Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ho propinato allusioni.. mi sono semplicemente posto delle domande alle quali vedo -pur cercando- che non trovo risposte e che non arrivano neppure dagli organi preposti.. quindi se anzichè chiudere tutto senza se e senza ma (che poi è tutto dire) si organizzasse una ricerca mirata in tal senso da chi di dovere non me ne dispiacerei ;-)

Ma come fa ad arrivare una spiegazione dagli organi preposti, se nessuno può sapere quali siano stati i suoi REALI spostamenti e incontri ?

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
qualcuno ha idea di come venga calcolato il fattore R0 del covid?
dato che non abbiamo la minima idea di come e quanto si sia diffuso o si stia diffondendo?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pienamente d’accordo con te. Ma non sottovalutare Casalino, perché imbecile non è. Io ho amici che a fatica riescono a esprimere una frase di senso compiuto che da anni spalano merxa su Monti, Draghi, Prodi, e molti altri, definendoli stupidi, ignoranti e bla bla bla. Questi ultimi hanno tutti un CV che loro nemmeno 10 millenni riuscirebbero ad emulare, ma si sentono in diritto di poter dare certi giudizi su gente di elevatissima e comprovata cultura, competenza e intelligenza (checchè se ne pensi delle loro idee politiche). Un po’ come quelli che prendono in giro da anni Fabio Volo senza accorgersi che ha una cultura che è 100 volte quella dei suoi detrattori.
Una delle cose piu' tristi e assurde l'ho vista ieri sera su rete4 dove hanno messo in collegamento a confronto un ministro del PD con quel barista Padovano che la settimana scorsa aveva fatto scalpore con il suo filmato di accusa al governo su Facebook. Questo personaggio ha cominciato ad insultare pesantemente il governo minacciando una marcia su Roma sostenuto secondo lui da centinaia di migliaia di persone pronte a dargli appoggio. Naturalmente dall'alto della sua esperienza di governo di un paese e di conoscenze economiche di livello ha stilato una lista di consigli per risolvere la situazine economica. A questo punto qualsiasi persona puo' permettersi dal bancone di un bar di dire qualsiasi cosa, basta gridare piu' forte degli altri e soprattutto avere molti follower,le competenze valgono zero.

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
In Francia le attività sportive sono limitate come da noi, e da parecchio.
Prima di dire che gli altri sono tutti liberi, magari un'occhiatina alle loro restrizioni si dovrebbe anche darle.

Ha già fatto passo indietro sulle scuole, e le famose date fornite sono più in là delle nostre.
Anche noi abbiamo delle date comunque.
Si può non essere d'accordo su cosa si apre e cosa no, ma ci sono : 4-Mag, 18-Mag, 1-Giu.

Stessi morti di Spagna e Francia, poco meno dell'Italia.
Metà dei tamponi in rapporto alla popolazione, ma quasi gli stessi casi diagnosticati.
Dove la vedi sta situazione migliore ?
Infatti , a mio parere , non e' dal confronto con realta' che ( sebbene piu' assimilabili alla nostra rispetto ad esempio alla Norvegia) hanno consistenza diversa ( anche la Spagna non e' l'Italia se ci siete stati) , ma l'analisi della ns gestione se puo' ( poteva?) o meno essere fatta diversamente. A mio parere SI. Comunicazione piu' semplice e comprensibile , tessere di "uscita" (PERALTRO LIMITATA) vidimate da chi era il destinatario dell'uscita stessa , controlli potenziati ( possibilmente degli assembramenti , non del vecchietto che porta a spasso il cane e sé stesso) un po' meno terrorismo da parte dei media con meno spazio a chi continua a dire tutto ed il contrario di tutto…….. sempre SPERANDO che tutto sto bailamme sia solo frutto di confusa buona fede e non un disegno ben preciso per …… chi lo sa ?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Una delle cose piu' tristi e assurde l'ho vista ieri sera su rete4 dove hanno messo in collegamento a confronto un ministro del PD con quel barista Padovano che la settimana scorsa aveva fatto scalpore con il suo filmato di accusa al governo su Facebook. Questo personaggio ha cominciato ad insultare pesantemente il governo minacciando una marcia su Roma sostenuto secondo lui da centinaia di migliaia di persone pronte a dargli appoggio. Naturalmente dall'alto della sua esperienza di governo di un paese e di conoscenze economiche di livello ha stilato una lista di consigli per risolvere la situazine economica. A questo punto qualsiasi persona puo' permettersi dal bancone di un bar di dire qualsiasi cosa, basta gridare piu' forte degli altri e soprattutto avere molti follower,le competenze valgono zero.
quanto ai follower e ai like ricordo che il pres con ministri italiano fa dirette facebook.
per i like e follower?

figurarsi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
puoi uscire di casa. intendo questo. parigi ha vietato con fasce orarie il running ora non più (parigi).

