizione corridori sul podio della classifica generale, crollati dopo fatiche indicibili, non ricordo in altre occasioni
3) Dumoulin che pur facendo cose incredibili alla fine è "sparito", oscurato prima da Yates e poi, soprattutto da sua maestà Froome, resta comunque da elogiare... Il futuro potrebbe essere lui.
4) ogni tappa è stata emozionante, nessuna tappa noiosa, nemmeno quelle sulla carta più insipide...

Resta (a me che son tifoso) solo la delusione per il "mistero" Aru, troppo brutto per essere vero, troppo insignificante nel contesto generale per non pensare che abbia sbagliato tutto. Ed il rammarico per Pozzovivo, che non è certo un corridore del livello dei mostri che l'anno preceduto, ma che con un pizzico di fortuna/forza in più, sul podio ci poteva arrivare.

Spero solo che anche l'anno prossimo Froome si ripresenti in Italia, sarebbe un peccato mortale non vederlo più sulle nostre strade.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
Riguardo a Froome: anche a me non piace ma solo perché con il dominio mostrato nei TdF aveva reso noiose le gare. Tuttavia non gli si può imputare nulla: in quelle occasioni ha dimostrato di essere il più forte e che la sua strategia di gara era corretta, forse noiosa ma corretta.
Lui al Tour ci va per vincere, non per far spettacolo. In questo giro ha dimostrato che, se necessario, può fare anche certi numeri. Ovvio che se non serve mica va a rischiare.
Come detto Froome non mi piace come non mi piacciono quelli che "ammazzano" la gara, il dominio incontrastato toglie spettacolo, tutto li.
Ma niente a che vedere con Froome "uomo", nelle occasioni in cui ha rilasciato interviste si è sempre mostrato semplice, educato e per niente arrogante.
Speriamo che si becchi 3/4 minuti nelle prime tappe al TdF, in modo da rivedere spettacolo [emoji1]

