un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Rileggendo le caratteristiche, sai forse dove sta la differenza tra il kit telaio 2020 che hai postato te, ed il kit telaio 2019 che avevo guardato io?
Che nel modello 2020 non danno incluso il movimento centrale, per quello pesa 2kg secchi.
Vedi l'allegato 218048

Nel 2019 invece nella descrizione del kit telaio è incluso anche il movimento centrale, con peso di 2,29.
Vedi l'allegato 218049

Idem per il modello 2021, dove nella descrizione è incluso il t47, con peso quindi di 1,97..

Quindi la differenza telaio + movimento centrale è di 320g..

nel 2020 C’è anche il mc incluso

0F0456DC-514A-4D3B-A5B4-52D43FD2BAEB.png

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
devo ammettere che tra tutti gli aumenti di prezzo, quello della domane slr7 etap è stato quello che non ho proprio capito... passi la madone con evidenti upgrade ma la domane è praticamente identica anche nelle colorazioni....

• Mi piace
Reactions: abcar and bicimix

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
nel 2020 C’è anche il mc incluso

Allora ho difficoltà a spiegarmi tre cose:
- quasi 300g in meno tra kit telaio 2019 e 2020, visto che sono identici (sarà solo la vernice?, il 2019 ha di verniciato solo il tubo orizzontale)
- solo 30g di differenza tra kit telaio 2020 e 2021, visto che OCLV porta ad un risparmio del 20% del carbonio.
- quei 150g di differenza sul modello slr6, visto che cambia solo il telaio (e le selle hanno peso equivalente, cambiano 2g)

Considerato che si parla di 20% in meno di peso o dei fantomatici 500g, i conti non tornano. Oppure il T47 ha un peso spropositato..

Comunque qua mi fermo, perchè sono cose che a me non competono..
Trovavo solo curiosa questa cosa

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Allora ho difficoltà a spiegarmi tre cose:
- quasi 300g in meno tra kit telaio 2019 e 2020, visto che sono identici (sarà solo la vernice?, il 2019 ha di verniciato solo il tubo orizzontale)
- solo 30g di differenza tra kit telaio 2020 e 2021, visto che OCLV porta ad un risparmio del 20% del carbonio.
- quei 150g di differenza sul modello slr6, visto che cambia solo il telaio (e le selle hanno peso equivalente, cambiano 2g)

Considerato che si parla di 20% in meno di peso o dei fantomatici 500g, i conti non tornano. Oppure il T47 ha un peso spropositato..

Comunque qua mi fermo, perchè sono cose che a me non competono..
Trovavo solo curiosa questa cosa

Oclv 800 porta un risparmio di peso del 8% non del 20%...quindi gr 80 Sul telaio come anche scritto sulla Recensione di Bdc forum :

Ultima modifica:

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Oclv 800 porta un risparmio di peso del 8% non del 20%...quindi gr 80 Sul telaio come anche scritto sulla Recensione di Bdc forum :

Ok, e la differenza tra kit 2020 e kit 2019? Solo verniciatura?

mi viene in mente la leggenda della prima Mclaren-mercedes nero-grigia di Hakkinen e Coultard..
Inizialmente era tutta nera, ma siccome pesava troppo si sono messi a grattarla per alleggerirla, finché ha preso il colore nero-grigio che ha portato avanti per anni.. :==

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

mi viene in mente la leggenda della prima Mclaren-mercedes nero-grigia di Hakkinen e Coultard..
Inizialmente era tutta nera, ma siccome pesava troppo si sono messi a grattarla per alleggerirla, finché ha preso il colore nero-grigio che ha portato avanti per anni.. :==

Io ho solo fornito il dato esatto ...poi ancora sto cercando di capirci qualcosa sui pesi del new madone !

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

La storia non e´ proprio questa ma va bene...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
La storia non e´ proprio questa ma va bene...

Intendi quella della Mercedes? Effettivamente ho sbagliato periodo... la leggenda (e di leggenda si tratta) risale a molti anni prima, e la macchina inizialmente era bianca .. Non so perché l'ho associata ad Hakkinen.. forse perchè mi era venuta in mente la livrea della Mercedes all'epoca :roll:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io scommetto invece che ha una resa diversa, poi in base a quali esigenze si hanno si sceglie.
se per esigenze parliamo della parte di corteccia irrazionale, ti seguo
a me piace avere la bike leggera perche si, non mi interessa nemmeno a me sapere perche mi piace leggera.

se invece per esigenze si intende razionalmente qualcosa di cui siamo convinti che serva realmente, beh allora serve uno bravo e se lo trovi vengo anche io.

la deriva dei prezzi piuttosto è molto preoccupante perche è dimostrato che i brand che fanno il mercato contagiano nel giro di 1-2anni anche tutto il resto del mercato.

