Buonasera a tutti
Vorre chiarire un po di punti che ho notato nelle risposte e che non posso taggare in toto perché sarebbero troppi-
Intanto vorrei che la discussione fosse leggermente più soft, senza costringere
@pietro1973 a voli pindarici, che giustamente non può fare, ilclima deve essere disteso da salotto.
Poi vorrei rispondere con calma a diversi punti quali:
Ah tu non hai una bici disc?
Certo che no, è in allestimento , porprio per il fatto che ho avuto modo di provarla e ne sono rimasto contento, la sfida è che l'ho testata con
shimano e passo a
Sram per questo ho chiesto consiglio.
Questa è l'efficacia dei freni rim
Nel filmato postato dove si nota un ciclista con la parte posteriore sollevata, viene mostrato il limite del pattino , il quale scaldando diventa morbido e si appiccica al cerchio rendendo all'improvviso la frenata non gestibile, con conseguente possibile cappottamento, cosa che il disco non provoca essendo più modulabile e costante nella frenata, a tal proprosito le case consigliano una convergenza pari ad 1 mm dei toppini.
Non ci sono affinità con la MTB
Bene qui ci sarebbe da parlare una vita, perchè cari amici, tutto deriva dalla mtb, voi non ne siete al corrente ma il vero
Benchmark per i componenti è proprio lei quella bellissima bici che permette di tutto. Infatti sono basito quando sento parlare di freni viola, perchè io il 160mm che monterò sulla stadale , lo monto al posteriore della mia Canyon Full e va benissimo, e su una discesa come quota 800 dove io testo i freni, non è diventato altro che color oro, dunque su strada sicuramente avrà minor sollecitazione, perchè ad alta velocità i dischi rendono molto meglio le pastilglie si puliscono molto meglio, ma c'è un ma, vanno prese le mescole giuste. Io ho già preventivamente ordinato delle semimetalliche con corpo in alluminio, le quali , testate in mtb, daranno sicuramente un ottimo risultato.
Per il resto sappiate che deragliatore anteriore, e cambio posteriore , oggi derivano completamente dalla mtb, finalmente sui nuovi gruppi shimano si possono regolare nella porzione B tension come lo shadow della MTB e dunque avere una certa distanza del guidacatena, anch'esso maggiorato e derivato sempre dalla MTB. Non parlo di cavi etc.
Perchè spendere di più per una disc
Perchè spendere di più se ci sono bici disc , esempio la
Giant montata Ultegra intorno ai 4000 euro? Forse una rim di pari livello costa/va meno? Non mi risulta, forse oggi che sicuramente andranno ad essere vendute meno costeranno meno.
Su frenate intense i rotori si scaldano
I rotori devono scaldarsi per frenare al meglio. Un rotore ghiaccio frena male e la pastiglia non lega con il materiale del disco, Sappiate che le pastiglie trasferiscono parte del compound, sul metallo del disco, ed è necessario fare il Burn In proprio perchè questo accada, Se pensate di pulire i dischi come pulite le piste dei freni pivot, sbagliate di grosso. I dischi vanno puliti con acqua ma anche no, meno si toccano sopratutto con le mani e meglio è , perchè fregandoci sopra si porta via una parte del materiale che la pastiglia trasferisce , sortendo una frenata peggiore, a volte inefficace. La pastiglia che non morde provoca davvero riscaldamento anomalo, perchè invece di frenare e dissipare calore , tende a scivolare , aumentando la temperatura del disco.
Per questo motivo usare solo alcool isopropilico se proprio necessario , o acqua e sapone per piattio sempre se necessario.
Tutte queste cose che io e
@sembola abbiamo imparato negli anni guarda caso in MTB, le mettiamo a vostra disposizione in questo tread, in modo e maniera che tutti siate entusiasti del vostro impianto frenante.
Un saluto affettuoso da SCR1