Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
ecco bravo, ma sai che è ....è che lo vedo un programma generico buono per tutti, che appunto non valuta la propria diponibilita e i TSS di carico, a parte piccole altre cose che mi fanno pensare che sia un "copia e incolla".....
probabilmente se è come dici tu, più che un programma sono delle linee guida piu per un neofita (es. allenamento di forza, allenamento di agilizzazione ecc ecc.). Se hai un minimo di cognizione di quello che stai andando a fare e di cosa ti serve, fai di testa tua senza spende soldi. Se invece vuoi affidarti ad un preparatore, farei un piano più a lungo termine, minimo 3 mesi, con un percorso per raggiungere un obiettivo, sicuramente anche 7wattxkg avrà questi pacchetti, il prezzo sicuramente però sarà diverso..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
probabilmente se è come dici tu, più che un programma sono delle linee guida piu per un neofita (es. allenamento di forza, allenamento di agilizzazione ecc ecc.). Se hai un minimo di cognizione di quello che stai andando a fare e di cosa ti serve, fai di testa tua senza spende soldi. Se invece vuoi affidarti ad un preparatore, farei un piano più a lungo termine, minimo 3 mesi, con un percorso per raggiungere un obiettivo, sicuramente anche 7wattxkg avrà questi pacchetti, il prezzo sicuramente però sarà diverso..
si, è possibile all'interno della piattaforma "legarsi" ad un preparatore, che poi valendo entrare nello specifico del programma è molto frazionato e dispersivo direi, fa fare lavori che in outdoor sembra quasi impossibile portare avanti, lavorare 10 sec + 20 sec + 8sec mi sembra assurdo...o forse son tutti cosi?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quest'anno, cambiando discorso, sto seguendo il programma di 7wattxkilo, il prgramma costa decisamente poco, e i miei amici dicono che si so trovati bene, io al momento non lo trovo un gran che sia come è esposto sia per i carichi di lavoro e sia per le mtriche che usa, non fa nessun riferimento ai TSS o cmq al carico di lavoro da spalmare nei micro e macro cicli.
second voi il fatto che io non segua alla lettera quanto indicato quanto puo nuocermi ?
Nello specifico, io mi sono tarato su 4 uscite settimanali ( puoi scegliere se 3 4 5 6), il programma prevede il martedi 2h di forza mercoledi 2h di cardio venerdi 2h di agility e sabato 3h di endurance, io per mie esigenze e piacere, ho rimodulato con 2h di forza il martedi 2 h di agility il giovedi 4/5h di endurance il sabato e 2/3 di cazzeggio MTB la domenica , cazzeggio che puo prevedere di tutto cercando cmq l'agilita.
arrivo a fine settimana con 400 500 TSS che andrebbero anche bene, pero mi ritrovo molte volte stanco, che mi puo star anche bene per il periodo, ma secondo voi cmq "non ascoltare il corpo e il programma" puo avere dei peggioramenti poi verso la nuova stagione onseason ??

Si loso la domanda è un po generica e forse inutile, ma è cmq finalizzata a cambiare discorso e per parlare piu specificatamente di programmi....
Dove io riassumo in questo mio pensiero....ora si fanno brevi periodi ad alta intensità + endurance per arrivare poi piu in la ad alzare i tempi di alta intensità per poter "reggere" una gara MF o GF che sia.

ecco bravo, ma sai che è ....è che lo vedo un programma generico buono per tutti, che appunto non valuta la propria diponibilita e i TSS di carico, a parte piccole altre cose che mi fanno pensare che sia un "copia e incolla".....

Condivido un pò quello che ti hanno già detto gli altri.....pagare per un piano di allenamento che non hai intenzione di seguire non credo abbia molto senso, diverso invece saltare qualche allenamento specifico perchè il nostro corpo in quel momento specifico ci trasmette altro.

Io ho acquistato un piano di allenamento che in queste ultime uscite/allenamenti ho "rimodulato" perchè ho cambiato da poco assetto sulla bicicletta e sento di essere un pochino stanco, quindi per non stressare troppo muscoli e fisico ho "alleggerito" il carico previsto.....tuttavia conto di rientrare "a regime" a breve, a seconda delle sensazioni che il mio fisico mi trasmetterà in questa settimana.