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.
Questo invece era un commento più equilibrato... ;)
Ma per chi non lo odia a prescindere era abbastanza chiaro che fosse come avevo scritto. Quello sa correre, sa leggere la corsa, misurare i suoi avversari, altro che farlo passare per quello che sembrano essere i suoi compagni a portar su la bici per lui. Infatti la sua azione, per quanto entusiamante, è stata tutt'altro che banzai, di quelle che scoppi sempre prima di arrivare o che seppur arrivi, il giorno dopo riperdi tutto perchè sei morto. E' stato un prodigio calcolato (anche aiutato dalla concidenza di tutto) e portato a compimento con una lucidità mentale eccezionale e senza sprecare 1 w più del necessario, come si è visto dalla "brillantezza" della tappa successiva, oltre che dal non aver perso nulla sulla salita finale. Non è facile esser soli e dare quel che serve senza il "fomento" dato dalla presenza di avversari al tuo fianco. Una azione che per completezza del gesto è ben aldilà del banzai che al contrario finisce sempre nel sangue di chi lo prova.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma per chi non lo odia a prescindere era abbastanza chiaro che fosse come avevo scritto. Quello sa correre, sa leggere la corsa, misurare i suoi avversari, altro che farlo passare per quello che sembrano essere i suoi compagni a portar su la bici per lui. Infatti la sua azione, per quanto entusiamante, è stata tutt'altro che banzai, di quelle che scoppi sempre prima di arrivare o che seppur arrivi, il giorno dopo riperdi tutto perchè sei morto. E' stato un prodigio calcolato (anche aiutato dalla concidenza di tutto) e portato a compimento con una lucidità mentale eccezionale e senza sprecare 1 w più del necessario, come si è visto dalla "brillantezza" della tappa successiva, oltre che dal non aver perso nulla sulla salita finale. Non è facile esser soli e dare quel che serve senza il "fomento" dato dalla presenza di avversari al tuo fianco. Una azione che per completezza del gesto è ben aldilà del banzai che al contrario finisce sempre nel sangue di chi lo prova.
Il vero segreto, che non ti sarà sfuggito, è stato quello di decimare il gruppo con andatura costante e sostenuta utilizzando la squadra (Puccio!!). Così che quando è partito più tardi non si è trovato nessun gruppo organizzato a inseguire, soprattutto aveva isolato TdM facendo staccare il prezioso Oomen. Se non si fosse staccato il giovane olandese dubito che sarebbe andato allo sbaraglio.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il vero segreto, che non ti sarà sfuggito, è stato quello di decimare il gruppo con andatura costante e sostenuta utilizzando la squadra (Puccio!!). Così che quando è partito più tardi non si è trovato nessun gruppo organizzato a inseguire, soprattutto aveva isolato TdM facendo staccare il prezioso Oomen. Se non si fosse staccato il giovane olandese dubito che sarebbe andato allo sbaraglio.
Certo che non mi è sfuggito;-):
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...rdonecchia-164-km.230588/page-38#post-6166925
E la mattina dopo nelle interviste prima dell'ultima tappa, lo ha confermato lui stesso che uno degli aspetti della tattica era proprio sparpagliare le forze nemiche.
Lui non ha fatto una "Pantanata", via a testa bassa e banzai. Lui e la sua squadra sapevano esattamente cosa stavano facendo. Poi, ovvio, le circostanze lo hanno aiutato, perchè già se 2M decideva di tenerlo in quello scatto, cosa che certamente poteva fare, essendo che non sarà stato uno scatto alla morte, il palco crollava (magari avevano un piano B, magari lo scopriremo alla prossima necessità). Come probabilmente se 2M invece di aspettare un gregario cadavere (Reichenbach) avesse tirato dritto, la maglia la conservava con un minutino almeno e poi era tutto da vedere se nella tappa di Cervinia riuscivano a sfilargliela.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Invece si.
Valverde va piu' forte adesso che 10 anni fa' non perche' in realta' vada piu' forte....ma forse perche' sono meno carichi altri rispetto a 10 anni fa.....
Se vogliamo discuttere di potenziale....trovo assurdo dare solo dei simplici dopatia gente che vince da 20-30 anni........i dopati sono quelli che fanno una o 2 stagioni.......quelli non hanno la stoffa del campione......come si puo' anche solo pensare che un Valverde...un Froome....un Contador abbiano vinto nella loro carriera solo per il doping.....
Io credo che nessuno sia santo....ma chi fa' una carriera lunga al netto della sua onesta'........non puo' aver vinto per anni solo per il doping
Invece si, impensabile come nel caso di Valverde tornare dopo due anni da pulito e andare molto più forte che da dopato, impensabile per Froome un signor nessun da 80° posto al tour e 20 minuti di distacco sulle salite diventare un fenomeno come è attualmente.
Questo è a mio avviso solo la spia di artiglieria pesante, con le relative connivenze ai piani alti, il fatto poi che nemmeno davanti all'evidenza di valori sforati del 100% per salbutamolo si sia in grado di fermarlo.
Ma il pubblico che di ciclismo non ne capisce nulla, plaude entusiatasta al fenomeno da baraccone e tutti contenti.
Del resto si entusiasmava alle lacrime per Armstrong e i suoi 7 tour di fila vinti, (si è poi visto come) la storia evidentemente non insegna nulla, spero che per il bene del ciclismo perda sia il Tour che il giro, altrimenti forte dell'impunità continuerà di questo passo.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Invece si.

............ impensabile per Froome un signor nessun da 80° posto al tour e 20 minuti di distacco sulle salite diventare un fenomeno come è attualmente............
e questa disquisizione tecnica da dove viene fuori? Secondo te è anomalo che uno a 23 anni che ha fatto le giovanili in Kenya e in Sudafrica, che non sono l'Italia, faccia 83 al Tour? Chi sono tutti questi campioni che a 23 anni maramaldeggiavano al Tour? Indurain a 23 anni ha fatto un 97°, tanto per dirne una....secondo te c'è differenza fra fare 30esimo e 80esimo a età così giovani? Quando sei fuori classifica, la tua posizione viene determinata dalle esigenze della squadra.
Molti a quella età il Tour nemmeno lo correvano. Aru il 1 Tour lo ha corso a 26.
Mi chiedo quanto ancora andrà avanti sta leggenda del Froome che quando aveva 5 anni non era nessuno.:ueh:
 
Ultima modifica: