Io ne ho un paio proprio nel gruppo dei fedelissimi di uscita. Gli stessi che mi dicevano Matteo non c'è solo un aspetto legale (quando si discuteva sulla possibilità o meno di poter praticare sport ed io asserivo che con il primo dpcm si potesse) ma anche un aspetto morale.. Non facciamo gli egoisti, non facciamo gli "italiani". Adesso mettono nella chat del gruppo il countdown settato al 04 maggio. Mi viene voglia di mandarli a famiole perché prima mi hanno trascinato per giorni in disquisizioni dottrinali e filosofiche adesso ingrassano la catena come nulla fosse, ignorando totalmente i fiumi di retorica che mi hanno fatto subire per un mese. Anche perché il 4 non sarà cambiato nulla. Se cadi ruberai il posto a chi ne ha più bisogno, potresti infettare qualcuno e essere infettato passandogli vicino, sarai irresponsabile tanto quanto due mesi fa. È solo cambiato il punto di vista dell'interlocutore. Ma io ho buona memoria..
All'inizio magari ci poteva stare una maggiore prudenza (soprattutto visto che alcuni ospedali sono diventati Covid e nelle mie zone nei dintorni non ce ne sono più altri perché li hanno smantellati). Ora che la pressione è diminuita e in diverse regioni non c'è stata quell'ondata che si temeva mi sembra un motivo che non regge più. Tuttavia, in molti casi non si è trattato di pareri personali o consigli amichevoli, ma di insulti o velate minacce e questo francamente è inaccettabile.
Oggi ho provato ad uscire con una vecchia mtb di mio figlio, peso di circa 20kg, allontanandomi al max appunto di 1,5 km in una specie di anello che però in alcuni tratti presenta delle pendenze al 15%, con mascherina e guanti ( non da ciclista),per non dare adito a eventuali contestazioni di non aver DPI, su stradine intorno a casa anche non asfaltate e ho incontrato diverse persone a passeggiare che conosco, ben oltre i 3 km da casa. L'80% aveva la mascherina ma con i guanti non ho visto nessuno. Son passato anche un paio di volte in centro paese e non ho incontrato nessun agente delle FFOO ma una coppia giovane con bambino nel marsupio senza nessuna protezione di ritorno da una bella passeggiata ( lei aveva anche le racchette da nordik walking). E' vero, l'aria è cambiata ma i furbi rimangono ( non sono contento di uscire con mascherina e guanti ( che indosso sempre anche al lavoro) ma mi adeguo.