Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non se ne può più.
Eppure l'inizio della discussione è assolutamente chiaro:
"Dopo un bel po' di km percorsi volevo, insieme a chi li usa, stilare una lista di pregi e difetti dei freni a disco che si utilizzano sulle bici da corsa."

C'è già stato un tentativo poi miseramente fallito, ma perché la fazione dei contrari ai dischi non si apre una nuova discussione tipo "perché non voglio passare ai dischi" dove potranno scagliarsi senza sosta contro i dischi ed i loro possessori?

P.S. Che siamo distinti in due fazioni avversarie è chiaro! :cassius:e chi è favorevole ai dischi non vada in quella discussione a fare polemica come la fazione avversaria sta facendo qui.
mi pare fosse stata fatta una discussione freni rim "perche tenerli ancora o qualcosa del genere" un paio di mesi fa, ma poi gli stessi moderatori di questa discussione l'hanno chiusa, perchè lì c'era l'inquinamento dei discaioli. invece adesso qui si parla sia di rim che di disc.
Per deduzione, quindi, pare che parlare di Rim sia vietato su BDCForum : il futuro è disc.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Il titolo non è "Dischi o rim quale scegliere e perché" comunque si parli pure di tutto, ci mancherebbe altro.
Le obiezioni riguardo i dischi e chi ha comprato una bici disc sono le stesse da sempre ed è inutile ribadirle ogni giorno.
Basta leggere i post precedenti e si trovano tutte le motivazioni anti disc possibili ed immaginabili.
Chi ha comprato una bici disc sa benissimo di aver speso un pò di più e di avere una bici un pò più pesante.
Sinceramente trovo stucchevole insistere con gli stessi argomenti e poco simpatico che vengano giudicate le scelte di altri.
Per il futuro... chi può dirlo? forse si tornerà tutti ai rim e ci toccherà fare ammenda e cancellare questa discussione.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
C'è già stato un tentativo poi miseramente fallito, ma perché la fazione dei contrari ai dischi non si apre una nuova discussione tipo "perché non voglio passare ai dischi" dove potranno scagliarsi senza sosta contro i dischi ed i loro possessori?

.


Si dai, così poi mi metto a scrivere post provocanti pro-dischi



provate a chiederlo anche voi, magari la riaprono così i "conservatori rimmaioli" non vengono a "disturbare" qui

ma temo che non avverrà perchè si preferisce così
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
995
56
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Bici nuova. Tolgo la ruota davanti per trasportare la bici in macchina. Faccio molta attenzione, metto l'inserto nella pinza (cmq non tiro la leva freno). Dopo mezz'ora rimetto la ruota e il disco tocca in un punto. Quindi non son da centrare il disco e la pinza. E' proprio come se si fosse stortato il disco in un punto. Ma è possibile? Ripeto, fatto tutto con la massima attenzione. Appoggiato la ruota nel baule in modo che il disco non toccasse da nessuna parte. A sto punto non so se lasciar così tanto la ruota gira bene lo stesso (si sente solo un po di zin zin...) o provare a raddrizzare il disco. Voi che dite?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Bici nuova. Tolgo la ruota davanti per trasportare la bici in macchina. Faccio molta attenzione, metto l'inserto nella pinza (cmq non tiro la leva freno). Dopo mezz'ora rimetto la ruota e il disco tocca in un punto. Quindi non son da centrare il disco e la pinza. E' proprio come se si fosse stortato il disco in un punto. Ma è possibile? Ripeto, fatto tutto con la massima attenzione. Appoggiato la ruota nel baule in modo che il disco non toccasse da nessuna parte. A sto punto non so se lasciar così tanto la ruota gira bene lo stesso (si sente solo un po di zin zin...) o provare a raddrizzare il disco. Voi che dite?
Comunque con l'inserto la pastiglia si è leggermente spostata. Usa la bici qualche chilometro e vedrai che torna come prima..

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il problema non è il peso, né i 300 grammi in più come se questi cambiassero chissà cosa. Secondo me il problema risiede tra noi utenti che ci schieriamo nelle opposte fazioni come se fosse una guerra e nemmeno se avessimo qualcosa da guadagnare. Ad esempio io sono molto favorevole ai tubolari ma non mi schiero a spada tratta con chi è a favore né contro chi non vuole usarli perché mi rendo conto che per qualcuno ci possa essere una sorta di blocco mentale che gli faccia dire mai nella vita tubolari. Pazienza ognuno monta ciò che vuole.

