Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che sia come dici e che in quell'uscita avevi un wattaggio maggiore, a parità di FC, nella seconda metà rispetto alla prima...

oggi mi sono fatto 2h10' di Z2 di scarico ed ho un valore del 2.5%...ieri su 3h10' facendo intervalli in Z3 e 8 intervalli (3x15' + 5x8') in Z4 avevo il 5%...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
disaccoppiamento inverso...
potrebbe capitare se nella prima parte si fanno lavori intermittenti, con recuperi completi, magari il cuore sale molto, ma la media watt, essendoci recuperi ampi e/o a basso wattaggio, rimane bassa... seconda parte con un lavoro costante z2-z3b il cuore non sale molto, ma la media watt si...
potrebbe essere una chiave di lettura
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
credo che sia come dici e che in quell'uscita avevi un wattaggio maggiore, a parità di FC, nella seconda metà rispetto alla prima...

oggi mi sono fatto 2h10' di Z2 di scarico ed ho un valore del 2.5%...ieri su 3h10' facendo intervalli in Z3 e 8 intervalli (3x15' + 5x8') in Z4 avevo il 5%...
Relativamente alla tua uscita di ieri, avendo eseguito vari intervalli in Z3 e Z4, come dovrebbe essere interpretato il valore di disaccoppiamento del 5% dal momento che mi sembra di aver capito che i lavori anaerobici "rovinano/inquinano" tale valore?

disaccoppiamento inverso...
potrebbe capitare se nella prima parte si fanno lavori intermittenti, con recuperi completi, magari il cuore sale molto, ma la media watt, essendoci recuperi ampi e/o a basso wattaggio, rimane bassa... seconda parte con un lavoro costante z2-z3b il cuore non sale molto, ma la media watt si...
potrebbe essere una chiave di lettura
Nel caso specifico, l'uscita è stata svolta quasi completamente in Z2, specialmente nella parte iniziale.....quindi sarei più propenso a pensare che, magari a causa delle basse temperature a cui mi devo ancora abituare (domenica è stata di fatto la prima uscita con temperature iniziali rigide), il mio organismo ha impiegato un pò di tempo per "andare a regime".....dici che potrebbe essere una chiave di lettura?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi sfugge un po' quest'interesse per quel parametro...
nel senso che, come mi pare di aver già scritto, va bene come ulteriore termine di controllo, ma continuerei ad allenarmi valutando lo stato di "forma" con i grafici ctl ecc......IMHO
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quoto...è un valore che ho sempre guardato ma non ci ho mai dato peso perchè non capivo bene il suo significato, ora che l'ho compreso un pò meglio sto vedendo che valori trovo e sono un pò altalenanti, anche di abbastanza direi...

Relativamente alla tua uscita di ieri, avendo eseguito vari intervalli in Z3 e Z4, come dovrebbe essere interpretato il valore di disaccoppiamento del 5% dal momento che mi sembra di aver capito che i lavori anaerobici "rovinano/inquinano" tale valore?


Nel caso specifico, l'uscita è stata svolta quasi completamente in Z2, specialmente nella parte iniziale.....quindi sarei più propenso a pensare che, magari a causa delle basse temperature a cui mi devo ancora abituare (domenica è stata di fatto la prima uscita con temperature iniziali rigide), il mio organismo ha impiegato un pò di tempo per "andare a regime".....dici che potrebbe essere una chiave di lettura?
io faccio ancora fatica a capire fino a che % si parla di aerobico e quando diventa anaerobico :specc:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi sfugge un po' quest'interesse per quel parametro...
nel senso che, come mi pare di aver già scritto, va bene come ulteriore termine di controllo, ma continuerei ad allenarmi valutando lo stato di "forma" con i grafici ctl ecc......IMHO
Nel mio caso l'interesse è più che altro quello di capire come leggere i vari dati/grafici che Intervals restituisce.....come scrive anche @bagga, li ho sempre visti e mai capiti fino in fondo....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dietro casa ho una salita di 13km x 900dsl
Quando la faccio al medio o in zona 3alta /4bassa pedalando costante , mi accorgo da solo del disaccoppiamento aerobico . Nella prima metà faccio tot watt a 150 btm , nella seconda il cuore a parità di watt , sale. Fino a quando mollano pure i watt.
Certo l'obbiettivo è proprio quello di far salire il cuore più lentamente possibile .
Se si riuscisse a restare sotto il 5% , la volta dopo bisognerebbe alzare l'asticella. Se il disaccoppiamento aumenta troppo, quello probabilmente é il limite da usare come parametro
Però immagino che bisogni avere la propria salita o il proprio percorso di riferimento
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dietro casa ho una salita di 13km x 900dsl
Quando la faccio al medio o in zona 3alta /4bassa pedalando costante , mi accorgo da solo del disaccoppiamento aerobico . Nella prima metà faccio tot watt a 150 btm , nella seconda il cuore a parità di watt , sale. Fino a quando mollano pure i watt.
Certo l'obbiettivo è proprio quello di far salire il cuore più lentamente possibile .
Se si riuscisse a restare sotto il 5% , la volta dopo bisognerebbe alzare l'asticella. Se il disaccoppiamento aumenta troppo, quello probabilmente é il limite da usare come parametro
Però immagino che bisogni avere la propria salita o il proprio percorso di riferimento