Come è stato detto, seguire un piano realizzato da terzi è anche un discorso di fiducia nell'operato del preparatore....quindi se tale fiducia non c'è, a mio modo di vedere, sarebbe inutile proseguire. ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono d'accordo con chi dice che se ci si affida ad un programma (tra l'altro pagando) cercherei di portarlo a fondo nella maniera più precisa possibile, per vedere com'è (e se rende quanto ci si potrebbe aspettare) e magari valutare per il prossimo anno di fare dei cambiamenti...detto ciò se non ti fa fare dei test periodici sono dei pacchetti preconfezionati che vanno bene ai neofiti e/o alla "massa" e magari nel tuo caso specifico non è un buon piano...

anche io sto seguendo dei piani presi dalla tacx app ma sono allenamenti impostati da loro che vanno bene per tutti e/o nessuno, lo scorso anno mi ci sono trovato bene e sono migliorato sotto tutti i punti di vista (ovvio, era il primo anno di bici) quindi ho deciso di fare lo stesso programma (aumentando il volume perchè ho più fondo e tempo) e vedere che risultati porta...se sarò soddisfatto il prossimo inverno farò uguale, se non sarò soddisfatto valuterò di cambiare piano o addirittura rivolgermi ad un preparatore...

grazie, me potrebbe esser una bella domanda da fare nel forum di intervals.icu
forse la cosa si riolve impostando il valore minimo e massimo della Z1 ? molte volte si imposta solo il massimo oltetutto impostando la percentuale 0-55% (ricordo bene ?), in senso generale per il calcolo delle carico di lavoro in effetti gli zeri e dunque anche le discese andrebbero esclusi., altrimenti sarebbe da inserisci per assurdo anche la fermata al Bar....anche se non pedalato
esatto...non avevo mai fatto caso a questa differenza tra intervals e garmin ed ho controllato adesso, confermo che la differenza sta nelle impostazioni, almeno nel mio caso, dato che intervals ha Z1 0-55% mentre garmin 25-55%...
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.053
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Per me è fondamentale fidarsi del preparatore (o del programma). Io all'inizio ero un po' diffidente visto che a volte i carichi mi sembravano leggeri e avrei voluto spingere di più, ma alla fine mi sono fidato (anche perchè pagarlo per non ascoltarlo non mi sembra troppo saggio) e alla fine la scelta ha pagato. Non mi sono più neanche fatto male tra l'altro
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi, vorrei chiedervi la seguente cosa da totale neofita per quanto riguarda le metodologie di allenamento per la BDC (con e senza PM). Se la mia curva di CTL, come la vedo in Golden Cheetah, è sempre crescente (piu' o meno in modo lineare) per i precedenti 5-6 mesi, posso assumere che il mio personale "programma" di allenamento sia quantomeno un minimo efficace e non stia caricando troppo?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera,prendiamo sempre spunto dal libro che da il titolo a questo post;secondo voi se un determinato giorno è previsto un WO a livello 4 (soglia) posso sostituirlo conn uno simile nella durata e dello stesso livello?cosi per variare un po
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
buonasera,prendiamo sempre spunto dal libro che da il titolo a questo post;secondo voi se un determinato giorno è previsto un WO a livello 4 (soglia) posso sostituirlo conn uno simile nella durata e dello stesso livello?cosi per variare un po

