SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.917
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io capisco il tuo discorso ma comprendi bene che al di là della fretta, della situazione di emergenza e di mille altre variabili qui mancano le formazioni base. Piu' parlo con addetti ai lavori e piu' mi rendo conto di quanto siano all'oscuro di elementi chiave.
Credimi, spero che si sbaglino e spero di sbagliarmi. Ma i fatti sono oggettivi. Notato il balletto sulle percentuali di risouzione?
Sarei felice di tornare a scrivere fra mesi e cospargermi il capo di cenere. Non trovo detestabile ammettere i propri errori di valutazione. Ma, ti ripeto, al momento i fatti mi inducono a pensare cio'
Dicendo cose che tu sai benissimo, per maggior chiarezza:

I numeri vengono SOLO dai comunicati stampa Pfizer. Da lì si capisce che nel gruppo vaccinato sono venutio fuori 16 casi (che poi sono misteriosamente diventati 8) di gente che ha sviluppato sintomi, contro 160 del gruppo di controllo. Siccome è chiaro che gli hanno fatto anche il tampone, se parlano di casi con sintomi e NON di positività, vuol dire che il vaccino protegge (secondo i loro dati: le agenzie del farmaco li esaminano ma non fanno una sperimentazione indipendente, controllano solo che l'analisi dati sia corretta) vuol dire che il vaccino protegge dai sintomi ma non dall'infezione e quindi dall'infettività. In altre parole, a parte tutti i discorsi di non fidarsi del meccanismo, gli effetti a lungo termine etc etc, banalmente è una fregatura per tutti quelli che non sono protetti. SE le cose stanno così (e fino a che non si sa nulla di più preciso si tratta solo di pensar male, non ho argomenti per dire che le cose stiano proprio così; però come diceva quello a pensar male si fa peccato ma....) praticamente i vaccinati diventano una massa di infettivi asintomatici liberi di andare in giro... quindi bisognerà continuare a stare blindati uguale, solo con un filo di sicurezza in più. Dico un filo perché sicuramente uscirà che il vaccino funziona meglio sui giovani, che sono già meglio protetti dal loro sistema immunitario (in media).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quale è quello che norma?
Nel 18 dicembre non mi sembra si faccia riferimento ad alcuno sport neppure in quello del 2
Art.1 DPCM Natale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/18/20G00196/s

che rimanda all'art.3 del DPCM 3 dicembre 2020;

che al comma 4 lettera a vieta TUTTI gli spostamenti, dentro e fuori comune. TUTTI. ma alla lettera e specifica invece che: è consentita l'attività motoria in prossimità della propria abitazione (prima deroga agli spostamenti, ma limitata alla prossimità) ed è consentita l'attività sportiva all'aperto e in forma individuale (seconda deroga agli spostamenti senza alcuna indicazione territoriale).

Ora, essendo vietati TUTTI gli spostamenti, se si assimilasse l'attività sportiva ad uno spostamento, essa non sarebbe permessa, perchè sono vietati TUTTI gli spostamenti, anche quelli intracomune. Invece l'attività sportiva è espressamente permessa senza alcuna indicazione territoriale, che non può comunque essere quella intracomunale nemmeno per analogia, perchè nemmeno intracomune ci si può spostare, ovvero si può farlo dentro e fuori, per lavoro, necessità, salute ecc.

