un, due, Trek...stella (parte nona)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Ciao cikin bel montaggio come piace a mè un pò mischiato ma di sostanza, come mai hai optato per shimano mi aspettavo sram come avevi postato un pò di tempo fa .... ruote hai optato per queste perchè non avevi a disposizione le Bontxxx o è stata una scelta di convenienza.
L'unica cosa che non mi fa impoazzire è il manubrio
PS. Sul discorso Emonda sono daccordo con tè fina da quando l'hai venduta parecchio tempo fa e da quello che scrivi sono stra convinto che non la riprenderai ....
Perchè sram fa anche gruppi da strada?? Pensavo che si fosse limitato a proporre un gruppo da mtb/gravel per la bdc...mi sarò perso qualche cosa...
Battute a parte per me, cikin, sram ha smesso di fare gruppi da strada dopo l'ultimo RED 22. Ad oggi, sempre per me, non esiste un solo gruppo che comprerei nè da strada, nè da mtb, benchè abbia sulla Supercaliber comando, cambio e pedivella sram quarq (ovviamente modificato)
Sul manubrio son gusti, capisco benissimo. Io però con l'originale della madone non mi sono trovato, troppo grosso e soprattutto mi trasmetteva un sacco di vibrazioni alle mani. Troppo rigido. E poi con manubrio+attacco normali ho risparmiato oltre 100g e un bel po' di soldi.
Per le ruote sinceramente sono affezionato a Spacebike da oltre 10anni, non ho avuto mai un problema e mi son sempre trovato bene, motivo per cui le ho riprese. Le troco un ottimo compromesso qualità/prezzo/peso/prestazioni. In futuro sicuro prenderò anche delle altre ruote
Sul discorso emonda non dico niente, ho già detto tutto. Aggiungo che oggi ho fatto un PR in salita con la madone per cui per me al momento non ho motivo di prendere un emonda

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Bella bella bella...
Mi piace anche il complesso manubrio/stem pur avendo sulla mia l'aero 2 pezzi...
Questa colorazione rende moltissimo...
Per il gruppo un po' Remixato credo sia il miglior compromesso peso/prezzo ma purtroppo ad essere onesti nn fa impazzire neanche me... Fatto 30...
Adesivi sulle ruote forse un pó troppo invadenti...
Avessi montato SRAM sarebbe stata più bella :-x

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
è la 4a bici con l'isospeed che ho per cui l'apprezzo molto questo sistema. Se volevo una bici leggera prendevo l'emonda. Poi con ruote leggere si va sotto i 7.5kg che per il tipo di bici non fa assolutamente schifo.
Poi, parere personale di uno che fino a 3 mesi aveva una Tarmac sl6 da 6.2kg ed ha una full da 9.2kg, se prendi questa bici il peso è l'ultima cosa che guardi, e sinceramente quando la usi non è assolutamente limitante, anzi,...si nota molto l'effetto aerodinamico e di trazione dell' isospeed.
Se uno va piano con questa bici, va piano con tutte le altre...e se la compra e ci mette la compact 50-34 e si lamenta che è pesante, scelta sua per carità, ma ha proprio sbagliato bici.
Per gli amanti del peso : finalmente con questa bici ho sfondato la barriera dei 70kg di bici + ciclista
Visto che lo apprezzi tanto e lo conosci bene questo sistema (forse è un po' banale come domanda, ma), quali vantaggi ha l'isospeed?
Invece in merito al modello 2021, la Madone è rimasta invariata rispetto al 2020, cambiando solo le colorazioni giusto? In casa trek quest'anno hanno aggiornato solo la Emonda oppure mi sono perso qualche passaggio?

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Visto che lo apprezzi tanto e lo conosci bene questo sistema (forse è un po' banale come domanda, ma), quali vantaggi ha l'isospeed?
Invece in merito al modello 2021, la Madone è rimasta invariata rispetto al 2020, cambiando solo le colorazioni giusto? In casa trek quest'anno hanno aggiornato solo la Emonda oppure mi sono perso qualche passaggio?
Per me l'isospeed ha il vantaggio di rendere la bici comoda e di dare trazione alla ruota posteriore, per cui su asfalto rotto è una manna. In più la trazione aggiuntiva fa tanto.
Rispetto al 2020 è cambiato il tipo di carbonio, il movimento centrale T47. In pratica l'hanno aggiornata all'emonda

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Per me l'isospeed ha il vantaggio di rendere la bici comoda e di dare trazione alla ruota posteriore, per cui su asfalto rotto è una manna. In più la trazione aggiuntiva fa tanto.
Rispetto al 2020 è cambiato il tipo di carbonio, il movimento centrale T47. In pratica l'hanno aggiornata all'emonda
Interessante come risultato, ma si regola in base al percorso da fare oppure in base alle preferenze personali?
E il movimento centrale T47 è cambiato solo sulla SLR nn sulla SL? Quali vantaggi offre rispetto al modello precedente?
PS tra madone SLR e SL è importante la differenza?

