[Diario] il ciclista mezzofondista

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Motivo per cui non frequento la spiaggia alle 15 :D Scherzi a parte, se è effettivamente un fattore significativo (e non lo metto in dubbio, anzi) potrebbe aver senso, fin da ora, dedicare un breve periodo a sviluppare condizioni che assicurino una migliorare tolleranza di questo aspetto :)
Cioè? Allenarmi senza ventilatore alle 15? Oppure aumentare la velocità del ventilatore (ma non so quanto sollievo in più dia, so però che siamo ad aprile e se lo uso al massimo ora voglio vedere sta estate come farò...)? :mrgreen:
Se non fosse così opprimente sudare come una bestia avrei già iniziato a considerare il periodo come "allenamenti in altura". :bn::mrgreen:

Stamattina 1h:05' a 180w

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
:mrgreen:
E' più un prendersi il tempo di creare i mezzi utili per gestire la situazione considerando l'introduzione del "nuovo" fattore di stress :)
Esempio: https://www.stmarys.ac.uk/blog/physiology/heat-acclimation-training.aspx
Che alla fine è quello che faccio tutti i giorni.. ok c'è il ventilatore (che accendo dopo 10/15 minuti, in inverno nelle pedalate easy non lo accendevo), ma sudo sempre tanto ad ogni allenamento quindi in teoria dovrei già essere acclimatato.

Invece no perché nel mio caso la temperatura è in costante aumento. Nel senso: marzo temperatura di partenza 15°C / aprile: 18°C / maggio: 20°C / giugno: 23°C / luglio: 25°C. Quindi o davvero inizio ora ad allenarmi senza ventilatore, quindi praticamente vorrà dire ridurre la durata e intensità di tutti gli allenamenti (o fare solo ripetute brevi), ma come dicevo non sono molto fiducioso sull'efficacia, oppure mi conviene continuare ad allenarmi normalmente ma prendere i risultati così come vengono e/o aumentare la velocità del ventilatore negli allenamenti più lunghi e tirati.

Altre considerazioni:
-sabato già nella prima ripetuta da 15' (a 292w di media) ho tenuto una FC media di 184 bpm e max di 188 bpm.
-ieri pomeriggio invece nel 4x5' (a 315w di media) le FC medie erano di 178/180 bpm e max di 183 (la prima) e 188 bpm (l'ultima). Stesse FC medie e max che ho tenuto in un 3x6' (a 320w di media) fatto a metà febbraio.

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
Che alla fine è quello che faccio tutti i giorni.. ok c'è il ventilatore (che accendo dopo 10/15 minuti, in inverno nelle pedalate easy non lo accendevo), ma sudo sempre tanto ad ogni allenamento quindi in teoria dovrei già essere acclimatato.
Sicuramente sovrapponi quello stimolo. Potresti già aver ridotto l'efficacia dell'intervento e necessitare di uno stimolo ulteriore in quel senso, non posso saperlo.
o davvero inizio ora ad allenarmi senza ventilatore, quindi praticamente vorrà dire ridurre la durata e intensità di tutti gli allenamenti
Ovviamente sarebbe per un periodo breve (essendo ragionevolmente sicuri che quella sia la causa e non una conseguenza di altro).
ma come dicevo non sono molto fiducioso sull'efficacia, oppure mi conviene continuare ad allenarmi normalmente ma prendere i risultati così come vengono e/o aumentare la velocità del ventilatore negli allenamenti più lunghi e tirati.
Il principio è fisiologicamente corretto, ma è ovviamente da dosare anche in funzione di come e quanto rispondi. E dipende anche dalle altre precedenze dell'allenamento e dagli effettivi vantaggi che potrai trarne. Devi valutare tu, non ho abbastanza informazioni :)

• Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina gara breve, 9 km, pensata per provare il pb nei 5' e 1'.
L'avevo scelta solamente per anticipare i tempi per il caldo. Però proprio non c'avevo voglia. Inoltre ho potuto fare solo meno di 10' di riscaldamento. Ciliegina sulla torta, alla partenza non riuscivo ad orientarmi con i rapporti: partito a 430w, poi rallentato un po ma sempre sui 390w, provo ad alleggerire e piombo a 320w, spingo e vado a 340w, rimetto come prima e ritorno sui 405w.. dopo un minuto mi sono rotto le palle e mi sono fermato (alias pedalato in z1). Quel minuto uscito a 382w di media.
Recupero un paio di minuti e riprovo nuovamente. Parto a 450w, n'do cazzu voglio andare. 40" a 435w.
Recupero altri minuti e sta volta provo il pb sul 1'. Parto a 612w, più di 20 watt più forte del pb sui 30"
:lol:
poi mi assesto sui 560w. Ultimi dieci secondi scoppio, stringo i denti, alla fine media di 545w. PB!
Altro recupero e finisco con uno sprint. 19" a 697w di media, con dentro 15" a 713w e picco max 768w. Non è pb ma è pb sul profilo Zwift (sebbene non abbia capito come caspita prende i valori, visto che mi dice 15" a 673w e 1' a 523w quando in realtà sono stati molto di più..
:?
). Inoltre dovrebbe "riempire" un po la curva potenza, visto che 20" a 697w non li ho mai fatti. Idem il minuto a 545w.

Finisco la gara in una posizione inguardabile, poi continuo con:
-9x1', r2': 375w - 383w - 375w - 385w - 380w - 386w - 377w - 378w - 383w
-2x2', r3': 325w - 330w

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Oggi pomeriggio allenamento alternativo di forza. :==

Rullo impostato su pendenza 24% (livello max, 16), partenza pedalando pianissimo con il 50x21 e resistere.

Sono uscite:
-6" a 228w, 18 rpm e 120 Nm di media, alias 72 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 123 Nm, alias 73 kg.
-4" a 244w, 20 rpm e 116 Nm di media, alias 69 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 120 Nm, alias 72 kg.
-15" a 270w, 20 rpm e 124 Nm di media, alias 76 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 127 Nm, alias 80 kg.
-17" a 263w, 20 rpm e 121 Nm di media, alias 74 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 127 Nm, alias 80 kg.
Poi ne ho fatte altre arrivando fino al 50x15 ma pedalavo talmente piano che l'app non mi ha preso le rpm e i Nm.

Poi:
-deadlift: 3x10x40 kg (20 + 20 kg manubri)
-lunges: 2x10x20 kg
-swing: 3x10x20 kg
-lateral lunge: 3x2x10

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
-6" a 228w, 18 rpm e 120 Nm di media, alias 72 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 123 Nm, alias 73 kg.
-4" a 244w, 20 rpm e 116 Nm di media, alias 69 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 120 Nm, alias 72 kg.
-15" a 270w, 20 rpm e 124 Nm di media, alias 76 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 127 Nm, alias 80 kg.
-17" a 263w, 20 rpm e 121 Nm di media, alias 74 kg di media ad ogni pedalata. Picco max 127 Nm, alias 80 kg.
Quindi in sostanza hai eseguito 14-15 movimenti ad una velocità di circa 20 ripetizioni/minuto e con resistenza di circa 120 Nm?

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
E il tuo verdetto? :==
Ah, nulla di particolare. Se fosse giusta quella stima sul diagramma forza-velocità che avevo condiviso avresti fatto le tue circa 20 ripetizioni con carico medio al 73-75% del tuo massimo teorico a quella velocità. Ma in realtà non so se la stima era del tutto corretta :) E non sapendo inoltre quante ripetizioni sei in grado di fare non saprei quantificare lo stimolo allenante in quella direzione (ragionevolmente è "forza", visto dove si collocano i dati, ma non so dirti quanto stai effettivamente stimolando le capacità coinvolte) :)

Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ah, nulla di particolare. Se fosse giusta quella stima sul diagramma forza-velocità che avevo condiviso avresti fatto le tue circa 20 ripetizioni con carico medio al 73-75% del tuo massimo teorico a quella velocità. Ma in realtà non so se la stima era del tutto corretta :) E non sapendo inoltre quante ripetizioni sei in grado di fare non saprei quantificare lo stimolo allenante in quella direzione (ragionevolmente è "forza", visto dove si collocano i dati, ma non so dirti quanto stai effettivamente stimolando le capacità coinvolte) :)
Di certo devo approfondire meglio l'argomento e se voglio continuare a fare allenamenti di questo tipo (fregandomene sull'effettiva efficacia ma considerandoli quasi alla pari della palestra) allora penso che se tengo quei carichi di ieri devo fare più reps, viceversa aumentare ulteriormente (ma rischiando di perdere la lettura dei dati, come è successo ieri nelle ultime reps).
Un'altra alternativa sarebbe fare veri e propri sprint (che prima o poi dovrò iniziare a fare bene), ma col rischio di non andare a stimolare appunto così tanta "forza" (sebbene poi si potrebbe aprire un capitolo sul cosa sia più utile, sapendo già che la bilancia penderebbe di più in favore degli sprint).

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
Un'altra alternativa sarebbe fare veri e propri sprint (che prima o poi dovrò iniziare a fare bene), ma col rischio di non andare a stimolare appunto così tanta "forza" (sebbene poi si potrebbe aprire un capitolo sul cosa sia più utile, sapendo già che la bilancia penderebbe di più in favore degli sprint).
Sul breve periodo possono essere sicuramente efficaci per gli ambiti in cui la forza può effettivamente essere un fattore limitante (vedi ad esempio: http://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2019.01132/full), se eseguiti con criterio (ovvero svolgendoli in modo tale da far intervenire le fasi rilevanti dello sprint).

• Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Sul breve periodo possono essere sicuramente efficaci per gli ambiti in cui la forza può effettivamente essere un fattore limitante (vedi ad esempio: http://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2019.01132/full), se eseguiti con criterio (ovvero svolgendoli in modo tale da far intervenire le fasi rilevanti dello sprint).
Bisognerebbe analizzare sul lunghissimo periodo e vedere se generare più torque (Nm) massima sia altrettanto utile. Cioè, esercizi da palestra hanno il vantaggio di aumentare la forza massima "pura" ma sono meno specifici quindi in bici si rende comunque peggio. D'altro lato gli sprint hanno il vantaggi di essere sforzi massimi specifici ma non aumentano significativamente la forza pura sebbene nello sforzo specifico diano enormi vantaggi. I miei Nm max di ieri sono un mix tra specifico e forza pura, ma non è né uno né l'altro.

Magari potrei impostare in questa maniera.
-prima parte dedicata agli sprint veri e propri (alias sforzi di mmp 1" / 15")
-seconda parte dedicata ai miei Nm max (vedendo poi come reagiranno le gambe dopo la parte di sprint)
-ultima parte dedicata ai soliti esercizi a corpo libero o con pesi

Se invece la prima parte la dedico più ai lattacidi (sforzi mmp 30"/1') allora toglierò i miei Nm max e passerò direttamente agli esercizi.

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina 1h05' a 186w.
Stasera gara crit, 12 giri da 2,8 km con punteggio ad ogni giro in base al piazzamento. Ancora non so quanto sono arrivato (sebbene a livello cronometrico sono arrivato 3), ma alla fine 48' a 284w di media con dentro circa 15 tratti di 15"-30" a 370/390w e 1 tratto over 500w. Il resto invece a 260/270w, quindi senza mai recuperare.
Fc media 179 bpm, FC MAX 196 bpm (causa sprint over 500w subito dopo un attacco di 30/40" a 380/390w)

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Giovedì e venerdì 1h:05' a 180w.
Stamattina 2h:50' con dentro due gare. La prima di 5':36" a 329w, la seconda di 32' a 293w. Prima della prima gara 1h:30' pedalando facile con dentro qualche breve tratto più intenso e tra le due 35' ancora easy con qualche tratto in ss ma giusto per far girare le gambe.

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina:
-1h con dentro 2x3' @230w + 2x2' @260w + 3x30" @380/410w + 3x15" @380/410w
-25' easy e via con la terza e ultima tappa
-Gara: 1h:23' a 269w di media con dentro ben 26 piccoli attacchi (tra i 400 e i 600w) nei primi 20 minuti, poi sparsi durante la gara 2x15" @500w, 4x1':30" @310w e 1' @340w.