Potrai anche uscire di casa, ma di certo non per andartene lontano.
Ho svariati contatti Strava francesi che da un mese girano a piedi come degli imbecilli nel giardino di casa.
Non credo siano impazziti tutti.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
secondo crisanti il problema è che si riapri eppoi parte un focolaio devi richiudere se non hai altri strumenti per controllarlo senza fare lockdown indiscriminato. diventa molto difficile.

certo che se non riparti non puoi nemmeno vedere le dinamiche dello scenario eventualmente peggiore.
facendo fallire le imprese non so come funzionerà da qui a 5 mesi.
Secondo me non è chiara una cosa a chi dice riapriamo e ripartiamo. Finché lo dici tu o lo dico io su un forum conta quel che conta. E' molto facile per chi è all'opposizione (e anche per qualcuno che dovrebbe essere parte della coalizione governativa) dire: "riapriamo, Conte sbaglia tutto", su Facebook o su Twitter. Io però vorrei vedere Salvini, Meloni o Renzi andare in televisione a reti unificate e dire: "riapriamo tutto anteponendo l'economia alla tutela della salute e sappiate che in ogni famiglia ci saranno diversi morti!". Tu pensi che lo faranno? Io credo proprio di no.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.253
26.450
.
Visita sito
Bici
mia
Ma come fa ad arrivare una spiegazione dagli organi preposti, se nessuno può sapere quali siano stati i suoi REALI spostamenti e incontri ?
Quindi parti dal presupposto che chiunque venga trovato positivo se si cercasse di capire il come e il quando.. racconterebbe frottole ?
Se fosse come dici.. allora non abbiamo scampo !!
Però i dati di questa reclusione danno d'intendere ben altro visto che il 99,9% ha ubbidito agli ordini impartiti.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
qualcuno ha idea di come venga calcolato il fattore R0 del covid?
dato che non abbiamo la minima idea di come e quanto si sia diffuso o si stia diffondendo?

Si può stimare, ma non è banale. Oltretutto è un fattore che varia a seconda del luogo e del momento, per cui non è l'unico indice da guardare.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me non è chiara una cosa a chi dice riapriamo e ripartiamo. Finché lo dici tu o lo dico io su un forum conta quel che conta. E' molto facile per chi è all'opposizione (e anche per qualcuno che dovrebbe essere parte della coalizione governativa) dire: "riapriamo, Conte sbaglia tutto", su Facebook o su Twitter. Io però vorrei vedere Salvini, Meloni o Renzi andare in televisione a reti unificate e dire:" riapriamo tutto anteponendo l'economia alla tutela della salute e sappiate che in ogni famiglia ci saranno diversi morti!". Tu pensi che lo faranno? Io credo proprio di no.
è quello che qualcuno prima o poi dirà anche qui.

trovo quello che dice renzi condivisibile anche se poco credibile perché non è sincero ma frutto di un calcolo politico (come salvini e meloni).
dicesse che il mio maglione è blu (è blu) controllerei cento volte prima di dargli ragione.

in ogni caso, puoi essere più o meno diplomatico ma il discorso lo faranno, specie quando la situazione diventerà socialmente poco gestibile.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
quanto ai follower e ai like ricordo che il pres con ministri italiano fa dirette facebook.
per i like e follower?

figurarsi.
Il Presidente del Consiglio fa dirette Facebook di tipo istituzionale utilizzando Facebook, appunto, come canale di comunicazione.
Altri fanno dirette Facebook direttamente dalla sagra della salsiccia o dalla cucina mentre mangiano la nutella elargendo ciaoni ai detrattori.
Cerchiamo di rimanere su un piano in cui si riescono a fare delle debite differenziazioni comportamentali e di stile.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.452
22.689
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se tieni tutto chiuso (in realtà non è vero) abbassi i contagi.
ok sono d'accordo.

se facciamo un passo avanti vi ribalto il ragionamento.
può funzionare bene un'economia basata sul distanziamento sociale (quindi su una forma blanda di controllo)?
a mio avviso no.
figuriamoci una in lockdown.

non sto dicendo di andare a scaracciare in faccia alla cassiera del supermarket, dico che un tot di rischio ce lo dobbiamo inghiottire.
sapendo a cosa si andrà incontro.
faccio notare una notizia agghiacciante circolata qualche giorno fa e passata sotto silenzio:
gli infartuanti che non vanno all'ospedale e che schiattano a casa per la paura del contagio (+40%).

però se apri troppo ti trovi con 100.000 persone in rianimazione e ospedali al collasso in tutta italia...
e quindi la cautela è raccomandata
almeno questo era lo scenario prospettato a Conte e sarebbe da vedere se sono conteggi fatti bene
certo si potrebbe mettere soldi sugli ospedali, creare migliaia di posti e respiratori e tornare alla normalità e chi muore muore...ma chi decide una cosa del genere?

• Mi piace
Reactions: carmysco
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.