La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pur essendo un ciclista praticante e mi piaccia molto quando parlano di cose tecniche, di vedere la velocità, la potenza e tutte le altre cose che piacciono a noi amatori, mi piace anche vedere il paesaggio, sentire le storie delle varie zone, perché il ciclismo, in particolare se visto in TV, non è solo pancia a terra e watt.
anche perché, a dirla tutta, checcefrega di sapere che Nibali sta salendo col 39/17 su una salita che a me fa male alle gambe solo a guardarla e che forse (dico forse) riuscirei a fare col 34/30?
dopo un quarto d'ora di rapporti, wattaggi ed altri particolari tecnici toglierei l'audio (magari mettendo sottofondo qualcosa di YP...)
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
anche perché, a dirla tutta, checcefrega di sapere che Nibali sta salendo col 39/17 su una salita che a me fa male alle gambe solo a guardarla e che forse (dico forse) riuscirei a fare col 34/30?
dopo un quarto d'ora di rapporti, wattaggi ed altri particolari tecnici toglierei l'audio (magari mettendo sottofondo qualcosa di YP...)
A me interessa. Giusto per avere un metro di paragone. Tanto, che i pro' sono di un altro pianeta rispetto agli amatori, lo so da me, non ho bisogno che me lo dica il numero sovraimpressione. Per esempio al Tour, mi faceva piavere sapere a che velocità salivano a Mèribel Col de la Loze. Frullavano così veloci che se non mi dicevano che salivano a 12 all'ora pensavo salissero almeno a 16. Invece sapere che anche loro salivano come delle lumache, mi ha fatto dire: «Ah, ma anche loro sono umani.». Ovvio, che io la farei forse a 7, se prima non mi sbiello le ginocchia.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me interessa. Giusto per avere un metro di paragone. Tanto, che i pro' sono di un altro pianeta rispetto agli amatori, lo so da me, non ho bisogno che me lo dica il numero sovraimpressione. Per esempio al Tour, mi faceva piavere sapere a che velocità salivano a Mèribel Col de la Loze. Frullavano così veloci che se non mi dicevano che salivano a 12 all'ora pensavo salissero almeno a 16. Invece sapere che anche loro salivano come delle lumache, mi ha fatto dire: «Ah, ma anche loro sono umani.». Ovvio, che io la farei forse a 7, se prima non mi sbiello le ginocchia.
qualche informazione spot ci può stare, ma fare tutta la telecronaca su argomenti 'tecnici' sarebbe insopportabile, per me.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non ho capito perché non potevano confermare la coppia Pancani Saligari ed eventualmente allargarla ancora a Genovesi..
da quello che ho sentito non sono affatto andati male al Tour, a me poi sono piaciuti davvero tanto, al punto che quest' anno per la prima volta ho rinunciato ad Eurosport per tornare sulla Rai
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Noi non lo vediamo, ma seguire un GT è un impegno non da poco. Trasferimenti, diretta, collegamenti vari. Insomma non proprio una passeggiata.
Teniamo presente che quest'anno il Giro si corre due settimane dopo il Tour, non c'è nemmeno il tempo per riabituarsi a stare a casa che devi già rifare le valigie.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_Loc

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
In tema tecnicismo in telecronaca la vetta insuperata rimane : "Vittorio per gli amici cicloamatori, che rapporti usano oggi i corridori?":-)xxxx ripetuto come un mantra.
Poi perchè, a meno che non lo abbia richiesto lui, Auro Bulbarelli faccia commentare a De Luca anzichè a Pancani l'evento ciclistico italiano clou rimane per me un mistero.Tra i due ,ed è opinione diffusa Pancani è di un altra stoffa.
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Noi non lo vediamo, ma seguire un GT è un impegno non da poco. Trasferimenti, diretta, collegamenti vari. Insomma non proprio una passeggiata.
Teniamo presente che quest'anno il Giro si corre due settimane dopo il Tour, non c'è nemmeno il tempo per riabituarsi a stare a casa che devi già rifare le valigie.
Ecco questa è una giustissima spiegazione
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non ho capito perché non potevano confermare la coppia Pancani Saligari ed eventualmente allargarla ancora a Genovesi..
da quello che ho sentito non sono affatto andati male al Tour, a me poi sono piaciuti davvero tanto, al punto che quest' anno per la prima volta ho rinunciato ad Eurosport per tornare sulla Rai


o.t.

torna su Eurosport, c'è una persona che ti aspetta.......

1601632902942.png

:mrgreen: :-P
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è che Pancani nelle prime stagioni fosse 'sta gran cosa. Si vedeva benissimo che proveniva da un altro sport - la pallavolo - e di ciclismo non sapeva niente. Era ripetitivo e si concentrava solo sui grandi nomi ed era abbastanza impreparato a leggere le dinamiche di corsa. C'era ancora Cassani, che lo aiutava non poco.
Col tempo è migliorato, come migliorano tutti coloro che non sono dei fessi o dei raccomandati che molto spesso è la stessa cosa.
Può piacere o meno, ma ogni giornalista ha il suo stile. Non tutti nascono Gianni Mura che oltre a parlare del Tour ti spiega le caratteristiche di quella zona (cosa che in piccolo hanno fatto con Fabio Genovesi). Oppure Gianni Clerici per il tennis che diceva: «Non ho bisogno di dire allo spettatore "Ecco un passante" quando lo vede da solo.».
Non è nemmeno giusto aspettarsi le stesse cose di Pancani da De Luca. E viceversa.
Concludo dicendo che anche per le telecronache bisogna prenderci la mano, il ritmo, perché sembra facile, ma non lo è.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Quel che conta è che non ci sia Genovesi, lo trovo sfiancante. E per la carità, so che la pubblicità è imprescindibile, ma che alternino almeno un pò. Al tour, suzuki e barrette avevano portato alla nausea. Francamente mi chiedo se pubblicità così ripetitive e martellanti non ottengano l'effetto opposto a quello desiderato
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Quel che conta è che non ci sia Genovesi, lo trovo sfiancante. E per la carità, so che la pubblicità è imprescindibile, ma che alternino almeno un pò. Al tour, suzuki e barrette avevano portato alla nausea. Francamente mi chiedo se pubblicità così ripetitive e martellanti non ottengano l'effetto opposto a quello desiderato
Quoto. Genovesi noooooooo!!!
 
  • Haha
Reactions: Mini4wdking

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Genovesi se utilizzato come al Tour con Pancani credo che sia piacevole per riempire i tempi morti della tappa questo dipenderà molto da De Luca il rischio che quest'ultimo si faccia trascinare nel cazzeggio è notevole perchè spesso si disinteressa della corsa e parla di altro