Con una salita di riferimento dove riesci a limitare un po' di variabili secondo me è più interessante vedere se la potenza media aumenta ad una data FC. La ripeti più volte durante l'anno sempre alla stessa FC e valuti l'andamento della potenza.

Non trovo utile il disaccoppiamento aerobico ai fini di una valutazione di forma. Troppe variabili in base alle ore di sonno, alimentazione, caffè, ... Io che lavoro a turni e dormo/mangio/pedalo ogni settimana in orari diversi noto differenze marcate che rendono inutile qualsiasi ragionamento.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Con una salita di riferimento dove riesci a limitare un po' di variabili secondo me è più interessante vedere se la potenza media aumenta ad una data FC. La ripeti più volte durante l'anno sempre alla stessa FC e valuti l'andamento della potenza.
normalmente faccio il contrario , mi metto ad una certa potenza media e valuto eventualmente l'andamento della frequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dietro casa ho una salita di 13km x 900dsl
Quando la faccio al medio o in zona 3alta /4bassa pedalando costante , mi accorgo da solo del disaccoppiamento aerobico . Nella prima metà faccio tot watt a 150 btm , nella seconda il cuore a parità di watt , sale. Fino a quando mollano pure i watt.
Certo l'obbiettivo è proprio quello di far salire il cuore più lentamente possibile .
Se si riuscisse a restare sotto il 5% , la volta dopo bisognerebbe alzare l'asticella. Se il disaccoppiamento aumenta troppo, quello probabilmente é il limite da usare come parametro
Però immagino che bisogni avere la propria salita o il proprio percorso di riferimento
a che quota si arriva?
già solo a 1500 slm si perde circa il 5% se si è abituati...
1606283375478.png
fai meno watt ma il cuore "pompa" uguale...se non di più...
chiaro che dipende da dove si abita, fino a 1000-1200 penso sia un errore gestibile, ricordando che poi le zone di allenamento sono appunto zone ;)
qui vedi disaccoppiamento, ma non è dovuto all'allenamento raggiunto...