Questo dice la legge. Ci sta che qualcuno tema di dover stare a discutere con qualche FFOO poco informata e quindi voglia evitare di farlo, ma questo dice la legge. Se la si ignora la legge, si sarà sempre in mano, ora e sempre, a un soggetto che volesse prevaricare i diritti che essa garantisce, che saranno oggi quelli dell'attività sportiva e domani magari altri ben più importanti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
..........credo si debba essere ben coscienti del fatto che ci si trovi indubbiamente di fronte ad una emergenza sanitaria. Che possa essere piu' o meno impattante a seconda del grado di preparazione del comparto sanità è assolutamente condivisibile ma che in ogni caso di emergenza si tratti credo sia innegabile.
L'emergenza è sui numeri più che sugli effetti. Se l'influenza ti ammazza è perchè può causare danni gravi a cui un organismo non efficiente non riesce a far fronte. Simile cosa la fa il Covid, solamente che curando quelli dell'influenza si riesce a salvarne tot, tutti quelli salvabili perchè non troppo debilitati ad origine, quelli salvabili del Covid sono troppi se contagiati liberamente e quindi si deve spalmare nel tempo il contagio, per salvare quelli che con le cure, che sono numericamente limitate, si possono salvare. Colpendo molto di più anche quelli irrimediabilmente debilitati, ecco che vengono fuori più morti in un periodo predeterminato. I curabili invece, sintanto che non si esauriscono i posti cura, si salvano. Questo è l'obiettivo, non esaurire i posti cura, spalmando i contagi in più tempo con i provvedimenti che i vari governi hanno adottato. Alcuni efficaci, alcuni necessari, alcuni ridicoli, inutili, immotivati e che creano solo danni peggiori.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Le chiusure sono state fatte quando andavano fatte, quando erano ineluttabili perchè a ottobre si è sfiorata un'altra Bergamo (evitata grazie a provvedimenti tempestivi) e quando facevano meno danni e non erano cervellotiche e inconcludenti come quelle proposte su scala nazionale. Erano del tutto mirate, settoriali e prodromiche ad avere una situazione a posto quando (stagione invernale) serviva che non ci fossero ulteriori chiusure. Il tampone di massa è stato un eccezionale ausilio. Risultato? Alto Adige con RT più basso d'Italia quando era tra i più alti, come se a marzo Bergamo fosse diventata come il Molise in 3/4 settimane, ma prima di contare i morti con la calcolatrice, e ciononostante tutto chiuso perchè Roma così ha deciso. Ora, sicuramente, come altre volte faranno un passo in là in via provinciale, ma non quanto la loro situazione gli consentirebbe, perchè, purtroppo, non glielo consente una legge di uno Stato di cui hanno la disgrazia di far parte.
@catman come volevasi dimostrare: https://www.altoadige.it/cronaca/la...incia-no-a-commercio-e-ristorazione-1.2503526

• Mi piace
Reactions: gibo2007

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.496
3.119
Visita sito
Bici
Canyon
Una chiusura sempre uguale e che non cambia giorno x giorno e libertà di movimento...li lo puoi anche fare ma a Roma, Napoli, Milano non avrebbe lo stesso effetto :mrgreen:
Con bar, ristoranti e negozi chiusi penso sia molto diverso. In caso chiudi anche i centri storici. Se la gente sta all'aperto e non si assembra non c'é nessun problema. Ma meglio rinchiudere tutti che é più meglio, che sennò gli italiani se ne approfittano.

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Hanno scritto schiocchezze. Il decreto per l'attività sportiva non parla di comune. Basta postare articoli di siti che non capiscono nulla. Leggete il decreto.
Anche perché oltretutto, a scanso di discussioni con le FFOO, faccio una bella autocertificazione e (all’interno della regione) posso farmi 200 km dichiarando che sto andando in una abitazione privata a 100 km da casa...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.357
22.397
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Con bar, ristoranti e negozi chiusi penso sia molto diverso. In caso chiudi anche i centri storici. Se la gente sta all'aperto e non si assembra non c'é nessun problema. Ma meglio rinchiudere tutti che é più meglio, che sennò gli italiani se ne approfittano.
All'aperto non c'è problema infatti ma se dai libertà di movimento a tutta italia e con tutto chiuso (bar negozi ecc..) ti trovi con 15-20 persone nelle case a fare auguri pranzi cene e aperitivi :mrgreen:
Sarebbe bello che bastasse dire agli italiani state distanti ma andare pure in giro liberamente, però è pura fantasia/ingenuità che venga rispettata. Forse il 10% lo farebbe ma poi vuoi che non vada a pranzo dalla nonna, da mia sorella, a salutare i cugini, i bimbi degli amici e via così...

Ultima modifica:

