Continuo a non capire a maggior ragione vedendo da sabato lo schemino...
Se io monto ora 50/34 11/30 dietro
SRAM consiglia o meglio chi ha scritto di mettere il 46/33 11/28 ma secondo me il problema dei rapporti
va analizzato sopratutto per non trovarsi in difficoltà in salita
Quindi 50/37 sram così
@VECCHIA è contento che la catena non scende

e dietro ci schiaffo il 10/33 alla fine sarò ancora più agile ( 1.12 vs 1.13 ) dove sbaglio?
A volte ci affidiamo a dichiarazioni, schemini vari dando X scontato che noi non capiamo nulla e i costruttori si...
eh no! va analizzato in base a ciò che uno vuole fare e che fa!
esempio mio: non faccio GF tranne che la 9 colli. Esco al 90% sempre da solo, nelle uscite in discesa non vado a cercare gli 80km/h per rincorrere il nessuno quindi cosa ci faccio con un 50-10 che sviluppa più metri di un 53/11? non ci faccio proprio un bel niente.
adesso ho un 52: in pianura a 95-100rpm per stare "tranquillo" devo giocare sui pignoni 17-19-22... ma basta un po di vento contro che ecco saltare sul 25... un 48 quindi mi porterebbe già ad utilizzare 16-17-19 quindi già "guadagno" qualcosa. un 46 credo sia il top perchè vado a lavorare su 15-16-17-19 quindi ho salti di 1 dente e la pedalata è più costante.
al contrario in salita per pedalare in soglia a 80-85rpm su pendenze del 10-12% un 34-28 non mi basta, mi serve qualcosa che sviluppi meno. un 35-33 sarebbe top ma dovrei mettere i pignoni 10-33 e ci sono troppi salti di denti nei pignoni più grandi.
quindi non mi resta che mettere il 33-28 e magari posso salire a 75-80rpm senza indurire troppo.
la pecca del 46-10 è che in una GF come la 9 colli secondo me lo paghi nel primo tratto in pianura perchè nei continui rilanci con un 52 recuperi meglio da chi ti precede mentre con un 46 devi diventare matto a cambiare fisso.
alla fine la scelta del 46-33 / 10-28 per questi motivi
- 9 colli: pagherò sul primo tratto di pianura ma pendenze come sul Barbotto e Gorolo le passo in agilità
- restante uscite dell'anno: vado ovunque e lavoro sempre con la catena sui pignoni centrali... o al limite anche le salite che ci sono in zona mi posso permettere di montarle con il 46-25 senza bisogno di mettere il padellino.
- pignoni 10-28: hai tutta la scala lineare e salti di 2 denti solamente dal 17-19-21 poi passi al 25 e 28. Se metti un 37 e su salite del 7-8% inizi già a mettere il 37-25 come spiana leggermente o aumenta la pendenza passare al 21 o 28 non hai continuità nelle rpm.... se in quelle pendenze riesci a tenere per esempio un 33-19 ha più "margine" e trovi meglio i rapporti senza alterare più di tanto le rpm