Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per me stai alto oltre la zona Z3
Vedi l'allegato 248449
in effetti z3 e z4 sono un pelo "alte" ma sentendo cosa dice il fisico credo che vada bene così...a settembre avevo 19 e 14%, a ottobre (dove comunque ho continuato a "spingere" fino a metà mese circa) 17,5 e 12% e a novembre 17 e 11%...quindi direi che ci sia stato un buon calo se si aggiunge che z1 e z2 sono passate da 27 e 24% di settembre a 33 e 26% di ottobre ed ora 30 e 35% di novembre...poi sono del parere di cbr70 che qualche sgasata ci stia bene per tenere sveglio il motore...

Ti faccio i complimenti perché a mio avviso quando la z2 è > z1 , dietro c'è sicuramente impegno ed attenzione.

Non sono invece in grado di giudicare ovviamente se il rapporto volume/intensità sia ottimale per il periodo , i tuoi programmi e il tuo fisico.

Intuitivamente appartengo però a quella scuola di pensiero che contrariamente a chi pensa che non bisogni superare la soglia (ftp) nei mesi invernali, bisogni invece tenere il 'motore sveglio agli alti regimi' , ma con moderazione
grazie mille, in effetti mi sono impegnato un pochetto per stare di più in z2 ma anche il confinamento comunale ha aiutato, non facendo salita è più "facile" stare in z2 dato che non devo poi fare la discesa che per forza di cose è quasi sempre in z1...

per la seconda parte sono d'accordo, più che per esperienza mia mi baso su quella del suocero (vero che abbiamo un età ed un fisico diverso ma se a 66 anni riesce ancora a farsi 15-20' di salita oltre i 4w/kg direi che sappia come gestirsi ed allenarsi) e anche lui a parte 6-8 giorni dove proprio rallenta molto dice che qualche sgasata ogni tanto fa bene, ovviamente come detto con moderazione...

Per curiosità, su cosa pensi di andare a lavorare nel prossimo mese?
il piano, che ho preso dalla tacx app lo scorso anno e sto rifacendo uguale (solo passando da un volume medio ad un volume più alto dato che ho più tempo e fondo), prevede 17 allenamenti in 28 giorni, nei giorni che prevede riposo se riesco penso comunque di farmi un paio d'ore di z2-z3 agile...comunque sarà praticamente molta z2 alta (65-70% ftp), con 2 allenamenti di sweet spot + 8 allenamenti un pelo più lunghi al medio (80-85% ftp) con aggiunti sprint brevi (2 allenamenti) o qualche on/off (2 allenamenti) o v02max (1 allenamento) + 2 allenamenti in z4 (95-100%) + 5 allenamenti di v02max brevi...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
grazie mille, in effetti mi sono impegnato un pochetto per stare di più in z2 ma anche il confinamento comunale ha aiutato, non facendo salita è più "facile" stare in z2 dato che non devo poi fare la discesa che per forza di cose è quasi sempre in z1...
in effetti alcuni programmi NON stoppano il tempo quando non si pedala (ad es. in discesa) percui la z1 conteggiata e' elevata
il garmin , inteso come ciclocomputer (che segna nei dati i tempi nelle varie zone) ed inteso come programma sul pc stoppa il tempo quando non si pedala.
a mio avviso e' piu' veritiero per una lettura dei dati
ad esempio metto la stessa uscita a caso vista da intervals.icu e garmin dove la Z1 e' significativamente diversa, quasi un ora (e le altre un poco perche' la ftp impostata e' differente)

Image 2.png

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in effetti alcuni programmi NON stoppano il tempo quando non si pedala (ad es. in discesa) percui la z1 conteggiata e' elevata
il garmin , inteso come ciclocomputer (che segna nei dati i tempi nelle varie zone) ed inteso come programma sul pc stoppa il tempo quando non si pedala.
a mio avviso e' piu' veritiero per una lettura dei dati
ad esempio metto la stessa uscita a caso vista da intervals.icu e garmin dove la Z1 e' significativamente diversa (e le altre un poco perche' la ftp impostata e' differente)

Vedi l'allegato 248722
pardon, spiega un attimo.
ho capito , ma anche no....stoppare il tempo quando non si pedala (e non far rilevare la potenza mi sembra di capire) è un po' come escludere gli zeri dalla media della potenza?

