Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
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o in ufficio o in bici
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io mi porto tutto il multitool se è per quello, ma se parliamo di portarsi una brugola per velocizzare il cambio ruota e limare i secondi, trovo più veloce usare un perno con leva che trafficare con una brugola. Poi a me non frega nulla del tempo che ci perdo a cambiare la camera o a togliere la ruota, e nemmeno dell'eventuale peso che mi porto dietro, sono gli ultimi dei miei pensieri.

PS cosa dovrei notare nel link che hai postato? ;nonzo%
La brugola fissata col nastro adesivo sotto la sella.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
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la brugola era li per permettere ai corridori di cominciare a svitare la bici nel caso la macchina con il meccanico non fosse subito dietro al gruppo. piuttosto che star li a contare le pietre del ciottolato gli avran detto di darsi da fare :==

invece in casa Bora,
, al minuto 8:10
"They recon that using this (il trapano), they can change wheels faster than standard quick release skewer"

agli scettici ora rimangono solo peso (se importa) e costo.. ma sospetto ancora per poco o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
A livello pro non mi esprimo ma penso che quasi tutti li eviterebbero volentieri potendo scegliere.
A livello amatoriale i dischi hanno tanti vantaggi con pochi svantaggi di cui il più grande è attualmente il prezzo, secondo me.
Sotto i 4000 euro è davvero difficile assemblare una buon medio gamma disc con componentistica di livello medio. E per me sono tanti soldi.

Vedrai che piano piano caleranno, comunque se prendi Giant o canyon non hanno prezzi così proibitivi


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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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A livello pro non mi esprimo ma penso che quasi tutti li eviterebbero volentieri potendo scegliere.
A livello amatoriale i dischi hanno tanti vantaggi con pochi svantaggi di cui il più grande è attualmente il prezzo, secondo me.
Sotto i 4000 euro è davvero difficile assemblare una buon medio gamma disc con componentistica di livello medio. E per me sono tanti soldi.
merida lasciando perdere i top di gamma non ha prezzi proibitivi,
http://www.meridaitaly.it/Infinity/cms/category/357-road-fitness.html?page_RawHtml11=2
 

