Non capisco il discorso. Tu scegli cosa e' importante per te e compra in base a quello.
Le "bici da salita ad un prezzo sotto i 4000 euro" che vuol dire? Se la tua definizione di "bici da salita" e' una bici che pesa meno di 7.5kg, allora come al solito, il discorso e' sempre quello. Canyon e Giant offrono da sempre un rapporto euro/chilo migliore. E' sempre stato cosi'.
La situazione si e' andata ad accentuare col nuovo modello visto che Giant non ha cambiato granche' col nuovo modello, oltre che a risparmiare sul peso (ah, e circa 50% del risparmio di peso e' venuto da vernici ultra tecnologiche, e n'altro 20% da viteria, agganci e cose varie, quindi non e' che abbiano scoperto chissa' quale carbonio uber. Trek invece, che pure aveva una bici simile alla TCR, ha deciso di cambiarlo totalmente. Che per alcuni è un bene per altri no.
"Ok Non e' aerodinamica e ha i cavi a vista, ma pesa di piu'" - eh appunto per quello pesa di piu'? Un po' come dire "eh le bici rim di dieci anni fa erano piu' leggere", che e' un altro evergreen.
Tutto cio' di cui sopra non e' oltranzismo per la marca, le stesse considerazioni valgono sia l'Emonda che la SL7 che altre varie bici moderne. Se non volete la bici aerodinamica e volete misurare il prezzo al chilo, non sono queste le bici giuste per farlo.