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Interessante come risultato, ma si regola in base al percorso da fare oppure in base alle preferenze personali?
E il movimento centrale T47 è cambiato solo sulla SLR nn sulla SL? Quali vantaggi offre rispetto al modello precedente?
PS tra madone SLR e SL è importante la differenza?

- l'isospeed lo regoli quando vuoi, o prima di partire. Io l'ho impostato a metà e mi trovo molto bene sia come rigidità sia come assorbimento vibrazioni. Non l'ho mai mosso. Confermo che l'assorbimento delle asperità del terreno è davvero importante.
- mi pare di si, la SL ha ancora il movimento vecchio ma non vorrei sbagliare. Da quanto ho capito il movimento T47 è leggermente più pesante, ma essendo filettato non ha il problema di del vecchio BB90 (che entra a pressione), in cui la sede del cuscinetto sinistro tendeva/tende ad allargarsi. Problema che si risolve con cuscinetti maggiorati o con movimenti centrali aftermarket (es.: ninja), e che comunque è coperto da garanzia Trek.
- cambia il carbonio. Nella SLR è più rigido (?) e leggero, oltre alla piega, che comunque puoi prendere aftermarket.

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
- l'isospeed lo regoli quando vuoi, o prima di partire. Io l'ho impostato a metà e mi trovo molto bene sia come rigidità sia come assorbimento vibrazioni. Non l'ho mai mosso. Confermo che l'assorbimento delle asperità del terreno è davvero importante.
- mi pare di si, la SL ha ancora il movimento vecchio ma non vorrei sbagliare. Da quanto ho capito il movimento T47 è leggermente più pesante, ma essendo filettato non ha il problema di del vecchio BB90 (che entra a pressione), in cui la sede del cuscinetto sinistro tendeva/tende ad allargarsi. Problema che si risolve con cuscinetti maggiorati o con movimenti centrali aftermarket (es.: ninja), e che comunque è coperto da garanzia Trek.
- cambia il carbonio. Nella SLR è più rigido (?) e leggero, oltre alla piega, che comunque puoi prendere aftermarket.
Grazie, gentilissimo. Insomma, quasi quasi, da farci proprio un pensierino per aggiornare l'emonda '19 ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Perchè sram fa anche gruppi da strada?? Pensavo che si fosse limitato a proporre un gruppo da mtb/gravel per la bdc...mi sarò perso qualche cosa...
Battute a parte per me, cikin, sram ha smesso di fare gruppi da strada dopo l'ultimo RED 22. Ad oggi, sempre per me, non esiste un solo gruppo che comprerei nè da strada, nè da mtb, benchè abbia sulla Supercaliber comando, cambio e pedivella sram quarq (ovviamente modificato)
Sul manubrio son gusti, capisco benissimo. Io però con l'originale della madone non mi sono trovato, troppo grosso e soprattutto mi trasmetteva un sacco di vibrazioni alle mani. Troppo rigido. E poi con manubrio+attacco normali ho risparmiato oltre 100g e un bel po' di soldi.
Per le ruote sinceramente sono affezionato a Spacebike da oltre 10anni, non ho avuto mai un problema e mi son sempre trovato bene, motivo per cui le ho riprese. Le troco un ottimo compromesso qualità/prezzo/peso/prestazioni. In futuro sicuro prenderò anche delle altre ruote
Sul discorso emonda non dico niente, ho già detto tutto. Aggiungo che oggi ho fatto un PR in salita con la madone per cui per me al momento non ho motivo di prendere un emonda
Complimenti ancora per l'eccellente madone però riguardo alla pipa e piega bontrager con le quali non ti trovi avresti potuto montarci la piega integrata farsports modello F1 integrando tutti i fili con un peso e costo contenuti

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Complimenti ancora per l'eccellente madone però riguardo alla pipa e piega bontrager con le quali non ti trovi avresti potuto montarci la piega integrata farsports modello F1 integrando tutti i fili con un peso e costo contenuti
L'unica piega integrata che mi piace è la Aeolus che monta l'emonda SLR , bella e leggera. Solo che fino a aprile non era disponibile. Vediamo se poi la cambierò o terrò questa configurazione
1599984240_4_max.jpg

