in effetti z3 e z4 sono un pelo "alte" ma sentendo cosa dice il fisico credo che vada bene così...a settembre avevo 19 e 14%, a ottobre (dove comunque ho continuato a "spingere" fino a metà mese circa) 17,5 e 12% e a novembre 17 e 11%...quindi direi che ci sia stato un buon calo se si aggiunge che z1 e z2 sono passate da 27 e 24% di settembre a 33 e 26% di ottobre ed ora 30 e 35% di novembre...poi sono del parere di cbr70 che qualche sgasata ci stia bene per tenere sveglio il motore...per me stai alto oltre la zona Z3
Vedi l'allegato 248449
grazie mille, in effetti mi sono impegnato un pochetto per stare di più in z2 ma anche il confinamento comunale ha aiutato, non facendo salita è più "facile" stare in z2 dato che non devo poi fare la discesa che per forza di cose è quasi sempre in z1...Ti faccio i complimenti perché a mio avviso quando la z2 è > z1 , dietro c'è sicuramente impegno ed attenzione.
Non sono invece in grado di giudicare ovviamente se il rapporto volume/intensità sia ottimale per il periodo , i tuoi programmi e il tuo fisico.
Intuitivamente appartengo però a quella scuola di pensiero che contrariamente a chi pensa che non bisogni superare la soglia (ftp) nei mesi invernali, bisogni invece tenere il 'motore sveglio agli alti regimi' , ma con moderazione
per la seconda parte sono d'accordo, più che per esperienza mia mi baso su quella del suocero (vero che abbiamo un età ed un fisico diverso ma se a 66 anni riesce ancora a farsi 15-20' di salita oltre i 4w/kg direi che sappia come gestirsi ed allenarsi) e anche lui a parte 6-8 giorni dove proprio rallenta molto dice che qualche sgasata ogni tanto fa bene, ovviamente come detto con moderazione...
il piano, che ho preso dalla tacx app lo scorso anno e sto rifacendo uguale (solo passando da un volume medio ad un volume più alto dato che ho più tempo e fondo), prevede 17 allenamenti in 28 giorni, nei giorni che prevede riposo se riesco penso comunque di farmi un paio d'ore di z2-z3 agile...comunque sarà praticamente molta z2 alta (65-70% ftp), con 2 allenamenti di sweet spot + 8 allenamenti un pelo più lunghi al medio (80-85% ftp) con aggiunti sprint brevi (2 allenamenti) o qualche on/off (2 allenamenti) o v02max (1 allenamento) + 2 allenamenti in z4 (95-100%) + 5 allenamenti di v02max brevi...Per curiosità, su cosa pensi di andare a lavorare nel prossimo mese?

) ...in pianura è difficile che "non pedali" quindi se hai molta z1 è solo perchè o sei stanco o hai voluto farlo...
)