• Mi piace
Reactions: sepica

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
pardon, spiega un attimo.
ho capito , ma anche no....stoppare il tempo quando non si pedala (e non far rilevare la potenza mi sembra di capire) è un po' come escludere gli zeri dalla media della potenza?
si e la cosa curiosa e' che al contrario il computer e il programma nella media della potenza NON esclude gli zeri e NOn e' impostato per farlo
semplicemente il tempo in Z1 quando NON si pedala (tipo in discesa) non viene contato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si e la cosa curiosa e' che al contrario il computer e il programma nella media della potenza NON esclude gli zeri e NOn e' impostato per farlo
scusa , solo per capire, ma la media finale è calcolata solo sul "pedalato"? cioè stai fuori 4h, ne pedali 3h, perchè hai, diciamo, 1h di discese o dove non pedali), la media della potenza è sulle 3h? perchè se è così, è, IMHO, "concettualmente" sbagliato, è appunto come escudere gli zeri...ti sballa le metriche...ora, forse, capisco il motivo di certi IF elevati, che non riuscivo a spiegarmi...
sempre che abbia compreso effettivamente quello che hai spiegato...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
scusa , solo per capire, ma la media finale è calcolata solo sul "pedalato"? cioè stai fuori 4h, ne pedali 3h, perchè hai, diciamo, 1h di discese o dove non pedali), la media della potenza è sulle 3h? perchè se è così, è, IMHO, "concettualmente" sbagliato, è appunto come escudere gli zeri...ti sballa le metriche...ora, forse, capisco il motivo di certi IF elevati, che non riuscivo a spiegarmi...
no la media potenza come gia' scritto e' calcolata sul tempo totale , nel tuo caso 4 ore , risulta tale sia su , interval, strava e garmin connect.

non c'e' correlazione tra l'impostazione potenza media usando tue parole "solo sul pedalato" (che ripeto NON e' cosi') e il fatto che il tempo in z1 non venga calcolato da garmin quando non si pedala mentre da intervas si.

si comprende cosi'?
sempre la stessa uscita : NP 176 avg 114
Image 4.png

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco cosi' si dovrebbe capire la differenza di z1 tra garmin e interval nella stessa uscita e le tue domande. o-o
Image 2.png

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no la media potenza come gia' scritto e' calcolata sul tempo totale , nel tuo caso 4 ore , risulta tale sia su , interval, strava e garmin connect.

non c'e' correlazione tra l'impostazione potenza media usando tue parole "solo sul pedalato" (che ripeto NON e' cosi') e il fatto che il tempo in z1 non venga calcolato da garmin quando non si pedala mentre da intervas si.

si comprende cosi'?
sempre la stessa uscita : NP 176 avg 114
Vedi l'allegato 248723
credo di sì...
importante è che le medie siano calcolate correttamente..
in ogni caso, per come la vedo io, il grafico a barre di garmin non è che sia tanto più significativo...deduco che hai 44' circa dove la potenza è zero, ma sempre z1 è...anche perchè ai fini dell'allenamento contano allo stesso modo...hai meno tempo in z1, ma anche meno tempo totale, quindi alla fine cambia poco ai fini della comprensione del lavoro svolto...infatti tutte le altre zone sono sovrapponibili nei due casi...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
credo di sì...
importante è che le medie siano calcolate correttamente..
in ogni caso, per come la vedo io, il grafico a barre di garmin non è che sia tanto più significativo...deduco che hai 44' circa dove la potenza è zero, ma sempre z1 è...anche perchè ai fini dell'allenamento contano allo stesso modo...hai meno tempo in z1, ma anche meno tempo totale, quindi alla fine cambia poco ai fini della comprensione del lavoro svolto...infatti tutte le altre zone sono sovrapponibili nei due casi...
in questo non concordo de tutto, nel senso che se vado ad analizzare l'allenamento non vorrei che il programma contasse la z1 quando non pedalo.
perche'? perche' in un uscita' in pianura a parita' di sforzo tss ecc ecc avrei molta meno z1 che in un percorso dove in discesa non si pedali.

ma capisco che poi ogni uno legga i dati a propio modo , ci mancherebbe

ps. ad esempio @bagga deve sempre precisare che non facendo salita o sui rulli la Z1 e' minore che quando sale . non si capisce mai nulla se "ha battuto la fiacca" sprecando tempo prezioso nell' inutile z1 o meno

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in questo non concordo de tutto, nel senso che se vado ad analizzare l'allenamento non vorrei che il programma contasse la z1 quando non pedalo.
perche'? perche' in un uscita' in pianura a parita' di sforzo tss ecc ecc avrei molta meno z1 che in un percorso dove in discesa non si pedali.

