[Diario] il ciclista mezzofondista

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Da qualche parte bisogna iniziare, quindi comunque ben vengano le ipotesi ragionate :)
Adesso ti faccio un'altra domanda. Da questi valori si può pure vedere un possibile caso di overtraining?
So che intervals.icu fa vedere pure il grafico del range di allenamento/fatica e su di me è sempre tutto nella fascia verde dell'optimal training. Chiedo perché proprio non riesco a sfociare nella fascia rossa del "high risk", non che lo voglia fare eh :mrgreen: però vuol dire che potenzialmente posso allenarmi ancora più intensamente (senza però poi avere dei ricavi dagli allenamenti, ovviamente). E questo nonostante l'aver aumentato di brutto le ore di allenamento/settimanale nelle ultime settimane.

Sembra quasi fatto apposta, due settimane prima dello smart-working forzato a casa ero finito nella fascia "fresh" perché era il periodo di scarico pre-test v02max, poi da lì ho ripreso ed è arrivato il virus che ho affrontato subito con l'aumento di ore di allenamento senza problemi e ancora ora non riesco ad arrivare (ancora, non è che lo voglia sul serio eh :mrgreen:) ad un punto in cui mi sento davvero stanco.
Tipo sabato e domenica le gambe erano ko (ma i watt buoni), oggi invece dopo 1h:10' a 185w stamattina adesso mi sento come se non mi fossi mai allenato. Ma forse sta enorme velocità di recupero è data semplicemente dal maggior carico: più carico, più recuperi quando ti ci abitui (ed evidentemente mi ci sono abituato).
Insomma, è come se mi sentissi pronto ad aumentare ulteriormente le ore... ma bisogna prima capire, come dicevi tu, se un altro aumento porta un altro miglioramento. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
(nel dubbio potrei iniziare a fare più seriamente con Airofit.. allenamento marginale, ma ad impatto quasi nullo).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Da questi valori si può pure vedere un possibile caso di overtraining?
So che intervals.icu fa vedere pure il grafico del range di allenamento/fatica e su di me è sempre tutto nella fascia verde dell'optimal training. Chiedo perché proprio non riesco a sfociare nella fascia rossa del "high risk", non che lo voglia fare eh :mrgreen: però vuol dire che potenzialmente posso allenarmi ancora più intensamente (senza però poi avere dei ricavi dagli allenamenti, ovviamente). E questo nonostante l'aver aumentato di brutto le ore di allenamento/settimanale nelle ultime settimane.
I grafici dei parametri di carico possono essere utili per gestire e guidare le scelte ma non potranno mai dirti tutto, in primis perché a te interessa la risposta che non è necessariamente lineare. Dovrai affiancare informazioni diverse ma correlate, anche apparentemente "semplici" (https://bjsm.bmj.com/content/50/5/281), oltre agli indici di prestazione.
ancora ora non riesco ad arrivare (ancora, non è che lo voglia sul serio eh :mrgreen:) ad un punto in cui mi sento davvero stanco.
In effetti non è strettamente necessario cercare l'affaticamento per rendere efficace un allenamento :) A prescindere da ciò, potresti pensare a cosa ti ha impedito finora di fare qualcosa in più o, a parità di tempo, di modificare gli altri aspetti che contribuiscono ad aumentare il carico di allenamento (nel rispetto dell'enfasi sugli aspetti che provi a sviluppare)
più carico, più recuperi quando ti ci abitui (ed evidentemente mi ci sono abituato).
In generale sì, non posso avere certezze per il caso particolare :)
Insomma, è come se mi sentissi pronto ad aumentare ulteriormente le ore... ma bisogna prima capire, come dicevi tu, se un altro aumento porta un altro miglioramento. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se gli effetti favorevoli sugli aspetti utili tendono a ridursi, se la qualità di esecuzione è diventata molto buona e "stabile", se svolgi agevolmente ciò che fai, è ragionevole pensare di aumentare (o meglio: modificare). Anche qui non posso avere certezze, con le informazioni che ho :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Mah, diciamo che l'ostacolo maggiore erano le ore. O meglio, la mia distribuzione della giornata prima del virus. Prima mi limitavo a giusto 45' prima di andare a lavoro e poi 4 sere le spendevo in palestra tranne un giorno che facevo rulli anche la sera e nel weekend con le solite 2h:30'/3h. Ora ho aumentato (non di molto, ma pur sempre 1h:05'/1h:10', sono comunque più di 2h in più a settimana) prima di iniziare a lavorare, poi ho aggiunto altre pedalate. Quindi ho più tempo per allenarmi e senza spenderlo in palestra (sebbene faccio sempre 3/4 volte esercizi, ma ora non tolgono più tempo alla bici).