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.496
3.119
Visita sito
Bici
Canyon
All'aperto non c'è problema infatti ma se dai libertà di movimento a tutta italia e con tutto chiuso (bar negozi ecc..) ti trovi con 15-20 persone nelle case a fare auguri pranzi cene e aperitivi :mrgreen:
Sarebbe bello che bastasse dire agli italiani state distanti ma andare pure in giro liberamente, però è pura fantasia/ingenuità che venga rispettata. Forse il 10% lo farebbe ma poi vuoi che non vada a pranzo dalla nonna, da mia sorella, a salutare i cugini, i bimbi degli amici e via così...
Ci può andare chiunque a pranzo con queste regole.
Certo che considerazione del popolo italiano...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
L'emergenza è sui numeri più che sugli effetti. Se l'influenza ti ammazza è perchè può causare danni gravi a cui un organismo non efficiente non riesce a far fronte. Simile cosa la fa il Covid, solamente che curando quelli dell'influenza si riesce a salvarne tot, tutti quelli salvabili perchè non troppo debilitati ad origine, quelli salvabili del Covid sono troppi se contagiati liberamente e quindi si deve spalmare nel tempo il contagio, per salvare quelli che con le cure, che sono numericamente limitate, si possono salvare. Colpendo molto di più anche quelli irrimediabilmente debilitati, ecco che vengono fuori più morti in un periodo predeterminato. I curabili invece, sintanto che non si esauriscono i posti cura, si salvano. Questo è l'obiettivo, non esaurire i posti cura, spalmando i contagi in più tempo con i provvedimenti che i vari governi hanno adottato. Alcuni efficaci, alcuni necessari, alcuni ridicoli, inutili, immotivati e che creano solo danni peggiori.
Si, posso comprendere il tuo concetto infatti ho parlato di emergenza sanitaria specificando che l'impatto che essa puo' avere dipende anche dalla preparazione del sistema sanitario ovvero dalla possibilità di non andare in override.
Pero' una cosa è certa: l'influenza generalmente uccide coloro i quali hanno già l'organismo debilitato o quantomeno non efficiente, il covid ha certamente questa discriminante ma il modo di colpire a livello tissutale è diverso e non sono rari i casi di pazienti colpiti e, pur non presentando patologie conclamate o quantomeno invalidanti, hanno un decorso estremamente difficile e, in alcuni casi, complicazioni post decorso difficili da trattare ma anche solo da comprendere. Ed ancora non abbiamo ben chiare alcune dinamiche ed alcuni effetti a lungo termine anche su pazienti guariti. Ecco perchè occorre tempo. Nei primi casi, spiegava tra gli altri Burgio, i colpiti arrivavano in ospedale e letteralmente i medici non sapevano che fare. Questo è quello che succede quando ci si presenta una forma virale nuova. Ora, bene o male, diciamo che conosciamo per lo meno alcuni metodi con i quali far fronte immediatamente. Se poi ci aggiungi una sanità debilitata dai continui tagli, una medicina del territorio abbandonata, una schiera di medici con ormai mansioni di scribacchini proprio per formazione, una gestione della sanità a dir poco sconcertante da parte della politica, una popolazione senza la minima cultura della prevenzione anche perchè nessun tipo di intervento serio è stato posto in atto al fine di promuoverla, ecco che ottieni i numeri attuali

• Mi piace
Reactions: golias and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ci può andare chiunque a pranzo con queste regole.
Certo che considerazione del popolo italiano...
Lo accetti se si dice una piccola parte degli italiani si comporta cosi? E non pensi che che se anche una piccola parte, diciamo un 10%, si comporta in maniera scriteriata, paghiamo tutti vista l'infettivita' di questo virus? Tecnicamente non sarebbe giusto che la maggioranza pagasse per i comportamenti di questa gente ma purtroppo e' cosi' e non esistono controlli che tengano perche' i furbetti riescono sempre a trovare qualche cavillo per aggirare le leggi o le norme. Mi piacerebbe vedere per questa gente la stessa indignazione che vedo per un governo nazionale e regionale che sta prendendo dei provvedimenti in modo sconclusionato.

• Mi piace
Reactions: golias and nove59

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Art.1 DPCM Natale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/18/20G00196/s

che rimanda all'art.3 del DPCM 3 dicembre 2020;

che al comma 4 lettera a vieta TUTTI gli spostamenti, dentro e fuori comune. TUTTI. ma alla lettera e specifica invece che: è consentita l'attività motoria in prossimità della propria abitazione (prima deroga agli spostamenti, ma limitata alla prossimità) ed è consentita l'attività sportiva all'aperto e in forma individuale (seconda deroga agli spostamenti senza alcuna indicazione territoriale).

Ora, essendo vietati TUTTI gli spostamenti, se si assimilasse l'attività sportiva ad uno spostamento, essa non sarebbe permessa, perchè sono vietati TUTTI gli spostamenti, anche quelli intracomune. Invece l'attività sportiva è espressamente permessa senza alcuna indicazione territoriale, che non può comunque essere quella intracomunale nemmeno per analogia, perchè nemmeno intracomune ci si può spostare, ovvero si può farlo dentro e fuori, per lavoro, necessità, salute ecc.