Ogni volta che personalmente mi ritrovo a leggere questa discussione vedo, o meglio leggo tra le righe, quasi campagne pubblicitarie nei confronti del disco. Certi commenti che leggo mi sembrano troppo volti a convincere gli utenti a fare il passaggio. Insomma i pregi e i difetti dei dischi sono stati discussi ampiamente anche troppo e sono sempre gli stessi: Frenata migliore a scapito di una bici molto più costosa e più pesante. E non so fino a che punto questo possa essere negato. Però appena parliamo di pesi e prezzi toh si tirano in ballo cinesi, canyon e rose quasi come per sottolineare che anche i difetti non esistono.
quoto sostanzialmente tutto.
pero canyon e rose (che praticano prezzi poco superiori a pesi di 3-4 etti superiori) sono indicative di una cosa: si puo proporre disco al giusto prezzo. intendo come giusto prezzo lo stesso margine che si ha per il rim. Il disc costa ogegttivamente di più come impianto. ma non cosi di più.
il mercato oggi spinge talmente tanto il disco, che mette anche un po' i paraocchi. quindi le case che riescono a fare il mercato riescono a vendere il grosso a prezzi e pesi esagerati solo proponedo "l'innovazione" disc sulla bdc. E questo è un fatto indicativo. potrebbero fare come canyon e rose. Ma no, perche farlo, se si è scatanata la disc-tendenza? cosi dietro un telaio e i dischi ci mettono componenti di rimedio ed economici per guadagnarci molto di più (tanto il disco si vende uguale) e come sostenevo qualche pagina fa, anche per giustificare i prezzi esorbitanti dei top di gamma su cui puntare l'upselling, dove differenze di peso e costo sono percentualmente molto più contenute.
In questo contesto io nel medio/basso gamma non me la sentirei mai di spingerei per il disco a spada tratta.anzi un acquisto oculato direbbe invece il contrario. solo questo comportamento spingerebbe le case a offrire prodotti con più contenuti al giusto prezzo.
poi i grammomaniaci come me esisteranno sempre, e prima di montare un disco dovranno togliergli 5 costole oltre che alleggerire ulteriormente impianti e ruote.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
aggiungo che chi oggi compa il medio gamma (3-4000 euro) disc, tra un anno magari scoprira che si poteva prendere la stessa cosa con 1kg meno. perche ? perche nel 2020 specy non potrà vendere bici da 8kg a chi non le ha comprate nel 2019.
con i disc sostanzialmente si riparte dall'avvento del carbonio quanto strategie di vendita.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
aggiungo che chi oggi compa il medio gamma (3-4000 euro) disc, tra un anno magari scoprira che si poteva prendere la stessa cosa con 1kg meno. perche ? perche nel 2020 specy non potrà vendere bici da 8kg a chi non le ha comprate nel 2019.
con i disc sostanzialmente si riparte dall'avvento del carbonio quanto strategie di vendita.