Infatti sono molto dubbioso sulla palestra. Alla fine non ho visto miglioramenti dal sollevamento pesi, o magari sono cose che non ce ne si accorge. Cioè, avevo associato i miglioramenti in palestra con una migliore resistenza meccanica (nello sprint invece non avendo provato davvero non so dire). Poi però ora è un mese che non sollevo più un grammo e ho fatto pb dai 5' alla ftp. Può essere l'effetto "ritardante" dei pesi, così come semplicemente la palestra mi bloccava e basta.
NB: Per palestra intendo sollevare cariconi. Invece solo facendo esercizi a casa sono migliorato maggiormente in bici e grazie a fare tutto a corpo libero di braccia sono arrivato a 40 push-up, cosa che prima facevo anche 60 kg di panca ma non superavo i 20 piegamenti :mrgreen:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Mah, diciamo che l'ostacolo maggiore erano le ore. O meglio, la mia distribuzione della giornata prima del virus. Prima mi limitavo a giusto 45' prima di andare a lavoro e poi 4 sere le spendevo in palestra tranne un giorno che facevo rulli anche la sera e nel weekend con le solite 2h:30'/3h. Ora ho aumentato (non di molto, ma pur sempre 1h:05'/1h:10', sono comunque più di 2h in più a settimana) prima di iniziare a lavorare, poi ho aggiunto altre pedalate. Quindi ho più tempo per allenarmi e senza spenderlo in palestra (sebbene faccio sempre 3/4 volte esercizi, ma ora non tolgono più tempo alla bici).
Ragionevole.
Infatti sono molto dubbioso sulla palestra. Alla fine non ho visto miglioramenti dal sollevamento pesi, o magari sono cose che non ce ne si accorge. Cioè, avevo associato i miglioramenti in palestra con una migliore resistenza meccanica (nello sprint invece non avendo provato davvero non so dire). Poi però ora è un mese che non sollevo più un grammo e ho fatto pb dai 5' alla ftp. Può essere l'effetto "ritardante" dei pesi, così come semplicemente la palestra mi bloccava e basta.
NB: Per palestra intendo sollevare cariconi. Invece solo facendo esercizi a casa sono migliorato maggiormente in bici e grazie a fare tutto a corpo libero di braccia sono arrivato a 40 push-up, cosa che prima facevo anche 60 kg di panca ma non superavo i 20 piegamenti :mrgreen:
In effetti 4 sessioni di pesi in un programma "ciclistico" non sono comunque poche.
Non sono un esperto perché a parte le basi ho iniziato ad approfondire da poco, ma il discorso palestra ovvero resistenza con pesi dovrebbe essere visto in modo un po' più ampio. A partire da velocità di esecuzione e non solo come carichi e ripetizioni, anche per capire cosa punti ad ottenere principalmente dalla palestra (applicazione della forza piuttosto che ipertrofia di certi tipi di fibre piuttosto che...) visto che il fine non è analogo a quello della pesistica ma è solo complementare ad altro. Ed eventualmente contemplando l'interferenza con gli altri adattamenti del periodo (effetto ben noto in particolare a partire da un certo livello in su, e che potrebbe consigliare una opportuna collocazione in calendario / programmazione / ordine delle sessioni). Interferenza che casualmente :) è massima per sforzi che coinvolgono percentuali elevate di VO2max.
Come non detto se già ti preoccupavi di questi aspetti (e magari di questi aspetti ne sai più di me) :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
In effetti 4 sessioni di pesi in un programma "ciclistico" non sono comunque poche.
Non sono un esperto perché a parte le basi ho iniziato ad approfondire da poco, ma il discorso palestra ovvero resistenza con pesi dovrebbe essere visto in modo un po' più ampio. A partire da velocità di esecuzione e non solo come carichi e ripetizioni, anche per capire cosa punti ad ottenere principalmente dalla palestra (applicazione della forza piuttosto che ipertrofia di certi tipi di fibre piuttosto che...) visto che il fine non è analogo a quello della pesistica ma è solo complementare ad altro. Ed eventualmente contemplando l'interferenza con gli altri adattamenti del periodo (effetto ben noto in particolare a partire da un certo livello in su, e che potrebbe consigliare una opportuna collocazione in calendario / programmazione / ordine delle sessioni). Interferenza che casualmente :) è massima per sforzi che coinvolgono percentuali elevate di VO2max.
Come non detto se già ti preoccupavi di questi aspetti (e magari di questi aspetti ne sai più di me) :)
Piccola annotazione, in palestra ci andavo sì 3/4 volte a settimana ma i "cariconi" (alias allenamenti di squat, che era l'esercizio in cui puntavo di più, con una giornata di fmax con poche reps ma alti carichi -tipo triple da 85 kg, doppie da 90 kg, per non parlare dei primi mesi del 2020 che venivo da un'intensa fase di mezzosquat con triple anche di 115 kg, una giornata con più reps ma meno carico tipo 25/30 reps totali con 75/80 kg, più altri esercizi di contorno ma sempre "pesanti") li facevo "solo" 2 volte a settimana. Gli altri giorni facevo ancora esercizi in palestra con sovraccarichi, ma con pesi minori e/o esercizi diversi.

