Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

R

RedCaad

Guest
Già.. poi se chiedi là fuori, nel mondo reale, c'è ancora chi addirittura detesta i freni a disco sulla bici da corsa.. chi è indeciso, chi invece la prende perche bdc interessanti freni rim ne sono rimaste poche e chi l'ha presa perchè altrimenti, se avesse preso la rim, non l'avrebbe più rivenduta dopo 2-3 anni.
A me pare che ci sia ancora un bel marasma generico.. ma la strada, volenti o nolenti, è segnata.

a me pare semplicemente che il Forum non rispecchi quello che poi vedo in Piazza, in sostanza è un NON problema quello dei RIM/DISCO.
 
R

RedCaad

Guest
secondo il mio parere quello che ha spinto la maggior parte dell'utenza (non convinta dal disco in sè perchè c'è comunque chi lo vuole e quindi resta fuori da questo discorso) verso il disco è stata la paura di sentirsi dire "la tua bici vale poco, la tua bici non la ritiro". La perdita di valore o la paura di non riuscire a vendere ha convinto i più, una motivazione più psicologica che tecnica.

altra cosa che noto nei gruppi che frequento o che vedo regolarmente è che spessissimo chi ha fatto il passaggio ha dato via un top di gamma per un "subito sotto al top" ovvero chi aveva la top dura ace adesso ha la "top" ma ultegra. Comprensibile tenendo conto del fatto che (quasi) tutti i top a catalogo di adesso veleggiano dai 9 a 12mila euro

sul ritiro bici, più o meno mi sono sempre sentito dire la stessa cosa in questi anni, alla fine ti fanno quasi un piacere.

per il cambio bici un mio amico ha fatto pari pari, DURA ACE -> ULTEGRA, con dicitura "va bene lo stesso".
 

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
a me pare semplicemente che il Forum non rispecchi quello che poi vedo in Piazza, in sostanza è un NON problema quello dei RIM/DISCO.

Io mi sono iscritta da poco, ho comprato da poco una bici e leggo qui per la prima volta che negli ultimi tempi praticamente nessuno più compra bici nuove coi freni a pattino: nella mia ristretta cerchia, io l'ho presa nell'ultimo anno senza freni a disco, il mio ragazzo pure, il mio amico Pivens (forte granfondista con qualche vittoria/podio all'anno, quasi sempre nei 10 assoluti e iscritto anche al forum) si è appena assemblato la nuova bici per quest'anno: con Sram E-tap e senza freni a disco. Il biomeccanico da cui sono andata a dicembre ha due bici, una coi freni a disco e una con quelli tradizionali, dice che in salita con quella coi freni a disco non si trova.
Per dire cosa? Sicuro che i freni a disco sono un ottimo prodotto, sicuro che non sono necessari, abbastanza dibattuto se siano preferibili. I professionisti potrebbero forse anche non essere un mondo a parte, ma condividere con i ciclisti comuni le diverse impostazioni rispetto all'argomento.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io mi sono iscritta da poco, ho comprato da poco una bici e leggo qui per la prima volta che negli ultimi tempi praticamente nessuno più compra bici nuove coi freni a pattino: nella mia ristretta cerchia, io l'ho presa nell'ultimo anno senza freni a disco, il mio ragazzo pure, il mio amico Pivens (forte granfondista con qualche vittoria/podio all'anno, quasi sempre nei 10 assoluti e iscritto anche al forum) si è appena assemblato la nuova bici per quest'anno: con Sram E-tap e senza freni a disco. Il biomeccanico da cui sono andata a dicembre ha due bici, una coi freni a disco e una con quelli tradizionali, dice che in salita con quella coi freni a disco non si trova.
Per dire cosa? Sicuro che i freni a disco sono un ottimo prodotto, sicuro che non sono necessari, abbastanza dibattuto se siano preferibili. I professionisti potrebbero forse anche non essere un mondo a parte, ma condividere con i ciclisti comuni le diverse impostazioni rispetto all'argomento.
i professionisti non possono dire nulla su nulla in quanto sono pagati dagli sponsor. non hanno molta voce in capitolo per quanto riguarda eventuali critiche al funzionamento di un prodotto.
certo si potrebbe inferire dal comporamento di un corridore x che potesse scegliere il sistema x in favore di quello y, che avesse cioé possibilità di scelta.
ma sono solo ipotesi.
quando firmi un contratto ti sottoponi a certe regole e le tue dichiarazioni sono sintonizzate su quello che pensa chi ti passa la mesata.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Freni a disco o freni classici? Il recente dilemma nell’universo del ciclismo professionistico ha tenuto banco durante tutto il 2019. Le squadre del World Tour hanno dovuto operare le proprie scelte per il 2020, tra le 19 formazioni iscritte al massimo circuito internazionale non ci sono stati grossi dubbi: addirittura 16 compagini monteranno i freni a disco sulle proprie biciclette, soltanto tre team si affideranno ancora ai freni più tradizionali (AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, UAE Emirates). Dopo diversi anni di dubbi e sperimentazione ormai la direzione sembra essere tracciata: nella passata stagione soltanto cinque squadre erano equipaggiate con i deschi, ora la situazione si è rovesciata. Di seguito le scelte delle squadre World Tour sui freni per il 2020 (fonte Spazio Ciclismo).
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Freni a disco o freni classici? Il recente dilemma nell’universo del ciclismo professionistico ha tenuto banco durante tutto il 2019. Le squadre del World Tour hanno dovuto operare le proprie scelte per il 2020, tra le 19 formazioni iscritte al massimo circuito internazionale non ci sono stati grossi dubbi: addirittura 16 compagini monteranno i freni a disco sulle proprie biciclette, soltanto tre team si affideranno ancora ai freni più tradizionali (AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, UAE Emirates). Dopo diversi anni di dubbi e sperimentazione ormai la direzione sembra essere tracciata: nella passata stagione soltanto cinque squadre erano equipaggiate con i deschi, ora la situazione si è rovesciata. Di seguito le scelte delle squadre World Tour sui freni per il 2020 (fonte Spazio Ciclismo).