quindi scoprirà l'acqua calda?
Chi ha acquistato i dischi 2/3 anni fa sapeva/sa benissimo che le nuove tecnologie sono in evoluzione ed in miglioramento.
Io personalmente ho acquistato la mia prima disc tre anni fa, aveva ancora i post mount ed i qr, e allora? avrei potuto aspettare? può darsi, ma nel frattempo in questi tre anni l'ho sfruttata alla morte da quanto mi ci sono divertita. Nel frattempo sono usciti modelli migliori con tecnologie migliori e di sicuro ne usciranno in futuro, ma non credo proprio che andrò a rottamarla solo perché nel frattempo sono uscite bici più leggere, con i perni passanti o flat mount.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quindi scoprirà l'acqua calda?
Chi ha acquistato i dischi 2/3 anni fa sapeva/sa benissimo che le nuove tecnologie sono in evoluzione ed in miglioramento.
Io personalmente ho acquistato la mia prima disc tre anni fa, aveva ancora i post mount ed i qr, e allora? avrei potuto aspettare? può darsi, ma nel frattempo in questi tre anni l'ho sfruttata alla morte da quanto mi ci sono divertita. Nel frattempo sono usciti modelli migliori con tecnologie migliori e di sicuro ne usciranno in futuro, ma non credo proprio che andrò a rottamarla solo perché nel frattempo sono uscite bici più leggere, con i perni passanti o flat mount.
ok, tu ne sei consapevole. ma il 90% qua ne fa un discorso di rivendibilita. per me oggi si vende meglio una rim 2015 che non una disk 2016. è nei prossimi anni sarà ancora cosi. per come sono io e il valore che do ai contenuti eh.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ok, tu ne sei consapevole. ma il 90% qua ne fa un discorso di rivendibilita. per me oggi si vende meglio una rim 2015 che non una disk 2016. è nei prossimi anni sarà ancora cosi. per come sono io e il valore che do ai contenuti eh.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io invece se compro una bici oggi lo faccio per godermela e divertirmici adesso, non pensando a che valore potrebbe avere tra tre o quattro anni, anche perché, sinceramente, non so nemmeno se domani ci sarò ancora, la rivendibilità è l'ultimo dei miei pensieri.
Preferisco godermi l'oggi
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ok, tu ne sei consapevole. ma il 90% qua ne fa un discorso di rivendibilita. per me oggi si vende meglio una rim 2015 che non una disk 2016. è nei prossimi anni sarà ancora cosi. per come sono io e il valore che do ai contenuti eh.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

io per ora posso dire che una rim 2016 si vende male male male male male male male male male male
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and bach7

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Quando sono a casa malato(sigh!),entro in bdc forum leggo questo 3d improvvisamente mi sento meglio......propongo che venga fatta una ricerca medico/scientifica in questo ambito,perchè ai miracoli non credo!eppure è vero non scherzo:cool:!sarà la forza dei vostri contributi che uccide tutti i virus/batteri e ridendo all'impazzata li stermino meglio di un antibiotico.....:-x :)))::-x:))):
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io invece se compro una bici oggi lo faccio per godermela e divertirmici adesso, non pensando a che valore potrebbe avere tra tre o quattro anni, anche perché, sinceramente, non so nemmeno se domani ci sarò ancora, la rivendibilità è l'ultimo dei miei pensieri.
Preferisco godermi l'oggi

Ma infatti, hai ragione. Qualsiasi oggetto di consumo provoca una perdita nel rivenderlo. La massima convenienza si ha nel comprare usato e tenerlo fino alla fine, e in secondo luogo, comprare nuovo e tenerlo fino alla fine. Comprare nuovo e rivendere prima della fine, è il massimo della perdita.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

io a settembre ero lì, bello baldanzoso a chiedere preventivi di qua e di la per fare la bici disc, poi mi è stato fatto presente che una bici da 7000 euri del maggio 2016 che non era arrivata a 10k km ne valeva 2000 e ho mandato a ramengo ogni proposito di cambiarla, la tengo 20 anni, se non vinco al superenalotto prima o, ancora più improbabile, se non arriverà una stagione nella quale tutti i clienti pagheranno il dovuto quando devono...svalutare del 70% in due anni per me è oltre il livello del dignitoso. smetto di comprare il nuovo e sarò parte attiva del recupero di valore degli usati: belle le innovazioni ma non è mica così pratico tirare fuori 6/7k euro ogni 2 anni per godersi la novità. vedo di dimagrire e farmi bastare i rim, e che cavolo
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
il mio cruccio attuale è riscaldare per una diciamo emergenza , talmente i cerchi da scoppiare la camera e la cosa non mi piace mica, mentre con i dischi al limite li faccio viola
Li fai viola e ti sbianchi gandalf
Capita anche che poi non frenano più una mazza, a quel punto non è tanto diverso come surriscaldare cerchi rim... si parla sempre di casi eccezionali naturalmente.
Poi per evitare varie ed eventuali basta usare cerchi in alu e tubeless che puoi frenare fino alla morte, ma questi non fanno più tendenza ;-)
Alla fine si riduce tutto al mi piace, le bdc disc si comprano per quello... i vantaggi reali sono talmente esigui che potrebbero benissimo passare in secondo piano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.