Questo dice la legge. Ci sta che qualcuno tema di dover stare a discutere con qualche FFOO poco informata e quindi voglia evitare di farlo, ma questo dice la legge. Se la si ignora la legge, si sarà sempre in mano, ora e sempre, a un soggetto che volesse prevaricare i diritti che essa garantisce, che saranno oggi quelli dell'attività sportiva e domani magari altri ben più importanti.
Sto avendo una discussione con un mio amico che non vuole sentire ragioni. La deroga per le attività sportive mi pare chiara. Altrimenti non avrebbe senso contraddirsi così palesemente all'interno dello stesso articolo. Eppure altri articoli non di legge ma di testate online scrivono che è vietato ma fanno disinformazione per me.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si, posso comprendere il tuo concetto infatti ho parlato di emergenza sanitaria specificando che l'impatto che essa puo' avere dipende anche dalla preparazione del sistema sanitario ovvero dalla possibilità di non andare in override.
Pero' una cosa è certa: l'influenza generalmente uccide coloro i quali hanno già l'organismo debilitato o quantomeno non efficiente, il covid ha certamente questa discriminante ma il modo di colpire a livello tissutale è diverso e non sono rari i casi di pazienti colpiti e, pur non presentando patologie conclamate o quantomeno invalidanti, hanno un decorso estremamente difficile e, in alcuni casi, complicazioni post decorso difficili da trattare ma anche solo da comprendere. Ed ancora non abbiamo ben chiare alcune dinamiche ed alcuni effetti a lungo termine anche su pazienti guariti. Ecco perchè occorre tempo. Nei primi casi, spiegava tra gli altri Burgio, i colpiti arrivavano in ospedale e letteralmente i medici non sapevano che fare. Questo è quello che succede quando ci si presenta una forma virale nuova. Ora, bene o male, diciamo che conosciamo per lo meno alcuni metodi con i quali far fronte immediatamente. Se poi ci aggiungi una sanità debilitata dai continui tagli, una medicina del territorio abbandonata, una schiera di medici con ormai mansioni di scribacchini proprio per formazione, una gestione della sanità a dir poco sconcertante da parte della politica, una popolazione senza la minima cultura della prevenzione anche perchè nessun tipo di intervento serio è stato posto in atto al fine di promuoverla, ecco che ottieni i numeri attuali
chiaro che concordo.
sottolineo che l'influenza non è uno scherzo. la cosa buona del covid è che non colpisce le fascie di età sotto i 50 con cui colpisce gli over.

detto questo rimane un punto interrogativo inquietante sulla vicenda. parlo dell'italia

il fatto che non si siano dati in mano alla popolazione tutti i dati sulla malattia.
in un'epidemia dove il fattore di diffusione avviene per contatto tra le persone, non dando informazioni su chi siano le persone che contraggono il virus non puoi sapere i luoghi dove VEROSIMILMENTE il virus circola maggiormente.

se ti dicono: 3 morti lavoratori edili, 3 ricoverati lavoratori macelleria, 3 agenti di commercio, 8 baristi, 6 camerieri ti fai un'idea dei luoghi in cui avviene il contagio.
ne hai se non altro un'idea più precisa.
ecco che le persone tramite un'informazione più completa possono responsabilmente decidere come comportarsi.

sappiamo scientificamene che succede nel polmone del contagiato ma non sappiamo nulla del dove il contagiato si infetti.

leggo di numeri impressionanti in lombardia, 10 mila morti di una certa eta: sapere precisamente l'età e la provenienza del morto aiutano a capire come comportarsi.

comportamento è fondamentale nella gestione di un'epidemia.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
chiaro che concordo.
sottolineo che l'influenza non è uno scherzo. la cosa buona del covid è che non colpisce le fascie di età sotto i 50 con cui colpisce gli over.

detto questo rimane un punto interrogativo inquietante sulla vicenda. parlo dell'italia

il fatto che non si siano dati in mano alla popolazione tutti i dati sulla malattia.
in un'epidemia dove il fattore di diffusione avviene per contatto tra le persone, non dando informazioni su chi siano le persone che contraggono il virus non puoi sapere i luoghi dove VEROSIMILMENTE il virus circola maggiormente.

se ti dicono: 3 morti lavoratori edili, 3 ricoverati lavoratori macelleria, 3 agenti di commercio, 8 baristi, 6 camerieri ti fai un'idea dei luoghi in cui avviene il contagio.
ne hai se non altro un'idea più precisa.
ecco che le persone tramite un'informazione più completa possono responsabilmente decidere come comportarsi.

sappiamo scientificamene che succede nel polmone del contagiato ma non sappiamo nulla del dove il contagiato si infetti.

leggo di numeri impressionanti in lombardia, 10 mila morti di una certa eta: sapere precisamente l'età e la provenienza del morto aiutano a capire come comportarsi.

comportamento è fondamentale nella gestione di un'epidemia.

Il non dare informazioni complete credo faccia parte di cio' di cui parlavo sopra: qualcuno, evidentemente, trova funzionale ai propri fini non farlo.

• Mi piace
Reactions: bikernat and gasht
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.