è anche per questo motivo che i test FTP sui 20' possono essere "migliori", altrimenti per fare 45-60 min di salita si rischia di arrivare a quote che deteriorano la potenza...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel mio caso l'interesse è più che altro quello di capire come leggere i vari dati/grafici che Intervals restituisce.....come scrive anche @bagga, li ho sempre visti e mai capiti fino in fondo....;-)
in tal caso ok, solo che forse ho interpretato male alcuni msg, non tuoi in particolare, mi pare di aver letto di richieste su come migliorare questo aspetto, in tal caso la mia risposta sarebbe, come ho scritto, di allenarsi seguendo le indicazioni del libro (ad esempio) e verificare come cambia, ma non prenderelo come parametro per modificare allenamento, per quello ci sono gli altri grafici IMHO...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
allora io ci ho capito poco....:( guerra persa in partenza
comunque io il mio power profile e il mio fatigue profile me lo son creato svolgendo tutto quello scritto sul libro..
se vuoi posso mettere i risultati qua per avere qualche consiglio...
il discorso è che devi mettere già da subito allenamenti mirati a migliorare i "punti deboli", se guardi l'esempio del libro visto che Bob, che ha come obbiettivo migliorare FTP, ha carenze in Z6 e Z7 da subito vengono inseriti allenamenti NP (neuromuscolar power) e AC (anaerobic capacity) ed anche gli esercizi END (endurance) o Temp (tempo z3) hanno dei richiami a z6/z7 , gli esercizi in z4/z5 (LT e V02max) vengono inseriti dalla sesta settimana, ma gli esercizi np e ac non vengono mai abbandonati...
per questo la periodizzazione classica (fondo , forza, ecc) perde significato (IMHO)
il "fondo" lo fai nel periodo di transizione, quando ci si allena a "membro di segugio"....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
io faccio ancora fatica a capire fino a che % si parla di aerobico e quando diventa anaerobico :specc:
In fisiologia non si parla di % o punti fissi ma fasi dinamiche di transizione tra stati, incluso quello energetico tra aerobico ed anaerobico.
Un riferimento può essere Critical Power proprio perché identificatore anche del passaggio di reclutamento (legge di Henneman) tra sole fibre ossidative e glicolitiche (il che ha implicazioni sul sistema energetico utilizzato e sua transizione).
Oppure riferimento MMP: tutto quello che, in forma massimale, supera temporalmente il dominio 5-8 min costante (= senza sopra/sotto CP) è sicuramente un carico in cui la % di influenza del sistema anaerobico (quantificabile per concetto, sia pure non così limitato, come W') è scarsa e/o ininfluente.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
il discorso è che devi mettere già da subito allenamenti mirati a migliorare i "punti deboli", se guardi l'esempio del libro visto che Bob, che ha come obbiettivo migliorare FTP, ha carenze in Z6 e Z7 da subito vengono inseriti allenamenti NP (neuromuscolar power) e AC (anaerobic capacity) ed anche gli esercizi END (endurance) o Temp (tempo z3) hanno dei richiami a z6/z7 , gli esercizi in z4/z5 (LT e V02max) vengono inseriti dalla sesta settimana, ma gli esercizi np e ac non vengono mai abbandonati...
per questo la periodizzazione classica (fondo , forza, ecc) perde significato (IMHO)
il "fondo" lo fai nel periodo di transizione, quando ci si allena a "membro di segugio"....
esatto hai proprio centrato il problema: dal mio power profile e fatigue profile ho quasi le stesse identiche carenze di Bob,stessa ftp sua,buoni valori da 5 minuti a salire e carenza negli sprint e quindi z6 e z7.......poi nello schema ci sono esercizi per aumentare la ftp e questo non guasterebbe quindi per questi motivi vorrei seguire passo passo quello schema.....che ne pensi?grazie per la pazienza
P.S. rispetto a lui ho una np a 60 e 90 minuti migliore della sua
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esatto hai proprio centrato il problema: dal mio power profile e fatigue profile ho quasi le stesse identiche carenze di Bob,stessa ftp sua,buoni valori da 5 minuti a salire e carenza negli sprint e quindi z6 e z7.......poi nello schema ci sono esercizi per aumentare la ftp e questo non guasterebbe quindi per questi motivi vorrei seguire passo passo quello schema.....che ne pensi?grazie per la pazienza
la mia obbiezione iniziale era appunto di accertarsi delle "carenze", se sono simili a quelle dell'esempio, si può seguire quello schema, o almeno seguirne la traccia, nel senso che li sono indicate alcune "gare", non è detto che il calendario corrisponda :mrgreen:
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
la mia obbiezione iniziale era appunto di accertarsi delle "carenze", se sono simili a quelle dell'esempio, si può seguire quello schema, o almeno seguirne la traccia, nel senso che li sono indicate alcune "gare", non è detto che il calendario corrisponda :mrgreen:
il calendario mio direbbe (tutto in sospeso vista la situazione attuale) che da inizi/meta marzo un tour di circa 8 GF (almeno gli anni scorsi) + qualche circuito,ma che normalmente non vado vista la mia carenza nelle volate a febbraio e poi a settembre....diciamo che le gf sono il vero obiettivo,e non in tutte sarò al picco di forma come normale che sia.
andando a ritroso da meta marzo ecco perche ho iniziato scorsa settimana.
si ho capito che gli allenamenti si possono variare purche si resti nella stessa tra virgolette zona.....se mi è proposto un sublt potrò cambiarlo con un altro sublt (adesso è solo un esempio)
Invece detto ciò non capisco poi nel mentre delle gare,quindi dopo aver svolto le 16 settimane dello schema Bob,che tipo di allenamenti andrei a fare,una sorta di mantenimento credo che nel libro non viene contemplato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il calendario mio direbbe (tutto in sospeso vista la situazione attuale) che da inizi/meta marzo un tour di circa 8 GF (almeno gli anni scorsi) + qualche circuito,ma che normalmente non vado vista la mia carenza nelle volate a febbraio e poi a settembre....diciamo che le gf sono il vero obiettivo,e non in tutte sarò al picco di forma come normale che sia.
andando a ritroso da meta marzo ecco perche ho iniziato scorsa settimana.
si ho cvapio che gli allenamenti si possono variare purche si resti nella stessa tra virgolette zona.....se mi è proposto un sublt potrò cambiarlo con un altro sublt (adesso è solo un esempio)
certo, cercando anche di privilegiare quelli che hanno richiami alle zone carenti...ad esempio LT-w9 è sostituibile con LT-w10, le finalità sono le medesime...
guarda anche i tempi di percorrenza..es LT-w8 non puoi sostituirlo con uno dei precedenti, questo potrebbe essere un esercizio che sostituisce una GF di preparazione (o viceversa)...
sempre esempi per cercare di chiarire..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.