NOVE COLLI 2020

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sono pienamente d'accordo con te, però devi considerare che fare un 6.20 o un 6.25 è un'enormità, giochi e limi su tutto.
Come nel tratto iniziale, esclusi i primi 50 del lungo e i primi 20 del medio per il resto non cambia nulla, viste le numerose cadute che ci sono negli ultimi anni delle volte credo che fare il controllato fino all'attacco della prima salita non sarebbe una bruttissima idea.
Non ho certamente la cognizione di causa per poter dire se per un 6.20 o un 6.25 bisogna spingere dall'inizio alla fine. Di certo, la prossima volta che verro' a Cesenatico, per i gli obiettivi che ho, seguiro' senz'altro il tuo consiglio di starsene buoni fino al Polenta... :-)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non devo certo insegnarti io che a) la nove Colli è la gara dove tutti possono presentarsi (ovviamente con un minimo di esperienza ed allenamento...) e b) il vero corridore sa porsi obbiettivi proporzionati al grado di allenamento, trovando così modo di mettersi alla prova sempre, senza vergogna, anche quando la parabola è discendente.


Se non fosse così dopo i 40 molti appenderebbero la bici al chiodo ed invece Horner ha vinto il Giro di Italia :mrgreen: :==
oggi c'ho ripensato... partecipo e come va va... l'obbiettivo sarà fare il meglio possibile per divertirmi
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao,
io ti consiglio di partecipare.
anch'io riesco a fare 1 allenamento a settimana di 80/90km con 500d+ e partirò in bianca
ovvio che cambiano gli obbiettivi, magari non più i 200km in 6h30 ma il corto in ...... (io punto alle 4h10', ma credo sia più probabile un 4h30')
la cosa fondamentale è divertirsi
però capisco che è difficile andare ad una gf con uno spirito differente da quello che si aveva fino a qualche anno prima, almeno per me è stato così, le prime volte non avevo voglia neanche di faticare, poi ci si adatta e si ritorna a divertirsi
infatti è questo il problema... mi dispiace solo di aver avuto a portata di "mano" un 3° posto passando appunto alla cat. M4 ...
io sono un tipo competitivo con me stesso.. sarebbe stata solo una soddisfazione personale, il giorno dopo non sarebbe cambiato niente... ma essendo competitivo non concepisco PER ME andare a una GF... meglio un cicloraduno.
cmq... c'ho ripensato... sarò competitivo per quel che posso fare...
anch'io parto dalla BIANCA... eh mi potrei porre l'obbiettivo delle 4h10' ma non credo... ad oggi non ho ancora fatto salite in soglia o uscite oltre le 2h30' - 2h45' ... bo vedremo eh...
 
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Sicuramente sì anche se fondamentalmente sono diverse parecchio. Comunque, ammazza quanto sono scarso! Al momento viaggio di 3 rullate più lungo il sabato e giro svago la domenica e alla fine mi proietto sulle 9 ore più e meno mezz'ora. A meno che i prossimi 3 mesi non mi vedano fare progressi particolari .... Uff
sono due gare completamente diverse. lasciando da parte il discorso allenamento (che da qui a maggio, con il cambio orario, magari puo' cambiare) e senza sapere altri dati (tipo il peso...) ti dico di sì
io nel 2016 feci la MDD ed impiegai......più di 8 ore :sbianca: :cry: (fermandomi anch'io ai ristori, facendo foto ai passi, ect ect ect). l'anno seguente feci la 9 colli in 9h e 59
percio' a 9 ore potresti starci tranquillamente
ripeto, pero'. sono due corse completamente diverse. a Corvara stare o meno in gruppo non fa differenza (a parte il breve tratto tra fine secondo Campolongo ed inizio Giau) e le salite sono sì lunghe, ma costanti
a Cesenatico è un continuo su e giù, con cambi di pendenza.
per me, il percorso di Cesenatico, è il peggiore possibile. anche dal punto di vista dell'alimentazione
Impossibile una risposta univoca, molto diverse, quindi molto influenzate dal tipo di ciclista.
Uno grosso e pesante andrà relativamente meglio a Cesenatico che a Corvara, uno scalatore puro l'opposto.
Io a Corvara sto sulle 7:15, a Cesenatico sulle 8, sono grosso e pesante oltre che una sega.


Ringrazio per le risposte,
effettivamente i dati che ho elencato non sono sufficienti per dare risposte precise, ma già quanto mi avete scritto aiuta.
Capisco che la MDD è molto diversa come gara, ma era per fornire un dato che credevo utile per molti di voi che avete affrontato entrambi i percorsi.
Fisicamente sono magro, 182 cm per 63 Kg e chiaramente non vado matto per le alte andature in pianura...
Purtroppo non potrò aumentare di molto le ore di allenamento perchè con il lavoro che faccio, marzo e aprile sono i mesi peggiori per ritagliarsi tempo da dedicare alla bici.
Cercherò di risparmiarmi il più possibile andando regolare in salita e di trovare un gruppo che mi porti all'arrivo sull'ultimo tratto in piano...