• Mi piace
Reactions: stambecco

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Io ho solo fornito il dato esatto ...poi ancora sto cercando di capirci qualcosa sui pesi del new madone !

Anche il dato che ho messo io è esatto e preso dal sito Trek (con screenshot e link), solo che c'è una differenza (stando al sito) del peso tra la versione 2019 e la versione 2020. Differenza che non si riesce a spiegare visto che i telai sono identici (salvo errori di battitura di chi quelle pagine le ha fatte e messe online).

Differenza che in ogni caso fa passare in sordina l'upgrade, vista la differenza di peso di soli 30g... :roll:

Bho, misteri di casa Trek.. ma una cosa è certa, non cambierò bici :))):

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
si si.. prezzi da autogol. Con 1000€ di differenza acquisto un modello top gamma di altri brand.

Scusate, senza tanti giri di parole, GIANT TCR SL0 AXS.

Ho sempre detto che la madone per contenuti tecnici era un qualcosa di unico nel panorama ciclistico, adesso lo e diventata anche nel prezzo!

ps

sia chiaro che io non condivido questa escalation dei prezzi!!

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Anche il dato che ho messo io è esatto e preso dal sito Trek (con screenshot e link), solo che c'è una differenza (stando al sito) del peso tra la versione 2019 e la versione 2020. Differenza che non si riesce a spiegare visto che i telai sono identici (salvo errori di battitura di chi quelle pagine le ha fatte e messe online).

Differenza che in ogni caso fa passare in sordina l'upgrade, vista la differenza di peso di soli 30g... :roll:

Bho, misteri di casa Trek.. ma una cosa è certa, non cambierò bici :))):

Quando e se ci capirò qualche cosa non mancherò di scriverlo...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
se per esigenze parliamo della parte di corteccia irrazionale, ti seguo
a me piace avere la bike leggera perche si, non mi interessa nemmeno a me sapere perche mi piace leggera.

se invece per esigenze si intende razionalmente qualcosa di cui siamo convinti che serva realmente, beh allora serve uno bravo e se lo trovi vengo anche io.

la deriva dei prezzi piuttosto è molto preoccupante perche è dimostrato che i brand che fanno il mercato contagiano nel giro di 1-2anni anche tutto il resto del mercato.

ognuno sceglie in base alle proprie esigenze razionali o irrazionali dato che non tutto confluisce nel fine della pura prestazione.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Ho sempre detto che la madone per contenuti tecnici era un qualcosa di unico nel panorama ciclistico, adesso lo e diventata anche nel prezzo!

ps

sia chiaro che io non condivido questa escalation dei prezzi!!

bicimix, quando parliamo di contenuti tecnici posso darti ragione. Aggiungo che le migliorie fatte al Madone lo rendono decisamente la bici più interessante nel panorama ciclistico. Interessante perchè si tratta di una bici Aero con un isospeed che agevola le lunghe distanze.. ora con un peso contenuto. Tralascio il lato estetico, anche se, per quanto mi riguarda, la trovo una delle bici con le forme pià sinuose...

Detto questo , una bici di listino non può costare "a partire da 13.599€"...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
bicimix, quando parliamo di contenuti tecnici posso darti ragione. Aggiungo che le migliorie fatte al Madone lo rendono decisamente la bici più interessante nel panorama ciclistico. Interessante perchè si tratta di una bici Aero con un isospeed che agevola le lunghe distanze.. ora con un peso contenuto. Tralascio il lato estetico, anche se, per quanto mi riguarda, la trovo una delle bici con le forme pià sinuose...

Detto questo , una bici di listino non può costare "a partire da 13.599€"...
Condivido il tutto, il Madone piace un sacco anche a me, pur non vedendomici sopra.
Per i prezzi, non parlo di Trek ma in Generale, anche del marchio per cui lavoro (non fate la spia perö!), si sta veramente perdendo il contatto con la realtä...

• Mi piace
Reactions: bicimix