E' meglio che la qualità delle ruote non si diffonda troppo, in modo da poter continuare a trovare a prezzi stracciati SLR 0 e SLR 1 nuove messe in vendita da acquirenti delle Giant che pensano che ZIPP o altre ruote da 2000 euro siano migliori.
Quindi , essendo la proposta che mi è stata fatta (se do indietro le SLR-1 e prendo le fulcrum zero ) di guadagnarci 100 euro sul totale …. Dato per scontato che voglio le fulcrum 0
Mi conviene accettare ….. piuttosoto che fare compra vendita da solo

Da specifiche 1508 grammi le 30 mm e 1725 grammi le 42 mm.Ma le SLR 01 Disc quanto pesano???? Si legge 1650 oppure 1505 . Qualcuno le ha mai pesate?
Ciao a tutti,
Riesumo questo post per chiedere un consiglio.
Ad ottobre 2019 ho acquistato la Race Advanced pro disc che monta di serie le slr 1 da 42... ruota gradevole dal punto di vista estetico ma a mio modo di vedere abbastanza pesante. La bici di per se non è un peso piuma, essendo montata con ultegra ad 11v ed altri componenti che non spiccano per leggerezza... le ruote complete pesano 3 kg, 1,3 kg l’anteriore e 1,7 kg la posteriore.. volendo sostituire le slr1 con delle ruote più performanti ed avendo un budget di circa 500€, oltre la permuta, stó Valutando Le fulcrum zero db ed andrei a risparmiare circa 250 grammi. Secondo voi, considerando che faccio giri con salita, (sempre sui 1500/1600 ma) ha senso investire questa somma per acquistare le r0? Avrei dei miglioramenti tangibilità?
Con che gomm le hai pesate? Perché i Gavia originali sono dei mattoni
Un etto a gomma
Comunque secondo me il cambio ha poco senso, cioè le zero per me quei 500€ in più non li valgono, sono ottime ruote ma il peso cambia di poco e ti ritrovi ruote con profilo più basso e in alluminio
Dai tre chili inizia a togliere 2 gomme da 350g lattice 60/70g dischi con viti circa 300g pacco pignoni 270g
E vedrai che non vai molto lontano dal chilo e mezzo
Coperture e camere sono la prima cosa da cambiare: il rapporto tra peso che che si toglie e prezzo è molto vantaggioso.
Fatto ciò la scelta delle ruote va presa in considerazione sia del budget che dell'attitudine che indichi (salita): fossi in te sceglierei un set di ruote dove sia leggero sopratutto il cerchio (massa rotante) ergo ok le f.zero ma le carbon![]()
Capisco ma c'è poco da valutare secondo meCamera d'aria non ne ha... sono montate tubless. Attitudine mi piace e faccio salita, budget come ho detto circa 500 €, le zero carbon costano 2000 €
100 grammi a gomma??
Mi sembra tantissimo... quali gomme pesano meno di 100 g rispetto ai gavia? Sempre parlando di tubless naturalmente.
Hutchinson schwalbe veloflex tutte e tre pesano attorno se non meno di 250g
Capisco ma c'è poco da valutare secondo me
Le gavia il sito le da a 280 g
Che vuoi che ti dica...parliamo sempre di micro-benefici misurabili (a livello di fisica) ma non è detto poi tangibili (escluso placebo). Posso dirti se può servire, che i cerchi delle zero carbon pesano 400gr cad. (la versione rim, la versione db non credo pesi tanto di più se non 10/15gr).Quindi tu dici che mettendo le zero db non avrei pressocchè nessun beneficio?
Non so che modello hai tu ma ad esempio le Gavia course 1 sono 370g e sono montate su parecchie TCR pro disc
PS
I modelli 2020 pro disc o montano le Gavia course ac1 o le gomme cadex