Non se ne capisce l'utilità ma non ci vedo controindicazioni.
Perdonami la franchezza, stai continuando a volerti allenare seguendo pari pari gli esempi di un libro che sono, appunto, esempi.
Non potranno mai essere "giusti" per te, nè per nessun altro. Saranno stati giusti SOLO x quell'atleta e SOLO per quel particolare momento della sua storia sportiva, momento legato ad obbiettivi, stato di forma, disponibilità di tempo ecc.
Poi, se non hai mai seguito un piano di allenamento, sicuramente otterrai benefici piuttosto che continuare ad uscire ad cazzum, ma visto che hai deciso di impegnare del tempo in un piano di allenamento, perchè non seguirne uno tagliato su di te? I risultati saranno sicuramente maggiori, a fronte dello stesso impegno.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
tagliato su di me? pagando un preparatore?io ho preso e letto il libro perche voglio sperimentare su di me e voglio imparare,tanto non devo andare a vincere la coppetta di 2 euro ma sono molto piu interessato a capire come il mio fisico si possa adattare a sforzi diversi ed a crescere di condizione se è possibile.
poi scusami se gia la domanda era (se posso sostituire un allenamento con uno simile dello stesso livello)significa che voglio copiare passo passo il libro?
io voglio capire punto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
buonasera,prendiamo sempre spunto dal libro che da il titolo a questo post;secondo voi se un determinato giorno è previsto un WO a livello 4 (soglia) posso sostituirlo conn uno simile nella durata e dello stesso livello?cosi per variare un po
Dal momento che stai prendendo solo spunto dal libro e non stai seguendo un programma "definito", non vedo per quale motivo non potresti/dovresti discostarti da quanto indicato.....;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
buonasera,prendiamo sempre spunto dal libro che da il titolo a questo post;secondo voi se un determinato giorno è previsto un WO a livello 4 (soglia) posso sostituirlo conn uno simile nella durata e dello stesso livello?cosi per variare un po
io mica ho capito pero...se sostituisci un WO di Z4 con uno diverso ...di uguale drata e sempre di Z4 , ma cosa vai a variare ??? e poi dipende anche quiche si intende per wo di Z4, dipende dai tempi di recupero da quanto sono lunghi i lavori in Z4 dire genericamente Z4 sembra che tu esci 2h in z4 e ritorni...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono d'accordo con chi dice che se ci si affida ad un programma (tra l'altro pagando) cercherei di portarlo a fondo nella maniera più precisa possibile, per vedere com'è (e se rende quanto ci si potrebbe aspettare) e magari valutare per il prossimo anno di fare dei cambiamenti...detto ciò se non ti fa fare dei test periodici sono dei pacchetti preconfezionati che vanno bene ai neofiti e/o alla "massa" e magari nel tuo caso specifico non è un buon piano...

anche io sto seguendo dei piani presi dalla tacx app ma sono allenamenti impostati da loro che vanno bene per tutti e/o nessuno, lo scorso anno mi ci sono trovato bene e sono migliorato sotto tutti i punti di vista (ovvio, era il primo anno di bici) quindi ho deciso di fare lo stesso programma (aumentando il volume perchè ho più fondo e tempo) e vedere che risultati porta...se sarò soddisfatto il prossimo inverno farò uguale, se non sarò soddisfatto valuterò di cambiare piano o addirittura rivolgermi ad un preparatore...