Poi vabbé, nel mio caso mi serve tutto e niente perché non ho gare "vere" da preparare in cui c'è il fattore tempo (nel senso che la data è quella, fissa, quindi sono io che devo far ruotare l'allenamento attorno a quella data). Su Zwift le gare sono talmente tante che teoricamente potrei evitare di preoccuparmi più di tanto. L'unica preoccupazione al massimo sarà cercare di non sottrarre ore in bici per fare palestra.


Comunque stamattina gara su Zwift di 20 km in piano con qualche piccola salita/strappetto fatta planando a 240w con dentro un piccolo allungo a 310w in ogni strappetto (7x20" circa in tutto). Prima della gara 3x20" @410w e dopo altri 4x20" @410w, r1':40" + 30" @415w.
Oggi pomeriggio (cioè tra meno di 20') farò due piccole ripetute in ftp e un 4/5x1' a mmp5/4.

Oggi giornata poco intensa, due lavoretti giusto per dare un po di brillantezza alle gambe, perché domani sera farò una gara sull'Alpe du Zwift che chiuderà questo piccolo blocco dedicato al mmp20/ftp. Poi in base alle sensazioni deciderò il prossimo obiettivo: se continuare ancora un pochino con la parte "in soglia" o anticipare il discorso dell'altro giorno lavorando sugli sforzi <2'.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Piccola annotazione, in palestra ci andavo sì 3/4 volte a settimana ma i "cariconi" (alias allenamenti di squat, che era l'esercizio in cui puntavo di più, con una giornata di fmax con poche reps ma alti carichi -tipo triple da 85 kg, doppie da 90 kg, per non parlare dei primi mesi del 2020 che venivo da un'intensa fase di mezzosquat con triple anche di 115 kg, una giornata con più reps ma meno carico tipo 25/30 reps totali con 75/80 kg, più altri esercizi di contorno ma sempre "pesanti") li facevo "solo" 2 volte a settimana. Gli altri giorni facevo ancora esercizi in palestra con sovraccarichi, ma con pesi minori e/o esercizi diversi.
Ok, più coerente. Mi manca sempre qualche informazione (motivo per cui resto sempre piuttosto conservativo) :)
Poi vabbé, nel mio caso mi serve tutto e niente perché non ho gare "vere" da preparare in cui c'è il fattore tempo (nel senso che la data è quella, fissa, quindi sono io che devo far ruotare l'allenamento attorno a quella data). Su Zwift le gare sono talmente tante che teoricamente potrei evitare di preoccuparmi più di tanto.
Potresti comunque fissare temporalmente obiettivi o periodi gara anche su Zwift, potrebbe rendere più interessante la gestione :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ok, più coerente. Mi manca sempre qualche informazione (motivo per cui resto sempre piuttosto conservativo) :)
Che informazioni ti mancano? Chiedi e ti sarà dato! :==

Potresti comunque fissare temporalmente obiettivi o periodi gara anche su Zwift, potrebbe rendere più interessante la gestione :)
In effetti.. ammesso che la mia ftp sia 296w, mi mancherebbero 4w per entrare nella categoria più alta di Zwift. Infatti era anche per questo che avevo intrapreso questo piccolo blocco di mmp20/ftp. Potrebbe essere un obiettivo, oltre poi a migliorare i vari tempi nelle varie salite e, ovviamente, continuare a migliorare i watt di ogni tipo.


