COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Io uso normalmente 52/36 11/28 e quando serve posso arrivare ad un 34 / 30 ,sempre con il 52 .quello non si toglie :mrgreen:

Un modesto Shimano 105 5800 mi funziona benissimo il 52-34 11-28 anche se fuori specifica, e il 52 lo sfrutto nei falsi piani a salire incrociando perché se ho 11v mi piace sfruttarle tutte...

Non riesco ad interpretare i rapporti al confronto dell SRAM force asx che differenza avrei in percentuale?
Già mi sembra ci sia qualche vuoto sul 11-28 il 10-34 del asx mi sembra assurdo, ma magari all atto pratico non si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Un modesto Shimano 105 5800 mi funziona benissimo il 52-34 11-28 anche se fuori specifica, e il 52 lo sfrutto nei falsi piani a salire incrociando perché se ho 11v mi piace sfruttarle tutte...

Non riesco ad interpretare i rapporti al confronto dell SRAM force asx che differenza avrei in percentuale?
Già mi sembra ci sia qualche vuoto sul 11-28 il 10-34 del asx mi sembra assurdo, ma magari all atto pratico non si sente.
Non saprei aiutarti il nuovo Sram asx non lo conosco, però in tanti ne parlano bene evidentemente qualcosa di valido c'è o-o
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
BuonGiorno a tutti vorrei montare un misuratore di potenza sulla mia C64 che mi consigliate ???
Esperienza personale non prendere garmin,ho avuto la prima versione,quella non i pod grifmgi e nonostante i problemi ho preso i Victor 3,peggio che peggio! Ora ho quarq perfetto tra l'altro anche di quarq avevo un altra versione anche lì nessun problema, parlano molto bene dei favero se vuoi i pedali
 
  • Mi piace
Reactions: Francescozz

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
BuonGiorno a tutti vorrei montare un misuratore di potenza sulla mia C64 che mi consigliate ???
Garmin Vector versione top così hai anche i dati per ogni gamba e anche la spinta sui pedali . Vanno molto bene e li puoi spostare se hai più bici in 2-3 minuti con una semplice chiave .
 
  • Mi piace
Reactions: Francescozz

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.058
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per il pignone mi spiace, faccio Mea Culpa. In italia, qualche anno e qualche KG fa, per fare lo Zoncolan (anche partendo da casa!) mi bastava un bel 28.
Ora non sono piü quel ciclista e, se voglio affrontare le pendenze di dove vivo, ho dovuto metter su quel pignone.
Si chiede solo un pö di indulgenza dai, io la passione c'è l'ho, è il Fisico che mi frega...
Si va beh,però se un cicloamatore nei giri in bici inserisce delle salite come lo Zoncolan,secondo me ha delle deviazioni strane...e tendenze masochiste...Penso che anche grandi corridori da giri d'Italia,se si vanno a fare un giro in bici per piacere,salite come lo Zoncolan o il Mortirolo non le avranno mai più fatte...lì si va oltre la salita e la piacevole fatica che si fa in bici...se intorno a casa hai solamente salite come lo Zoncolan cambia la bici e comprati un mulo,è un mezzo più adatto.
Io sostengo che con i giusti rapporti salite fino al 9-10% con al limite qualche breve tratto fino al 15%,per lo spettacolo paesaggistico che regalano le grandi montagne,sono piacevoli da fare e danno soddisfazione...al contrario salite come lo Zoncolan o il Mortirolo,regalano solo sofferenza,che gusto c'è a fare 5/7 km/h per un'ora e passa,con il cuore che ti fa scoppiare la giugulare anche se cerchi di andare al massimo della riserva?
poi io parlo per me che quando sono leggerissimo sono 71 Kg,magari per uno di 50 Kg è diverso.
Ma io il Mortirolo l'ho fatto 2 volte alla Granfondo dell'Aprica affrontando tutta la gara come una gita,sempre con riserva,guardando il paesaggio,facendo le foto,e tutte e 2 le volte,sul Mortirolo ho visto i sorci verdi e mi sono ripromesso che in bici salite come quella non ne farò mai più.
Mortirolo :prega:
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io sono 66 kg per 180 cm , sono ben allenato con caratteristiche adatte alla salita ma concordo che salite estreme come lo Zoncolan ti mettono in croce e basta . Puoi essere poco allenato sovrappeso , leggero e in forma come me o anche un pro ma soffrirai sempre . Credo che quando le hai fatte una o due volte per il gusto di dire le ho fatte poi possa bastare , molto meglio salite toste ma fattibili tipo Gavia .
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io sono 66 kg per 180 cm , sono ben allenato con caratteristiche adatte alla salita ma concordo che salite estreme come lo Zoncolan ti mettono in croce e basta . Puoi essere poco allenato sovrappeso , leggero e in forma come me o anche un pro ma soffrirai sempre . Credo che quando le hai fatte una o due volte per il gusto di dire le ho fatte poi possa bastare , molto meglio salite toste ma fattibili tipo Gavia .
E´ vero sono salite estreme...
Il mio discorso, rivolto a Bicilook, e´ che anche dove vivo ora (Baviera), di salite pedalabili ne ho poche (in pratica 2!) e, dato che non sono per esempio un ciclista come te (che per inciso sei uno dei miei preferiti del Forum, sia per passione che per gentilezza), ho dovuto metter il 32 dietro perche´ la doppia cifra qua si spreca.
Siccome mi piace pedalarle lo stesso, uso il rapporto leggero.
La mia era solo una giustificazione rivolta all´uso del pignone da 32, lo so di mio che e´ brutto da vedere ma, mi permette di salire dove desidero.
Tutto qua...
 
