Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

R

RedCaad

Guest
questo non è vero, che i vantaggi siano minimi e magari poco evidenti ai più ci può stare, ma ci sono.

Spostare, accelerare o far voltare una cosa leggera richiede meno fatica di spostarne una più pesante. Se vogliamo far passare anche questo allora gli asini volano.

Infatti il discorso sulle ruote è a parita di peso ma con una distribuzione diversa, cerchio + o - pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ragionare va benissimo quello che non mi sta bene e' ogni qualvolta partire per la tangente e parlare di altro in questo caso di fisica...
L'argomento del topic è il rapporto tra pro e dischi. Ora, se un famoso addetto ai lavori per giustificare l'adozione o il rifiuto dei dischi usa argomenti che riguardano la fisica, è evidente che per discuterne/contestarli/accettarli si utilizza la fisica (nonchè il buonsenso...). A me sembra tutto meno che "partire per la tangente".


... se poi non si puo' nemmeno fare una battuta sul "battibeccarsi" e tornare in tema state messi proprio male
Semplicemente io credo di non essere andato fuori tema e non credo di aver "battibeccato" ma argomentato. Sono "messo male" a cercare di ragionare? me ne farò una ragione. Poi però se certe discussioni sono popolate solo da troll, fanboy e "picchiatori" virtuali qualche domanda bisognerà farsela.


questo non è vero, che i vantaggi siano minimi e magari poco evidenti ai più ci può stare, ma ci sono.
Spostare, accelerare o far voltare una cosa leggera richiede meno fatica di spostarne una più pesante. Se vogliamo far passare anche questo allora gli asini volano.
Precisamente. Una cosa è dire che le differenze sono piccole specialmente se messe in rapporto a tutto il sistema ciclista/bici, altra cosa dire che non esistono.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.882
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La discussione pregi e difetti dei dischi si è trasferita in questa nuova sede.
Emiliano è che di là facevano giustamente notare che i pro' (apparentemente od effettivamente riluttanti) non c'entrassero nulla con i pregi e difetti dei dischi..... e a qualcuno, qui, non è parso vero di poter partire per Gerusalemme con biglietto aereo pagato...
 
  • Haha
Reactions: Tapinaz
R

RedCaad

Guest
magari centra.....solo in parte.
ma SLongo dichiara che TRek ha tolto 1 kg alla bici
ma la Emonda, disc, non era già l'anno scorso sui 6,8 kg?
io ero andato a vedere una Emonda, modello sl7 (se non ricordo male) perco' neppure la top di gamma, e stava, taglia 58, sui 7,5
;nonzo%

Articolo su altro sito del 2018 parla di Emonda disk da 6,3kg e 10'000€
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L'argomento del topic è il rapporto tra pro e dischi. Ora, se un famoso addetto ai lavori per giustificare l'adozione o il rifiuto dei dischi usa argomenti che riguardano la fisica, è evidente che per discuterne/contestarli/accettarli si utilizza la fisica (nonchè il buonsenso...). A me sembra tutto meno che "partire per la tangente".



Semplicemente io credo di non essere andato fuori tema e non credo di aver "battibeccato" ma argomentato. Sono "messo male" a cercare di ragionare? me ne farò una ragione. Poi però se certe discussioni sono popolate solo da troll, fanboy e "picchiatori" virtuali qualche domanda bisognerà farsela.
E si vede che c’hai capito poco del mio post il termine “battibeccare” era x sdrammatizzare e non era riferito di certo a te, meglio lasciar perdere
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Inutile scomodare la fisica se quel telaio è prodotto solo per freni a disco la scelta è obbligata, quando si da possibilità di scelta (bianchi e Pinarello) allora ha senso sentire i motivi per cui si sceglie il tradizionale e magari discuterne altrimenti non c'è nulla da discutere solo una scelta obbligata
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Chiunque li abbia scoperti non si è evidentemente fermato ridendo e beandosi di quel che c'era, ma ha cercato qualcosa di nuovo e possibilmente migliore....riuscendoci evidentemente, visto che quel sistema frenante lo usano quasi tutti i veicoli esistenti sulla Terra....in attesa che qualcuno, non fermandosi a ridere, scopra un sistema ancora migliore.
Ma tu prendi sempre tutto così sul serio?...ma una battuta,riesci a coglierla ogni tanto?...due risate nom te le fai mai ?....
Stiamo facendo chiacchere da bar su freni di bicicletta...non stiamo mettendo a punto nuovi farmaci salvavita...ma non ti sei accorto che ormai ha preso una piega tragicomica questa discussione?
Sorridi che la vita ti sorride...o-o:-)xxxx
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ma tu prendi sempre tutto così sul serio?...ma una battuta,riesci a coglierla ogni tanto?...due risate nom te le fai mai ?....
Stiamo facendo chiacchere da bar su freni di bicicletta...non stiamo mettendo a punto nuovi farmaci salvavita...ma non ti sei accorto che ormai ha preso una piega tragicomica questa discussione?
Sorridi che la vita ti sorride...o-o:-)xxxx

Ecco, bravo, vorrei comprare una nuova bici, me la consigli con i freni a disco?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Inutile scomodare la fisica se quel telaio è prodotto solo per freni a disco la scelta è obbligata, quando si da possibilità di scelta (bianchi e Pinarello) allora ha senso sentire i motivi per cui si sceglie il tradizionale e magari discuterne altrimenti non c'è nulla da discutere solo una scelta obbligata
ineos, uae team emirates e fdj corrono solo con bici rim ed impongono ai loro corridori di correre con le rim, magari qualcuno di quelle squadre avrebbe preferito i dischi,
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ecco, bravo, vorrei comprare una nuova bici, me la consigli con i freni a disco?
Si....perché il mercato va in quella direzione...
No ...perché sono ancora in fase embrionale.
Io sono fatto male e la mia prox bici sarà ancora rim...perché ritengo che le bici disc siano ancora in fase embrionale e avranno una notevole evoluzione nei prossimi 2-3 anni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Si....perché il mercato va in quella direzione...
No ...perché sono ancora in fase embrionale.
Io sono fatto male e la mia prox bici sarà ancora rim...perché ritengo che le bici disc siano ancora in fase embrionale e avranno una notevole evoluzione nei prossimi 2-3 anni.
squadre pro che fanno correre atleti su bici disc in fase embrionale? mah,