Comunque nonostante tre gare in due giorni, alla fine solo oggi è uscito un TSS accettabile: 170 circa. Ieri invece 160 circa. E' un po un peccato perché di solito nei weekend faccio circa 210 e 180.
Quindi mi piacerebbe capire di più la relazione tra TSS (o meglio, fitness) e effettivo miglioramento.
Questa è la seconda settimana in cui a livello di fitness (da intervals.icu) mi assesto sempre tra i 103 e i 106 (dopo oggi sono 105), ma ora con questi due giorni con meno TSS rispetto al solito la fatigue è un po calata: ieri 105 oggi 111 (invece sabato scorso era 111 e domenica scorsa era 121). Insomma, il gap tra fatigue e fitness si sta riducendo.
Tenere fitness di 105 di media mi sembra buono, ma se ora pian piano mi si riduce la fatigue vuol dire che posso aumentare un po. O aumento qualcosa giovedì/venerdì (che di solito faccio solo un'oretta facile da neanche 40 tss), oppure devo ritornare ad intensificare il weekend... oppure prendere sta settimana come una di mezzo scarico (alla faccia dello scarico con dentro 5 gare in 7 giorni -ma non tutte alla morte- ma vabbé :mrgreen: ).

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Per chiarezza di ciò che dicevo sopra, riporto il grafico da intervals.icu (nb: ho iniziato coi rulli a fine 2018, Zwift a settembre 2019).
Pareri?
(i due pallini rossi (verso marzo 2019 e marzo 2020 sono i due test v02max)

1587904063788.png

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi mi piacerebbe capire di più la relazione tra TSS (o meglio, fitness) e effettivo miglioramento.
Valuta come evolvono fitness e indici di prestazione che ti interessano. Come già detto, da soli gli indici di carico (i vari fitness, TSS, fatigue) non sono altro che una grossolana misura di ciò che hai fatto, ma non potranno mai dirti come stai rispondendo.

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Valuta come evolvono fitness e indici di prestazione che ti interessano. Come già detto, da soli gli indici di carico (i vari fitness, TSS, fatigue) non sono altro che una grossolana misura di ciò che hai fatto, ma non potranno mai dirti come stai rispondendo.
Certo, ho compreso che dipende molto dal come ci si allena. Ad esempio se ottengo un valore di fitness di 100 allenandomi solo facendo ripetute a mmp5 è naturale che se voglio migliorare ad esempio sulla ftp non è sufficiente e magari un programma di 70 mirato sulla ftp mi avrebbe fatto migliorare di più in quello (sono solo esempi a caso).

Però quei numeri indicano appunto "quanto" ti stai allenando e in questo caso iniziare a vedere un leggero calo nella fatigue a fronte di un valore di fitness stabile io lo interpreto come un abituarmi sempre più ai nuovi carichi o che sono arrivato al punto da dover aumentare ulteriormente (quindi l'aumento di 2/3h di bici a settimana l'ho smaltito completamente in 2 mesi). Oppure cambiare qualcosa.

La stessa cosa la sto iniziando a vedere pure nel MIO grafico del "TSSchippz", ovvero una mia personale rivisitazione dei concetti di TSS con dei moltiplicatori in base all'intensità dello sforzo e tenendo conto pure della palestra e di Airofit (il mio grafico però parte da settembre 2019).
1587923618345.png

Quindi di fatto ho il solito modus-operandi da seguire.
-definire obiettivo, ciò che sto facendo è utile per il mio obiettivo?
-vedere dove posso intervenire lato allenamento

E' brutto perché da un lato cerco una risposta che vada oltre questi concetti di base che già so (ovvero i due punti appena scritti). :mrgreen:
Poi vabbé, non è nemmeno una situazione nuova. Ci sono già stati momenti in cui pensavo di dover far di più e che il grafico (specialmente il mio) iniziava a dire che la fatica iniziava ad affievolirsi sempre più a fronte di un appiattimento della fitness. In tutti i casi ho trovato la soluzione aumentando o modificando qualcosa.