NOVE COLLI 2020

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi sembrano un po’ tanti sai. L’anno scorso, con il mega diluvio preso nel tratto dell’ultima discesa, ho chiuso il lungo in 6:24. Penso che senza la pioggia avrei limato solo qualche minuto, non di più.
dipende, appunto, dove lo prendi il diluvio.
io l'ho preso già dalla discesa del Siepi
30/45 forse sono tanti, ma le discese erano tutte bagnate anche prima di prendere la pioggia.

Vedete il vantaggio di essere vecchi e con le cataratte… io non ricordo né ho visto pioggia o strade bagnate l'anno scorso… :))):
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.052
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io ricordo strade leggermente umide, non bagnate. Almeno questo è quello che ricordo io.

Sicuramente con asfalto completamente asciutto si poteva togliere qualcosa, ma dire che si poteva risparmiare 30/45 minuti mi sembra fantasticare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.474
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Occhio al ramp test, può essere utile per un allenatore forse per valutare non so cosa, ma quel 330 se va bene è una Z5 piena... Secondo me...
Fatti un test FTP (3x 1' forte + 1' piano, 10' rec., 5' a tuttaaaa, 10' recupero, 20' a tuttaaaa ai quali togliere 5%, è una stima, per qualcuno un pochino sovrastimata, ma comunque vicina alla realtà, il ramp test secondo me sovrastima di brutto), se vuoi parlare con gente che ragiona su FTP... ;-)
Mi sono stancato più a leggere questa sequenza di test,che a fare la Nove Colli...Aiutooo...ho i crampi sul divano.
 
  • Haha
Reactions: ludos

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Io ricordo strade leggermente umide, non bagnate. Almeno questo è quello che ricordo io.

Sicuramente con asfalto completamente asciutto si poteva togliere qualcosa, ma dire che si poteva risparmiare 30/45 minuti mi sembra fantasticare.

Perdonami, ma se ragioni sul tuo 6h e briscola e la pioggia presa nell'ultimo tratto è ovvio che 35/40 minuti sono esagerati.
Io però parlavo con @pedalone della bassa (che senza offesa ci ha messo MOLTO di più :mrgreen:) e che l'acqua l'ha presa per metà gara.
Facevo inoltre riferimento anche al 2015, dove la prima metà di gara si era in canoa. Quell'anno io ci misi 5 minuti di più solo per arrivare a Bertinoro...
Per farti un veloce esempio, un mio amico che sta sempre sotto le 7h o giù di lì, nel 2015 ci ha messo 7h23.
Quindi se lui ha perso più di 20 minuti è ipotizzabile che uno con i tuoi tempi perda almeno 10/12 minuti e per chi ci mette 10 ore, i 30/40 minuti non sono "fantasticherie"...o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi sembrano un po’ tanti sai. L’anno scorso, con il mega diluvio preso nel tratto dell’ultima discesa, ho chiuso il lungo in 6:24. Penso che senza la pioggia avrei limato solo qualche minuto, non di più.

Fai conto che ero appena davanti la prima donna sul Gorolo, mi hanno passato appena prima Borghi, e mi hanno dato 4 minuti, la discesa lunga come in questo caso può incidere 3/4 minuti, poi però da Savignano asciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.518
23.789
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
aggiungo anche, che nel tratto fine Siepi/inizio Gorolo, con il diluvio, il traffico era aperto, e bisognava prestare attenzione alle macchine che ti affiancavano (e facevano fatica a vederti) e quelle che ti venivano incontro, che un pelo d'acqua lo sollevavano (oltre che relativa ulteriore perdita di visibilità)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Tapinaz

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Troppe variabili che dipendono dal tipo di ciclista che sei.
Però a spanne sotto le 8h ci sta circa il 35% dei partecipanti, quindi non è una impresa impossibile. o-o



P.s: pur non essendo impresa impossibile io però non ce l'ho mai fatta...:bua::bua::bua:

Beh sono dannatamente scarso e per niente competitivo, ma abbastanza testardo e costante.
Lo scorso anno avrei potuto fare il 130 in diciamo 5 ore poi vabbè. Quest'anno rischio di presentarmi con 7-8kg in meno ed il doppio dei km (:sgrat :sgrat) sono tanto più complicati gli altri 70km?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.518
23.789
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh sono dannatamente scarso e per niente competitivo, ma abbastanza testardo e costante.
Lo scorso anno avrei potuto fare il 130 in diciamo 5 ore poi vabbè. Quest'anno rischio di presentarmi con 7-8kg in meno ed il doppio dei km (:sgrat :sgrat) sono tanto più complicati gli altri 70km?

diciamo che è un altra cosa
parto dicendoti che io non ho esperienza del medio, ma ti posso dire che, negli altri 70 km hai 5 colli (contro 4), la salita più lunga di tutta la manifestazione (Pugliano), la rampa finale del Gorolo (che è peggio, per me, di quella del Barbotto), molti più tratti con "meno condivisione" della fatica, i 15 km finali con vento contrario....:wacko:

pero', vuoi mettere la vista del cartello -100 km all'arrivo?!?!?! :mrgreen: :doh: :mrgreen:
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
diciamo che è un altra cosa
parto dicendoti che io non ho esperienza del medio, ma ti posso dire che, negli altri 70 km hai 5 colli (contro 4), la salita più lunga di tutta la manifestazione (Pugliano), la rampa finale del Gorolo (che è peggio, per me, di quella del Barbotto), molti più tratti con "meno condivisione" della fatica, i 15 km finali con vento contrario....:wacko:

pero', vuoi mettere la vista del cartello -100 km all'arrivo?!?!?! :mrgreen: :doh: :mrgreen:
Ho capito ... Ci metterò di più
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.518
23.789
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho capito ... Ci metterò di più


questo non lo so, magari ti "trovi bene" nella sequenza ravvicinata Tiffi-Perticara-Pugliano
o soffri meno i cambi di pendenza del Gorolo

di certo, sarà più impegnativa. se calcoli che "solitamente" si tende a prendere il tempo al bivio, moltiplicarlo per due ed aggiungerci un ora....

