Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Aiutatemi a capire come é possibile?!?
Un mio amico mi ha mandato i sui dati per tirare una qualche analisi su un lavoro che gli ho passato....
Com’è possibile avere un valore di oltre 1 punto di IF,su un lavoro di un ora e mezzo dove la la NP è di 200 e la ftp é 250?!?!?
Se IF=NP/ftp dovemmo stare su un valore IF di +/- 0,8...
E comunque oltre l’ora di lavoro,per logica la IF non potrà mai essere superiore ad 1
Mi chiarite i dubbi?
535B92BE-AD02-46DA-B30E-6D724D48B3B4.jpeg

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aiutatemi a capire come é possibile?!?
Un mio amico mi ha mandato i sui dati per tirare una qualche analisi su un lavoro che gli ho passato....
Com’è possibile avere un valore di oltre 1 punto di IF,su un lavoro di un ora e mezzo dove la la NP è di 200 e la ftp é 250?!?!?
Se IF=NP/ftp dovemmo stare su un valore IF di +/- 0,8...
E comunque oltre l’ora di lavoro,per logica la IF non potrà mai essere superiore ad 1
Mi chiarite i dubbi?
Vedi l'allegato 247271
Effettivamente c'è qualcosa che non torna.....io ho praticamente la stessa FTP, circa 10gg fa ho eseguito un allenamento di 1h15min con 3x15' SS, NP 216watt e IF 0,85.

• Mi piace
Reactions: jokerout

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Difficile semplificare così..uscire prima significa spesso scoprirsi prima...

Esatto, tanto persa per persa almeno ci si prova.
Rimanendo in tema libro l'esercizio "winning sprint" tratta proprio questo: mantenere un'intensità elevata (almeno CP) per 3'-5' dopo un breve sforzo massimale necessario per creare la separazione dal gruppo. Io lo uso come allenamento adattando un po' tempi e intensità in base alle gare dove potrebbe tornare utile.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Rimanendo in tema libro l'esercizio "winning sprint" tratta proprio questo: mantenere un'intensità elevata (almeno CP) per 3'-5' dopo un breve sforzo massimale necessario per creare la separazione dal gruppo. Io lo uso come allenamento adattando un po' tempi e intensità in base alle gare dove potrebbe tornare utile.
quale sarebbe di preciso questo esercizio?c'è nel libro in questione?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse volevi dire FTP? ;nonzo%

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
primo mese di allenamento finito...
sono riuscito, anche grazie al confinamento comunale e quindi più pianura e meno salite/discese, a dare qualche colpo di pedale più deciso e passare da 35%Z1 e 29%Z2 a 30%Z1 e 35%Z2...

29.11.2020zone.png

mi sono fatto 2 giorni soft di z2/z3 e 2 giorni di riposo e da domani si parte con il secondo mese di allenamento...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sono riuscito, anche grazie al confinamento comunale e quindi più pianura e meno salite/discese, a dare qualche colpo di pedale più deciso e passare da 35%Z1 e 29%Z2 a 30%Z1 e 35%Z2...

Vedi l'allegato 248444

mi sono fatto 2 giorni soft di z2/z3 e 2 giorni di riposo e da domani si parte con il secondo mese di allenamento...
Ti faccio i complimenti perché a mio avviso quando la z2 è > z1 , dietro c'è sicuramente impegno ed attenzione.

Non sono invece in grado di giudicare ovviamente se il rapporto volume/intensità sia ottimale per il periodo , i tuoi programmi e il tuo fisico.

Intuitivamente appartengo però a quella scuola di pensiero che contrariamente a chi pensa che non bisogni superare la soglia (ftp) nei mesi invernali, bisogni invece tenere il 'motore sveglio agli alti regimi' , ma con moderazione

• Mi piace
Reactions: bagga and bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Vedi l'allegato 248444

Per curiosità, su cosa pensi di andare a lavorare nel prossimo mese?

• Mi piace
Reactions: bagga
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.