Ineos? Non restano anche loro sui rim? Comunque è chiaro che ormai il futuro è scritto e sarà disc per tutti, pro ed amatori (a parte qualche nostalgico)
 

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ineos? Non restano anche loro sui rim? Comunque è chiaro che ormai il futuro è scritto e sarà disc per tutti, pro ed amatori (a parte qualche nostalgico)

Nostalgici anche Jumbo-Visma e Team Ineos. Misto vuol dire che a seconda di quel che hanno bisogno, quello usano.
 

Allegati

  • Schermata 2020-01-08 alle 15.17.11.png
    Schermata 2020-01-08 alle 15.17.11.png
    79,9 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: Bengi and ValeXX

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Freni a disco o freni classici? Il recente dilemma nell’universo del ciclismo professionistico ha tenuto banco durante tutto il 2019. Le squadre del World Tour hanno dovuto operare le proprie scelte per il 2020, tra le 19 formazioni iscritte al massimo circuito internazionale non ci sono stati grossi dubbi: addirittura 16 compagini monteranno i freni a disco sulle proprie biciclette, soltanto tre team si affideranno ancora ai freni più tradizionali (AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, UAE Emirates). Dopo diversi anni di dubbi e sperimentazione ormai la direzione sembra essere tracciata: nella passata stagione soltanto cinque squadre erano equipaggiate con i deschi, ora la situazione si è rovesciata. Di seguito le scelte delle squadre World Tour sui freni per il 2020 (fonte Spazio Ciclismo).

Sulla ineos nutro seri dubbi utilizzino gruppi misti, loro utilizzeranno ancora i rim a mio parere, cmq come si dice meglio tardi che mai hanno cincischiato per qualche anno x dare la svolta definitiva solo lo scorso anno.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io mi sono iscritta da poco, ho comprato da poco una bici e leggo qui per la prima volta che negli ultimi tempi praticamente nessuno più compra bici nuove coi freni a pattino: nella mia ristretta cerchia, io l'ho presa nell'ultimo anno senza freni a disco, il mio ragazzo pure, il mio amico Pivens (forte granfondista con qualche vittoria/podio all'anno, quasi sempre nei 10 assoluti e iscritto anche al forum) si è appena assemblato la nuova bici per quest'anno: con Sram E-tap e senza freni a disco. Il biomeccanico da cui sono andata a dicembre ha due bici, una coi freni a disco e una con quelli tradizionali, dice che in salita con quella coi freni a disco non si trova.
Per dire cosa? Sicuro che i freni a disco sono un ottimo prodotto, sicuro che non sono necessari, abbastanza dibattuto se siano preferibili. I professionisti potrebbero forse anche non essere un mondo a parte, ma condividere con i ciclisti comuni le diverse impostazioni rispetto all'argomento.

