COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.052
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sram parte dal 10 dietro, invece che dall'11, quindi tutto viene sfalsato di circa il 10%
Continuo a non capire a maggior ragione vedendo da sabato lo schemino...
Se io monto ora 50/34 11/30 dietro SRAM consiglia o meglio chi ha scritto di mettere il 46/33 11/28 ma secondo me il problema dei rapporti va analizzato sopratutto per non trovarsi in difficoltà in salita
Quindi 50/37 sram così @VECCHIA è contento che la catena non scende :°°( e dietro ci schiaffo il 10/33 alla fine sarò ancora più agile ( 1.12 vs 1.13 ) dove sbaglio?
A volte ci affidiamo a dichiarazioni, schemini vari dando X scontato che noi non capiamo nulla e i costruttori si...
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Pedalo solo da 10 anni e ahimè non ho mai fatto alcun passo,ne ho intenzione di iniziare adesso.
Nella mia vita ho altre priorità,tipo la famiglia e mandare avanti una azienda che in estate vive 24 ore al giorno. Ognuno ha le sue priorità e soprattutto tempo. Quando a settembre risalgo in sella dopo 5 mesi di stop ho bisogno di 3 mesi prima di avere una gamba decente e chiudere i giri ad una media che molti stagionati qui dentro farebbero in agilità.
E poi fate caso ad una cosa : la bici come moda è scoppiata in questi ultimi 10 anni. Hai presente i MAMIL ? La crisi di mezza età si risolve con la bici da 10k euro ma siamo gente che l’ultima volta che è salita in bici forse ha usato la bmx in terza media. Io dico viva la E bike e grazie ai costruttori che altro non hanno fatto che assecondare una domanda del mercato !

Credo che qui nessuno metta davanti la famiglia e il lavoro alla bici, abbiamo tutti le nostre priorità.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Continuo a non capire a maggior ragione vedendo da sabato lo schemino...
Se io monto ora 50/34 11/30 dietro SRAM consiglia o meglio chi ha scritto di mettere il 46/33 11/28 ma secondo me il problema dei rapporti va analizzato sopratutto per non trovarsi in difficoltà in salita
Quindi 50/37 sram così @VECCHIA è contento che la catena non scende :°°( e dietro ci schiaffo il 10/33 alla fine sarò ancora più agile ( 1.12 vs 1.13 ) dove sbaglio?
A volte ci affidiamo a dichiarazioni, schemini vari dando X scontato che noi non capiamo nulla e i costruttori si...
Con almeno il 50 salvi l'estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Con almeno il 50 salvi l'estetica.
Salverà l'estetica ma non i rapporti.. quando con una 48 o 46 ha un range maggiore in base al pacco pignoni, poi de gustibus non est disputandum.. non a caso a mio giudizio l'insieme di sram in fatto di estetica ne guadagna, vedere quelle padelle da 53 (per lo più spesso inutili per i comuni amatori) non è il massimo.. almeno per me.
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Salverà l'estetica ma non i rapporti.. quando con una 48 o 46 ha un range maggiore in base al pacco pignoni, poi de gustibus non est disputandum.. non a caso a mio giudizio l'insieme di sram in fatto di estetica ne guadagna, vedere quelle padelle da 53 (per lo più spesso inutili per i comuni amatori) non è il massimo.. almeno per me.
Mi dispiace per te ma il ciclismo è così da sempre , io mi trovo benissimo con quella che tu chiami padella da 53 , fino a 15 anni fa tutti la usavano , ora sembra che nessuno riesca più a farlo sembra che si deva essere fenomeni e invece mia moglie che va in bici tre volte la settimana pedala con profitto un 52 36 quando il primo anno usava 50 34 . Corone inferiori alla 50 sono da mtb , avanti di questo passo non so dove arriveremo , tanto vale unificare tutto.
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Continuo a non capire a maggior ragione vedendo da sabato lo schemino...
Se io monto ora 50/34 11/30 dietro SRAM consiglia o meglio chi ha scritto di mettere il 46/33 11/28 ma secondo me il problema dei rapporti va analizzato sopratutto per non trovarsi in difficoltà in salita
Quindi 50/37 sram così @VECCHIA è contento che la catena non scende :°°( e dietro ci schiaffo il 10/33 alla fine sarò ancora più agile ( 1.12 vs 1.13 ) dove sbaglio?
A volte ci affidiamo a dichiarazioni, schemini vari dando X scontato che noi non capiamo nulla e i costruttori si...
eh no! va analizzato in base a ciò che uno vuole fare e che fa!
esempio mio: non faccio GF tranne che la 9 colli. Esco al 90% sempre da solo, nelle uscite in discesa non vado a cercare gli 80km/h per rincorrere il nessuno quindi cosa ci faccio con un 50-10 che sviluppa più metri di un 53/11? non ci faccio proprio un bel niente.
adesso ho un 52: in pianura a 95-100rpm per stare "tranquillo" devo giocare sui pignoni 17-19-22... ma basta un po di vento contro che ecco saltare sul 25... un 48 quindi mi porterebbe già ad utilizzare 16-17-19 quindi già "guadagno" qualcosa. un 46 credo sia il top perchè vado a lavorare su 15-16-17-19 quindi ho salti di 1 dente e la pedalata è più costante.
al contrario in salita per pedalare in soglia a 80-85rpm su pendenze del 10-12% un 34-28 non mi basta, mi serve qualcosa che sviluppi meno. un 35-33 sarebbe top ma dovrei mettere i pignoni 10-33 e ci sono troppi salti di denti nei pignoni più grandi.
quindi non mi resta che mettere il 33-28 e magari posso salire a 75-80rpm senza indurire troppo.
la pecca del 46-10 è che in una GF come la 9 colli secondo me lo paghi nel primo tratto in pianura perchè nei continui rilanci con un 52 recuperi meglio da chi ti precede mentre con un 46 devi diventare matto a cambiare fisso.
alla fine la scelta del 46-33 / 10-28 per questi motivi
- 9 colli: pagherò sul primo tratto di pianura ma pendenze come sul Barbotto e Gorolo le passo in agilità
- restante uscite dell'anno: vado ovunque e lavoro sempre con la catena sui pignoni centrali... o al limite anche le salite che ci sono in zona mi posso permettere di montarle con il 46-25 senza bisogno di mettere il padellino.
- pignoni 10-28: hai tutta la scala lineare e salti di 2 denti solamente dal 17-19-21 poi passi al 25 e 28. Se metti un 37 e su salite del 7-8% inizi già a mettere il 37-25 come spiana leggermente o aumenta la pendenza passare al 21 o 28 non hai continuità nelle rpm.... se in quelle pendenze riesci a tenere per esempio un 33-19 ha più "margine" e trovi meglio i rapporti senza alterare più di tanto le rpm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zoo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi dispiace per te ma il ciclismo è così da sempre , io mi trovo benissimo con quella che tu chiami padella da 53 , fino a 15 anni fa tutti la usavano , ora sembra che nessuno riesca più a farlo sembra che si deva essere fenomeni e invece mia moglie che va in bici tre volte la settimana pedala con profitto un 52 36 quando il primo anno usava 50 34 . Corone inferiori alla 50 sono da mtb , avanti di questo passo non so dove arriveremo , tanto vale unificare tutto.
Forse sfugge che le nuove cassette Sram hanno il 10, che rende impossibile l'uso del 53 ed inutile l'uso del 50.

Se non piacciono le corone "piccole" non si possono comprare i nuovi Sram.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: puma75
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.