Saluti_AdT
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ho certamente la cognizione di causa per poter dire se per un 6.20 o un 6.25 bisogna spingere dall'inizio alla fine. Di certo, la prossima volta che verro' a Cesenatico, per i gli obiettivi che ho, seguiro' senz'altro il tuo consiglio di starsene buoni fino al Polenta... :-)

Se devi fare 6.20 devi spingere subito ed essere davanti al Polenta, se vuoi fare 7 h non c'è rischio ... :)
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Hai fatto più dislivello te salendo le scale di casa che io in bdc. Sotto quell'aspetto e anche il resto …. sto a zero.
Alla 9 colli ricordo solo la sverniciata presa a suo tempo, adesso non mi ricordo quando, forse quella della pioggia inziale...
Non avevi ancora preso i dischi, quindi eri più giovane e consapevole
Belin Emiliano deve avere un archivio fotografico, ultra decennale, degno della miglior Stasi....Anzi la supera nettamente.
E' proprio il caso di dire "Carta (foto) canta!!!" :))):
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.628
2.317
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti è questo il problema... mi dispiace solo di aver avuto a portata di "mano" un 3° posto passando appunto alla cat. M4 ...
io sono un tipo competitivo con me stesso.. sarebbe stata solo una soddisfazione personale, il giorno dopo non sarebbe cambiato niente... ma essendo competitivo non concepisco PER ME andare a una GF... meglio un cicloraduno.
cmq... c'ho ripensato... sarò competitivo per quel che posso fare...
anch'io parto dalla BIANCA... eh mi potrei porre l'obbiettivo delle 4h10' ma non credo... ad oggi non ho ancora fatto salite in soglia o uscite oltre le 2h30' - 2h45' ... bo vedremo eh...
Stesso livello di uscite (negli ultimi 8 mesi ho fatto solo 4 salite):doh:
stessa griglia
stesso obbiettivo di tempo:prega:
.............. ci divertiremo o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Stesso livello di uscite (negli ultimi 8 mesi ho fatto solo 4 salite):doh:
stessa griglia
stesso obbiettivo di tempo:prega:
.............. ci divertiremo o-o
proprio stamani PRIMO LUNGO del 2020... 83.6km , 1270dsl, 25.7mk/h medi ... secondo me hanno le salite che ho fatto me le hanno anche allungate perchè prima mi sembravano più corte... ci voleva meno a farle :sbianca:
che tristezza... mha..
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Posso dirti un'altra cosa :== essenzialmente il primo tratto treni buoni o no, non hanno esattamente significato, questa è la solita menata degli amatori che pensano che la gara si vince all'attacco del Polenta, creando esclusivamente problemi a tutti.

Giusto per farti capire, l'anno scorso sono rimasto rimasto nel gruppo dietro della rossa in entrambe le cadute, e giusto prima dell'attacco della prima salita mi ha passato la testa della bianca, fino al Ciola ero convinto di farla con un mio compagno di squadra che voleva stare sotto le 7 ore, poi ero stufo così ho aumentato un pò il passo, sul Tiffi ho aumentato in modo deciso e sul 7 passavo a doppia velocità la prima donna, e, se non scendeva il diluvio universale stavo nelle 6 h e 30', considera che mi sono fatto in solitaria dalla cima del Gorolo all'arrivo.

Come scritto prima il gruppo buono conta esclusivamente tra l'8 e il 9 colle e dal 9 all'arrivo, il resto sono salita e discesa.
considerato la pericolosità del primo tratto, non potrebbe avere senso limitare la griglia rossa sotto le 6h45'?
obiettivamente gli atleti del mio livello che hanno chiuso poco sotto le 7h30' , sono talmenti distanti dai primi , che la gara di fatto la subiscono e di fatto non cambia nulla se partono dietro.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
considerato la pericolosità del primo tratto, non potrebbe avere senso limitare la griglia rossa sotto le 6h45'?
obiettivamente gli atleti del mio livello che hanno chiuso poco sotto le 7h30' , sono talmenti distanti dai primi , che la gara di fatto la subiscono e di fatto non cambia nulla se partono dietro.

Anche secondo me la rossa dovrebbe essere al massimo di 300 iscritti, praticamente i primi 250 del lungo e i 50 del corto, agli altri non cambia nulla, è come ritengo pessima l'idea di togliere i migliori del corto dalla prima griglia, essenzialmente hanno creato problemi anche nella bianca.

Poi se andiamo a guardarla tutta, almeno a Cesenatico hanno un criterio oggettivo e valido per l'assegnazione delle griglie, altre GF se ne fregano, se non sei in uno squadrone oppure l'amico dell'amico dell'amico. Dopo anni posso tranquillamente dire che in Italia non c'è voglia di regolamentare questa cosa, a differenza che all'estero, dove quando mi è capitato di correre è stato sufficiente inviare una mail con 3 risultati e partire davanti, anche ad eventi come Marmotte(una delle 4/5 gare che fanno), Otzaler ecc ecc ecc