Ciao e benvenuta, salutami Francesco… o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sulla ineos nutro seri dubbi utilizzino gruppi misti, loro utilizzeranno ancora i rim a mio parere, cmq come si dice meglio tardi che mai hanno cincischiato per qualche anno x dare la svolta definitiva solo lo scorso anno.
Mi stupirei anche io che usassero ora gli uni ora gli altri. Credo useranno una unica soluzione per tutto l'anno e credo che questa sarà ancora rim per il 2020.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi stupirei anche io che usassero ora gli uni ora gli altri. Credo useranno una unica soluzione per tutto l'anno e credo che questa sarà ancora rim per il 2020.

appunto, penso cmq che gia' nel 2021 TUTTE le squadre passeranno ai dischi anche i prof piu' reticenti, se non gia nel finale 2020.


Io mi sono iscritta da poco, ho comprato da poco una bici e leggo qui per la prima volta che negli ultimi tempi praticamente nessuno più compra bici nuove coi freni a pattino: nella mia ristretta cerchia, io l'ho presa nell'ultimo anno senza freni a disco, il mio ragazzo pure, il mio amico Pivens (forte granfondista con qualche vittoria/podio all'anno, quasi sempre nei 10 assoluti e iscritto anche al forum) si è appena assemblato la nuova bici per quest'anno: con Sram E-tap e senza freni a disco. Il biomeccanico da cui sono andata a dicembre ha due bici, una coi freni a disco e una con quelli tradizionali, dice che in salita con quella coi freni a disco non si trova.
Per dire cosa? Sicuro che i freni a disco sono un ottimo prodotto, sicuro che non sono necessari, abbastanza dibattuto se siano preferibili. I professionisti potrebbero forse anche non essere un mondo a parte, ma condividere con i ciclisti comuni le diverse impostazioni rispetto all'argomento.

ops che maleducato, salutami francesco anche da parte mia...........

Chissà se è un caso o c'è un trait d'union a spiegare che su 5 squadre non dichiaratamente disc, 3 siano italiane (Pinarello e Bianchi misto e Colnago tradizionali).

cmq le 3 italiane non vendono quanto la specy :prega:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
cmq le 3 italiane non vendono quanto la specy :prega:
Se ne è già parlato. Il pesce grande mangia il pesce piccolo. Nel caso di Ineos/Pinarello soprattutto, c'è un tale squilibrio di forze in campo che se Froome/Brailsford volessero la bici di Indurain, Pinarello ricomincerebbe a produrre quelle.
Però ad esempio Giant è un bel colosso e non pare aver preso una direzione netta come Specialized.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se ne è già parlato. Il pesce grande mangia il pesce piccolo. Nel caso di Ineos/Pinarello soprattutto, c'è un tale squilibrio di forze in campo che se Froome/Brailsford volessero la bici di Indurain, Pinarello ricomincerebbe a produrre quelle.
Però ad esempio Giant è un bel colosso e non pare aver preso una direzione netta come Specialized.

si ma specy ha sempre condizionato il mercato e c'ha sempre azzeccato
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
che poi non sono gli atleti Pro a scegliere la bici, ma le loro squadre. 68 pagine e la domanda era sbagliata!
Ma...credo che anche questa affermazione sia inesatta...le bici le fornisce lo sponsor Specialized,Pinarello ,Bianchi ...visto che oltre a un quantitativo di bici davvero importante x una squadra WT ,mette sul tavolo anche una barcata di soldi, la squadra decide solo se può andare bene l'offerta materiale+denaro...o se cercare altro sponsor.