Ultima modifica:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.285
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io sono 66 kg per 180 cm , sono ben allenato con caratteristiche adatte alla salita ma concordo che salite estreme come lo Zoncolan ti mettono in croce e basta . Puoi essere poco allenato sovrappeso , leggero e in forma come me o anche un pro ma soffrirai sempre . Credo che quando le hai fatte una o due volte per il gusto di dire le ho fatte poi possa bastare , molto meglio salite toste ma fattibili tipo Gavia .
Poi diciamocela tutta fino in fondo, se scali il Mortirolo soffri e non c'è proprio niente di bello da vedere tolto gli ultimi km,il Gavia invece più pedalabile e il panorama intorno è da sogno!
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
E´ vero sono salite estreme...
Il mio discorso, rivolto a Bicilook, e´ che anche dove vivo ora (Baviera), di salite pedalabili ne ho poche (in pratica 2!) e, dato che non sono per esempio un ciclista come te (che per inciso sei uno die miei preferiti del Forum, sia per passione che per gentilezza), ho dovuto metter il 32 dietro perche´ la doppia cifra qua si spreca.
Siccome mi piace pedalarle lo stesso, uso il rapporto leggero.
La mia era solo una giustificazione rivolta all´uso del pignone da 32, lo so di mio che e´ brutto da vedere ma, mi permette di salire dove desisero.
Tutto qua...
Io ad esempio usando i gruppi Campagnolo 12 v di norma monto 39-53 davanti con 11-29 dietro e poi mi sono procurato un pacco pignoni 11-32 che tengo montato su una delle due coppie di ruote che normalmente non uso , cosi' se devo fare roba estrema lo posso utilizzare . Stesso discorso per i rapporti anteriori , li utilizzo sempre il 53-39 e quando mi capitano salite stile Zoncolan monto un 34 che anche con il 53 funziona benissimo . Io il 50 non l'ho mai digerito , spesso sulle bici test l'ho potuto provare ma niente da fare prorpio non mi trovo ma con le guarniture moderne il problema non si pone piu' , basta quando serve montare solo il 34 .
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ad esempio usando i gruppi Campagnolo 12 v di norma monto 39-53 davanti con 11-29 dietro e poi mi sono procurato un pacco pignoni 11-32 che tengo montato su una delle due coppie di ruote che normalmente non uso , cosi' se devo fare roba estrema lo posso utilizzare . Stesso discorso per i rapporti anteriori , li utilizzo sempre il 53-39 e quando mi capitano salite stile Zoncolan monto un 34 che anche con il 53 funziona benissimo . Io il 50 non l'ho mai digerito , spesso sulle bici test l'ho potuto provare ma niente da fare prorpio non mi trovo ma con le guarniture moderne il problema non si pone piu' , basta quando serve montare solo il 34 .
Appassionato, competente, gentile!
Non serve aggiungere altro...
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and VECCHIA

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
bhe… DISC - NO DISC …. un altro punto a favore per le DISC. facendo una discesa mai fatta… a tutta...bhe.. non ho sbagliato una curva o un tornante seppur facenda sui RULLI LIBERI che di per se è già un casino andarci in pianura :))):
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ohhh quale onore consigliare un Pro....
Allora, non è che è più lunga ma avendo il tubo sterzo più basso di 7 mm il reach aumenta di 5 mm 390 vs 385 e lo stack diminuisce di 5 mm e anche l’angolo sterzo cambia di praticamente nulla...
Detto qs male che vada avrai 5 mm di spessori sotto ora sarai a zero penso
Occhio che cambia anche L angol piantone, nel vr è giustamente più in piedi ( verso il manubrio x capirci ) quindi a parità di sella sarai costretto ad avere la stessa più indietro...
A qs punto potresti anche optare per uno stem più corto di 1 cm o se hai Shimano passando a Campy recuperi quasi tt
Se hai bisogno di altro qua sono

Grazie mille :ola:

Una cosa che non ho capito avendo il l'angolo del piantone diverso, devo arretrare la sella per avere lo stesso movimento di pedalata ?

PS: sono un PRO a tavola :==
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.