ma capisco che poi ogni uno legga i dati a propio modo , ci mancherebbe
il fatto è che z1 non è allenante...quindi che tu lo faccia pedalando o no, stai facendo recupero attivo...
e appunto, a parità di tss, avrai lo stesso carico allenante...indipendentemente da come è stato ottenuto...
per dire, se fai delle ripetute z5, ti interesserà quanta z5 fai, non se z1 è molta o poca....o no? se in pianura fai endurance ti interesserà quanta z2 fai, non quanta z1...se fai rec attivo ti interessa z1 :mrgreen:
sempre per parlare...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
il fatto è che z1 non è allenante...quindi che tu lo faccia pedalando o no, stai facendo recupero attivo...
e appunto, a parità di tss, avrai lo stesso carico allenante...indipendentemente da come è stato ottenuto...
per dire, se fai delle ripetute z5, ti interesserà quanta z5 fai, non se z1 è molta o poca....o no? se in pianura fai endurance ti interesserà quanta z2 fai, non quanta z1...se fai rec attivo ti interessa z1 :mrgreen:
sempre per parlare...
si certamente sempre per parlare ci mancherebbe.

diciamo che analizzando i dati in Z1 del garmin , avrei pototo con un minimo sforzo trasformare quella z1 che tu dici giustamente " non allenante" in z2 (pochino allenante) e non sprecare tempo .
al contrario se contasse anche la z1 in discesa (pedalata zero) difficilmente potrei fare questa valutazione.
questo e' il senso del mio discorso/dubbio/analisi

ps. al netto che invece io voglia proprio fare Z1 quel giorno , ovviamente

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si certamente sempre per parlare ci mancherebbe.

diciamo che analizzando i dati in Z1 del garmin , avrei pototo con un minimo sforzo trasformare quella z1 che tu dici giustamente " non allenante" in z2 (pochino allenante) e non sprecare tempo .
al contrario se contasse anche la z1 in discesa (pedalata zero) difficilmente potrei fare questa valutazione.
questo e' il senso del mio discorso/dubbio/analisi

ps. al netto che invece io voglia proprio fare Z1 quel giorno , ovviamente
è chiaro, ma queste differenze le vedi molto se hai delle discese e quelle, in nessun modo, puoi modificarle( a meno che non ti metti a tirare tutte le discese :))):) ...in pianura è difficile che "non pedali" quindi se hai molta z1 è solo perchè o sei stanco o hai voluto farlo...
l'unico confronto possibile, imho, è che se confronti, ad esempio, un allenamento con discesa a con un dato tss e vuoi replicarlo in pianura la z1 non dovrà essere maggiore di quel valore ...ma è proprio per cercare di dare un senso alla cosa...

in ogni caso la stessa cosa si può ottere con l'analisi della pedalata...verificando quando cadenza è zero...alla fine non fa altro che questo...
ah, poi dipende dalle uscite...in gara stare molto tempo in z1 potrebbe non essere una cattiva cosa...(limare, succhiare, sempre coperto...;))

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma no figurati, non so se lo stai dicendo in tono polemico, io no sicuramente, è che non ho tempo di rileggere tutti gli ultimi 10 post, e appunto chiedevo questo.
ma che polemico , dico che e' un mio limite . non posso risponderti perche' ripeterei cose gia' dette e che probabilmente non si capiscono e si continuerebbero a non capire. ;)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
scusate , ma state dicendo che il tutto non pedalato rientrerebbe nella Z1 nonostante uno abbia impostato l'esclusione dei zero?
ci provo

sia che tu abbai impostato l'esclusione degli zero o meno , quindi a prescindere

alcuni programmi come interval fa rientrare nella z1 il non pedalato: lo considera
altri come il garmin NON fa rientrare nella z1 il non pedalato : non lo considera

qui l'evidenza di una stessa uscita : Image 2.png

la discussione costruttiva con @never give up! si e' poi spostata su quale delle due misurazioni fosse la piu' idonea ad una lettura dei dati.
lettura non tanto personale ma quando se ne parla con gli altri perche' portano ad interpretazioni diverse

Ultima modifica:

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Una domanda riguardo il test FTP da 20':
La partenza del test come la fate?
Ho letto che va fatta da fermo, poi ho visto il video di GCN Italia e dicevano di partire 3 minuti forte e raggiunta la soglia dare il via.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.