esatto...non avevo mai fatto caso a questa differenza tra intervals e garmin ed ho controllato adesso, confermo che la differenza sta nelle impostazioni, almeno nel mio caso, dato che intervals ha Z1 0-55% mentre garmin 25-55%...
E' ovvio che chi spende i soldi per essere eguito, si spera che appunto poi segua le indicazioni date, ma il punto è proprio qui, come detto la mia sfida è quella di capire quanto io possa seguire un programma ....
Nello specifico, vedo che il programma è composto da sempre una serie di lavori che tolgono il gusto della pedalata, o cmq io non sono tarato per essre cosi ligio a seguirlo seguo ancora il mio istinto da una parte e la mia vogli ...a.nche di divertirmi...sara strano? non credo....
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
E' ovvio che chi spende i soldi per essere eguito, si spera che appunto poi segua le indicazioni date, ma il punto è proprio qui, come detto la mia sfida è quella di capire quanto io possa seguire un programma ....
Nello specifico, vedo che il programma è composto da sempre una serie di lavori che tolgono il gusto della pedalata, o cmq io non sono tarato per essre cosi ligio a seguirlo seguo ancora il mio istinto da una parte e la mia vogli ...a.nche di divertirmi...sara strano? non credo....
quindi direi che ti sei risposto da solo..fai di testa tua e divertiti! Io personalmente non riesco ad uscire senza un obiettivo ed improvvisare, ho bisogno sempre di un programmino (che mi costuisco personalmente di mese in mese) e mi diverto a seguirlo. Solo nei lunghi domenicali in compagnia vado più a ruota libera senza fare lavori ma seguo comunque un certo criterio. Se in questo periodo non "devo" superare un determinato ritmo ed esco con gente che fa tutte le salite a blocco, li lascio scannarsi e amen. :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io mica ho capito pero...se sostituisci un WO di Z4 con uno diverso ...di uguale drata e sempre di Z4 , ma cosa vai a variare ??? e poi dipende anche quiche si intende per wo di Z4, dipende dai tempi di recupero da quanto sono lunghi i lavori in Z4 dire genericamente Z4 sembra che tu esci 2h in z4 e ritorni...
Infatti...e ci aggiungo la cadenza...a volte si trascura questo parametro fondamentale..
Una cosa é lavorare con ripetute di 3/6’ in z4 a 40/50@ le classiche sfr un altra é farsi una salita in z4 a @libera.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera,prendiamo sempre spunto dal libro che da il titolo a questo post;secondo voi se un determinato giorno è previsto un WO a livello 4 (soglia) posso sostituirlo conn uno simile nella durata e dello stesso livello?cosi per variare un po
ho scritto in Italiano chiedendo se è possibile inserire un allenamento simile ad un altro,magari con blocchi di durata diversa ma pur sempre con la stessa finalità (forza,agilità,potenza)ed anche con cadenze simili.
Non me ne vogliate,ho come l'impressione che molti di voi non abbiate letto il libro in questione che poi ha dato spunto a questo fantastico post
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Non se ne capisce l'utilità ma non ci vedo controindicazioni.
Perdonami la franchezza, stai continuando a volerti allenare seguendo pari pari gli esempi di un libro che sono, appunto, esempi.
Non potranno mai essere "giusti" per te, nè per nessun altro. Saranno stati giusti SOLO x quell'atleta e SOLO per quel particolare momento della sua storia sportiva, momento legato ad obbiettivi, stato di forma, disponibilità di tempo ecc.
Poi, se non hai mai seguito un piano di allenamento, sicuramente otterrai benefici piuttosto che continuare ad uscire ad cazzum, ma visto che hai deciso di impegnare del tempo in un piano di allenamento, perchè non seguirne uno tagliato su di te? I risultati saranno sicuramente maggiori, a fronte dello stesso impegno.
non ci sono esempi,ma un intero capitolo dedicato a almeno 10 esercizi diversi per ogni livello(o zona come la vuoi chiamare)sono numeri che si possono applicare ad ognuno di noi in base alle nostre ftp caratteristiche punti di forza e punti deboli da migliorare.
@jokerout ho imparato ad utilizzare la cadenza prima di iscrivermi su questo forum,grazie comunque per i consigli
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho scritto in Italiano chiedendo se è possibile inserire un allenamento simile ad un altro,magari con blocchi di durata diversa ma pur sempre con la stessa finalità (forza,agilità,potenza)ed anche con cadenze simili.
Non me ne vogliate,ho come l'impressione che molti di voi non abbiate letto il libro in questione che poi ha dato spunto a questo fantastico post
perdonami se il libro lho letto tanto tempo fa, comunque la mia riposta è NO non si puo guardare solo la potenza nel fare un esercizo ma anzi proprio è l'ultima cosa da vedere per asssurdo, i lavori in Z4 li puoi fare su 1 5 10 20 min con recuepro bereve o lungo , il tutto per stimolare ad esempio la latossi e il lavori in lattosi, ma amgari se vai un po poiu nello specifico si puo vedre quanto sono poi differenti questi lavori.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non ci sono esempi,ma un intero capitolo dedicato a almeno 10 esercizi diversi per ogni livello(o zona come la vuoi chiamare)sono numeri che si possono applicare ad ognuno di noi in base alle nostre ftp caratteristiche punti di forza e punti deboli da migliorare.
@jokerout ho imparato ad utilizzare la cadenza prima di iscrivermi su questo forum,grazie comunque per i consigli

Forse sbaglio, perdonami, ma non eri tu che stavi seguendo la "tabella" di Joe del libro?
La mia risposta era basata su questo aspetto, se ricordavo male ti prego di scusarmi.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
perdonami se il libro lho letto tanto tempo fa, comunque la mia riposta è NO non si puo guardare solo la potenza nel fare un esercizo ma anzi proprio è l'ultima cosa da vedere per asssurdo, i lavori in Z4 li puoi fare su 1 5 10 20 min con recuepro bereve o lungo , il tutto per stimolare ad esempio la latossi e il lavori in lattosi, ma amgari se vai un po poiu nello specifico si puo vedre quanto sono poi differenti questi lavori.
ok ora sei stato chiarissimo
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Forse sbaglio, perdonami, ma non eri tu che stavi seguendo la "tabella" di Joe del libro?
La mia risposta era basata su questo aspetto, se ricordavo male ti prego di scusarmi.
macchè non c'è nulla da scusarsi,il fatto è che quando leggo e una cosa non mi è chiara chiedo per cercare di avere una risposta a quello che non avevo capito,poi il concetto di "cambiare"un Wo con un altro anche se di simile livello/durata puo essere anche sbagliato basta capirlo e non cascarci
Io voglio solo fare esperienza e in questo periodo dove non si sa se e quando si potrà tornare a correre vorrei provare su me stesso quello che dice la "teoria" di questo libro o di altri simili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.