Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
  • Mi piace
Reactions: frejus82

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A me negozianti dicono diversamente . Anche per ritirare bici rim ultimamente hanno chiuso la borsa ..

Bè, anche perché se vendono anche mtb sapranno regolare un freno a disco, diamine. Ma si sa, a pisa non sono mai stati famosi per essere innovatori illuminati. Sono famosi in tutto il mondo per un lavoro fatto ad minchiam, un campanile storto

• Mi piace
Reactions: frejus82

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bè, anche perché se vendono anche mtb sapranno regolare un freno a disco, diamine. Ma si sa, a pisa non sono mai stati famosi per essere innovatori illuminati. Sono famosi in tutto il mondo per un lavoro fatto ad minchiam, un campanile storto

E un c’hanno tutti i torti i livornesi [emoji85][emoji85]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Omino

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Passato da poche settimane, si trova bene per ora. Addirittura ci sono negozianti che "sconsigliano" i dischi perché "tanto sferragliano comunque un po'". Mah
Onestamente, qualche zin zin qua e là può capitare, di breve durata e raramente per fortuna [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Dal mio negoziante c'è il cartello 30% sconto sulle bici rim in casa... Tutte le nuove bici di alta gamma sono disc

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
un genio. quando ha fatto il preordine non lo sapeva che questo movimento del disc avrebbe influenzato il mercato? E ha portato a casa comunque per la stagione 2019 delle bici in cui non credeva? Andando poi a svenderle praticamente al prezzo a cui le ha pagate?

• Mi piace
Reactions: SimonB

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
un genio. quando ha fatto il preordine non lo sapeva che questo movimento del disc avrebbe influenzato il mercato? E ha portato a casa comunque per la stagione 2019 delle bici in cui non credeva? Andando poi a svenderle praticamente al prezzo a cui le ha pagate?
Saranno 5-6 pezzi...
Era per dire che effettivamente dalle case spingono verso il disc
Io sono contento delle mie bici disc ma capisco che non sia una necessità per molti

• Mi piace
Reactions: dav81 and yagone64

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Onestamente, qualche zin zin qua e là può capitare, di breve durata e raramente per fortuna [emoji4]

5 uscite gravel, mai sentito. C'è da dire che ho regolato le pastiglie un po' più larghe, usando due spessori (biglietti da visita).

Comunque, finché tutti i "top" non passerano, l'adozione sarà lenta. Quando i suonati si vedranno passare in salita e discesa da gente che comunque li avrebbe passati pure in graziella, allora sì che servirà il disco..

• Mi piace
Reactions: depfed

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Saranno 5-6 pezzi...
Era per dire che effettivamente dalle case spingono verso il disc
Io sono contento delle mie bici disc ma capisco che non sia una necessità per molti

5-6 pezzi dell'annata in corso a sconto 30% a gennaio? Hai idea di quanto è grave? Se sono il distributore gli tolgo il marchio per direttissima.

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Incuriosito dal flame generato dal tema "freno a disco", questo fine settimana mi sono messo a fare sondaggi tra i vari gruppi di ciclosuonati con cui pedalo. Dunque, su una ventina di persone, uno è passato ai dischi quest'anno. Tutti gli altri ripetono i vari mantra che si leggono ciclicamente sul post: sfrerragliano, pesano, costano più, non mi servono. Per quanto opinabili, non sono voci minoritarie come sembra qui, insomma. Ci vorrà ancora un po' prima di veder "sparire" i caliper, soprattutto se non tireranno giù peso e/o prezzo.

Anch'io ho provato qualche tempo fa a sondare il terreno tra i miei compagni di squadra.
Bici da corsa disc non ce ne sono tranne la mia.
La maggior parte sono tradizionalisti e legati ai freni classici, tutti con le solite "scuse" di sferragliamenti, difficile manutenzione, peso eccessivo eppure tutti hanno una mtb. Quelli più propensi al passaggio ai dischi in futuro quando dovranno cambiare bici sono quelli che hanno una gravel o una cx

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
5-6 pezzi dell'annata in corso a sconto 30% a gennaio? Hai idea di quanto è grave? Se sono il distributore gli tolgo il marchio per direttissima.
Speriamo che non siano 2019 anche perchè effettivamente le aziende ti fanno un cazzatione!!!con davvero il rischio che ti posso togliere il marchio(caso limite)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
5 uscite gravel, mai sentito. C'è da dire che ho regolato le pastiglie un po' più larghe, usando due spessori (biglietti da visita).

