Secondo me questo giro è stato fantastico, non ricordo una corsa più emozionante e piena di colpi di scena...
1) Froome ha fatto qualcosa di epico e (sperando che la questione salbutamolo non ridisegni la storia) destinato a restare nella leggenda del ciclismo. Non ho mai amato Chris perchè "stitico" in gara sempre protetto da una squadra mostruosa. In questo giro ha fatto un'azione al cui pensiero ancora mi vengono i brividi, esaltante, meravigliosa e pazzesca. Credo che tutti debbano rendere onore a questo meraviglioso ciclista.
2) mai visto tanti crolli verticali in testa alla classifica: che uno saltasse ci poteva stare, ma che imbarcassero mezz'ora di ritardo a ripetizione corridori sul podio della classifica generale, crollati dopo fatiche indicibili, non ricordo in altre occasioni
3) Dumoulin che pur facendo cose incredibili alla fine è "sparito", oscurato prima da Yates e poi, soprattutto da sua maestà Froome, resta comunque da elogiare... Il futuro potrebbe essere lui.
4) ogni tappa è stata emozionante, nessuna tappa noiosa, nemmeno quelle sulla carta più insipide...
Resta (a me che son tifoso) solo la delusione per il "mistero" Aru, troppo brutto per essere vero, troppo insignificante nel contesto generale per non pensare che abbia sbagliato tutto. Ed il rammarico per Pozzovivo, che non è certo un corridore del livello dei mostri che l'anno preceduto, ma che con un pizzico di fortuna/forza in più, sul podio ci poteva arrivare.
Spero solo che anche l'anno prossimo Froome si ripresenti in Italia, sarebbe un peccato mortale non vederlo più sulle nostre strade.