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
ciao, scusa se sono indiscreto ma la pro vibe a quanto l'hai trovata? ho visto sul sito che esiste anche una versione in alluminio con passaggio cavi integrato ma se non ho capito male al momento non è disponibile per il mercato italiano....
Figurati, ci mancherebe. L'ho presa da R2-bike a 290 euro. La mia è la superlight. Quella sempre in carbonio aero , cioè la vibe aero, costa 260 e pesa 40g in più. Sempre su R2.
Per il manubrio in alluminio non ti so aiutare perchè io tutti quelli che ho visto, sia aero che no, avevano il passaggio cavi esterno

• Mi piace
Reactions: Van Kempen

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
chiedo a voi un parere: quanto potrebbero valere delle Aeolus Pro3V con 5 mesi di vita? Son combattuto se provare a rivenderle in negozio per puntare a qualcosa di un po' più stradaiolo. Non punto a ruote da 2K, diciamo che tra quelle che mi interesserebbero ci sono le nuove mavic sl 45 o le zipp 303s. Tendenzialmente vorrei contenere l'esborso...

Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Finalmente mi sono arrivate le ruote nuove....sono sempre indeciso se gommarle tubeless o camera d'aria....che dite?

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Bella! In misura54 ha molto più significato che in misura 52.
Ma sarei costretto a mettere pippa da 90 o addirittura 80..
Beh, sulla mia emonda misura 54 ho montato una pipa da 80 mm proprio per via del reach del manubrio bello accentuato da 100! (contro i consueti 75)… Non vedo cosa ci sia di male ad avere una pipa minore di 100… Certo forse potrei provare la 52 con pipa 100 per togliermi la curiosità, ma in fondo sarebbe come avere una pipa da 125 su un manubrio con reach classico da 75… e visto che la via di mezzo non c'è, sarebbe da scegliere o 120 o 130: un tantino lunghe?
Che differenze teoriche ci sarebbero tra la prima configurazione con pipa più corta e la seconda con pipa più lunga?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.440
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Beh, sulla mia emonda misura 54 ho montato una pipa da 80 mm proprio per via del reach del manubrio bello accentuato da 100! (contro i consueti 75)… Non vedo cosa ci sia di male ad avere una pipa minore di 100… Certo forse potrei provare la 52 con pipa 100 per togliermi la curiosità, ma in fondo sarebbe come avere una pipa da 125 su un manubrio con reach classico da 75… e visto che la via di mezzo non c'è, sarebbe da scegliere o 120 o 130: un tantino lunghe?
Che differenze teoriche ci sarebbero tra la prima configurazione con pipa più corta e la seconda con pipa più lunga?
Puoi postare foto?

Su misura 52 su Emonda sono al limite con reggisella, li si attacco da 100 mi andrebbe bene
E Madone taglia 52 a mio avviso non è esteticamente soddisfacente, troppo tracagnotta :mrgreen:
Mentre attacco da 80 Misura54 le misure salterebbero fuori.

Diciamo che sono uno dei pochi casi ad aver davvero bisogno di un telaio su misura.

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Puoi postare foto?

Su misura 52 su Emonda sono al limite con reggisella, li si attacco da 100 mi andrebbe bene
E Madone taglia 52 a mio avviso non è esteticamente soddisfacente, troppo tracagnotta :mrgreen:
Mentre attacco da 80 Misura54 le misure salterebbero fuori.

Diciamo che sono uno dei pochi casi ad aver davvero bisogno di un telaio su misura.
Più che di telaio su misura credo sia un problema di manubrio. Quindi eventualmente puoi giocare cambiandolo se non ti ci trovi con quello montato di serie (perché in effetti è molto diverso da quello che si trova in genere sulle altre marche). All'inizio mi son trovato spiazzato pure io e non riuscivo a capire come mai nn mi trovavo con il riporto delle misure; poi, scoperto l'arcano del reach ben più generoso rispetto al precedente, ho adeguato la pipa e devo dire che come mia posizione lo trovo molto più comodo della variante tradizionale!
Con calma ti faccio foto dove puoi apprezzare l'effetto estetico della pipa da 80… cmq tieni conto che trek per la 54 monta di serie una 90 quindi non è che vai troppo distante da quanto progettato ;) Anzi, ora che ci penso sulla madone il reach del manubrio è 93 (a differenza dei 100 della emonda), quindi mi sa che riesci anche a tenerti la 90 di serie :D