basta che ti leggi articoli, o ti guardi i video, di chi conosce i coronavirus, di chi studia i vaccini, di chi studia le pandemie, eccetera, invece che leggere vanityfair
- l'interazione con i virus non è on/off, non è bianco o nero, ci sono una infinità di grigi
- non è verificata immunità per chi ha già preso il virus, anzi è probabile che non ne dia o ne dia molto poca e poco duratura, chi ci è passato non è protetto, si spera che almeno possa essere "meno esposto", c'era una notizia che in Corea alcuni ex positivi lo hanno ripreso
- un vaccino per un coronavirus difficilmente potrà superare i test in tempi brevi, perché potrebbe fare più danni che benefici, così come per tutti i vaccini per virus mutevoli, come l'influenza ad esempio
- l'infezione da coronavirus avviene quando vieni in contatto con miliardi di forme diverse del virus nella stessa "nuvola" che ti investe, e se attecchisce, per attecchire questi miliardi di virus mutano a loro volta, e quando tu infetterai una eventuale altra persona, lo farai con altri miliardi di virus ancora diversi (si stima che sono uguali tra loro per il 96% del codice genetico, il resto muta)
questo è giusto per darti una idea della complessità del discorso, in più con la globalizzazione dei giorni nostri, quando si riaprirà il virus ricomincerà a fare il giro del mondo, e ricomincerà a mischiarsi con varie etnie & C., quando ritornerà in autunno, perché ritornerà, sarà probabilmente tutto molto diverso da oggi, le immunizzazioni di oggi potrebbero anche non essere più valide, la speranza è che il nostro sistema immunitario riesca a riconoscere in parte la radice del virus e quantomeno a non reagire in maniera esagerata come è accaduto adesso; ma la protezione totale, proprio come concetto, non esiste
il covid non è l'ebola, è un raffreddore, e il raffreddore si prende anche 3 volte lo stesso inverno, vedi tu ...
tutto ciò che ho scritto è una sintesi di quello che ho capito in ore e ore di lettura e video, il grosso è stato postato in questa stessa discussione; c'è qualcosa che posso aver capito male, o aver tradotto male, se hai delle contestazioni, sono sempre disponibile a correggere errori