Stamattina: 1h:10' a 183w.
Stasera gara 38,4 km divisa in 7 giri, gara A PUNTI. Ovvero, ad ogni giro venivano assegnati dei punti in base al piazzamento in quel giro e vinceva chi alla fine del giro prendeva più punti.
Il traguardo di ogni lap era preceduto da quasi 1 km di piatto totale, quindi non ho manco provato a cimentarmi in sprint all'ultimo metro, ma ho sempre giocato di anticipo. A circa 500m iniziavo a scattare sperando di non venire ripreso e superato.
Ebbene, questi i miei piazzamenti su zwitpower (che sono quelli che valgono per il punteggio e quindi la classifica finale):
-1 giro: 2°
-2 giro: 2°
-3 giro: 2°
-4 giro: 2°
-5 giro: 1°
-6 giro: 4°
-7 giro: 4°
Per i primi 5 giri la mia tattica ha funzionato alla grande, certo dovevo sputare sangue (ho raggiunto più volte una FC max di 190 bpm) però riuscivo a tagliare il traguardo in una bella posizione (NB: su ZP gli iscritti sono solo 5, ma in gara sul serio ho tagliato il traguardo in quelle posizioni nei primi 5 giri).
Poi? Poi nulla, sono un babbo.
Al sesto giro penso di essere all'ultimo giro e penso di finire col botto, quindi attacco a 3 km dal traguardo scambiando uno strappetto come l'ultimo strappetto prima del rettilineo finale. Quindi supero tutti, quasi 2' tra mmp20 e mmp10 poi mi accorgo che c'era l'altro strappetto poco più avanti e vengo riacciuffato e preso in contropiede. Stanco per ribattere ho detto "vabbé, tanto è solo l'ultimo giro, fa nulla se vale doppi punti". E poi scopro che era solo il 6 giro. E ormai ero troppo lontano per riprenderli.
Però comunque ero 9, con tutti sti attacchi abbiamo fatto selezione e 9 li abbiamo lasciati indietro.
Alla fine è uscito un allenamento con la A maiuscola:
-52' a 275w di media e 283w di NP, ma W'bal sempre a metà ma che scendeva sotto i 6 durante gli attacchi, una volta pure a 4,8 e risaliva attorno i 10 nei tratti in gruppo, quindi senza recuperare mai davvero.
Considerando i miei standard non ho mai fatto un allenamento di questo tipo.
FC media 175 bpm e max 190 bpm.
Super positiva la cadenza: con questa nuova impostazione in sella ho tenuto una media di 88 rpm e massima 115 rpm
anche qui ben sopra il mio standard.
Ottimo così! Mega contento!