Oggi pomeriggio:
-2x4', r2' + 4x1', r2'

Medie watt:
-4': 301w - 302w
-1': 370w - 372w - 373w - 371w
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Che informazioni ti mancano? Chiedi e ti sarà dato! :==
In questo caso non conoscevo distribuzione e dettagli delle singole sessioni di allenamento extra-bici e ho basato le mie considerazioni su ipotesi non corrette. Rischierei di fare lo stesso con poche informazioni relative alla tua risposta al carico: senza conoscere tutti i dettagli utili si rischia di perdere qualche aspetto rilevante :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina 1h:10' a 178w.

E' il pesce di aprile. Oggi tutti su Zwift usano le bici più lente del gioco. Mi è saltata la gara sull'Alpe di stasera. :mrgreen:
Rimandata a domani sera...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina 1h:10' a 178w.
Stasera gara sull'Alpe di Zwift!

Quasi 29mila persone loggate, ho avuto forti problemi di connessione solamente per entrare. Sono riuscito ad entrare sul gioco solamente 1 minuto prima della partenza della gara. Fortunatamente mentre tentavo di loggarmi ho pedalato un po, sebbene il riscaldamento è stato abbastanza misero (diciamo circa 10' a 140w).

Gara. 136 partecipanti. Gara di 17 km di cui i primi 5 praticamente in piano, che ho fatto come ulteriore riscaldamento. Mi sono presentato ai piedi della salita in 55esima posizione. Poi da lì, l'Alpe: la mia gara.
Per qualche motivo sono partito per i primi minuti un pelo troppo forte, toccando più volte i 310w, quindi poi mi sono riportato sui watt che pensavo di tenere (tra 290 e 300w).
Sarà per il poco riscaldamento, perché ero partito più forte o perché psicologicamente in salita si patisce di più, ma ci ho messo pochissimo a raggiungere i 180 bpm (settimana scorsa la media fu 176 bpm a 295w), però me ne sono fregato e ho continuato. Però per almeno 20 minuti è rimasta costante tra 178 e 181 bpm.

Il tratto più difficile è stato tra i 6 e i 9 km, poi quando ho iniziato a vedere i -3 km dal traguardo mi sono sentito meglio sebbene la FC era ormai tra le 185 e le 187 bpm.


Nella salita ho superato 51 persone tagliando il traguardo 4/139, impiegando 41':09" per fare la salita dell'Alpe, ovvero 5':41" meglio del mio precedente pb! Media di 295w, FC media 182 bpm.
:egyptian:
:shock:
:yahoo:

Penso sia stata una delle migliori gare che abbia mai fatto finora!
:pesi:

Nel segmento Strava sono 1447 su 157346.


E ora........... devo pensare ai prossimi obiettivi! :mrgreen:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Sarà per il poco riscaldamento, perché ero partito più forte o perché psicologicamente in salita si patisce di più, ma ci ho messo pochissimo a raggiungere i 180 bpm (settimana scorsa la media fu 176 bpm a 295w), però me ne sono fregato e ho continuato. Però per almeno 20 minuti è rimasta costante tra 178 e 181 bpm.
Nella salita ho superato 51 persone tagliando il traguardo 4/139, impiegando 41':09" per fare la salita dell'Alpe, ovvero 5':41" meglio del mio precedente pb! Media di 295w, FC media 182 bpm.
Quindi hai prodotto la stessa* potenza nello stesso tratto di gara (stesso per "distanza", non per durata): ho inteso correttamente?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Quindi hai prodotto la stessa* potenza nello stesso tratto di gara (stesso per "distanza", non per durata): ho inteso correttamente?
No, aspetta..
Il precedente PB sull'Alpe di Zwift era 46' e qualcosa, fatto a meno di 280w (non mi ricordo più la media, forse 270w qualcosa). Giovedì sera invece ho fatto 41':09" ad una potenza media di 295w.
Ho tenuto però la stessa identica media (295w) per la stessa identica durata (41') di settimana scorsa, ma era un'altra gara e non in salita (ma sui rulli piano o salita non cambia). La differenza è la FC, che settimana scorsa la media fu 176 bpm, mentre giovedì fu 182 bpm. Per questo mi domandavo se era dovuta ad una differenza nel modus operandi (di solito pedalo il mercoledì sera, non il giovedì sera), nel riscaldamento (fatto peggio) o perché psicologicamente sul gioco la salita fa più pressione.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina l'allenamento con più kcal bruciate, secondo solamente alla gara di 4h che avevo fatto a novembre (ma oggi è durato 1h in meno e ho bruciato solo 90 kcal in meno): 2489 kcal oggi.
Oggi fino alla fine riuscivo a stare al passo con ciò che avevo pensato di fare.