Comunque, finché tutti i "top" non passerano, l'adozione sarà lenta. Quando i suonati si vedranno passare in salita e discesa da gente che comunque li avrebbe passati pure in graziella, allora sì che servirà il disco..
A me capita, come ho detto, raramente ma, sempre in estate quando fa molto caldo, sempre dopo pinzate lunghe, dopo neanche un minuto sparisce, a novembre ho montato i nuovi rotori Dura Ace... vedremo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.373
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Alla prima pinzata senza gli spessori i pistoncini e di conseguenza le pastiglie tornano alla loro posizione ))

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Il mio negoziante, che è anche un amico, mi ha detto qualche mese fa che se volevo ancora guadagnare una somma "consistente" sulla mia vecchia era arrivata l'ora di darla dentro. Poi qualcuno potrà obbiettare che da buon venditore mi ha ingolosito perché è appunto lì per vendere. Dalle mie parti, nord Piemonte, alle porte della valle d'Aosta, chi conosco che sta cambiando bici sta passando a disc nel 90% dei casi, chi ancora non la cambiata sta valutando telai a disco. Nei negozi le disc sono ormai maggioranza.
Io non ero un entusiasta dei dischi, anche esteticamente ci ho messo del tempo ad abituarmi ma tolti quei pochi, tanti (per alcuni) , grammi in più io non riesco a vedere altri difetti nella bici disc.
Il prezzo? Non è un difetto delle bici disc è una conseguenza della novità. Secondo me oggi comprare una bici rim è una scelta sconveniente su tutti i punti di vista.
Altro aspetto da non sottovalutare dei telai disc è il perno passante che dona una rigidità tangibile a parità di qualità e geometrie del telaio stesso.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Secondo voi è possibile che l'adattatore si sposti? non mi vien in mente altro
Il disco non è perfettamente diritto ma neppure storto. ho centrato ormai 4 volte la pinza allentando le viti e dopo poco il disco posteriore fa zin zin ad ogni frenata a differenza di quello anteriore che succede raramente. mi sembra che lo spazio, spessore sia minore da una parte e per questo penso ad un cedimento, scivolamento dell'adattatore/spessore sotto la pinza

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Il disco non è perfettamente diritto ma neppure storto. ho centrato ormai 4 volte la pinza allentando le viti e dopo poco il disco posteriore fa zin zin ad ogni frenata a differenza di quello anteriore che succede raramente. mi sembra che lo spazio, spessore sia minore da una parte e per questo penso ad un cedimento, scivolamento dell'adattatore/spessore sotto la pinza
Hai un adattatore perché monti un 160 al posteriore? Se giri a mano la ruota è guardi la luce tra disco e pastiglie, dovresti riuscire a vedere dove tocca ed eventualmente raddrizzare il rotore

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Hai un adattatore perché monti un 160 al posteriore? Se giri a mano la ruota è guardi la luce tra disco e pastiglie, dovresti riuscire a vedere dove tocca ed eventualmente raddrizzare il rotore

si 160
a "vuoto" non tocca, certo il disco non è perfettamente diritto...
il problema è che mentre pedalo non riesco a vede cosa succede dietro :mrgreen: ed ad ogni frenata sentire zin mi infastidisce, poi con pazienta non tocca ma a volte servono centinaia di metri e magari arrivi all'altro tornante :evil:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.373
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se è fissato correttamente no, non si muove.
Succede però che non tutti gli adattatori siano "perfetti" e con alcuni sia complicato centrare la pinza prima di fissarla, io ne ho uno cosi sulla mtb al posteriore.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
si 160
a "vuoto" non tocca, certo il disco non è perfettamente diritto...
il problema è che mentre pedalo non riesco a vede cosa succede dietro :mrgreen: ed ad ogni frenata sentire zin mi infastidisce, poi con pazienta non tocca ma a volte servono centinaia di metri e magari arrivi all'altro tornante :evil:
Come ti ho scritto, proverei a girare lentamente la ruota a mano e raddrizzare il rotore dove vedi che si avvicina di più alla pastiglia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.