pero', star sul lato a sx sul viale dell'arrivo, sarà una grandissima gioia!!!!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
diciamo che è un altra cosa
parto dicendoti che io non ho esperienza del medio, ma ti posso dire che, negli altri 70 km hai 5 colli (contro 4), la salita più lunga di tutta la manifestazione (Pugliano), la rampa finale del Gorolo (che è peggio, per me, di quella del Barbotto), molti più tratti con "meno condivisione" della fatica, i 15 km finali con vento contrario....:wacko:

pero', vuoi mettere la vista del cartello -100 km all'arrivo?!?!?! :mrgreen: :doh: :mrgreen:

Concordo pienamente, la visione dell'enorme cartello dopo il bivio che indica i -100 all'arrivo è stata una delle emozioni più forti della gara l'anno scorso! C'è tantissima attesa del Barbotto a tal punto che, arrivati al bivio e fatta la svolta a dx, il più sembra fatto, ma quel cartello ti fa capire che la seconda gara sta appena iniziando. Comunque alla fine soddifazione incredibile!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.052
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Perdonami, ma se ragioni sul tuo 6h e briscola e la pioggia presa nell'ultimo tratto è ovvio che 35/40 minuti sono esagerati.
Io però parlavo con @pedalone della bassa (che senza offesa ci ha messo MOLTO di più :mrgreen:) e che l'acqua l'ha presa per metà gara.
Facevo inoltre riferimento anche al 2015, dove la prima metà di gara si era in canoa. Quell'anno io ci misi 5 minuti di più solo per arrivare a Bertinoro...
Per farti un veloce esempio, un mio amico che sta sempre sotto le 7h o giù di lì, nel 2015 ci ha messo 7h23.
Quindi se lui ha perso più di 20 minuti è ipotizzabile che uno con i tuoi tempi perda almeno 10/12 minuti e per chi ci mette 10 ore, i 30/40 minuti non sono "fantasticherie"...o-o

Sulla gara del 2015 hai ragione, con quelle condizioni era normale metterci anche 30 minuti in più. Io mi riferivo solo all’anno scorso, ma, come detto da altri, bisogna anche considerare il traffico aperto e la pioggia presa, magari, per più tempo. Diciamo che magari non 40 minuti ma sicuramente qualcosa si è perso.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.052
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Fai conto che ero appena davanti la prima donna sul Gorolo, mi hanno passato appena prima Borghi, e mi hanno dato 4 minuti, la discesa lunga come in questo caso può incidere 3/4 minuti, poi però da Savignano asciutto.

Si certo, infatti qualche minuto ci può stare assolutamente. Io ricordo che sull’ultima discesa non vedevo nulla, ho preso una bordata d’acqua che la metà basta. Poi, fortunatamente, tutto asciutto fino all’arrivo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh sono dannatamente scarso e per niente competitivo, ma abbastanza testardo e costante.
Lo scorso anno avrei potuto fare il 130 in diciamo 5 ore poi vabbè. Quest'anno rischio di presentarmi con 7-8kg in meno ed il doppio dei km (:sgrat :sgrat) sono tanto più complicati gli altri 70km?
Cosa vuol dire "avrei potuto fare", l'hai fatto o no?
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Cosa vuol dire "avrei potuto fare", l'hai fatto o no?
No mi sono presentato imbottito di antibiotici ci ho messo 5 ore e 15 mi pare. In ogni caso giri di 130 km con 2000 metri di dislivello riesco a farli da solo in 5 ore, in gruppo dovrei metterci di meno. Certo che se ti presenti con appena 2000 km e ti ammali la settimana prima c'è poco da inventare ;pirlùn^

Teoricamente quei 15 minuti dovrebbero venire fuori dai tempi in salita (ho preso 2 minuti a salita rispetto ai miei tempi migliori) e 5 minuti di stop all'immancabile imbuto iniziale. Togliamo 10-12 kg di differenza ed ecco che se mi va di lusso potrei anche impiegare 4 ore e 50 più e meno 5 minuti. Chiaro che tra il dire e il fare ... oltre a considerare che un conto sono 130 km e un altro 200 per i quali credo che già 8 ore e mezza siano tanta roba per uno come me.
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.007
3.615
Visita sito
Bici
TREK
Beh sono dannatamente scarso e per niente competitivo, ma abbastanza testardo e costante.
Lo scorso anno avrei potuto fare il 130 in diciamo 5 ore poi vabbè. Quest'anno rischio di presentarmi con 7-8kg in meno ed il doppio dei km (:sgrat :sgrat) sono tanto più complicati gli altri 70km?
Qualche saggio diceva che la Nove Colli cominciava dopo il bivio. Comunque se gestisci bene le tue forze ce la fai. la testardaggine e la costanza sono punti a tuo favore. o-o