-4x10' (@272w - 272w - 276w - 273w), r5' (@226w - 228w - 231w) / r5' (@203w)
-5x1' (@311w - 311w - 305w - 312w - 308w), r3' (@244w - 240w - 242w - 243w) / r5' (@201w)
-5x1' (@310w - 313w - 311w - 310w - 324w), r3' (@243w - 244w - 242w - 241w) / r5' (@203w)
-6x5' (@275w - 275w - 273w - 273w - 275w - 272w), r5' (@230w - 197w - 194w - 198w - 196w)

In tutto 3h:04' a 240w di media e 249w NP, invece escludendo il risc sono uscite 2h43' a 248w di media e 253w NP.
Quindi sono usciti 23' in più e 5w del più lungo e forte tratto in z3 mai fatto.

PS: Oggi ho fatto poche salite, quindi in tutto ho fatto 117 km (è secondo pb di lunghezza, ovviamente i km su Zwift sono iper sovrastimati)
:D
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
No, aspetta..
Il precedente PB sull'Alpe di Zwift era 46' e qualcosa, fatto a meno di 280w (non mi ricordo più la media, forse 270w qualcosa). Giovedì sera invece ho fatto 41':09" ad una potenza media di 295w.
Grazie, in effetti la cosa mi sembrava un po' particolare.
Ho tenuto però la stessa identica media (295w) per la stessa identica durata (41') di settimana scorsa, ma era un'altra gara e non in salita (ma sui rulli piano o salita non cambia). La differenza è la FC, che settimana scorsa la media fu 176 bpm, mentre giovedì fu 182 bpm. Per questo mi domandavo se era dovuta ad una differenza nel modus operandi (di solito pedalo il mercoledì sera, non il giovedì sera), nel riscaldamento (fatto peggio) o perché psicologicamente sul gioco la salita fa più pressione.
Ci sta. La differenza è più marcata rispetto alle tue solite variazioni in quell'ambito di intensità e durata?
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Grazie, in effetti la cosa mi sembrava un po' particolare.

Ci sta. La differenza è più marcata rispetto alle tue solite variazioni in quell'ambito di intensità e durata?
-mercoledì 18: 41' / 290w medi / 176 bpm medi / 183 bpm max / 84 rpm medi / 32 Nm medi
-mercoledì 25: 41' / 295w medi / 176 bpm medi / 182 bpm max / 81 rpm medi / 34 Nm medi
-giovedì 02: 41' / 295w medi / 182 bpm medi / 187 bpm max / 80 rpm medi / 34 Nm medi
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
-mercoledì 18: 41' / 290w medi / 176 bpm medi / 183 bpm max / 84 rpm medi / 32 Nm medi
-mercoledì 25: 41' / 295w medi / 176 bpm medi / 182 bpm max / 81 rpm medi / 34 Nm medi
-giovedì 02: 41' / 295w medi / 182 bpm medi / 187 bpm max / 80 rpm medi / 34 Nm medi
Ti manca il dato sulla percezione dello sforzo per triangolare. Se è coerente con la potenza probabilmente i motivi alla base della risposta cardiaca più elevata sono quelli citati.
Ps niente male i 184 minuti a 240 (circa 82% di CP) :)
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ti manca il dato sulla percezione dello sforzo per triangolare. Se è coerente con la potenza probabilmente i motivi alla base della risposta cardiaca più elevata sono quelli citati.
Ps niente male i 184 minuti a 240 (circa 82% di CP) :)
Percezione dello sforzo da quello (dei tre) avvertito meno difficile -> più difficile (dei tre): mercoledì 25 -> mercoledì 18 -> giovedì 02.