Mini4wdking

via col vento
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Mini4wdking

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Scusa ma mi stai dando ragione… per quasi 3000€ a 7,5kg ci arrivi senza problemi CON FRENI TRADIZIONALI...
Appunto perché la maggior parte di noi non naviga nell'oro che i dischi diventano ancora meno appetibili visto il costo ed il peso entrambi elevati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Buonasera a tutti
Vorre chiarire un po di punti che ho notato nelle risposte e che non posso taggare in toto perché sarebbero troppi-
Intanto vorrei che la discussione fosse leggermente più soft, senza costringere @pietro1973 a voli pindarici, che giustamente non può fare, ilclima deve essere disteso da salotto.
Poi vorrei rispondere con calma a diversi punti quali:
Ah tu non hai una bici disc?
Certo che no, è in allestimento , porprio per il fatto che ho avuto modo di provarla e ne sono rimasto contento, la sfida è che l'ho testata con shimano e passo a Sram per questo ho chiesto consiglio.
Questa è l'efficacia dei freni rim
Nel filmato postato dove si nota un ciclista con la parte posteriore sollevata, viene mostrato il limite del pattino , il quale scaldando diventa morbido e si appiccica al cerchio rendendo all'improvviso la frenata non gestibile, con conseguente possibile cappottamento, cosa che il disco non provoca essendo più modulabile e costante nella frenata, a tal proprosito le case consigliano una convergenza pari ad 1 mm dei toppini.
Non ci sono affinità con la MTB
Bene qui ci sarebbe da parlare una vita, perchè cari amici, tutto deriva dalla mtb, voi non ne siete al corrente ma il vero Benchmark per i componenti è proprio lei quella bellissima bici che permette di tutto. Infatti sono basito quando sento parlare di freni viola, perchè io il 160mm che monterò sulla stadale , lo monto al posteriore della mia Canyon Full e va benissimo, e su una discesa come quota 800 dove io testo i freni, non è diventato altro che color oro, dunque su strada sicuramente avrà minor sollecitazione, perchè ad alta velocità i dischi rendono molto meglio le pastilglie si puliscono molto meglio, ma c'è un ma, vanno prese le mescole giuste. Io ho già preventivamente ordinato delle semimetalliche con corpo in alluminio, le quali , testate in mtb, daranno sicuramente un ottimo risultato.
Per il resto sappiate che deragliatore anteriore, e cambio posteriore , oggi derivano completamente dalla mtb, finalmente sui nuovi gruppi shimano si possono regolare nella porzione B tension come lo shadow della MTB e dunque avere una certa distanza del guidacatena, anch'esso maggiorato e derivato sempre dalla MTB. Non parlo di cavi etc.
Perchè spendere di più per una disc
Perchè spendere di più se ci sono bici disc , esempio la Giant montata Ultegra intorno ai 4000 euro? Forse una rim di pari livello costa/va meno? Non mi risulta, forse oggi che sicuramente andranno ad essere vendute meno costeranno meno.
Su frenate intense i rotori si scaldano
I rotori devono scaldarsi per frenare al meglio. Un rotore ghiaccio frena male e la pastiglia non lega con il materiale del disco, Sappiate che le pastiglie trasferiscono parte del compound, sul metallo del disco, ed è necessario fare il Burn In proprio perchè questo accada, Se pensate di pulire i dischi come pulite le piste dei freni pivot, sbagliate di grosso. I dischi vanno puliti con acqua ma anche no, meno si toccano sopratutto con le mani e meglio è , perchè fregandoci sopra si porta via una parte del materiale che la pastiglia trasferisce , sortendo una frenata peggiore, a volte inefficace. La pastiglia che non morde provoca davvero riscaldamento anomalo, perchè invece di frenare e dissipare calore , tende a scivolare , aumentando la temperatura del disco.
Per questo motivo usare solo alcool isopropilico se proprio necessario , o acqua e sapone per piattio sempre se necessario.


Tutte queste cose che io e @sembola abbiamo imparato negli anni guarda caso in MTB, le mettiamo a vostra disposizione in questo tread, in modo e maniera che tutti siate entusiasti del vostro impianto frenante.
Un saluto affettuoso da SCR1
 
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Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
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I rotori devono scaldarsi per frenare al meglio. Un rotore ghiaccio frena male e la pastiglia non lega con il materiale del disco, Sappiate che le pstiglie trasferiscono parte del compound, sul metallo del disco, ed è necessario fare il Burn In proprio perchè questo accada, Se pensate di pulire i dischi come pulite le piste dei freni pivot, sbaliate di grosso. I dischi vanno puliti con acqua ma anche no, meno si toccano sopratutto con le mani e meglio è , perchè fregandoci sopra si porta via una parte del materiale che la pastiglia trasferisce , sortendo una frenata peggiore, a volte inefficace. La pastiglia che non morde provoca davvero riscaldamento anomalo, perchè invece di frenare e dissipare calore , tende a scivolare , aumentando la temperatura del disco.
Per questo movtivo usare solo alcool isopropilico se proprio necessario , o acqua e sapone per piattio sempre se necessario.

Grazie,mi hai salvato dal fare 'na cagata
 
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THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Wilier zero 7 black/red Record
Ah sì sì, convenientissime. Scultura 6000 disc con Ultegra, 2790€ per 8,45kg senza pedali. Finita pronta da usare vai quasi a 9kg.

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Tranquillo poco più sotto è iniziato il solito festival fanboystico canyon / rose.:mrgreen:

Come dissi in qualche intervento fa e desidero ripetermi gli svantaggi rimangono peso e prezzo e negarlo fa accendere le discussioni. Ovviamente se pur di avere i dischi si rinuncia al marchio anche lo svantaggio del prezzo si riduce drasticamente... Da qui a qualche anno comunque questo divario non ci sarà più immagino.
 
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