PS: Grazie.
Comunque penso che da settimana prossima provo ad iniziare ad inserire qualche "vero" lavoro lattacido, come avevo scritto pagine fa. Spero però di riuscire a bilanciare comunque la parte aerobica/soglia. L'idea di base è lasciare tutto invariato come ho fatto nelle ultime settimane, ma farci i lattacidi nel bigiornaliero del martedì.
Una roba tipo:
-lun: easy
-mar: ripetute: soglia/mmp20 + ripetute: lattacide + esercizi
-mer: easy + costante: soglia
-gio: easy + esercizi
-ven: riposo o easy
-sab: "lungo" con o senza ripetute: z3/ss
-dom: "lungo" mille ripetute da mmp20 a mmp1 (cercando di incanalarle in una qualche direzione..) + esercizi

Eventualmente nelle ripetute lattacide ci inserisco anche qualcosa di più mirato per il mmp5, se vedo che non lo riesco a curare bene nelle ripetute alla domenica.
Poi tanto più progredirò nei lattacidi tanto più dedicherò tempo in quella direzione, ma per il momento sono solo in fase introduttiva. Idealmente dedicherei tutto aprile così, maggio concretizzo qualcosa sul versante mmp1/2/3 (se riesco pure mmp5) senza perdere sul mmp20/ftp, ultime settimane di maggio/prime di giugno sostituire via via i lattacidi con sprint.
Poi boh, in estate volevo farmi una decina di giorni di stop totale (inteso come scarico pesante, con meno allenamenti e senza tirare) in ferie.. ma non so se si potranno fare :mrgreen: quindi ci penserò su tra qualche mese.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina:
-4x5' (@316w - 301w - 305w - 304w), r4'/10'
-4x3' (@317w - 318w - 315w - 316w), r4'/10'
-7x1' (@371w - 374w - 379w - 377w - 371w - 380w - 372w), r4'/10'
-2x5x30" (@386w - 375w - 380w - 377w - 379w -- 379w - 381w - 372w - 380w - 383w), r1'/4'
-2x5' (@227w - 226w - 225w) + 30" (@372w - 371w - 375w), r4'

Totale 2h:54' a 219w di media e 248w NP (togliendo il risc, 2h:33' a 223w e 251w NP).
FC media: 160 bpm e max: 185 bpm

Ora devo vedere se questi 7x1' e 2x5x30", fatti da stanco ma a watt maggiori del cp5, possono essere segnale di un miglioramento in quello. Staremo a vedere. Adesso penso ad iniziare a lavorare sui veri lattacidi..
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Detto fatto!
7x30" fatti senza guardare il recupero (comunque usciti tutti di circa 3' tranne l'ultimo di 5'), ma alcuni facendo avanti-indietro una strada col segmento sprint (di 20" quindi partivo dieci secondi prima). Per un pelo non ho vinto la maglia sprint ma ho fatto il secondo miglior tempo di giornata. Ho fatto comunque il pb sul segmento (vabbé, non è ufficiale perché non è in gara) ma soprattutto ogni ripetuta è stata più forte del pb sui 30".
:thumleft:


Medie watt (picco max):
30": 600w (648w) - 607w (662w) - 594w (660w) - 600w (662w) - 611w (679w) - 604w (665w) - 593w (657w)

Quindi PB sui 30" migliorato di 58w (segno 589w come pb sui 30" perché è quello includendo trenta secondi esatti: le medie scritte sopra sono quelle spurie, senza i primi 2/3 secondi di partenza), ma fatto per 7 volte (quindi uno singolo massimale è ancora più forte).

Cadenze medie di 92/94 rpm, Nm medie di 59/60 (quindi circa 36 kg). La Nm max raggiunta è stata 71 (quindi 42 kg).


Dunque ora la mia curva-potenza è cambiata. Vedo però che si può fare ancora meglio nei 30" (come previsto).
@all_i_need_is_bike:
Questo il grafico della mia attuale curva-potenza
1586266901536.png
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Questo il grafico della mia attuale curva-potenza
Ok :) Prendo per buono che tutti i MMP siano "attuali", anche se dovrebbe essere l'inviluppo degli ultimi 700+ giorni e quindi qualche parte della curva potrebbe non corrispondere alla situazione aggiornata (al limite puoi verificare se ci sono differenze significative facendo riferimento solo ad un periodo più recente).